Vai al contenuto

Come affrontare/te un trapianto dal punto di vista "sociale"?


lupinIII

Messaggi raccomandati

Come scrivevo nell'altro post ci sto pensando a questo trapianto, ne sento il bisogno per stare meglio anche se ho paura di un qualsiasi inconveniente dalla scarsa riuscita alla cicatrice a mille altri problemi.

Ma lasciando stare queste paure ancestrali, voi come affrontereste la società?

Mi spiego, si lavora, si hanno colleghi ed amici ai quali non si vuole palesare la propria scelta preferendo che pensino in un miracolo!

Ma in tutto il periodo in cui il trapianto è visibile dal post operatorio fino alle successive 2 settimane (considero la caduta delle crosticine e la rimozione dei punti) come si può mascherare?

Ok il cappellino, ma in ufficio posso tenerlo per 8 ore?

Farlo in un periodo di ferie? ammessa la disponibilità di posto...

Insomma chi di voi lo ha fatto e lavora, come ha affrontato la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lupin, io ho fatto l'intervento quasi 2 mesi fa..il 13 Novembre. Le tue paure sono fondate e devo dire che ....se io non avessi avuto 1 mese di ferie non so come avrei fatto....non sono sufficienti 2 settimane....ci vuole piu tempo per tornare ad essere quanto meno "accettabili" e calcola che io dopo 2 mesi quando esco...esco ancora col cappellino...non perchè il risultato è stato deludente ma perchè ancora non mi sento a mio agio difronte alla gente. Se hai bisogno di qualcosa puoi contattrmi tranquillamente anche in pvt.....oppure leggere il mio post .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda lupin... Davvero bella domanda...

 

Tieni presente che è un problema che abbiamo avuto tutti noi che l'abbiamo fatto. Io per quanto mi riguarda ho risolto così:

 

Io ho fatto un "reinfoltimento" (che poi è risultato piuttosto inutile) alle tempie e dal giorno che ho deciso di operarmi fino a quello dell'operazione HO FATTO CRESCERE I CAPELLI + LUNGHI POSSIBILI per coprire le tempie che verranno operate. Il metodo che ho usato è STRIP e l'ho fatto a Dicembre 2007 (così portare il cappello è NORMALE xchè fa freddo) :P

 

Dopo l'operazione per anche più di una settimanatieni presente che starai FUORI GIOCO del tutto.

Nemmeno un kilo di trucco può farti girare senza cappello tra la gente. Ovviamente mi riferisco al fatto che tu voglia tenerlo "segreto" a tutti.

 

Dopo circa due settimane le croste cominciano ad andare via e ma la pelle sarà BEN DIVERSA da quella normale. Così come i capelli rimessi saranno XFETTAMENTE VISIBILI A CHIUNQUE (poichè saranno SANI e ROBUSTI in mezzo a quelli di noi con l'AGA che purtroppo sono Deboli e Fini) :rolleyes:

 

Per ovviare a questo io ho usato Capelli lunghi in Avanti per coprire le tempie e Toppik a manetta per creare un effetto ancora + folto... Il taglio dietro lo copri col toppik anche finchè viene coperto dalla ricrescita dei capelli... Per tornare normale, caro mio, ci vuole un mese ABBONDANTE... Quindi ritieniti avvisato.

 

Non ti sto dicendo che NN riuscirai a coprirlo... Ma che sarà MOLTO STRESSANTE!!!

Starai tanto tempo a fissarti ovunque vedrai la tua testa per vedere se tutto è ok... avrai paura di una mano che ti si avvicina alla faccia che può muoverti i capelli o darti una pacca sulla nuca in segno d'amicizia...

Sarà dura compà....

 

 

X RIKI78:

calcola che io dopo 2 mesi quando esco...esco ancora col cappellino...non perchè il risultato è stato deludente ma perchè ancora non mi sento a mio agio difronte alla gente.

 

Riki supera immediatamente questa fobia che hai. Non entrarci in paranoia con sta storia. Io so cosa significa e cosa ti porta a fare il non sentirsi a proprio agio... (non uscire, evitare i locali affollati con amici e donne, eludere gli eventi, nervosismo eccessivo...) Fallo subito se nn vuoi che questa operazione invece di averti risolto un problema (in realtà da niente) te ne ha creato uno ben più grosso: La paura di stare in mezzo agli altri.

 

In bocca al lupo. Saluti.

Boldman

 

Ho anche un mio Thread di come "rimuovere" gli errori del chirurgo nel caso ce ne fossero... (Mi auguro nn sia il tuo caso)

http://forum.salusmaster.com/index.php?act...amp;qpid=349656

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda lupin... Davvero bella domanda...

