Vai al contenuto

Insulina e Testosterone.


Messaggi raccomandati

Vi hanno sempre detto che il DHT provoca la caduta dei capelli, falso la provoca anche il testosterone, attraverso la modulazione della SHBG, leggete e piangete.

 

http://progettodiabete.org/indice_net1000....ert/e1_164.html

 

http://www.lazonalibera.it/viewtopic.php?f...30&start=15

(andate al messaggio in inglese)

 

Altro che androgenetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Andate qua,almeno vi farete un idea di cosa dico, io su quel forum sono salvio1978.

 

http://www.salus.com/topic.asp?TOPIC_ID=40381

 

Non ci volete proprio arrivare che combattete con qualcosa che è continuamente presente dentro di voi, con un pò di lozione topica e un inibitore di un enzima che non è neppure il principale deputato al fenomeno, non salverà i vostri capelli.

Modificato da elguerriero
Link al commento
Condividi su altri siti

Andate qua,almeno vi farete un idea di cosa dico, io su quel forum sono salvio1978.

 

http://www.salus.com/topic.asp?TOPIC_ID=40381

 

Non ci volete proprio arrivare che combattete con qualcosa che è continuamente presente dentro di voi, con un pò di lozione topica e un inibitore di un enzima che non è neppure il principale deputato al fenomeno, non salverà i vostri capelli.

 

Ciao, El Guerriero

Il link che hai riportato non funziona, forse perché riguarda un altro Forum specifico sull'alopecia.

I diversi Forum sulla caduta dei capelli, infatti, tendono ad attivare reciproci filtri automatici di censura ai link degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto interessante!

 

Solo non sono d'accordo che la sindrome metabolica sia la causa: bisogna comunque essere predisposti a perderli (presenza di recettori androgeni).

Al massimo può contribuire ad accelerare la perdita di capelli.

 

Ho letto il topic sull'altro forum e sono anch'io rimasto molto deluso dall'atteggiamento dei dottori che non ti hanno saputo replicare in maniera convincente...

 

 

Hai un pvt elguerriero.

Modificato da invincible
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un altra cosa che mi ero scordato di mettere sia là che qua.

 

La via metabolica che porta al testosterone si regge su enzimi che operano in feed-back, praticamente più tetosterone totale resta in circolo, più il colesterolo prende la via del progesterone.

 

http://www.minerva.unito.it/chimica&in...siSteroidea.gif

 

Ora secondo lo stesso marliani il progesterone agisce per competizione con il testosterone, facendo in questo modo, in pratica sottrae èarte delle reduttasi, diminuendone l'attività dal 70% al 87%.

 

http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html

 

Mi chiedo solo sottraendo testosterone e contemporaneamente aumentando il progesterone, l'efficacia di quanto aumenta, visto che i medici l'hanno usato topico. Qua si parla di prendere parte del testosterone e trasformarlo di progesterone (non in senso metabolico).

 

Cioè quello che voglio dire io, non solo il testo resterà attaccato alla SHBG, ma questo eviterà ad altro colesterolo di trasformarsi in esso, diventando progesterone, diminuendo ulteriolmente la produzione di DHT.

 

In pratica dtto in soldoni, diminuisce il DHT perchè diminuisce il testosterone per la conversione, una notevole quota di reduttasi si lega al progesterone che è presente in maggiori quantità rispetto al testosterone, diminuendo ulteriolmente il DHT presente, questo si ripercuoterà diminuendo i recettori presenti (più androgeni ci sono più i recettori aumentano).

 

Diventa un circolo che porta alla diminuzione di DHT periferico che ritorna sotto controllo dei vari assi ormonali.

 

Inoltre le aromatasi potranno trasformare parte degli androgeni in estrogeni, in particolare androstenedione non sarà convertito in testosterone, visto che è presente in concentrazioni elevate e dunque si potrà trasformare in estrone, riattivando la fase anagen.

