Vai al contenuto

Arrossamento Cutaneo


Messaggi raccomandati

significa, stringi stringi, che è molto sensibile :)

la pelle reattiva o con couperose si manifesta con le stagioni fredde, ma in pratica anche nelle altre, soprattutto se c'è cambio di temperature abbastanza svelto (ad esempio, dentro casa, fuori casa).

Comunque può verificarsi anche per fattori emotivi e psicologici, ormonali (il periodo del ciclo nelle donne), o anche fattori esterni (ad esempio, lavorare luoghi in cui si utilizzano solventi, con eccessiva sensibilità allo smog e alla polvere).

 

In pratica i capillari superficiali si dilatano e i rossori compaiono nella zona attorno al naso, sulle guance...

 

Se il tuo problema è questo, puoi risolverlo, o almeno tenerlo sotto controllo, usando creme delicate che non contengano conservanti troppo forti, e soprattutto profumo.

Se vai in farmacia, chiedi un consiglio sulla linea Avène. Può esserti di aiuto visto che è stata studiata proprio per le pelli reattive.

Modificato da Fiorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

significa, stringi stringi, che è molto sensibile :)

la pelle reattiva o con couperose si manifesta con le stagioni fredde, ma in pratica anche nelle altre, soprattutto se c'è cambio di temperature abbastanza svelto (ad esempio, dentro casa, fuori casa).

Comunque può verificarsi anche per fattori emotivi e psicologici, ormonali (il periodo del ciclo nelle donne), o anche fattori esterni (ad esempio, lavorare luoghi in cui si utilizzano solventi, con eccessiva sensibilità allo smog e alla polvere).

 

In pratica i capillari superficiali si dilatano e i rossori compaiono nella zona attorno al naso, sulle guance...

 

Se il tuo problema è questo, puoi risolverlo, o almeno tenerlo sotto controllo, usando creme delicate che non contengano conservanti troppo forti, e soprattutto profumo.

Se vai in farmacia, chiedi un consiglio sulla linea Avène. Può esserti di aiuto visto che è stata studiata proprio per le pelli reattive.

 

Grazie mille per il consiglio Fiorenzo sei stato molto esauriente anche se non penso sia il mio caso...

Probabile che dipenda dal mangiare pesante o cose del genere la mia paura è che possa dipendere da colle o robe che uso per la protesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio Fiorenzo sei stato molto esauriente anche se non penso sia il mio caso...

Probabile che dipenda dal mangiare pesante o cose del genere la mia paura è che possa dipendere da colle o robe che uso per la protesi...

 

Che adesivi usi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio Fiorenzo sei stato molto esauriente anche se non penso sia il mio caso...

Probabile che dipenda dal mangiare pesante o cose del genere

 

assolutamente sì, anche l'alimentazione è fattore di pelle reattiva.

Forse sopra non l'ho elencato..

 

la mia paura è che possa dipendere da colle o robe che uso per la protesi...

 

difficile.

L'arrossamento in quel caso sarebbe locale, a meno che prodotti etc, non ti arrivino nelle altre zone del viso perchè ti tocchi con le mani sporche di colla o solvente.

E soprattutto, l'arrossamento vero e proprio sarebbe soprattutto nella zona del front.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io soffro di couperose sul viso, specie sugli zigomi e sulla fronte.

Debbo dire che con l'uso abituale di Eucerin Anti-Rose Trattamento Neutralizzante, si ha la pressochè scomparsa del problema, o meglio, sbianca la pelle e rende uniforme l'incarnato.

Mi sento di consigliarlo. Sia per uomo che per donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che adesivi usi ?

 

A me si arrossano circa 2 cm della parte alta della fronte a "confine" con l'attaccatura del front....per intenderci la prima parte della fronte non coperta dall'impianto. Poly ha visto di persona questa striscia rossa che mi viene sia che usi priade sia che usi Pegaso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo. Sembra una sensibilizzazione a qualche componente del sistema, non necessariamente tape o colle.

Fortunatamente per te la cosa ha ormai preso una piega "fredda" (secchezza cute e desquamazione) e non "calda" (eritema ed essudazione).

 

Io riscontrai grosse manifestazioni di sensibilizzazione quando misi il primo lace.

Preciso che fino ad allora avevo usato una pellicola con tape ma ero abituato, in 20 anni, a tutto, ivi compreso il biadesivo 3M da tappeti (20 anni fa i tapes moderni semplicemente non esistevano).

Beh, quando misi il lace ebbi, nell'area coperta dalla base, una reazione eritemato-papulare molto violenta, soprattutto sulla parte anteriore, che durò circa un mese.

 

So che questo è accaduto ed accade a molti.

Tutti danno la colpa al tape o alla colla. Non fu il mio caso, semplicemente perché tape e colla erano gli stessi che usavo da sei mesi con la pellicola.

 

Potrebbero essere i nodi del lace che punzecchiano la cute come tanti piccoli spilli, magari rilasciando residui di tintura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, confermo. Sembra una sensibilizzazione a qualche componente del sistema, non necessariamente tape o colle.

 

 

Caro Poly forse può essere la tintura dei capelli che, a contatto con la fronte, crea irritazione? Appena mi arrivano gli europei potrò escludere anche questa ipotesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Poly forse può essere la tintura dei capelli che, a contatto con la fronte, crea irritazione? Appena mi arrivano gli europei potrò escludere anche questa ipotesi..

 

Sì, è quello che credo. Una lenta cessione di colorante estratto dai capelli per mezzo del sudore.

Avrai notato come i capelli frontali tendano a schiarirsi prima degli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che siamo in argomento "reazioni cutanee" anche io in questo periodo ho avuto qualche problemino.

Non in testa premetto ma sul corpo.

Sono stato un giorno al mare un mesetto fa e mi si é manifestato un eritema un pò ovunque sulle braccia e sul petto.

La dermatologa di fiducia ^_^ ha dato la colpa alla crema con filtro solare che ho utilizzato (l' avevo aperta più di un anno fa e mi ha detto che il filtro solare una volta aperta scade in pochi mesi).

Poi però a distanza di un mese, sono ritornato al mare, mi sono protetto con una nuova crema appena acquistata e a fattore protettivo alto per me (solitamente utilizzo la 6 o al massimo la 8, mentre in questo caso ho messo la 10)...e però mi é rispuntato l' eritema questa volta solo sulle braccia nella parte "interna" in cui la pelle é molto chiara (nel mio caso proprio diafana).

A questo punto non so...é capitato ad alcuni amici che non avevano mai avuto problemi di avere eritemi "casuali" in alcune estati passate...quindi può essere causato da molteplici fattori.

Nel mio caso la marca della crema usata in entrambe le volte era la stessa, quindi prima di allarmarmi proverò a riespormi al sole con una crema diversa.

Poi però mia zia, che é infermiera, mi ha messo la pulce nell' orecchio dicendomi che potrebbe essere anche una sorta di leggera "reazione a catena" causata magari da una sensibilizzazione causata dai collanti del tape dato che sono ormai 3 anni che uso sempre lo stesso...e a questo proposito mi ha consigliato di alternare se possibile i tape proprio per evitare sensibilizzazioni alle componenti.

Io le ho detto che però nella pelle a contatto col tape é tutto a posto, ma lei sostiene che indipendentemente da questo, le sostanze del tape vengono assorbite dalla pelle ed entrano in circolo nel sangue e possono dare queste reazioni...a questo punto mi sono inziato vistosamente a palpare gli attributi e ho salutato la zia un pò come si saluta il becchino :lol:

...mah...che dire...ci sono troppe variabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...