Vai al contenuto

Manutenzione Lace Con Argo E Pegaso Sul Front


Messaggi raccomandati

1) per chi come me ha ancora un impianto completamente in poly, qual è il miglior tipo di colla da utilizzare per il front?

Per il front ti consiglio Pegaso, però considera che a me Priade non tiene nemmeno sul lace, figuriamoci su una pellicola.

 

Potresti comunque utilizzare Petalorosso anche sul front, posizionarlo a pochi millimetri dal bordo protesi (anche se a zigzag) e chiudere con un filino di Pegaso, un po' come ho descritto in questa discussione per il front in lace.

 

2) è sconsigliabile utilizzare la colla nell' intero perimetro (ovviamente abbinata col nastro)?

Se ti riferisci al medoto che ho descritto in questa discussione, e cioè nastro più chiusura con colla, NO!

La colla serve solo per scoprire il front. Ai lati e dietro non è necessario, basta il nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma lascia più residui il nastro o la colla ?

 

mi sembra di capire che il tape è sempre la scelta preferenziale rispetto alla colla, anche per una base tipo il lace... ma perchè quali vantaggi reali ha rispetto alla colla ?

In generale il nastro lo preferisce chi vuole semplificare le operazioni di manutenzione, perchè ci sono nastri che lasciano pochi residui, perchè l'applicazione della colla può essere più impegnativa, perchè rimuovere un nastro da una protesi può essere più semplice, perchè il posizionamento in testa della protesi con l'ausilio dei nastri può essere più agevole.

Ovviamente si tratta di considerazioni ipotetiche, perchè anche i nastri lasciano residui (V. Argo classic sul lace, duo-tac sulle pellicole) e alcuni sono risultati di difficile applicazione alla base (V. Argo). Poi c'è sempre chi trova più semplice eseguire una manutenzione con solo colla anzichè con nastri biadesivi, forse per abitudine o perchè la colla, rispetto al nastro, ha uno spessore inferiore.

Priade ad esempio è una colla che si applica con estrema facilità ed anche la rimozione dalle basi è semplice. Niente a che fare con Petalorosso o Petalobianco che non richiedono neanche la pulizia della pellicola una volta rimossi, anche dopo 2 settimane di applicazione!

Infine non notano rilevanti differenze tra colle e nastri in termini di deterioramento delle basi nel tempo o strappo di capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Quinto non voglio fraintenderti , ho detto di utilizzare Priade nel resto della pellicola, ma sotto il nastro biadesivo, per potenziare la presa. Come capita spesso a me e aqualcun'altro il Petalorosso si scolla leggermente e devo mettere come ritocco un pò di Priade. Tutto qua

Ciao Greuter, sono d'accordo con te, se il nastro si scolla si può rimediare con la colla senza dover necessariamente fare manutenzione, se poi sei già certo che l'adesione durerà poco va bene mettere un leggero strato di colla per potenziare la presa, anche se sarebbe più semplice utilizzare un nastro con maggiore tenuta.

 

La mia risposta data a PatrizioP vale solo nel caso in cui si utilizza il nastro e si vuole poi chiudere l'ultimo millimetro con la colla, come ho fatto io con il front in lace. Ma questa operazione ai lati e dietro non serve a molto, converrai certamente con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il front ti consiglio Pegaso, però considera che a me Priade non tiene nemmeno sul lace, figuriamoci su una pellicola.

 

Potresti comunque utilizzare Petalorosso anche sul front, posizionarlo a pochi millimetri dal bordo protesi (anche se a zigzag) e chiudere con un filino di Pegaso, un po' come ho descritto in questa discussione per il front in lace.

 

 

Se ti riferisci al medoto che ho descritto in questa discussione, e cioè nastro più chiusura con colla, NO!

La colla serve solo per scoprire il front. Ai lati e dietro non è necessario, basta il nastro.

 

 

 

Ciao quinto, grazie mille per la risposta. A me purtroppo dopo un paio di giorni dall' ultima manutenzione, l estremità del back inizia a scollarsi, ecco perchè ti ho domandato se usare la colla anche dietro. Pegaso matt o Pegaso?

