Vai al contenuto

Fatto!


BoyRM76

Messaggi raccomandati

Eccomi qua di ritorno dalle vacanze al mare, una settimana come non la trascorrevo da 5 anni, si, 5 anni, proprio quelli che ho scritto nel sottotitolo del post, perché sono proprio i 5 anni di protesi ad avermi "condizionato".

 

Spiego meglio nel dettaglio: 5 anni fa ho deciso di passare alla protesi, chi mi segue su questo forum sa che ho passato TUTTA la trafila, "centri tricologici", cure estetico-farmaceutiche, cure mediche, ho fatto visite e consulti per trapianti, ho "studiato" tutte le soluzioni possibili, molte le ho provate, alla fine ho deciso di passare alla protesi e usare le newgen, poly, lace, ecc...

 

La decisione della protesi è stata molto ponderata, l'ho messa, l'ho portata x 5 anni, sono stato molto soddisfatto del risultato, SE TORNASSI INDIETRO LA RIMETTEREI, riassumo (per chi non avesse mai seguito i miei post qui) che l'ho messa solo ed esclusivamente per vedermi meglio io, il motivo scatenante è stato che nei sogni e chiudendo gli occhi e cercando di pensare alla mia figura, mi vedevo con i capelli e provavo un disagio aprendo gli occhi e vedendomi col problema di averli radi.

Da 6-7 mesi a questa parte mi accade l'inverso, nei sogni e chiudendo gli occhi e cercando di pensare alla mia figura, mi vedevo rasato, senza i capelli e provavo una sensazione strana aprendo gli occhi e vedendomi con i capelli "normali" di una protesi, questo lo dico per sottolineare che questo passaggio (o meglio, questo passo indietro) è stata una decisione mia, per stare bene con me stesso.

 

Cosi' una decina di giorni fa, la mattina in cui sono partito per le vacanze mi sono rasato a ZERO, liscio.

Nel rasarmi posso dire che ho provato una sensazione STUPENDA, è favoloso passare il rasoio sulla propria testa e sentirla liscia, pulita e soprattutto TUA...non so come spiegarmi...passare le mani tra i capelli con la protesi, anche se è fatta benissimo in lace e non si sente, ti fa percepire sempre, almeno dentro di te, di avere comunque "un'aggiunta", "un corpo estraneo" sopra la testa, nel momento che ti rasi tutto questo scompare, sei finalmente te stesso, nudo come mamma ti ha fatto ^_^

Quindi prima ho passato la macchinetta sui capelli tagliandoli a pochi millimetri, poi ho messo una crema pre-rasatura, la schiuma da barba in gel e sono partito col Gillette Fusion, striscia dopo striscia, ogni passata mi sentivo piu' libero, piu' leggero, non riesco a spiegare bene la sensazione, forse qualche altro ragazzo rasato del forum potrà aiutarmi a spiegarlo meglio, ma mi sentivo FELICE, LIBERO...passarci poi alla fine una crema idratante apposita (non sapevo neanche che in profumeria ci fossero creme apposite "dopobarba" per la rasatura della testa) è stata una cosa "inebriante", passare la mano sulla testa liscia e accarezzarla mentre magari ti metti la crema è una sensazione di goduria quasi erotica :P (e anche farsela accarezzare dopo ;) )

 

Mi hanno accompagnato in areoporto 6 amici e amiche, a loro è piaciuto il risultato, queste erano persone che non sanno che indossavo la protesi e mi hanno detto che rasato sto bene, secondo loro anche meglio e poi, vedendo la mia faccia ancora dubbiosa (mi ero rasato infondo da 2 ore) hanno aggiunto: "tanto se ci dovessi ripensare, te li fai ricrescere" :lol:

In particolare le amiche mi hanno trovato più "macho" (a detta loro) e hanno citato il marito attuale di Demi Moore (a cui mi dicevano somigliavo con il taglio di capelli) dicendo che quella faccetta e i capelli fitti da bambino e adolescente alla lunga stancano, pare che secondo loro l'uomo rasato dia molta più "sicurezza"...boh...io non sono molto d'accordo su queste tesi, ma mi limito a riportarvi le varie reazioni in maniera oggettiva.

 

Nei prossimi giorni mi vedranno anche amici che invece sapevano che indossavo la protesi e colleghi poi a lavoro che sapevano e altri che non sapevano, vediamo che ne pensano, a me interessa poco perché erano 5 anni che non stavo cosi' bene, rilassato e credo di aver fatto la cosa migliore in assoluto che potessi fare, mi sento rinato, come se ora inizio una nuova vita, mi guardo indietro e mi chiedo perché non l'ho fatto prima...e pensare che 5 anni fa alcuni amici mi dicevano di non intraprendere cure, protesi e soluzioni alternative varie, ma semplicemente di rasarmi perché sarei stato meglio, io non ho ascoltato i loro consigli e ho scelto di testa mia, non posso dire che mi pento, perché sono felice di aver fatto l'esperienza della protesi, ma sapevo fin dall'inizio che non potevo "mascherarmi" a vita, volevo essere me stesso e ora sono finalmente riuscito a farlo.

