Vai al contenuto

propecia e fegato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti del forum.

 

Racconto brevemente la mia storia:

ho assunto propecia per 3 anni e ultimamente, tramite ricerca ed esami medici mi sono reso conto che potrebbe essere la causa del problema che sto vivendo da piu o meno altrettanto tempo, che adesso descrivo:

 

Un dolore muscolare cronico che è iniziato in sede retroscapolare destra, e che poi`ha iniziato ad interessare collo e spalle sempre destri, costato destro, lombare destro ecc.. mi ha portato a fare una miriade di esami (tra cui lastre rx, rmn colonna, ecg, rx torace, gastroduodenoscopia), altrettante visite mediche (da ortopedici, fisiatri, reumatologhi, dietologhi) senza che si riuscisse a capire quale era la causa del mio dolore.

In sostanza gli esami erano tutti negativi, niente giustificava quel dolore e solo la lieve scoliosi che ho e lo stress sembravano poter essere la causa scatenante, eppure controversa di questo mio problema di salute.

Ho seguito molti percorsi terapeutici, tra cui: massoterapia, fisioterapia, agopuntura, training autogeno, dieta, infiltrazione punti trigger, ottenendo solo rimedi passeggeri eppure sempre graditi (in particolare dall'agopuntura, dal training, e dalla fisioterapia).

 

Veniamo al sodo. Tra gli ultimi esami da me effettuati - e lo so che dovrebbe essere uno dei primi, ho sbagliato - ho fatto quello del sangue che ha evidenziato una sofferenza epatica con valori di bilirubina raddoppiata. Mi è stato anche detto che questo è un fenomeno normale in molte persone, ma da quel momento ho iniziatoa fare attenzione al fegato e ho scoperto che può dare dolore riflesso in sede retroscapolare destra o toracica destra.

Non ho fatto altri accertamenti su di esso (che forse dovrei fare, e se qualcuno mi dicesse quali gli sarei molto grato) e la prima cosa che ho fatto è controllate se sul foglietto illustrativo di Propecia dove non viene indicato alcun effetto collaterale o controindicazione che faccia riferimento al fegato.

Mi sono un po tranquillizzato ma ho deciso di interrompere per l'estate l'assunzione del farmaco.

Durante l'estate sono stato un po meglio, e con l'autunno ho poi ripreso l'assunzione di propecia.

Adesso mi accorgo che ho riniziato a stare peggio, cioè come prima dell'estate, e facendo ricerca in internet che Propecia può dare problemi al fegato (se ne parla in vari siti, io non avevo fatto ricerca in internet ma mi ero affidato al solo foglietto illustrativo..).

 

Qualcuno ha avuto problemi simili e me lo puo confermare?

Perche non se ne parla sul foglietto illustrativo? Non è bello mantenere qualche capello e spuxxxxxrsi intanto il fegato, no?

Probabilmente dovrei smettere immediatamente.

Esiste un sostitutivo, cioè un'altro farmaco per alopecia che non causi alcun problema la fegato?

 

Grazie

 

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ciao a tutti del forum.

 

Racconto brevemente la mia storia:

ho assunto propecia per 3 anni e ultimamente, tramite ricerca ed esami medici mi sono reso conto che potrebbe essere la causa del problema che sto vivendo da piu o meno altrettanto tempo, che adesso descrivo:

 

Un dolore muscolare cronico che è iniziato in sede retroscapolare destra, e che poi`ha iniziato ad interessare collo e spalle sempre destri, costato destro, lombare destro ecc.. mi ha portato a fare una miriade di esami (tra cui lastre rx, rmn colonna, ecg, rx torace, gastroduodenoscopia), altrettante visite mediche (da ortopedici, fisiatri, reumatologhi, dietologhi) senza che si riuscisse a capire quale era la causa del mio dolore.

In sostanza gli esami erano tutti negativi, niente giustificava quel dolore e solo la lieve scoliosi che ho e lo stress sembravano poter essere la causa scatenante, eppure controversa di questo mio problema di salute.

Ho seguito molti percorsi terapeutici, tra cui: massoterapia, fisioterapia, agopuntura, training autogeno, dieta, infiltrazione punti trigger, ottenendo solo rimedi passeggeri eppure sempre graditi (in particolare dall'agopuntura, dal training, e dalla fisioterapia).

 

Veniamo al sodo. Tra gli ultimi esami da me effettuati - e lo so che dovrebbe essere uno dei primi, ho sbagliato - ho fatto quello del sangue che ha evidenziato una sofferenza epatica con valori di bilirubina raddoppiata. Mi è stato anche detto che questo è un fenomeno normale in molte persone, ma da quel momento ho iniziatoa fare attenzione al fegato e ho scoperto che può dare dolore riflesso in sede retroscapolare destra o toracica destra.

