Vai al contenuto

lozione antiandrogeni topica


marc89

Messaggi raccomandati

salve dottore, vorrei aggiungere alla terapia a base di rogaine 5% e 1/4 proscar una lozione antiandrogeni, un amico esperto ormai in questo campo mi ha consigliato questi elementi, però nn è un dottore quindi cmq vorrei la sua opinione, sono sei mesi che ho iniziato la terapia, con buini risultati, per qualche motivo calati nell ultimo mese, vertex messo bene, front un pò meno, terrei molto a conservare il più possibile le tempie xhe ho già una fronte molto spaziosa

 

Spironolattone 1%

Progesterone 2%

Ciproterone Acetato 1%

17 alfa estradiolo 0,025%

Transcutol 5%

Alcool 85° q.b. a 100ml

 

mi dica se cè qualcosa da togliere da aggiungere o da cambiare.

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore io qui http://www.sitri.it/spironolattone/spironolattone.html ho letto che

 

"Nel defluvio in telogen lo spironolattone (1%) è stato usato anche associato al progesterone (2%) in alcol etilico 80% per evitare un possibile accumulo di diidrotestosterone dovuto al blocco del suo metabolismo (Marliani A). Infatti il diidrotestosterone, se non metabolizzato rapidamente ad androstandiolo, potrebbe favorire l'inibizione della adenilciclasi e quindi una riduzione dei processi metabolici della matrice e della papilla del follicolo del capello (Adachi K.). L'associazione con progesterone dovrebbe poter evitare l'eccessiva formazione di diidrotestosterone ed inoltre realizzare un blocco sequenziale sul metabolismo del testosterone e di fatto ha dato risultati migliori di quelli ottenuti con solo progesterone ma inferiori a quelli del solo ciproterone acetato."

 

Come mai lei invece consiglia il Progesterone alla sua percentuale canonica, nonostante la presenza di Spironolattone?

 

Chiedo giusto per curiosità visto che io non uso alcun tipo di lozione a base di antiandrogeni e non mi sognerei mai di fare il "fai da te".

 

Grazie doc, gentilissimo come sempre :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh, capisco... i primi giorni nn lo faceva, adesso invece è proprio fastiodo, dura poco il bruciore ma è proprio intenso, sopratt nella zona del front a contatto con la pelle "normale" nel vertex invece nn sento nulla...

 

-3 gg fa nn sò perchè ma ho avuto una pesante desquamazione del cuoio capelluto e senza accorgermene toccando con il contagocce la cute sn finiti molti pezzetti di pelle all interno della lozione, li vedo flutture sul fondo.. nn è che magari hanno rovinato la lozione che è galeni ovviamente?

 

oppure nn è che magari cè il transcutol o qualcos altro a cui sn intollerante e che si può sostituire con qualcos altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio Dott. Gigli,

vorrei chiederLe un parere circa un problema di caduta indotta. Mi curo dall'inizio di Dicembre con una lozione topica e prodotti naturali per bocca. La lozione contiene: idrocortosone butirrato 0,08x; minoxidil base 2x; progesterone 0,4x; ciclosilicone pentamero 16x; alcool 96°. Per la verità non ho un problema grave, ma nonostante siano passati tre mesi la lozione continua a darmi una certa caduta indotta, al di là dell'efficacia sulla densità e sui diametri. Devo preoccuparmi o posso proseguire ignorando la cosa secondo Lei? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusi dott. Gigli volevo chiderle se e' possibile aggiungere a questa lozione qualche componente che tolga il'' cattivo odore'' perche' anche dopo lo shampoo lo sento se passo una mano sui capelli.

E' possibile aggiungere quindi qualche sorta di profumazione?

La ringrazio anticipatamente per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Egregio dottor Gigli volevo chiederle se la lozione con questi componenti possa provocare un qualche assorbimento sistemico o effetto collaterale e se usata con altri farmaci per via orale possa dare qualche sorta d'interazione ( da due mesi circa assumo metformina per un problema di iperinsulinismo).

Quindi riassumendo i quesiti:

- la lozione provoca assorbimento sistemico?

- interazione con metformina?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore perche per il progesterone è alto al 2%???Perche le ricerche fatte su questo ormone per uso locale parlano che a percentuali del 3% nn si sono rilevate alterazioni gonadotropine dove il progestrone dovrebbe aggire subito se fosse assorbito sistemicamente.

 

Per caso lei ha avuto esperienze negative in qualche suo paziente????

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...