 

In vacanza sono stato una favola, bagni, sole, mare, sport, libertà assoluta, sono stato attento a non scottarmi, ho comprato e utilizzato vari berretti fighi che prima non indossavo volentieri per non spettinarmi troppo e non complicarmi la situazione B)

 

Ripensando ora a mente fredda a quando indossavo la protesi, riconosco che sentivo varie sensazioni:

 

- un limite alla mia libertà, affrontavo con preoccupazione situazioni estreme, vento, mare, nuoto, sport, divertimenti vari, giostre, moto, ecc...devo dire ke non mi è mai successo niente, neanche facendo immersioni alle Maldive, ma la preoccupazione era sempre là, sopita, in sottofondo, costante, vivevo sempre in funzione di "lei", dovevo comunque sempre fare i conti con la protesi qualsiasi cosa facessi, anche se non mi dava problemi e non mi dava da pensare, ma dovevo "calcolare" che c'era lei e che, ipoteticamente, avrebbe potuto crearmi qualche problema di tenuta

 

- un certo timore di "sgamo" che abbiamo tutti noi portatori (anche se ormai sono un "ex" :rolleyes: ), mi spiego meglio: anche se "lei" era insgamabile, anche se mi facevano i complimenti per i capelli, mi davano 10 anni di meno (non è un numero tanto per dire, me l'hanno detto varie volte), bisogna sempre stare attenti, curare al massimo il look protesico, farla combaciare coi propri parietali, prevedere sudate dei parietali che lasciavano lei asciutta e quindi lavorare di gel per rendere credibile il tutto, ecc...

 

- una sorta di "schiavitù" a causa del "lavorio" continuo per tenerla salda, in ordine, col colore giusto, della lunghezza giusta (i propri capelli), col front attaccato, ecc...

 

- un po' d'imbarazzo quando andavo a tagliare i capelli ad ogni nuovo arrivo e dovevo portargli in maniere innaturali fino a quando il parrucchiere non si metteva in moto con le forbici

 

- una sensazione di "ingannare" me stesso e il prossimo, questa è una delle cose piu' belle che ho gettato nel cestino rasandomi: forse non ce ne accorgiamo ma nella vita è bellissimo poter essere sé stessi, chi ti è vicino ti ama per quello che sei, non per quello che hai in testa, pensiamo che chi non ci conosce non ci si avvicina se siamo rasati? Se cosi' fosse, pazienza, un problema loro, non penso di perdere occasioni e persone valide se rinunciano a conoscere un ragazzo solo perché è rasato, meglio stare alla larga da gente cosi' superficiale, risparmiamo magari sofferenze dopo. Ho notato spesso che nel forum ci sono molti protesizzati che vivono la protesi come una "vendetta", una "rivalsa" verso il mondo che li ha privati dei capelli, quindi cosa fanno? Mettono la protesi e cercano di rimorchiare e trombare a tutto spiano segnando le "vittime" come un carcerato segna i giorni che lo separano dalla libertà...quando leggo interventi del genere mi rattristo, perché penso che la protesi vada messa per stare meglio con sé stessi e di conseguenza con gli altri, non per dimostrare che, ingannando la ragazza di turno, si è fighi e furbi e si riesce a mettere a segno colpi che magari da calvi si pensa di non poter ottenere. Se la ragazza di turno non sarebbe venuta con il protesizzato perché magari era calvo, significa che è meglio perderla che trovarla (a meno che non si tratti semplicemente di passare la serata divertendosi e basta)

 

- infine provo una sensazione ora di "ridicolo" nel pensare che fino a poco fa andavo in giro con un pezzo di plastica seppur sottilissima o a retina piena di capelli di chissà quale cinese dell'altra parte del mondo (o anche europeo)...si, lo so, questa è una considerazione dura e DEL TUTTO PERSONALE, perché RIPETO, tornando indietro rifarei gli stessi passi, rimetterei la protesi perché sentivo di starci bene fino a poco tempo fa, ma vedermi allo specchio ora finalmente felice e libero da ogni condizionamento, mi fa pensare con una certa compassione al me stesso di prima come ad una persona che pensava di risolvere il proprio disagio girando con un pezzo di plastica incollato in testa pieno di capelli altrui...

 

Va bene, credo di essermi già dilungato abbastanza, concludo chiedendovi un favore, non interpretate nessuna parola di questo post in maniera provocatoria, perché sono un ragazzo semplice, diretto e amo confrontarmi con gli altri, non dico assolutamente di aver preso la via maestra, la decisione giusta, ognuno di noi deve seguire la strada che sente sia la migliore per sé, come ho fatto io quando ho messo la protesi, per cui se volete metterla, fatelo, se pensate vi possa far sentire meglio, più sicuri di voi stessi, mettetela, io in questo post ho riportato solo le MIE sensazioni e considerazioni, che, ripeto, sono personali e non intendono essere da insegnamento, magari un giorno mi pento di essermi rasato e vorrò tornare alla protesi (che continuo a giudicare IL MIGLIOR METODO PER AVERE I CAPELLI), il futuro non ci è dato da conoscerlo, ma è importante vivere il presente e io ora sento di viverlo più di prima.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dipende tutto dal resto: se sei alto 1 e 85, super bello e fisicato, i capelli non contano. Altrimenti, ahimè, contano molto. Secondo il tuo ragionamento se ad una ragazza non piace un diradato o un calvo è superficiale, ma alla maggior parte delle ragazze uno così non piace (molte trovano i calvi ridicoli) poi a trentanni la cosa è diversa rispetto che a diciotto... :unsure:

 

Comunque beato te che stai bene con te stesso, vuol dire che per te è la cosa più giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bulbodebole
infine provo una sensazione ora di "ridicolo" nel pensare che fino a poco fa andavo in giro con un pezzo di plastica seppur sottilissima o a retina piena di capelli di chissà quale cinese dell'altra parte del mondo (o anche europeo)...si, lo so, questa è una considerazione dura e DEL TUTTO PERSONALE, perché RIPETO, tornando indietro rifarei gli stessi passi, rimetterei la protesi perché sentivo di starci bene fino a poco tempo fa, ma vedermi allo specchio ora finalmente felice e libero da ogni condizionamento, mi fa pensare con una certa compassione al me stesso di prima come ad una persona che pensava di risolvere il proprio disagio girando con un pezzo di plastica incollato in testa pieno di capelli altrui...

