Vai al contenuto

Nodi e scolorimento


Messaggi raccomandati

Vorrei esporvi delle problematiche relative allo scolorimento dei nodi delle protesi in lace.

Partiamo da una premessa.
Il nodo può essere singolo, doppio ed a volte anche triplo (ma quest’ultimo non ci interessa).
Più il nodo è grosso e più risulterà visibile, ma sarà anche più resistente.
Il nodo, per non essere visibile, viene scolorito.
Lo scolorimento è più facile in un nodo singolo (se il lavoro è stato fatto bene), essendo piccolo e poco spesso. Nel nodo doppio lo scolorimento molte volte non rende il nodo completamente invisibile, per cui è necessario ripete il trattamento. Ma ogni scolorimento eseguito tende ad indebolire sempre di più il nodo, con conseguente caduta precoce del capello.

Le protesi che normalmente ordiniamo con gli o.c. vengono fatte con nodo singolo.

Ci sono però dei casi in cui il nodo viene fatto doppio:
1) Quando si ordina una protesi in lace con densità superiore al 125%, perché in tal caso devono essere applicati molti capelli.

2) Quando si ordina una protesi in lace con capelli lunghi ed una densità alta.
Qui la necessità del nodo doppio è dovuta al fatto che con capelli lunghi il pettine esercita una trazione maggiore sul nodo che, se singolo, si spezzerebbe facilmente.

Come detto, il nodo scolorito è certamente più debole di uno non scolorito. E più trattamenti si fanno su un nodo per cercare di scolorirlo e più si indebolirà.
E' per tale motivo che spesso le factories in alcune zone poco visibili non scoloriscono i nodi o lo fanno in modo blando.

Ora, questo è lo standard. E’ ovvio che se poi qualcuno vuole ad esempio capelli lunghi con nodo singolo si possono anche ordinare. Ma quando i capelli cominceranno a cadere a ciuffi non dite che non lo sapevate whistling.gif

Infine, con capelli chiari il nodo risulta più facile da scolorire.
Con capelli molto scuri invece è più difficile. In tali casi la base del nodo, e talvolta anche il lace, assumono un colore giallognolo a causa dello scolorimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, Medusa, hai fatto una chiara disamina del discorso "nodi".

Molti infatti troppo precocemente si rallegrano per l'assoluta invisibilità dei nodi, salvo poi piangere calde lacrime quando i capelli vengono via uno dopo l'altro...

Altri si rammaricano per i puntini neri ma poi le loro protesi durano e durano senza perdere capelli.

 

Questo va saputo ma ancor più considerato ed è giusto che stia al singolo la scelta di cosa eventualmente rischiare, così com'è giusto che il tipo di nodo ed il tipo di scoloritura rientrino a pieno titolo tra i parametri.

 

Come sempre c'è un giusto mezzo che costituisce la scelta più equilibrata.

 

Ciò non toglie che chi mira alla prestazione potra barattare la durata per l'effetto; chi desidera l'affidabilità sopra ogni altra cosa farà l'opposto.

 

 

Si potrebbe casomai provare a trovare soluzioni alternative alla scoloritura, quali la sovracolorazione del nodo con qualche tipo di vernice o di lacca colorata (che potrebbe anche avere effetti migliorativi sulla tenuta).

 

Tutto sta trovare un sistema che, oltre all'efficacia ed all'affidabilità, garantisca l'assoluta sicurezza per la salute di chi porta la protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete sapere come la penso, non sono d'accordo, facendo cosi' (un modulo su misura per i nodi) la responsabilita' di come verranno fatte le protesi sara'la nostra.

Se invece noi, e dico noi donne, perche' penso che per gli uomini questo problema sia minore, diciamo e specifichiamo nelle note di scolorire bene i nodi(io scrivo anche capelli fini,che aiuta)la responsabilita' di cio' che faranno sara' la loro.........sono stati avvertiti e il sistema migliore lo devono trovare loro non noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Medusa dimmi cosa ne pensi!!!!!!!!!!!!!!

Saluti Sonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete sapere come la penso, non sono d'accordo, facendo cosi' (un modulo su misura per i nodi) la responsabilita' di come verranno fatte le protesi sara'la nostra.