 

 

Ma la colla va applicata solo quando l' impianto è già fissato sulla cute? Oppure va messa prima?

 

 

Grazie ancora, quinto.

Modificato da PatrizioP
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quinto, grazie mille per la risposta. A me purtroppo dopo un paio di giorni dall' ultima manutenzione, l estremità del back inizia a scollarsi, ecco perchè ti ho domandato se usare la colla anche dietro.

 

 

Ma la colla va applicata solo quando l' impianto è già fissato sulla cute? Oppure va messa prima?

 

 

Grazie ancora, quinto.

Se l'impianto si sta scollando e non vuoi fare manutenzione devi operare con la protesi in testa; la colla la puoi applicare sulla cute o direttamente sul nastro scollato.

 

Se invece stai facendo la manutenzione devi osservare questa regola:

LACE: colla sulla cute

PELLICOLA: colla sulla pellicola (o anche sulla cute, ma non ti conviene perchè rischi di sbordare)

 

Quando applicare la colla? Come preferisci. Considera che una volta posizionata la protesi in testa è un po' scomodo stendere la colla ai lati e back, mentre è più semplice farlo sul front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Quinto ma lasciando quegli spazi "vuoti" sul front (senza pegaso ne argo) non c'e' il rischio che passandoci si alzi il lace proprio in quel punto? O stendendo bene non corri questo rischio?

Gli spazi vuoti, diciamo spazietti :D , agevolano la stesa del lace, ma alla fine tutto il perimetro del front sarà chiuso con la colla e negli "spazietti" ce ne andrà un po' di più.

 

Alla fine non ci saranno più spazi vuoti come si nota dalla foto che ho postato con i capelli tirati all'indietro con la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

se colla e tape si vanno un po' a sovrapporre ci possono essere problemi? non so, tipo di spessore,sgamabilità del front, o dipulizia del lace in fase di manutenzione...

la colla per il front in lace va spalmata direttamente sulla cute...se non sono precisissimo e dopo aver steso il lace mi avanza tipo 1mm di colla oltre il lace ormai ben attaccato, che devo fare per toglierla? col remover non rischio di staccare il mio bel front appena attaccato? :fischietto:

il remover come si usa? a me il remover di luca è arrivato in versione spray, lo devo spruzzare tipo su un batuffolo di cotone e poi andare a passarlo sui bordi del front...? può rovinare i capelli il remover?

Link al commento
Condividi su altri siti

se colla e tape si vanno un po' a sovrapporre ci possono essere problemi? non so, tipo di spessore,sgamabilità del front, o dipulizia del lace in fase di manutenzione...

la colla per il front in lace va spalmata direttamente sulla cute...se non sono precisissimo e dopo aver steso il lace mi avanza tipo 1mm di colla oltre il lace ormai ben attaccato, che devo fare per toglierla? col remover non rischio di staccare il mio bel front appena attaccato? :fischietto:

il remover come si usa? a me il remover di luca è arrivato in versione spray, lo devo spruzzare tipo su un batuffolo di cotone e poi andare a passarlo sui bordi del front...? può rovinare i capelli il remover?

 

 

Sono in procinto di ricevere la mia prima protesi con front in lace e resto pellicola iniettata, mi sto quindi documentando sulla gestione del lace...ho lo stesso dubbio di cox77....

Link al commento
Condividi su altri siti

se colla e tape si vanno un po' a sovrapporre ci possono essere problemi? non so, tipo di spessore,sgamabilità del front, o dipulizia del lace in fase di manutenzione...

la colla per il front in lace va spalmata direttamente sulla cute...se non sono precisissimo e dopo aver steso il lace mi avanza tipo 1mm di colla oltre il lace ormai ben attaccato, che devo fare per toglierla? col remover non rischio di staccare il mio bel front appena attaccato? :fischietto:

il remover come si usa? a me il remover di luca è arrivato in versione spray, lo devo spruzzare tipo su un batuffolo di cotone e poi andare a passarlo sui bordi del front...? può rovinare i capelli il remover?

Se colla e tape si sovrappongono non fa niente.

La colla si spalma sulla cute.

