Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

mi sono appena registrato e questo è il mio primo post

Leggendo diverse discussioni sul forum ho notato parecchie persone soddisfatte grazie all'applicazione delle protesi

Valutando la mia situazione, ovvero stempiatura accentuatissima ma con ancora un pò di capelli sopra la testa, l'uso della protesi sarebbe consigliato?

Non voglio assolutamente utilizzare prodotti rinforzanti etc, ormai non servirebbero a nulla

Vi ringrazio molto per gli eventuali consigli

post-21050-1231268365_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

mi sono appena registrato e questo è il mio primo post

Leggendo diverse discussioni sul forum ho notato parecchie persone soddisfatte grazie all'applicazione delle protesi

Valutando la mia situazione, ovvero stempiatura accentuatissima ma con ancora un pò di capelli sopra la testa, l'uso della protesi sarebbe consigliato?

Non voglio assolutamente utilizzare prodotti rinforzanti etc, ormai non servirebbero a nulla

Vi ringrazio molto per gli eventuali consigli

 

Ciao, Stempione. Benvenuto nel Forum!

 

Dalle foto mi pare che il tuo problema sia unicamente nella stempiatura, con un po' di arretramento dell'attaccatura frontale.

Non mi pare che tu abbia problemi al vertex, ovvero nella zona della cosiddetta "chierica".

 

Io sto seriamente pensando ad una protesi ( ne ho comprata una, ma non l'ho ancora "installata" ), ma la mia situazione è molto, molto... diversa dalla tua. Potrai tu stesso rendertene conto leggendo la mia discussione.

 

In tutta onestà non so se - in fondo - una protesi possa essere adatta a te, visto che la superficie che dovresti coprire è, tutto sommato, piccola.

Sai, io considero la protesi una... "soluzione estrema".

 

Credo comunque che alcuni utenti usino mini-protesi per tempie, eventualmente indicate nel caso tu voglia proprio ricorrere alla scelta protesica.

Non conoscendole, ignoro se sia più difficile integrarle ai propri capelli rispetto alla "classica" protesi che si applica su tutta la testa ( a parte la corona ippocratica ). Mi rincresce, pertanto, non esserti di ulteriore aiuto.

 

Permettimi, però, una domanda. Nella zona delle stempiature non hai proprio più vellus? Hai già provato prodotti anti-diradamento ( ad esempio microfibre di cheratina, tipo toppik, o dermatch )?

 

Non tirando i capelli così indietro... riesci a mascherare ancora un po'?

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "nemico" mi sei stato di aiuto e come

per me ogni piccola informazione è importante, infatti potrei anche provare come suggerivi tu due piccole protesi per coprire le stempiature, l'unica paura è proprio quella che non si "mimetizzino" bene con i capelli veri come potrebbe fare una protesi totale

Non ho mai provato prodotti anticaduta o ricrescita ma ormai nelle zone colpite non crescerebbe più niente, è una questione ereditaria :cry: , e anche cercando di camuffare ormai la situazione si nota chiaramente....

Grazie di nuovo

Modificato da stempione
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto...e mi scuso soprattutto se utilizzo il caso dell'utente in questione per fare una domanda.

 

Ma se il soggetto in questione avesse assunto finasteride ancora quando i capelli li aveva la situazione secondo voi sarebbe diversa???

 

Lo domando perchè tutti dicono che la fina non fa niente sulle tempie e lui infatti è lì che ha perso i capelli (non sul vertex) dunque anche con fina e minoxidil non sarebbe cambiato nulla. Fatemi sapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "nemico" mi sei stato di aiuto e come

per me ogni piccola informazione è importante, infatti potrei anche provare come suggerivi tu due piccole protesi per coprire le stempiature, l'unica paura è proprio quella che non si "mimetizzino" bene con i capelli veri come potrebbe fare una protesi totale

Non ho mai provato prodotti anticaduta o ricrescita ma ormai nelle zone colpite non crescerebbe più niente, è una questione ereditaria :cry: , e anche cercando di camuffare ormai la situazione si nota chiaramente....

Grazie di nuovo

 

Scusami se mi ripeto, ma può darsi che mi sia espresso male.

Per prodotti anti-diradamento non intendo lozioni, bensì cosmetici che "camuffano" l'assenza di capelli in due possibili maniere:

 

1) attraverso microfibre di cheratina ( simili a polvere ) che si legano elettrostaticamente al vellus, dando consistenza simile a quella di capelli. Se c'è anche un minimo di vellus ( peluria miniaturizzata ), questi prodotti possono dare discreti risultati, ma a patto di non esagerare, onde evitare effetti innaturali.

 

2) mediante un prodotto simile al fondo-tinta, che consente di eliminare l'effetto lucido.

 

I due tipi i prodotti, nei casi più gravi, possono essere usati in modo combinato ( sempre evitando applicazioni massicce, che potrebbero dare risultati poco naturali ).