 

 

Questa è una frase bellissima: non si può scappare dalle proprie paure, bisogna affrontarle e vincerle. Ciò che conta nel rapporto con gli altri, in particolare le donne, è la personalità, la sicurezza in se stessi...e mettere una moquette sulla piazza non è certo un carta vincente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una frase bellissima: non si può scappare dalle proprie paure, bisogna affrontarle e vincerle. Ciò che conta nel rapporto con gli altri, in particolare le donne, è la personalità, la sicurezza in se stessi...e mettere una moquette sulla piazza non è certo un carta vincente.

 

Se quella moquette serve a ridarti un look giusto come te lo può dare un vestito allora ben venga ! Altrimenti andiamo in giro tutti nudi, pallidi, e con la panza, tanto ciò che conta è la personalità e la sicurezza in se stessi !! Ma va...

 

Boy sono contento della tua scelta, davvero, ma le cose che hanno detto le tue amiche sono le solite frasi di rito che si dicono in modo spesso compassionevole, ad un povero pelato che si è appena rapato a zero. Lo so perchè le hanno dette anche a me quando l'ho fatto in passato, però poi ero figo, ma non mi si filava nessuno, come mai ? Adesso col toppik si. Solita ipocrisia delle donne. Niente di nuovo in tutto questo.

 

Ashton Kutcher è uno degli attori più fighi del mondo e molto lo deve proprio ai suoi capelli. Senza i capelli perderebbe il suo fascino e sarebbe un uomo comune.

 

Cmq ognuno ha le sue idee. Anche la protesi può significare una liberazione. Per me che sto vivendo il passaggio opposto al tuo, è cosi.

 

Godiamoci la nostra libertà, in qualsiasi forma essa sia.

 

Ciao.

Modificato da tracker77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo è pieno di pelati contenti e appagati dalla propria vita e di capelloni sfxxxti e depressi e viceversa..

E' solo in questo forum che sembra che la calvizie sia una condanna divina,per fortuna la vita reale è ben diversa

Modificato da hellas
Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella moquette serve a ridarti un look giusto come te lo può dare un vestito allora ben venga ! Altrimenti andiamo in giro tutti nudi, pallidi, e con la panza, tanto ciò che conta è la personalità e la sicurezza in se stessi !! Ma va...

 

Boy sono contento della tua scelta, davvero, ma le cose che hanno detto le tue amiche sono le solite frasi di rito che si dicono in modo spesso compassionevole, ad un povero pelato che si è appena rapato a zero. Lo so perchè le hanno dette anche a me quando l'ho fatto in passato, però poi ero figo, ma non mi si filava nessuno, come mai ? Adesso col toppik si. Solita ipocrisia delle donne. Niente di nuovo in tutto questo.

 

Ashton Kutcher è uno degli attori più fighi del mondo e molto lo deve proprio ai suoi capelli. Senza i capelli perderebbe il suo fascino e sarebbe un uomo comune.

 

Cmq ognuno ha le sue idee. Anche la protesi può significare una liberazione. Per me che sto vivendo il passaggio opposto al tuo, è cosi.

 

Godiamoci la nostra libertà, in qualsiasi forma essa sia.

 

Ciao.

 

Sono contento ke tu Tracker abbia trovato la soluzione ai tuoi problemi, sono anke d'accordo con quello ke dice Hellas ma anke con quello ke dici tu, forse è anke vero ke le donne dicono una cosa e ne pensano un'altra...ma il parere delle mie amike mi è stato confermato proprio oggi da 3 ragazze a lavoro...e nn l'hanno detto a me, ma alla segretaria! ...cioé...le hanno chiesto info su di me, dicendole ke sono "un bel ragazzo" e ke "a molti la rasatura sta male invece a me sta davvero bene", lei, con cui parlo a volte, me l'ha riferito, poi le ho incontrate nel corridoio insieme a lei e hanno ridetto le stesse cose anke a me...(le donne ormai nn si fanno più problemi), quindi ci posso credere, certo, nn credo siano affermazioni da prendere come dogmi, ognuno la vede a modo suo, ma finora continuo solo a ricevere pareri positivi e complimenti e questo mi rafforza nella mia decisione. Ah, giusto x precisare, i pareri vengono sia da ki sapeva ke portavo una protesi, sia da ki nn lo sapeva, alcuni ci hanno skerzato sopra kiedendomi prima se avevo perso una scommessa, ma poi hanno aggiunto tutti (finora) ke ci sto bene e, cosa più importante, io MI CI SENTO BENE!

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bulbodebole
Se quella moquette serve a ridarti un look giusto come te lo può dare un vestito allora ben venga ! Altrimenti andiamo in giro tutti nudi, pallidi, e con la panza, tanto ciò che conta è la personalità e la sicurezza in se stessi !! Ma va...

