Vai al contenuto

radiografia


Messaggi raccomandati

Solo la RMN alla testa richiede che vi togliate copertone o pellicola. Il lace non dovrebbe dare problemi.

 

Venerdi mattina mi tocca proprio questo esame (RMN senza contrasto) :dimenticanza-01:

 

Devo proprio andarci "nudo" quindi? Sul foglio hanno scritto di togliere lenti a contatto e trucco...in questo sono compresi anche i :boy-01: annodati su una bella pellicola sottile???

Modificato da Haander
Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdi mattina mi tocca proprio questo esame (RMN senza contrasto) :dimenticanza-01:

 

Devo proprio andarci "nudo" quindi? Sul foglio hanno scritto di togliere lenti a contatto e trucco...in questo sono compresi anche i :boy-01: annodati su una bella pellicola sottile???

 

Non ho pareri scientifici, ma mi sa di sì.

Ma soprattutto direi che ciò è bene per te è fondamentale, non c'è protesi che tenga, dunque nel dubbio meglio cappellino e cranio nudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi evitare (cioè se il tecnico non è il fratello della tua ex, se il medico non abita nel tuo condominio), meglio che ti presenti a testa nuda con cappellino.

 

Il rischio che, in quei pochi minuti che starai in sala d'attesa, qualcuno che ti conosce passi di lì e ti sgami, anche se sei nella tua città, è davvero minimo. Molto più importante l'esame.

 

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio proprio, due pezzi di petalorosso sulla pellicola, arrivi con la protesi e te la togli all'ultimo momento. Il tecnico e il medico si faranno quattro risate, ma eviti che ti facciano togliere il cappello prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pfff.....l'esame è x scrupolo del mio medico e per fortuna in una piccola struttura "fuori provincia", la possibilità di beccare un conoscente è abbastanza remota credo.

Ci andrò col cappellino ma rimanere "nudo" davanti a qualcuno per la prima volta è una bella seccatura!!! :arrabbiato-02:

Quindi è sicuro che la pellicola può alterare questo tipo di esame e/o essere rilevata? Ho letto altri post del forum di gente che non ha avuto problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non avresti problemi, però è un esame importante e la prescrizione è quella di togliersi tutto quanto di artificiale si abbia addosso.

 

Magari ti viene un prurito irrefrenabile alla testa per colpa della pellicola e ti muovi o devi addirittura sospendere l'esame.

 

Dammi retta: vai col cappellino.

 

Tanto, chi ti vede oggi e non ti ha mai visto prima, di certo non ti riconoscerebbe, con i capelli, nemmeno se ti incontrasse la sera stessa della risonanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non preoccupatevi! Io ho fatto di tutto col copertone in testa: RX, TAC, RMN (Risonanza Magnetica Nucleare), PET (Positron Emission Tomography, persino radioterapia. Nessun problema perché le protesi (anche quelle intrinseche) non hanno parti metalliche, sono composte da strutture sottilissime che non contengono parti mineralizzate e sono quindi perfettamente radiotrasparenti.

Solo la RMN alla testa richiede che vi togliate copertone o pellicola. Il lace non dovrebbe dare problemi.

Se avete clips metalliche o con fissaggio metallico logicamente dovrete toglierle ed usare tape.

Potete farvi qualunque altro esame o terapia tranne, logicamente, quelli che richiedono un contatto con il cuoio capelluto.

Se dovete fare un EEG (ElettroEncefaloGramma), un ABR (Auditory Brainstem Response) e tutti gli esami che richiedano l'applicazione di elettrodi, ahimé, dovrete prendere la dolorosa decisione.

 

Dimenticatevi pure il BCI (Brain Computer Interface), dovesse mai uscire l'auto che si guida col pensiero come Firefox... devil.gif

Non preoccupatevi! Io ho fatto di tutto col copertone in testa: RX, TAC, RMN (Risonanza Magnetica Nucleare), PET (Positron Emission Tomography, persino radioterapia. Nessun problema perché le protesi (anche quelle intrinseche) non hanno parti metalliche, sono composte da strutture sottilissime che non contengono parti mineralizzate e sono quindi perfettamente radiotrasparenti.

Solo la RMN alla testa richiede che vi togliate copertone o pellicola. Il lace non dovrebbe dare problemi.

Se avete clips metalliche o con fissaggio metallico logicamente dovrete toglierle ed usare tape.

Potete farvi qualunque altro esame o terapia tranne, logicamente, quelli che richiedono un contatto con il cuoio capelluto.

Se dovete fare un EEG (ElettroEncefaloGramma), un ABR (Auditory Brainstem Response) e tutti gli esami che richiedano l'applicazione di elettrodi, ahimé, dovrete prendere la dolorosa decisione.

 

Dimenticatevi pure il BCI (Brain Computer Interface), dovesse mai uscire l'auto che si guida col pensiero come Firefox... devil.gif

allora posso davvero stare tranquillo anch'io?

ho una risonanza al ginocchio sx il 27 aprile e c'è scritto nel foglio da firmare di togliere anche retine di vario genere...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

allora posso davvero stare tranquillo anch'io?

ho una risonanza al ginocchio sx il 27 aprile e c'è scritto nel foglio da firmare di togliere anche retine di vario genere...boh

Non tranquillo, tranquillissimo!

Negli ultimi due anni, ne ho fatte due anch'io di RSM alle ginocchia, mai avuto nessun problema!

Stai sereno e speriamo in un esito negativo!

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ho fatto la risonanza al ginocchio portavo ancora il copertone(2 anni fà)e non ho tolto un bel niente e ci mancherebbe....

il problema eventuale deriva dal metallo,quindi niente corpi metallici ed anche se il copertone lo si epiteta come elmetto,non vi è nessuna parte in metallo...

quindi vai tranquillo

 

dimenticavo,ho fatto anche radiografie alle costole,dovute a rotture post caduta moto e anche lì nessun problema

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non porto protesi per ora ma di RSM e TAC ne ho fatte tante e l'unica cosa che dicono è in genere (per la risonanza) di eliminare TUTTI gli oggetti metallici che uno porta (orecchini, anelli ecc..) e questo esame è vietato se uno porta bypass o placche ecc.

Non credo crei poblemi una protesi considerando che non ha parti metalliche ecc. L'unica cosa è che nell TAC le immagini sono tipo lastre e quindi si riesce a distinguere un qualcosa di esterno che non crea fastidio nella lettura, nella risonanza magnetica potrebbe essere diverso visto che le onde emesse (anche se tecnicamente non sono onde), si propagano nei tessuti e reagiscono delineando ostacoli e cose del genere..qui la protesi forse potrebbe creare problemi.

 

Io farei come ti hanno suggerito, andrei con la protesi fissata poco e farei presente che la porto, in questo caso se non crea problemi la terrei, altrimenti sarebbe possibile toglierla subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Post vecchi del 2009, riesumati....

 

Se ne era gia' parlato ma vedo comunque che i dubbi, piu' per supposizione o sentito dire, continuano a rimanere.

 

Come al solito, la parola fine la possono mettere coloro che hanno provato (esempio MDM, Dago).

 

La mia personale:

 

Risonanza magnetica al ginocchio, per l'esattezza due, la prima, con solo la gamba inserita, la seconda, con tutto il corpo inserito, commenti zero.

 

TAC Total Body, sapete no? Tutto il corpo, dalla punta dei capelli ai piedi, con liquido contrasto, nessun problema, nessun commento.

 

Spero possa dissipare radicati dubbi difficili da estirpare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...