 

http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html

 

Val la pena notare che il solo blocco delle reduttasi è pura utopia visto che come potete vedere nell'ultimo link, il testosterone sulla zona frontale fa la stessa strage del DHT sulla sommità del capo.

 

Va a guardare l'insulina quanti casini che fa, eh...

 

Comunque o proimi imputati sono:

 

I cereali , specialmente se raffinati, i latticini, lo zucchero bianco, l'assenza di attività fisica, specialmente aerobica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica ti ho detto che sarebbe stato facile, anzi aggiungo che oramai è assodato che contengono sequenza di peptidi, che mimano l'azione di sostanze oppioidi quindi sarà ancora più dura levarle.

 

Se cerchi esorfine si google ne leggerai delle belle.

 

Si mangia troppo e male e il risultato è nella migliore delle ipotesi la perdita dei capelli, nella peggiore una malattia degenerativa.

Modificato da elguerriero
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei per l'eliminare anche il pane e pasta integrale o solo quelli fatti con farine raffinate?

 

Per quanto riguarda l'attività fisica noti dermatologi come la dottoressa Tosti dicono che non fa certo bene ai capelli perchè fa alzare i livelli di testosterone nel sangue.

Quando dici che fa bene l'attività fisica intendi solo quella aerobica?

Modificato da invincible
Link al commento
Condividi su altri siti

L'attività fisica fa bene, è l'attività fisica quando i livelli di SHBG sono bassi che fa male.

 

Fanno bene entrambe, solo che quella anaerobica non è un'attività da fare spesso, infatti non a caso in natura la si fa solo se necessario (fuggire da un predatore o inseguire una preda), inoltre non facilità all'inizio il passaggio da un metabolismo prevalentemente glucidico a uno lipidico, uno stress anche se fatto in un ambiente come la palestra è sempre uno stress, aumenta la via, metabolica del cortisolo, che è un iperglicemizzante.

 

Il riposo è importante come l'alimentazione per le vie metaboliche.

 

La Dottoressa Tosti ragiona in ottica lineare non ramificata come può essere un sistema complesso come l'uomo, anzi ti dirò di più l'attività fisica aumeteràil tasso di ormoni, ma se non prendono la via del testosterone, prenderanno la via o del cortisolo o del progesterone o anche del DHEA, se si riposa bene e non si è sotto stress, prenderà prevalentemente la via del DHEA o del progesterone, se prende la prima si arriverà all'Estrone, quindi in tutti i casi il corpo ci guadagna.

 

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vedo molto preparato in materia...complimenti!

 

 

Ero già in procinto di tentare una dieta di questo genere per contenere l'insulina, poi sei arrivato tu che mi hai dato ulteriori conferme...

Vorrei provare questo regime almeno per qualche mese eliminando gradualmente dalla dieta gli "imputati", ho mio zio che è dermatologo quindi posso valutare da lui se ottengo benefici sui capelli (almeno in termini di mantenimento).

 

La cosa che mi frena è che sono magrolino (ho 21 anni, peso 75kg e sono alto 1.88m) nonostante la mia dieta sia principalmente basata su pane,pasta,pizza, qualche volta carne e raramente frutta e verdura. Finisco di mangiare ma dopo neanche un paio di ore ho di nuovo fame (mangio durante tutta la giornata praticamente). Nonostante sia molto magro noto che nella zona addominale ci sia concentrato un filino in più di grasso (se non sbaglio lessi che c'era un collegamento con l'insulina). I valori della tiroide sono normali.

Modificato da invincible
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi frena è che sono magrolino (ho 21 anni, peso 75kg e sono alto 1.88m) nonostante la mia dieta sia principalmente basata su pane,pasta,pizza, qualche volta carne e raramente frutta e verdura. Finisco di mangiare ma dopo neanche un paio di ore ho di nuovo fame (mangio durante tutta la giornata praticamente). Nonostante sia molto magro noto che nella zona addominale ci sia concentrato un filino in più di grasso (se non sbaglio lessi che c'era un collegamento con l'insulina). I valori della tiroide sono normali.