 

 

Un bel vestito non ti da un bell'aspetto, proprio come non può dartelo un parrucchino. L'aspetto esteriore dipende dallo stile, dal buon gusto, che sono qualità correlate alla personalità. Quanti cinquantenni si vedono in giro, con bei vestiti o fisico palestrato, che scimmiottano la moda dei ventenni e sono francamente ridicoli. Dovresti lavorare sul tuo equilibrio interiore, e capire che gli oggetti non migliorano le persone, non hanno qualità intrinseche, ma diventano utili nella misura in cui chi li compra è in grado di sfruttarli in maniera equilibrata e consapevole, dandogli il giusto valore e non attribuendogli qualità "trascendenti" (come miglioramenti in campo professionale o sessuale). Ho conosciuto tante persone convinte di poter comprare la felicità acquistando auto, vestiti, barche, in una corsa sfrenata all'eccesso che li ha lasciati alla fine sempre più soli e sconfitti. Un toupee può cambiarti la vita? Impossibile, a meno che la tua vita non sia ben poca cosa.

Metti il posticcio perchè vuoi sentirti più bello? Scelta legittima ma illusoria, che nasce dalla presunzione della bellezza oggettiva, che concettualmente è un paradosso...anni fa lessi un lavoro in cui si chiedeva ad un gruppo di ragazze di indicare le parti del corpo maschile che più le piacevano, poi la stessa domanda venne posta ad un gruppo di ragazzi relativamente al proprio corpo. Il risultato fu che le risposte delle donne furono completamente diverse da quelle degli uomini, ovvero i maschi erano sicuri che alle donne piacessero determinate caratteristiche, sbagliando. Il parrucco migliora il rapporto con le donne? Fantasie, le donne vogliono sicurezza (economica, in particolare), personalità, forza interiore (ed anche virilità)... se passi dai fantasmi della calvizie ai fantasmi dello sgamo non è che ci sia un gran salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se scrivo nella vostra sezione ma visto che si parla di "moquette"... :supersorriso:

 

Esatto...un bel vestito e nemmeno dei bei capelli possono darti un bell'aspetto, perchè se sei brutto rimani brutto sia ben vestito che con bei capelli...e purtroppo quasi sempre la personalità da sola non basta, ma per chi invece ha un bell'aspetto e gusto estetico ma la sfortuna di perdere i capelli...stai tranquillo che con la protesi e anche con un bel vestito può solo migliorare...è inutile raccontarsi storie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bulbodebole
ma per chi invece ha un bell'aspetto e gusto estetico ma la sfortuna di perdere i capelli...stai tranquillo che con la protesi e anche con un bel vestito può solo migliorare...è inutile raccontarsi storie ragazzi!

 

 

Chi ha uno spiccato gusto estetico non metterebbe mai un posticcio, un pezzetto di plastica sagomato con i peli di chissà chi...chi indossa una protesi non ha il senso del bello, pur essendo ovviamente convinti del contrario...ha semmai il senso dell'omologazione, ed è convinto che essere belli consista nell'essere uguali agli altri, mentre la differenza viene percepita come inestetismo (una esaltazione del concetto di moda, in altre parole). Chissà se un uomo con la barba è più bello di uno senza barba, o una donna coi peli nelle ascelle è più bella di una depilata...perchè se la bellezza è correlata al numero di peli, la depilazione o la rasatura diventano un guaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn entro nel merito della vostra discussione, xké ritengo più "individuali" queste riflessioni, però aggiorno la situazione: ^_^ oggi, 1 settembre, sono tornati a lavoro molti che finora non c'erano, hanno TUTTI apprezzato la rasatura, giusto alcuni con problemi evidentissimi di capelli mi hanno chiesto "ma perché l'hai fatto?"...intendendo dire: "Ma perché hai tagliato tutti i folti capelli che avevi?", comprensibilissima reazione da parte loro.

;)

E ieri altri 4 amici che sapevano di me mi hanno rivisto rasato ed erano entusiasti, uno mi ha ricordato che 5 anni fa, prima di mettere la protesi, aveva tentato in tutti i modi di convincermi a rasarmi dicendo che ci sarei stato bene, io non volli sentire ragioni all'epoca... :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha uno spiccato gusto estetico non metterebbe mai un posticcio, un pezzetto di plastica sagomato con i peli di chissà chi...chi indossa una protesi non ha il senso del bello, pur essendo ovviamente convinti del contrario...ha semmai il senso dell'omologazione, ed è convinto che essere belli consista nell'essere uguali agli altri, mentre la differenza viene percepita come inestetismo (una esaltazione del concetto di moda, in altre parole). Chissà se un uomo con la barba è più bello di uno senza barba, o una donna coi peli nelle ascelle è più bella di una depilata...perchè se la bellezza è correlata al numero di peli, la depilazione o la rasatura diventano un guaio.

 

Che bulbo abbia spiccate qualità oratorie, non c'è dubbio, tuttavia l'oratore molto spesso distorce la realtà a vantaggio della tesi che intende sostenere nel suo discorso. Tu parli della protesi o posticcio (come dici tu) come di un pezzo di plastica grezzo e inestetico, ma a giudicare da questa foto non si direbbe :

 

Foto

 

Non mi pare questo soggetto abbia in testa un "un pezzetto di plastica sagomato con i peli di chissà chi".

 

E' vero forse gli oggetti inorganici come dici tu non hanno qualità intrinseche, ma quando sono integrate ad un sistema complessivo cominciano ad averli. In effetti anche i capelli sono materia inerte, costituita da cellule morte, tuttavia hanno l'importanza estetica che ben conosciamo.

Del resto anche quando i denti cadono, un pezzo di ceramica può fare la differenza ed essere in sostituzione del dente. O mi vuoi convincere anche del fatto che i denti di ceramica non hanno funzione estetica e che bisognerebbe andare in giro senza denti ?

