Vai al contenuto

radiografia


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi devo fare una radiografia , dovrei farla senza protesi,qualcuno l'ha mai fatta con protesi?

 

Saluti

 

Io il mese scorso un fatto, con la protesi indosso, una radiografia del profilo della mia testa, oltre a una panoramica dentale, richieste dal mio dentista.

 

Dalle radiografie non si vede nulla e non ho avuto l'impressione che il radiologo si sia accorto che indossavo una protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè non vedo proprio come da una radiografia si possa notare una protesi :) mi pare che i capelli ed il cuoio capelluto non si vedano nemmeno nelle radiografie del cranio dei cristiani che hanno i capelli loro :D

piuttosto, avete visto la pubblicità in TV di quella specie di visore / microscopio elettronico per ragazzi? Che lo colleghi alla Tv e hai un ingrandimento spaventoso... ad un certo punto quel cornuto di un ragazzino lo mette sulla testa di un amichetto, e in TV si vedono i suoi capelli grossi come fusti d'albero... mi sa che il lace così ce lo sgamano :unsure:

ovviamente poi faccio causa alla ditta produttrice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il problema si presenta con la risonanza magnetica. In quanto, prima di eseguire l'esame ti viene dato un foglio con scritto che ti devi togliere tutto, compresa eventuale parrucca.

 

.......In queste circostanze il protesizzato quasi sempre sceglie la morte !! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il problema si presenta con la risonanza magnetica. In quanto, prima di eseguire l'esame ti viene dato un foglio con scritto che ti devi togliere tutto, compresa eventuale parrucca.

 

.......In queste circostanze il protesizzato quasi sempre sceglie la morte !! :blink:

 

Vabbè se proprio c'è scritto ne parli con il medico e senti se è possibile evitare la cosa, altrimenti la togli e ti presenti con un bel berrettino griffato sulla crapa e lo togli al momento giusto... sennò visto che ho sentito che c'è gente che fa manutenzione in 5 minuti fa prima a togliere e rimettere la protesi che il berretto...

 

:supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il problema si presenta con la risonanza magnetica. In quanto, prima di eseguire l'esame ti viene dato un foglio con scritto che ti devi togliere tutto, compresa eventuale parrucca.

 

.......In queste circostanze il protesizzato quasi sempre sceglie la morte !! :blink:

 

A me ,invece, non risulta.....ne ho appena fatta una (forse perchè era per l'ernia del disco :innocente: :fischietto: ) e non mi hanno detto di togliere anche la "parrucca" !

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ,invece, non risulta.....ne ho appena fatta una (forse perchè era per l'ernia del disco :innocente: :fischietto: ) e non mi hanno detto di togliere anche la "parrucca" !

 

Mi riferivo proprio ad una risonanza magnetica alla schiena.

...... Boh, paese che vai........

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi devo fare una radiografia , dovrei farla senza protesi,qualcuno l'ha mai fatta con protesi?

 

Saluti

 

 

ti racconto la mia esperienza!!!!

 

Io, qualche giorno dopo aver messo la protesi(2 anni e mezo fà), ho avuto un "bellissimo ( :diavoletto: )" incidente in auto (non per colpa mia, ma per causa di un gran cornuto!!!!).

 

Beh, fui trasportato in ospedale in ambulanza e sottoposto a radiografie e tac alla testa........ma la protesi NON si vede!!

 

Però ti lascio immaginare, dopo un primo momento di stordimento dalla gran botta presa.....su cosa erano incentrati i miei pensieri :fischietto:

Modificato da rofe
Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi! Io ho fatto di tutto col copertone in testa: RX, TAC, RMN (Risonanza Magnetica Nucleare), PET (Positron Emission Tomography, persino radioterapia. Nessun problema perché le protesi (anche quelle intrinseche) non hanno parti metalliche, sono composte da strutture sottilissime che non contengono parti mineralizzate e sono quindi perfettamente radiotrasparenti.

Solo la RMN alla testa richiede che vi togliate copertone o pellicola. Il lace non dovrebbe dare problemi.

Se avete clips metalliche o con fissaggio metallico logicamente dovrete toglierle ed usare tape.

Potete farvi qualunque altro esame o terapia tranne, logicamente, quelli che richiedono un contatto con il cuoio capelluto.

Se dovete fare un EEG (ElettroEncefaloGramma), un ABR (Auditory Brainstem Response) e tutti gli esami che richiedano l'applicazione di elettrodi, ahimé, dovrete prendere la dolorosa decisione.

 

Dimenticatevi pure il BCI (Brain Computer Interface), dovesse mai uscire l'auto che si guida col pensiero come Firefox... :diavoletto:

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa venire in mente Akira Kurosawa, a suo tempo uno dei più accreditati registi giapponesi e autore del famoso "I Sette Samurai" ( con Toshiro Mifune ).

 

Se posso permettermi un'opinione spassionatamente personale, al posto di Akira1982 io non lo cambierei. Lo trovo suggestivo.

 

Ovviamente sta a lui decidere... magari ha pensato ad un nick ancora più bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Non c'è un bel niente da capire.......è un film d'animazione dove scoppia tutto quello che vedi ogni 2,8 secondi......

 

...e quando no scoppia niente c'è sicuramente qualcuno che urla o sanguina..

 

Mi fa sorridere questa cosa di Akira: mi ricorda il film d'animazione "A bug's life", dove la coccinella ("Ladybird" in inglese), pur essendo maschio veniva chiamata da tutti al femminile :supersorriso:

(Per la cronaca Akira Kurosawa è un regista maschio...)

Quanto alle radiografie: si vedono solo le protesi con base in piombo :supersorriso: :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto radiografie, tac e risonanza e non si e' visto nulla.

 

Pensa se ti fossi ritrovato in una situazione da RED ALERT con luci rosse lampeggianti, allarmi che risuonavano nella stanza ed una squadra in tenuta anti-NBC che ti teneva sotto tiro!

 

red_alert2_screen002.jpg

 

Signor Gennaro ma lei per caso... E' UN PORTATORE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa sorridere questa cosa di Akira: mi ricorda il film d'animazione "A bug's life", dove la coccinella ("Ladybird" in inglese), pur essendo maschio veniva chiamata da tutti al femminile :supersorriso:

(Per la cronaca Akira Kurosawa è un regista maschio...)

 

Beh, dopo che Akira lo ha specificato credo che fosse ormai chiaro a tutti che fosse un ragazzo.

Ho citato Kurosawa proprio come esempio del fatto che in Giappone Akira è un nome maschile...

 

 

Per quanto concerne la risonanza magnetica, mi sono sottoposto da poco ad una RMN all'encefalo e al tronco encefalico. Posso confermare che si potrebbero avere difficoltà in caso di attaccatura con clips, dato che occorre eliminare tutto ciò che è metallico ( io, ad esempio, ho avuto problemi con l'esame a causa di un banalissimo apparecchietto ortodontico... ).

Per "fortuna" non sono - almeno per il momento - un portatore, per cui non si è posta la questione.

 

Ad ogni modo, in certi casi credo che la preoccupazione per le proprie condizioni di salute renda del tutto secondaria l'eventuale ansia di essere riconosciuti come portatori di impianti capilliferi.

Si tratta, ovviamente, di una mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...