 

Il primo genere di prodotti non rende impossibile ( benché con qualche difficoltà in più ) applicare lozioni tipo minoxidil. Comprendo che sei contrario all'uso di lozioni ma, al limite, il minoxidil potrebbe irrobustire un eventuale vellus da usare come "sostrato" per il cosmetico.

 

Mi permetto, con la consapevolezza di poter sbagliare, un suggerimento: non scartare in partenza l'ipotesi di tentare con i cosmetici antidiradamento, soprattutto se hai mantenuto un minimo residuo di vellus nella zona interessata.

 

Se sei decisamente interessato alla soluzione protesica, potresti rivolgerti alla sezione "Protesi-reinfoltimenti non chirurgici" del Forum, magari per informazioni sulle miniprotesi alle tempie.

Una protesi "completa" richiederebbe la rasatura di tutta zona di applicazione e l'utilizzo di colle o tapes, da sostituire periodicamente ( e con uso di solventi ). Dato che nella zona hai ancora una discreta densità, mi permetto anche di indurti a riflettere sull'opportunità di una scelta così... radicale.

 

Mi rendo conto, però, che la decisione è puramente soggettiva.

Spero, pertanto, di non esserti sembrato inopportuno o invadente.

 

In bocca al lupo, qualunque sia la tua scelta!

Nemicodelvento

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto...e mi scuso soprattutto se utilizzo il caso dell'utente in questione per fare una domanda.

 

Ma se il soggetto in questione avesse assunto finasteride ancora quando i capelli li aveva la situazione secondo voi sarebbe diversa???

 

Lo domando perchè tutti dicono che la fina non fa niente sulle tempie e lui infatti è lì che ha perso i capelli (non sul vertex) dunque anche con fina e minoxidil non sarebbe cambiato nulla. Fatemi sapere grazie.

 

Provo a risponderti, benché non sia né un medico né un farmacista. Considera pertanto quanto ti sto dicendo con... beneficio d'inventario!

La finasteride agisce nell'inibizione dell'ormone androgeno ( il DHT ) che determina da caduta dei capelli.

Il sistema endocrino è molto complesso e differenziato a seconda dell'organismo. Riterrei pertanto molto arduo stabilire "a priori" sul singolo caso gli effetti ( voluti o indesiderati ) della finasteride.

 

Io, ad esempio, ho assunto finasteride per ben nove anni e mezzo, ma non sono riuscito ad arrestare il diradamento al vertex ( proprio quello su cui, in teoria, dovrebbe funzionare... ).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto...e mi scuso soprattutto se utilizzo il caso dell'utente in questione per fare una domanda.

 

Ma se il soggetto in questione avesse assunto finasteride ancora quando i capelli li aveva la situazione secondo voi sarebbe diversa???

 

Lo domando perchè tutti dicono che la fina non fa niente sulle tempie e lui infatti è lì che ha perso i capelli (non sul vertex) dunque anche con fina e minoxidil non sarebbe cambiato nulla. Fatemi sapere grazie.

 

Probabilmente la fina fa poco nei primi gradi di stempiatura ma da un certo punto in po agisce e come. Ad esempio la stempiatura di questo utente smette di essere una semplice stempiatura dato che va a raggiungere in pieno la zona del crown e lì la fina agisce. Insomma voglio dire che non c' è una linea di demarcazione netta tra zona tempie e zona crown quindi, anche fosse vero che la fina fa poco per le tempie, secondo me nel caso di questo utente la fina avrebbe aiutato a mantenere una capigliatura stempiata ma accettablissima (tipo la mia).

 

Ciao a tutti

mi sono appena registrato e questo è il mio primo post

Leggendo diverse discussioni sul forum ho notato parecchie persone soddisfatte grazie all'applicazione delle protesi

Valutando la mia situazione, ovvero stempiatura accentuatissima ma con ancora un pò di capelli sopra la testa, l'uso della protesi sarebbe consigliato?

Non voglio assolutamente utilizzare prodotti rinforzanti etc, ormai non servirebbero a nulla

Vi ringrazio molto per gli eventuali consigli

 

Scusa ma quali prodotto rinforzanti...prova fina e minox e vedi magari recuperi una stempiatura a V più accettabili e chiudi il buco nel vertex così hai una capigliatura stempiata ma sufficiente che io in ogni caso preferirei alla protesi.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stemp...la soluzione migliore sarebbe iniziare le cure con finasteride+minoxidil (quest'ultimo non necessariamente) in vista di un eventuale trapianto.

 

La protesi non serve perchè i capelli li hai...certo non sarai un capellone, ma con le cure puoi migliorare. Per la stempiatura la vedo un pò dura, per quello ti ho suggerito un trapianto tra qualche anno di cure.

La soluzione alternativa sarebbe accettare la stempiatura e curarsi con finasteride...sperando che magari si verifichi qualche sorpresa (piccolo recupero delle tempie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...