Io penso che neanche tu sei convinto di quello che dici, ma lo dici solo per mantenere il "tam tam" sui vari 3d.

 

Rispondendo a Boy ti posso dire che sono contento della tua scelta come sono contento della mia : se una scelta serve a dare libertà ed è intrapresa secondo la propria volontà senza condizionamenti, allora è sempre la scelta giusta.

Ma mi chiedo come fai a giustificare la presenza delle zone glabre ? Nel senso che i più smaliziati (e forse calvi) si chiederanno come mai prima avessi i capelli cosi folti e di quella densità ed adesso invece hai zone glabre-lucide o comunque parecchio diradate. Sono problemi che io mi porrei, dato che io da rasato sembro pelato e non semplicemente rasato, e mi farebbe piacere capire come hai risolto.

 

Cmq concludo dicendo che bulbo può raccontare tutte le storie che vuole sul fascino della bellezza interiore, del portafogli, ecc... Ma quello che conta sono i dati empirici che ho raccolto in questi anni di calvizie, che fanno si che se apparivo calvo avevo un impatto estetico inferiore e suscitavo meno interesse rispetto al caso in cui apparivo più infoltito con toppik, ecc... Se a voi questa differenza non è stata evidente buon per voi, siete fortunati, ma per me purtroppo questo dislivello è evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bulbodebole
Tu parli della protesi o posticcio (come dici tu) come di un pezzo di plastica grezzo e inestetico, ma a giudicare da questa foto non si direbbe :

 

Io descrivo il parrucchino per quello che è, senza orpelli...purtroppo hai la memoria corta: qualcuno tanti anni fa propose la definizione capelli naturali a contatto per descrivere i suoi impianti, ed oggi proprio quella descrizione così geniale e "positiva" viene aspramente criticata e definita poco corretta dalla maggior parte dei portatori.

 

Del resto anche quando i denti cadono, un pezzo di ceramica può fare la differenza ed essere in sostituzione del dente. O mi vuoi convincere anche del fatto che i denti di ceramica non hanno funzione estetica e che bisognerebbe andare in giro senza denti ?

 

Esempio infelice e fuori luogo: i denti non hanno una funzione estetica, sono indispensabili per masticare (al contrario dei capelli, che non servono a nulla)...nel tuo delirio, ogni parte del corpo è funzione della bellezza.

 

 

Se a voi questa differenza non è stata evidente buon per voi, siete fortunati, ma per me purtroppo questo dislivello è evidente.

 

Purtroppo non sei stato capace di maturare, sei rimasto ancorato a convinzioni banali e superstiziose per paura d'affrontare l'amara realtà. Il successo con le donne dipende da tanti fattori, tra i quali i capelli sono i meno importanti, e questo è ancor più vero man mano che l'età avanza: a 31 anni non puoi addebitare il fallimento col gentil sesso alla pelata, e non puoi pensare di conquistare una donna con le stesse modalità dei 18 anni. Alla tua età dovresti essere un professionista affermato, così pieno di impegni da non aver tempo neanche per mangiare...e invece sei chiuso nella tua stanzetta a piagnucolare, convinto che il parrucco ti cambierà la vita...se non impari ad essere meno passivo, a possedere la vita piuttosto che a subirne gli eventi, ogni moquette sarà inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere che la definizione "pezzo di plastica" l'ha usata lo stesso Boy...in ogni caso è evidente la soggettività della questione..C'è chi rasato anche con pochi capelli o calvo sta benissimo ,altri un pò meno,ma di fondo se uno è un bel ragazzo,probabilmente continuerà a rimanerlo,certo con i capelli magari starebbe meglio,avrebbe quel tocco in più e potrebbe cambiare il look di tanto in tanto,ma a mio avviso il gioco non vale la candela,nel caso delle protesi,troppi limiti tecnici e pratici,che per i portatori sono quisquilie,ma per tanti altri no.Logicamente nella sezione protesi sembra tutto rose e fiori e anzi tutti gli altri sono ridicoli ed anche stupidi per non aver capito che la protesi è la soluzione alla calvizie!Ma se oltre a Boy tanti altri hanno tolto la protesi,un motivo ci sarà..ciò non toglie che se uno è convinto di metterla per sentirsi meglio,non deve certo farsi condizionare dal parere degli altri,ma un pò di autocritica farebbe sempre bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla tua età dovresti essere un professionista affermato, così pieno di impegni da non aver tempo neanche per mangiare...e invece sei chiuso nella tua stanzetta a piagnucolare, convinto che il parrucco ti cambierà la vita... (bulbodebole)

 

Bulbodebole, non condivido affatto questo modo di relazionarsi. A parte il fatto che chi ti risponde potrebbe impiegare meno tempo di quanto ne occorra a te per assemblare le tue ,si badi bene , inconfutabili tesi (e ci sarebbe da discutere su chi perde il proprio tempo e in che misura più di qualcun'altro), ciò che trovo più antipatico è la tua tracotanza. Ho letto altri tuoi interventi ed ho rilevato eziandio la tua non-si-sa-bene-dettata-da-cosa sicumera e la tua totale assenza di ricettività circa i pensieri altrui.

Non puoi certo pretendere di "entrare a gamba tesa" nelle discussioni senza aspettarti in alcuni casi repliche per lo meno dello stesso tenore (benchè meno illuminate! immagino starai pensando tra te e te...). Ma forse questo lo sai ed è proprio ciò che vuoi mi viene da pensare...