 

E' logico che sei magrolino, e che hai sempre fame, tipi come me e te dovrebebro nutrirsi di molto grasso non di molti carboidrati.

 

1) Tendenzialmente siamo inclini a produrre poca insulina

 

2) Tendenaialmente siamo inclini a mettere su poco grasso

 

3) Non farti fregare dalla 1, non vuol dire che per questo non possa esere iperinsulinico, infatti si riferisce al caso in cui mangi molte calorie, il tuo corpo non fa fronte eproducendo afeguate quantità di insulina.

 

4) Peggiora con l'età...

 

Sicuro sei il classico fenomeno da baraccone che mangia tantissime calorie in carbo e non ingrassa affatto, prova con i grassi a scapito dei carbo poi mi dai una voce.

 

Ah se sei stato in palestra e ti hanno detto che sei il classico ectomorfo sfxxxto, ti dò una notizia, gli ectomorfi e gli endomorfi, non esitono nelle tribù primitive, esistono solo i mesomorfi, guarda coaso proprio dove le diete non sono iperglucidiche come la dieta mediterranea, che per inciso non è mai esistita nemmeno.

 

E si, il grasso viscerale è una brutta cosa, visto è una delle sedi principali dell'infiammazione, ben altra il grasso sottocutaneo, che si deposita nei glutei, sotto la pelle e nello scalpo, aumentando i valori dell'aromatasi e quindi mitigando ulteriolmente la presenza di testosterone in favore dell'estrone.

 

1 mese è poco e se non riduci le calorie peggiorerai anche la situazione, visto che se non aumenta SHBG, aumentare i grassi a scapico dei carbo può essere micidiale, visto che si avrà una botta di testosterone libero terribile.

 

Inizia a mnagiare più grassi e meno carbo, vedrai che la fame non ti verrà più così spesso, e per inciso prima che quello che ho prospettato dia i suoi frutti si dovrà seguire sta cosa per almeno 6 mesi.

 

Ricordati quando il meccanismo dell'insulina è andato a farsi friggere è facile credere di aver fame, quando la glicemia è apposto, ecco perchè ci vuole esercizio fisico per far si di diventare sensibili a essa. E facile anche mangiare più del necessario.

 

Per farti un esempio, in una calda giornata di Giugno, se si sta al sole, il bisogno calorico è quello di un rettile, ovvero bassissimo, ingurgitare 3000 kcal non è solo inutile, ma anche dannoso.

 

Ecco perchè le malattie autoimmuni sono in costante aumento, ivi compreso il cancro, si mangia oltre il dovuto e non si consuma niente.

 

Una seduta di palestra con i pesi consuma si e no 50 Kcal, una camminata di mezz'ora a passo sostenuto di mezz'oretta 180 kcal e se fa molto fretto il consumo aumenta. Perfino una casalinga spende più energia di un culturista in un giorno.

 

E il fatto che i valori della tioride siano normali non vuol dire nulla.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Peggiora con l'età...

Cosa peggiora?

Sicuro sei il classico fenomeno da baraccone che mangia tantissime calorie in carbo e non ingrassa affatto, prova con i grassi a scapito dei carbo poi mi dai una voce.

Hai indovinato. <_<

 

Ah se sei stato in palestra e ti hanno detto che sei il classico ectomorfo sfxxxto, ti dò una notizia, gli ectomorfi e gli endomorfi, non esitono nelle tribù primitive, esistono solo i mesomorfi, guarda coaso proprio dove le diete non sono iperglucidiche come la dieta mediterranea, che per inciso non è mai esistita nemmeno.

In realtà per il momento non sono mai stato in palestra anche se a breve ci andrò perchè non ce la faccio più a vedermi cosi smilzo. Solo che non essendo informato come te rischio di peggiorare altre cose tipo l'aga se sbaglio qualcosa...

Da quello che ho letto in giro essere ectomorfo dipende dalla genetica, quindi si nasce.