Non ho fatto altri accertamenti su di esso (che forse dovrei fare, e se qualcuno mi dicesse quali gli sarei molto grato) e la prima cosa che ho fatto è controllate se sul foglietto illustrativo di Propecia dove non viene indicato alcun effetto collaterale o controindicazione che faccia riferimento al fegato.

Mi sono un po tranquillizzato ma ho deciso di interrompere per l'estate l'assunzione del farmaco.

Durante l'estate sono stato un po meglio, e con l'autunno ho poi ripreso l'assunzione di propecia.

Adesso mi accorgo che ho riniziato a stare peggio, cioè come prima dell'estate, e facendo ricerca in internet che Propecia può dare problemi al fegato (se ne parla in vari siti, io non avevo fatto ricerca in internet ma mi ero affidato al solo foglietto illustrativo..).

 

Qualcuno ha avuto problemi simili e me lo puo confermare?

Perche non se ne parla sul foglietto illustrativo? Non è bello mantenere qualche capello e spuxxxxxrsi intanto il fegato, no?

Probabilmente dovrei smettere immediatamente.

Esiste un sostitutivo, cioè un'altro farmaco per alopecia che non causi alcun problema la fegato?

 

Grazie

 

Filippo

 

 

 

Ciao Filippo!

Questo tuo messaggio mi sconvolge....

Da qualche mese lotto con forti dolori retroscapolari, ho fatto terapie tipo le tue ma non ho risolto nulla e, proprio in questi giorni, sono piegato in due dal dolore....

Uso propecia da quasi 10 anni ormai e penso che a questo punto mi fiondo dal medico a parlargliene e a richedere esami approfonditi del fegato.

Porca miseria mi sta venendo davvero paura... :(

Ti aggiornerò su ciò che mi verrà detto e/o trovato e prego chiunque abbia avuto problemi simili di postare le proprie esperienze per favore.

Grazie, un saluto

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, crepi!

Speriamo non sia nulla di grave ma, onestamente, mi sta salendo un'ansia pazzesca a riguardo... :(

Vi aggiornerò sugli sviluppi!

Ciao!

 

 

Ciao Fabio!!

 

grande finalmente qcuno a risposto al mio appello!!

in bocca al lupo veramente, ma senza ansia mi raccomando!

 

fammi sapere! io intando mi son fatto prescrivere nuovi esami del sangue..

filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

attenti a prendere troppi farmaci c'è la cirrosi da farmaco.

 

fatti visitare da un epatologo.

 

 

Martedì ne parlo col medico, vediamo cosa dice.

Oltretutto io è da 10 anni che uso propecia per cui cominciano a venirmi seri dubbi..

Non nascondo una certa angoscia...

Vi aggiornerò sui risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio!!

 

grande finalmente qcuno a risposto al mio appello!!

in bocca al lupo veramente, ma senza ansia mi raccomando!

 

fammi sapere! io intando mi son fatto prescrivere nuovi esami del sangue..

filippo

 

 

Ciao Filippo!

Direi che dovremmo aggiornarci appena abbiamo gli esiti degli accertamenti così vediamo di cosa si tratta.

La cosa che mi angoscia è sapere di questa "coincidenza" tra i miei e i tuoi problemi, come se dietro potesse davvero esserci qualche effetto collaterale del farmaco che a noi è sconosciuto...

Incrociamo le dita e ci sentiamo per gli aggiornamenti. Martedì vado dal medico a parlargliene e gli chiederò di farmi fare accertamenti sul fegato.

A presto, crepi il lupo e, ovviamente ricambio l'in bocca al lupo! :)

Ciao,

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Ciao Fabio!!

 

grande finalmente qcuno a risposto al mio appello!!

in bocca al lupo veramente, ma senza ansia mi raccomando!

 

fammi sapere! io intando mi son fatto prescrivere nuovi esami del sangue..

filippo

 

 

Ciao Filippo!

 

Volevo solo dirti che i miei esami del sangue sono risultati senza problemi. Avevo paura per il fegato ma sembra tutto in ordine.

Il mio medico poi dice che per il fegato non c'è problema con propecia ma che al massimo può portare problemi a livello circolatorio (che non è poco comunque).

Per ora sembra si possa stare tranquilli ma tu comunque continua a fare tutti gli accertamenti del caso e aggiornaci!

 

Ciao!

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...