 

Ad ogni modo non intervengo per il gusto di polemizzare e tantomeno per avviare una conversazione che parmi inutile viste le premesse (ben diverso è il confronto con invece ad esempio un Hellas, totalmente contrario alle protesi ma capace di esprimersi senza ergersi a infallibile depositario del Verbo e capace di ascoltare le idee che arrivano da posizioni contrarie le sue) ,intervengo piuttosto per chiarire delle cose che ,dietro certa manipolazione, potrebbero essere soggette a delle storture:

Boy, che tu bulbodebole citi, strumentalmente, chirurgicamente qui, ha in realtà espresso il suo pensiero compiutamente ed ha sinteticamente detto che ognuno deve fare ciò che si sente di fare il che può concretarsi nell'indossare oppure no (per lui entrambe le soluzioni sono state valide in momenti della sua vita diversi. E ,tra l'altro, nota a margine, ricordo che anche quando mise la protesi i commenti positivi disse non gli mancarono - correggimi Boy se sbaglio -). Da quel paragrafo che tu hai estratto emergono viceversa solo una parte delle sue recenti considerazioni che, nel complesso, vanno invece nella direzione appena descritta: fare ciò che ci si sente di fare. Per la precisione boyRM sostiene persino che non ritornerebbe sui suoi passi cancellando il periodo che lo ha visto indossare cosa che sembri avere scansato ad arte o che ,più benevolemte, non ha attirato la tua attenzione.

 

BoyRM, scusami se ti tiro in ballo ma ho come avuto la sensazione si stesse facendo un pò di confusione giusto nel tentativo di dare chissà quali dimostrazioni alla ricerca di chissà quale personale soddisfazione. Il che non è affatto costruttivo o di aiuto per nessuno. Ti prego di correggere il mio intervento se è scorretto in alcuni suoi punti. Un abbraccio e tanta fortuna per questo nuovo capitolo della tua vita! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chris, ringrazio sia te, sia gli altri, tu hai capito bene tutto quello ke ho detto finora, confermo.

Ringrazio anche gli altri x le parole e voglio dire una cosa ke sembra strana: sono d'accordo con tutti voi, si, anke se avete opinioni contrastanti. Il motivo è ke ognuno di noi reagisce al "problema" in maniera diversa e le soluzioni sono tante e diverse, a chi può andar bene una e a ki un'altra, ma basta raggiungere lo stesso scopo, sentirsi bene con sé sessi e in mezzo agli altri.

 

Proprio a proposito di questo, voglio aggiungere ke da quando mi sono rasato, vado in giro a testa alta e fiero di essere me stesso, nn metto quasi mai cappelli se nn servono, mi piaccio e mi piace andar in giro rasato, mi sento finalmente sicuro di me stesso, devo dire ke con la protesi la stessa sensazione mi è accaduta varie volte...ma ripensandoci era sempre piu' o meno in conseguenza di un nuovo taglio, quando lo sfoggiavo i primi giorni, poi non provavo più quella sensazione, iniziavano dei mesi in cui bisognava "lavorar duro" x far sembrare tuoi capelli ke non lo erano e ke di conseguenza si comportano sempre e comunque diversamente dai tuoi affrontando vari fattori come luce, vento, acqua, ecc...

 

Ora mi sento una favola come si dice a Roma.

B)

A lavoro ci sono alcuni rasati (ma non lisci, se li lasciano anke mezzo centimetro e la chiamano "boccia"...mah...) ke mi chiedono come ho fatto, xké hanno una fottuta paura della lametta...è strano, ma è la domanda ke ho ricevuto di piu' finora: "ma te li sei fatti a lametta? non hai paura di farti male o ferirti?", chi ha un neo, chi ha paura di tagliarsi...da soli non lo farebbe nessuno...oh...quasi quasi abbandono il lavoro e metto su una "RASERIA" dove entri coi capelli e le protesi ed esci liscio e libero.

:P

Modificato da BoyRM76
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bulbodebole
Bulbodebole, non condivido affatto questo modo di relazionarsi. A parte il fatto che chi ti risponde potrebbe impiegare meno tempo di quanto ne occorra a te per assemblare le tue ,si badi bene , inconfutabili tesi (e ci sarebbe da discutere su chi perde il proprio tempo e in che misura più di qualcun'altro), ciò che trovo più antipatico è la tua tracotanza. Ho letto altri tuoi interventi ed ho rilevato eziandio la tua non-si-sa-bene-dettata-da-cosa sicumera e la tua totale assenza di ricettività circa i pensieri altrui.

Non puoi certo pretendere di "entrare a gamba tesa" nelle discussioni senza aspettarti in alcuni casi repliche per lo meno dello stesso tenore (benchè meno illuminate! immagino starai pensando tra te e te...)

 

Chris ognuno ha il suo modo di porsi e di pensare, io sono molto aggressivo e sicuro di me, altri sono più molli e accomodanti: il mondo è bello perchè è vario. Io ho il coraggio delle mie opnioni, giuste o sbagliate che siano, e ho la presunzione di voler aiutare il prossimo, fornendo un punto di vista chiaro, senza veli o mezze misure buoniste. Vorrei delle repliche altrettanto schiette e oneste, ma purtroppo molti la buttano sul personale, offendendo gratuitamente o peggio sviando il discorso...c'è ancora chi ha paura delle parole, figurati delle scelte.