 

1 mese è poco e se non riduci le calorie peggiorerai anche la situazione, visto che se non aumenta SHBG, aumentare i grassi a scapico dei carbo può essere micidiale, visto che si avrà una botta di testosterone libero terribile.

Inizia a mnagiare più grassi e meno carbo, vedrai che la fame non ti verrà più così spesso, e per inciso prima che quello che ho prospettato dia i suoi frutti si dovrà seguire sta cosa per almeno 6 mesi.

Ma mi consigli di mettere prima a posto l'alimentazione aumentando gradualmente i grassi per 6 mesi o posso contemporaneamente iniziare anche a fare attività fisica?

 

Ti ho mandato altre info in pvt.

 

Ciao.

Modificato da invincible
Link al commento
Condividi su altri siti

SI ho ricevuto il pvt.

Purtroppo ho problemi gravi di rete e non posso collegarmi facilemente, da domani dovrei risolvere il problema.

 

Allora rispondiamo un pò ai vari interrogativi.

 

Ti avviso quello che ti sto per dire, non ha valore medico, perchè io non sono un dottore nè uno che ha studiato medicina, quindi non ti darò mai consigli medici, ma solo suggerimenti dettati da quello che sono riuscito a metetre insisme in questi anni.

 

Detto questo, procediamo con ordine.

 

La genetica c'entra, ma non come la intendiamo noi, ovvero come una condanna a essere o bello e brutto. Supponi che geneticamente, sei nato con pochi recettori insulinici. Con una dieta alta in fibre e bassa in carbo, non te ne saresti mai accorto, ma con una dieta ricca di carbo raffinati la cosa viene subito fuori.

 

La genetica c'entra, ma senza un grilletto ambientale, spesso non entra in gioco, se non per produrre un nuovo adattamento.

 

L'ectomorfo è semplicemente una persona che sta sviluppando resistenza all'insulina e ha anche scarsa capacità di rispondere agli stimoli glicemici, oltre che essere dotato di poche cellule adipose, la presenza o meno di tutti questi vincoli determina il tipo preciso.

 

L'endomorfo riesce a rispondere a livello insulinico agli stimoli glicemici, e finchè può ingrassa poi corre gli stessi rischi dell'ectomorfo, solo che potendo ingrassare ci mette più tempo a diventare resistente a l'insulina, il che gli rpovoca meno infiammazioni silenti o non silenti.

 

Mai notato che i magrolini sembrano avere tutti i disturbi di questo mondo che vengono considertai minori?

 

Il mesomorfo è quello che ha avuto cxxx, si è adattato a forti carichi glicemici, a livello genetico.

 

A questo punto secondo la mia logica, l'ectomorfo e il mesomorfo sono persone con genetica non adattata ai carichi glicemici alti, poichè probabilmente l'essere umano non è adatto aconsumare forti dosi di carboidrati, visto che neppure 10000 anni fa era un cacciatore arccoglitore, e con la verdura e la frutta non modificata dell'epoca e tutto il movimento che faceva era duro diventare resistenti all'insulina, ergo erano tutto mesomorfi.

 

Cerca Paleodieta è vedrai di cosa parlo.

 

L'attività fisica la puoi fare, ma inizia con una aerobica, se ti dicono che dimagrisci fregatene è una balla colossale, non dipende da quello il tuo stato, ma dal fatto che il metabolismo degli ectomorfi per compensare la mancanza di nutrimento brucia energia a manetta, in teoria i grassi dovrebbero by-passare il meccanismo dell'insulina e ho una ricerca che mostra che se i garssi superano una certa quota nella dieta, l'effetto insulino-resistente dei saturi scompare.

 

QUindi i Saturi fanno male solo se si mangia paradossalmente motli carboidrati ad alto indice glicemico come pane, pasta ecc..

 

PS: il primo che ti dice che hai cxxx ad essere asciutto dagli un pugno anche da parte mia, probabilemnte se non si mette un freno, questa cosa ci condurrà prima alla tomba. Altro che cxxx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...