 

Tieni presente che è un problema che abbiamo avuto tutti noi che l'abbiamo fatto. Io per quanto mi riguarda ho risolto così:

 

Io ho fatto un "reinfoltimento" (che poi è risultato piuttosto inutile) alle tempie e dal giorno che ho deciso di operarmi fino a quello dell'operazione HO FATTO CRESCERE I CAPELLI + LUNGHI POSSIBILI per coprire le tempie che verranno operate. Il metodo che ho usato è STRIP e l'ho fatto a Dicembre 2007 (così portare il cappello è NORMALE xchè fa freddo) :P

 

Dopo l'operazione per anche più di una settimanatieni presente che starai FUORI GIOCO del tutto.

Nemmeno un kilo di trucco può farti girare senza cappello tra la gente. Ovviamente mi riferisco al fatto che tu voglia tenerlo "segreto" a tutti.

 

Dopo circa due settimane le croste cominciano ad andare via e ma la pelle sarà BEN DIVERSA da quella normale. Così come i capelli rimessi saranno XFETTAMENTE VISIBILI A CHIUNQUE (poichè saranno SANI e ROBUSTI in mezzo a quelli di noi con l'AGA che purtroppo sono Deboli e Fini) :rolleyes:

 

Per ovviare a questo io ho usato Capelli lunghi in Avanti per coprire le tempie e Toppik a manetta per creare un effetto ancora + folto... Il taglio dietro lo copri col toppik anche finchè viene coperto dalla ricrescita dei capelli... Per tornare normale, caro mio, ci vuole un mese ABBONDANTE... Quindi ritieniti avvisato.

 

Non ti sto dicendo che NN riuscirai a coprirlo... Ma che sarà MOLTO STRESSANTE!!!

Starai tanto tempo a fissarti ovunque vedrai la tua testa per vedere se tutto è ok... avrai paura di una mano che ti si avvicina alla faccia che può muoverti i capelli o darti una pacca sulla nuca in segno d'amicizia...

Sarà dura compà....

 

 

X RIKI78:

 

 

Riki supera immediatamente questa fobia che hai. Non entrarci in paranoia con sta storia. Io so cosa significa e cosa ti porta a fare il non sentirsi a proprio agio... (non uscire, evitare i locali affollati con amici e donne, eludere gli eventi, nervosismo eccessivo...) Fallo subito se nn vuoi che questa operazione invece di averti risolto un problema (in realtà da niente) te ne ha creato uno ben più grosso: La paura di stare in mezzo agli altri.

 

In bocca al lupo. Saluti.

Boldman

 

Ho anche un mio Thread di come "rimuovere" gli errori del chirurgo nel caso ce ne fossero... (Mi auguro nn sia il tuo caso)

http://forum.salusmaster.com/index.php?act...amp;qpid=349656

 

 

Grazie Boldman....ma il problema è uno solo...che io ho i capelli corti ( per via del mio lavoro) e sono costretto a portarli di una certa lunghezza..anzi...di una certa cortezza :-) quindi non potevo camuffare piu di tanto...ma adesso che sono cresciuti un po....con il toppik vado bene e soprattutto...sto andando abbastanza bene anche senza toppik...sono ancora un po diradato ma i segni dell'intervento pian piano stanno scomparendo. Dov'è che dovrei guardare per "rimuovere" gli errori del chirurgo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non confondere i tempi di recupero relativi alla caduta delle crosticine e al rossore (che solitamente sono di 10-14 giorni) con quelli di recupero della confidenza della propria capigliatura, che possono protarsi anche per mesi o fintanto che la ricrescita non diventa apprezzabile.

 

Io ho eseguito una FUE a capelli rasati a zero e dopo 10 giorni potevo girare tranquillamente senza cappello o bandana che nessuno avrebbe potuto capire che avevo eseguito un trapianto di capelli.

 

C'è da dire che dopo i primi 14 giorni, specialmente per chi ha la cute delicata, è possibile che permanga un leggero colore rosastro fino ad un mese circa dopo la procedura, ma nulla comunque di così evidente o che possa far collegare automaticamente l'immaginario collettivo ad un trapianto di capelli.

 

 

_________________________________________________________________________

Coordinatore pazienti per la BHR Clinic (Bisanga Hair Restoration - Bruxelles).

Ricevo un compenso dalla clinica, non dai pazienti.

 

EMAIL: [email protected]

 

MSN MESSENGER: [email protected]

 

BHR WEBSITE: www.bhrclinic.com

 

BHR EDUCATIONAL SITE: www.hairtransplantfacts.org

 

Mio trapianto 1465 Grafts FUE, con Dr. Bisanga - 25 gennaio 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...