Vai al contenuto

proscar diviso 3


Messaggi raccomandati

Ciao, Oleoleola!

 

Se può servirti, posso darti la mia esperienza personale, comunque non generalizzabile.

Data l'aggressività della mia alopecia ( documentata dalle foto nella relativa sezione ), alcuni anni fa il mio dermatologo mi prescrisse 2 mg/die di finasteride.

Non tagliavo personalmente il Proscar, dato che il dottore mi aveva prescritto altri principi attivi e pertanto il farmacista inseriva i 2 mg di Proscar nelle compresse da lui confezionate.

All'epoca il dermatologo mi consigliò comunque di stare più attento alla possibile comparsa di effetti collaterali.

 

Se dividi il Proscar assumi circa 1,66 mg/die, ovvero più di 1,25 mg/die ( Proscar diviso in quattro ) ma meno dei 2 mg/die che mi furono prescritti per anni dal dermatologo.

 

Tieni presente, comunque, che molti medici ( che io sappia ) sostengono che un aumento del dosaggio non migliora l'effetto nell'arrestare l'alopecia.

Considera inoltre, relativamente alle compresse, che le dimensioni non hanno alcuna importanza!

 

Perché non provi a parlarne al tuo medico specialista?

 

Ti saluto cordialmente,

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

caro nemico :) ti ringrazio per le tue parole anche se non mi hai detto che effetti hanno fatto su di te questi 2mg di fina..io la divido in tre perchè in 4 ti giuro che mi vengono dei micropezzi di gran lunghi piu piccoli di 1,25 mg, si vede ad occhio nudo...però giustamente non vorrei neanche esagerare ma non credo faccia grande differenza...fammi sapere come è andata a te ..grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità io non ho notato in me differenze né nel decorso dell'alopecia né negli effetti collaterali.

 

Mi spiego meglio: avendo assunto per molti anni inibitori del DHT, posso dirti che la progressione in me forse si è rallentata, ma è andata procedendo inesorabilmente ( tieni presente, però, che la mia alopecia è aggressiva, come dimostra il fatto che si è manifestata in giovanissima età ).

Non ho pertanto notato, "alla lunga distanza", variazioni sostanziali tra 1mg e 2mg di principio attivo.

 

Ricordo invece una differenza quando nel 2004 passai da finasteride a dutasteride. In quel periodo mi illusi della possibilità di un vero e proprio arresto, che in realtà non ci fu mai ( e comunque, dopo un paio d'anni, la progressione riprese il solito ritmo ).

 

Fu proprio nel 2006, dopo il parziale fallimento di dutasteride ( sempre se non ricordo male ), che il dermatologo mi prescrisse la dose "maggiorata" di finasteride. Insomma, si trattò di un ultimo tentativo, quando ormai la situazione era, peraltro, alquanto compromessa.

 

Per quanto concerne gli eventuali effetti collaterali ( ammesso che siano effettivamente legati alla finasteride, cosa di cui continuo a dubitare ), ti posso dire che anche in questo caso ho l'impressione che si siano sviluppati nel tempo in modo quasi impercettibile ma inesorabile, indipendentemente dai dosaggi e anche dall'uso di fina o dutasteride.

 

Tieni presente però due peculiarità relative al mio caso... scusami se posso sembrare ripetitivo, ma spero così di essere più chiaro!

 

A. Io non sono risultato un buon risponditore degli inibitori della sintesi del DHT, ma la mia è una forma particolarmente aggressiva.

B. Essendo ormai arrivato a quasi dieci anni di cure, tendo a considerare e a ricordare gli effetti a lungo periodo, "sfumando" possibili variazioni, miglioramenti o arresti che hanno avuto breve portata. Questo riguarda sia il decorso della calvizie, sia la comparsa degli effetti collaterali.

 

Anche se forse non ti sono stato nemmeno stavolta molto utile, ti auguro di tutto cuore che a te le cose vadano bene.

In fondo l'irrilevanza del dosaggio per me può essere stata iin senso un po' negativo... a te magari in positivo!

 

Ciao, teniamoci aggiornati!

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nemico sei stato molto gentile...io proseguo cosi anche se st'arresto non cè i capelli continuano a cadere e le tempie man mano si svuotano e arretrano....sono 1 anno e mezzo di fina e 7 mesi di minoxidil ma risultati sulle tempie niente...almeno il vertex è ok ma non credo dipenda dalle cure ma dalla mia forma di alopecia. Cmq so di un mio amico che sta facendo dei trapianti di capelli a sedute dove gli riattaccano i capelli davanti e procedono indietro seguendo la calvizie passo passo...sarebbe l'ideale (anche se costoso ovviamnete) perchè ho sempre pensato che il trapianto è una sola perchè va fatto dopo che ti sei pelato per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessaria tutta questa pignoleria. Non dovete stare a confrontare le dimensioni dei pezzi tagliati con propecia, la quantità di sostanza non corrisponde necessariamente alla grandezza delle pasticche, legata anche alla quantità di eccipienti. Inoltre anche se non viene assunta quotidianamente la stessa quantità di finasteride non se ne riduce l'efficacia, c'è da ricordarsi che quella di 1 mg al dì è una quantià indicata per legge, ma cambia veramente poco assumerne 0,9 mg o 1,10 mg. L'unico accorgimento da prendere è quello di tagliare le compresse di volta in volta in modo da esporle il minor tempo possibile all'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Condivido con smith; Non c'è bisogno di sottilizzarsi al taglio perchè comunque tagli è il totale che conta a lungo termine. Normale che non puoi fare pezzi da 2,20 e poi 0,60; Ma una tolleranza di 0,50 ci sta non è problema.

Io cmq ne prendo 1/3 da circa 10 mesi ma ora ho intenzione di dividerlo in 1/4 causa alcuni sides riguardanti le erezioni.

Vabbhè in bocca al lupo a tutti :fiorellino: :quadrifoglio: Alla prossoma byyyye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...