Se sbordi un po' nell'applicazione della colla (anche se il metodo che ho descritto dovrebbe proprio ridurre al minimo questo rischio) puoi utilizzare il remover spruzzando il prodotto su un dischetto stuccante, quindi con calma e precisione strofina il dischetto sulla cute dove c'è la colla.

 

Come si usa il remover: sul sito di luc@ (da dove si acquista il prodotto :fischietto: ) è descritto molto chiaramente:

 

MODALITA' D'USO:

- basi in lace: con la protesi ancora in testa applicare il remover alla base dei capelli, attendere qualche minuto e rimuovere l'impianto; per togliere residui di adesivo dalla base strofinare con un dischetto struccante, garza di cotone o carta assorbente da cucina imbevuti di remover

- basi in pellicola: applicare il remover sulla pellicola con l'ausilio di un dischetto struccante, garza di cotone o carta assorbente da cucina

- sulla cute: strofinare delicatamente la cute con dischetto struccante o garza di cotone imbevuti di remover per rimuovere eventuali residui di adesivo

 

Quindi spruzza il remover sui capelli e attendi che il prodotto agisca. Non danneggia i capelli, anzi, con le dita imbevute di remover, ti consiglio di districare i capelli del front per rimuovere eventuali residui di colla rimasti.

Modificato da quintoj
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ottima guida e metodo superlativo ma.. ho un problema.. Non riesco a visualizzare le foto indispensabili per capire bene il tutto.. ho provato sia da pc che con iPad ma non mi riconosce il formato :arrabbiato-01: Mi potresti dare una dritta ( non mi visualizza neppure le foto del metodo Medusa) non capisco.. Ho provato a salvare le foto e convertire in vari formati ma non ho ottenuto risultati..

Mi sto preparando delle guide da studiare e le foto mi sarebbero molto utili. Grazie Marcus77

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida e metodo superlativo ma.. ho un problema.. Non riesco a visualizzare le foto indispensabili per capire bene il tutto.. ho provato sia da pc che con iPad ma non mi riconosce il formato :arrabbiato-01: Mi potresti dare una dritta ( non mi visualizza neppure le foto del metodo Medusa) non capisco.. Ho provato a salvare le foto e convertire in vari formati ma non ho ottenuto risultati..

Mi sto preparando delle guide da studiare e le foto mi sarebbero molto utili. Grazie Marcus77

 

Stranamente non è colpa dell'iPad... non le vedi perché la discussione risale a TRE ANNI FA. Si saranno logorate per la lunga permanenza in rete :-) oppure Quinto le ha tolte (o il sito dove le aveva caricate le ha buttate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida e metodo superlativo ma.. ho un problema.. Non riesco a visualizzare le foto indispensabili per capire bene il tutto.. ho provato sia da pc che con iPad ma non mi riconosce il formato :arrabbiato-01: Mi potresti dare una dritta ( non mi visualizza neppure le foto del metodo Medusa) non capisco.. Ho provato a salvare le foto e convertire in vari formati ma non ho ottenuto risultati..

Mi sto preparando delle guide da studiare e le foto mi sarebbero molto utili. Grazie Marcus77

 

ci sono comunque i video che sono molto più esplicativi delle foto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... avevo sospettato che i files fossero danneggiati.. :arrabbiato-01: .. i video li ho visti (almeno 10.000 volte) e mi sto organizzando ad installare specchi per il back.. sicuramente con la pratica sara' tutto piu' semplice ma per ora mi risulta difficile pensare di incollare a filo la parte posteriore della protesi..

Ciaooo Mark

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a cosa serve il backup...

 

Ho ripristinato i collegamenti alle immagini che questa volta risiedono su un sito sicuro.

GRAZIE!!! Come avevo detto mi sto preparando delle guide sui vari metodi di incollaggio protesi, monografie di collanti e tape per poter scegliere i piu' adatti in ogni evenienza... per avere un modus operandi collaudato di chi ha molta esperienza.. sono conscio del fatto che la pratica fa la differenza ma anche la teoria è importante.

Grazie per il regalo!!!

Modificato da Marcus77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...