Se invece noi, e dico noi donne, perche' penso che per gli uomini questo problema sia minore, diciamo e specifichiamo nelle note di scolorire bene i nodi(io scrivo anche capelli fini,che aiuta)la responsabilita' di cio' che faranno sara' la loro.........sono stati avvertiti e il sistema migliore lo devono trovare loro non noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Medusa dimmi cosa ne pensi!!!!!!!!!!!!!!

Saluti Sonia

 

Penso che i cinesi miracoli non ne possono fare. Quindi se si sceglie una densità alta con capelli lunghi non credo serva a molto raccomandare di scolorire bene i nodi, specialmente con capelli scuri.

E' meglio comunque che siate voi a decidere se dare la priorità alla durata o al nodo scolorito alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zio Med, intanto grazie per le preziose informazioni!

 

Secondo me però vale la pena fare una riflessione riguardo i prodotti che rafforzano i nodi (tipo knot sealer)

 

è importante sapere se la protesi ha un nodo singolo, doppio o triplo in rapporto ovviamente con le caratteristiche del capello; però è fondamentale proporre una soluzione riguardo la fragilità dei nodi.

 

Per esempio io ho un colore scuro (1b) e i nodi spesso li devo scolorire una seconda volta dopo quella della factory per ottenere il massimo dell'effetto visivo..... mi sarebbe molto utile (e penso lo sia anche agli altri utenti) avere un buon prodotto per fissarli visto che dopo il secondo trattamento risultano molto indeboliti.

 

Scrivo a te perchè hai proposto l'argomento "nodi" anche se penso che la persona direttamente interessata sia luca..

 

un abbraccio

 

Ciao a tutti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zio Med, intanto grazie per le preziose informazioni!

 

Secondo me però vale la pena fare una riflessione riguardo i prodotti che rafforzano i nodi (tipo knot sealer)

 

è importante sapere se la protesi ha un nodo singolo, doppio o triplo in rapporto ovviamente con le caratteristiche del capello; però è fondamentale proporre una soluzione riguardo la fragilità dei nodi.

 

Per esempio io ho un colore scuro (1b) e i nodi spesso li devo scolorire una seconda volta dopo quella della factory per ottenere il massimo dell'effetto visivo..... mi sarebbe molto utile (e penso lo sia anche agli altri utenti) avere un buon prodotto per fissarli visto che dopo il secondo trattamento risultano molto indeboliti.

 

Scrivo a te perchè hai proposto l'argomento "nodi" anche se penso che la persona direttamente interessata sia luca..

 

un abbraccio

 

Ciao a tutti

Paolo

 

Ciao Paolo

Tutte le protesi in lace che riceviamo vengono trattate con il knot sealer. Anche perchè se così non fosse i nodi, indipendentemente dallo scolorimento o meno, si staccherebbero subito e i capelli cadrebbero ben presto.

Personalmente acquistai anni addietro un prodotto knot sealer da un noto rivenditore per ridurre la perdita dei capelli dal lato interno del lace, che la protesi da lui vendutami perdeva a ciuffi. Non notai nessun miglioramento, malgrado il costo di quasi 50 euro per il prodotto.

E altre esperienze simili mi è capitato di sentirle nel corso di questi anni. Non ritengo quindi che ne valga la pena.

 

Nel tuo caso poi sarebbe pressochè inutile.

La funzione di questo prodotto è quella di SALDARE meglio i nodi al lace. Ma lo scolorimento non indebolisce il nodo nel senso di farlo staccare dal lace, bensì contribuisce a rendere il capello più fragile nella parte in cui viene trattato (nodo) rompendosi quindi del tutto con la trazione del pettine.

In pratica se il nodo si spezza nessun knot sealer può ricucirlo.

Spero di essere stato chiaro.

 

Ma se volete questo prodotto basta che ci sia un buon quantitativo di persone disposte ad acquistarlo e Luca potrebbe certamente fornirlo.

Magari conoscendo prima a che prezzo potrebbe proporlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, in effetti avevo solo sentito parlare di prodotti knot sealer, ma dopo la tua spiegazione il mio entusiasmo si è raffreddato!

 

pensavo che lo scolorimento indebolisse i nodi... se nella realtà non è così penso sia sufficiente il trattamento che fanno presso la factory!

 

grazie zio a presto

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...