Io ho utilizzato l'opinione di un ex protesizzato in modo strumentale, per dimostrare la mia tesi: il parrucchino non serve a nulla, perchè la nostra immagine (intesa nell'accezione più vasta del termine) non dipende da quattro peli in più o in meno. Sono stato sintetico ed efficace. Non obbligo nessuno a credere a ciò che scrivo, ma il fatto stesso d'aver scatenato molte polemiche mi fa capire d'aver messo il dito nella piaga, d'aver rimescolato il senso d'insicurezza profonda che grava nell'animo di ogni imparruccato, che non solo vorrebbe piacere e piacersi, ma vorrebbe anche essere invidiato...e non sa capacitarsi che esistano tantissime persone di successo pelate e felici...purtroppo c'è chi lucra sulle debolezze altrui e questo mi fa male, violenta la mia sensibilità e mi spinge a post accorati e infuocati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulbo io penso che l'aggressività non sia mai un punto di forza ma bensì di debolezza e quindi insicurezza. Ti ho già detto una volta...le opinioni sono una cosa, gli attacchi un'altra.

In quanto a offese gratuite poi lasciamo perdere...forse hai la memoria corta.

 

Le polemiche le hai scatenate solo perchè dici caxxxate. Figurati se ci lasciamo condizionare dal primo venuto rompi c!

 

Sul fatto che ci sono persone di successo pelate e felici sono d'accordo con te, ognuno trova la sua soluzione e quando la trova proprio perchè sta bene con se stesso non ha bisogno di criticare e attaccare nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chris ognuno ha il suo modo di porsi e di pensare, io sono molto aggressivo e sicuro di me, altri sono più molli e accomodanti: il mondo è bello perchè è vario. Io ho il coraggio delle mie opnioni, giuste o sbagliate che siano, e ho la presunzione di voler aiutare il prossimo, fornendo un punto di vista chiaro, senza veli o mezze misure buoniste. Vorrei delle repliche altrettanto schiette e oneste, ma purtroppo molti la buttano sul personale, offendendo gratuitamente o peggio sviando il discorso...c'è ancora chi ha paura delle parole, figurati delle scelte.

Io ho utilizzato l'opinione di un ex protesizzato in modo strumentale, per dimostrare la mia tesi: il parrucchino non serve a nulla, perchè la nostra immagine (intesa nell'accezione più vasta del termine) non dipende da quattro peli in più o in meno. Sono stato sintetico ed efficace. Non obbligo nessuno a credere a ciò che scrivo, ma il fatto stesso d'aver scatenato molte polemiche mi fa capire d'aver messo il dito nella piaga, d'aver rimescolato il senso d'insicurezza profonda che grava nell'animo di ogni imparruccato, che non solo vorrebbe piacere e piacersi, ma vorrebbe anche essere invidiato...e non sa capacitarsi che esistano tantissime persone di successo pelate e felici...purtroppo c'è chi lucra sulle debolezze altrui e questo mi fa male, violenta la mia sensibilità e mi spinge a post accorati e infuocati.

 

Bulbodebole cercherò di essere velocissimo (per me sarà tanto dura) anche perchè questo post è di boyRM e delle sue esperienze e non vorrei rovinarlo oltremodo (scusami boy!):

Dunque, immagino che il tuo vissuto ti porti normalmente a relazionarti nel modo che hai adottato anche qui ,probabilmente perchè avrà pagato e sarà stato vincente e ti avrà condotto a chissà quali immaginifiche mete e quant'altro. Ebbene ,se posso tuttavia avere un mio punto di vista spassionato, ritengo che, volendo anche supporre che sia così, non necessariamente questo tipo di approccio - diciamo spavaldo - si dimostra ideale e pertinente nell'ambito di un forum tanto che, sempre opinione personalissima, certe tue buone idee , incidentali o meno, che dovessi andare ad illustrare potrebbero esserne inficiate. Per dirla in altri termini rischi di essere meno "ascoltato" di quello che pensi (a meno che l'innescare risposte piccate non valga per te quale indice contrario in tal senso...). Sono sicuro che molte risposte di persone che avrebbero cose anche parecchio interessanti da dirti ti vengono a mancare poichè dai l'impressione di quello che, se ci parli ,"o vince o pareggia", cioè 'n c'ha mai torto manco de striscio su nulla, nè sembra disposto a porsi su di un piano d'ascolto. Così si fa prima a rinunciare che a confrontarsi.

 

Poi lasciamo proprio perdere il ricorso all'espressione buonismo per favore! (non se ne può più tanto è abusata e inflazionata 'sta espressione ,spesso anche a sproposito per altro -che pare che un gesto buono e genuino non abbia più diritto di cittadinanza-. Come nei programmi tv d'oggigiorno dove ogni 2x3 c'è qualcuno che sbraita "sei faaaalsaa"!!!. Uguale cò sto buonismo, ogni 2x3 ce tocca de sentirlo! e nun se ne pò più ve prego!)

 

In conclusione ,bulbodebole ,non posso entrare nel merito della discussione protesi si/protesi no con te in questo momento e in questo contesto per diversi motivi tra cui anzitutto il fatto che, come dicevo, questo post tratta di BoyRM e di quanto gli sta accadendo e sta condividendo con noi (ma bulbodebole già il solo fatto che tu racchiudi ogni imparruccato sotto un univoco schema psicologico-comportamentale è a mio avviso quantomeno frettoloso/grossolano)

Ah! tra l'altro mi fa assai piacere che BoyRm mi abbia scritto che ho colto il senso di quanto ha raccontato e sta raccontandoci. A volte non serve salire in cattedra e alzare i toni per inquadrare precisamente ciò che si osserva (ancorchè mollemente).

