Vai al contenuto

Un aiutino....


Joker was here

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum per poter avere il parere di qualche esperto e di voialtri utenti,nonchè un aiuto anche morale :)

Ecco la mia storia:

 

Sono un ragazzo di 19 anni,nel 2005 mi è stato diagnosticato un Linfoma di Hodgkin nella zona laterocervicale destra (alias:tra il collo e la spalla). Ho fatto 12 sedute di chemioterapia e una ventina di sedute di radioterapia. A quell epoca avevo una folta chioma,portavo i capelli lunghissimi e la mia coda di cavallo era oggetto di orgoglio,e i miei capelli inoltre erano belli doppi e resistenti. Ovviamente con la chemio,con mio sommo dispiacere,sono caduti tutti i capelli,e ciò è stato un fortissimo trauma per me che ancora ricordo con orrore e dolore,e ho addirittura provato a usare il casco del ghiaccio per ritardare la caduta dei capelli,ma niente da fare.Finiti i cicli di chemio e di radioterapia sono ricominciati a crescere i capelli.Dopo alcuni mesi noto che tali capelli sono diversi da quelli di prima della chemio,sono più lisci e sottili con poco volume.La mia vita ha ricominciato ad esser normale fino ad ora,infatti durante questa primavera ho assistito con orrore ad una eccessiva caduta dei capelli,i quali sono rimasti sempre lisci e sottilissimi,tanto che adesso sulla sommità del capo ho una quasi pelata,e tutt'ora continuano a cadere. Sono andato dal mio dermatologo,il quale dopo aver visto i capelli ha detto che di sicuro li perderò e mi ha prescritto lo Shampoo Same Proteico per rinforzarli,rifiutandosi di farmi somministrare giustamente dei farmaci per gli ormoni. Ora quello che non mi so spiegare e che vorrei chiedere,è come mai i miei capelli dopo la chemio non si sono rinforzati come dovevano,insomma tutti durante la chemio mi hanno dato molte speranze a cui aggraparmi,però ora mi sembra una vera e propria ingiustizia.Non riesco a spiegarmi il perchè di questo radicale cambiamento del capello.CI sono delle volte in cui veramente mi dispero ed entro in una forte angoscia,e ultimamente sto pensando seriamente ad un trapianto.Ora lo so che dovrei più che altro pensare che tutto va bene,che sto bene dopo la chemio che sono vivo ecc,ma vorrei che consideraste anche il fatto che sono solo un ragazzo,questa caduta di capelli è propria di una persona più vecchia di me,e infatti io così mi sento,più vecchio rispetto all età che ho,tanto che non ne parlo con nessuno dei miei amici,e qui in questa community mi sento libero di poter parlare liberamente.Io soffro tantissimo per questo mio problema,e le vostre parole,i vostri consigli e il vostro appoggio sarebbero cosa assai gradita a me :)

 

un grazie a tutti sia per la pazienza e la volontà con cui leggete la mia storia e rispontere :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un medico... ma azzardo un ipotesi: se non hai alopecia androgenetica, ma i capelli sono caduti solo per la camio in teoria questi dovrebbero ricrescere tutti a quanto ne so io.

Tieni presente che i capelli di una persona che non ha problemi hanno un ciclo di vita di tre anni... quindi avendo circa 100.000 capelli ne cascano circa 100.000/(3*365) al giorno ovvero circa 90. Te con la camio li hai persi in un lasso di tempo molto minore di tre anni e quando sono ricresciuti sono ricresciuti tutti insieme. Inoltre la camio li avrà indeboliti (magari momentaneamente, infatti dici anche di avere capelli più fini) e quindi i tuoi capelli avranno (momentaneamente) un ciclo di vita più corto di quello normale ed essendo ricresciuti tutti insieme ricadono anche tutti insieme, ma poi ricresceranno e col tempo (e con qualche cura) desincronizzeranno i loro cicli di vita.

Comunque sarebbe interessante l'opinione di Gigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...