Modificato da Chris4017E
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bulbodebole

Sintetizzo al massimo, così siamo tutti contenti:

l'unico concetto che ho espresso è che la protesi non cambia la vita. Ognuno si esprime a modo suo, nei termini e con lo stile che gli sono più consoni, ma su questo punto mi sembra ci sia poco da dissertare...chi crede il contrario o è un illuso, o è un imbonitore. Siccome qui vedo che ci sono tante persone deboli, e tante molto furbe, m'infervoro...sono fatto così, focoso e passionale in ogni ambito della vita, figuriamoci in un contesto così "astratto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetizzo al massimo, così siamo tutti contenti:

l'unico concetto che ho espresso è che la protesi non cambia la vita. Ognuno si esprime a modo suo, nei termini e con lo stile che gli sono più consoni, ma su questo punto mi sembra ci sia poco da dissertare...chi crede il contrario o è un illuso, o è un imbonitore. Siccome qui vedo che ci sono tante persone deboli, e tante molto furbe, m'infervoro...sono fatto così, focoso e passionale in ogni ambito della vita, figuriamoci in un contesto così "astratto".

 

Rispondo solo adesso perchè IO ho impegni e non sto "rinchiuso in una stanza a piagnucolare", e non posso dare delle risposte veloci e puntuali come te, che evidentemente non c'hai un cxxxo da fare... E ne è la dimostrazione la marea di caxxxte che hai detto in questa discussione, dove praticamente vieni deriso da tutti per la tua superficialità, egocentricità, spavalderia forzata, ecc... Sai non sempre la spavalderia forzata, la passionalità può essere motivo di vanto se non è condita con un'adeguata intelligenza e precisione di pensiero.

 

Riprendo comunque il discorso citando questa frase di nietzsche, ripresa poi dal film "Into the Wild", che secondo me è calzante :

 

"La fragilità del cristallo non è una debolezza, ma una raffinatezza"...

 

Proprio cosi bulbo, la fragilità dell'animo di un protesizzato e di un calvo in generale che vuole risolvere il proprio "problema" non è un segno di debolezza o di insicurezza, ma un segno di sensibilità, di un'animo articolato che non cerca di affrontare i problemi con la stessa tua superficialità, la quale ha raggiunto la sua massima espressione quando dici : "la protesi non cambia la vita".

La protesi non cambia la vita nella misura in cui non la cambia un bel tatuaggio, una bella dentiera, un seno rifatto, ecc... Ma mi chiedo che senso ha questa frase ?

Frasi come "sei rimasto ancorato a convinzioni banali e superstiziose per paura d'affrontare l'amara realtà", "è + pesante un kilo di... o un kilo di...", ecc... sono frasi vuote, prive di significato, come lo è la parola "democrazia" oggigiorno, sbandierata ai quattro venti da fazioni opposte, che si makkiano di crimini efferati pur continuando a considerarsi democratici.

La tua è una mancanza di sensibilità... Si perchè io credo che la linea di demarcazione tra uno che ha scelto una protesi ed uno che ha scelto di rasarsi e di tagliare la testa al toro, è proprio segnata dalla sensibilità. Ci sono persone più sensibili e meno sensibili tutto qua.

 

Paradossalmente il relativismo di hellas ha più senso perchè dice che è tutto soggettivo e sono d'accordo, però a mio modesto parere, se la natura alla nascita ci ha dotato di capelli, e se la parsimoniosa evoluzione non ha ancora fatto estingurere questo "orpello" come lo definisce bulbo, evidentemente un motivo ci sarà.

E dato che da un punto di vista funzionale (a parte lievi funzioni di termo-regolazione) i capelli non hanno un ruolo, ergo che lo abbiano da un punto di vista estetico e dunque riproduttivo, perchè magari una folta criniera è sintomo di virilità, di giovinezza, di prestanza fisica, e quindi di capacità ottime di procreazione, e via discorrendo. Ci sono ragioni evolutive, antropologiche, insomma che credo nessuno può obiettare con un semplice ragionamento.

Dunque non si può parlare di relativismo dato che un corpo bello o brutto che sia è sempre meglio con i capelli che senza, questo da un punto evolutivo, per quante storie vogliate raccontare.

 

Ti ho menzionato politica, evoluzione, e tanto ci sarebbe da dire oltre ad un semplice "la protesi non ti cambia la vita". Questa è la quinta essenza della superficialità. E mi spiace, perchè credo che la superficialità, l'ignoranza, sono la conseguenza e causa al tempo stesso del declino a cui stiamo assistendo dell'umanità.Il tentativo di impadronirsi di tutto l'esiguo petrolio che è rimasto sulla terra, invece di sfruttare le infinite fonti di idrogeno, solare, ecc... ci sta conducendo dritti verso una probabile terza guerra mondiale. Dove l'uomo probabilmente si estinguerà per la sua ancora una volta "superficialità". E si perchè si può essere tanto intelligenti quanto superficiali al tempo stesso...

 

Che dire di più, certamente tu bulbo risponderai : "che cavolo dici, la protesi è un pezzo di plastica, e non serve ad un cxxxx oppure che sono un paranoico", hellas risponderà "ad alcuni serve e ad alcuni no", e io forse replicherò, e cosi via... rimanendo testardamente e stupidamente delle vostre opinioni, anche di fronte all'evidenza, per difendere OSTINATAMENTE e fino all'ultimo respiro le vostre opinioni anche se sbagliate, anche di fronte alle centinaia di testimonianze, di foto, anche di fronte all'evidenza, forse per salvaguardare a tutti i costi l' immagine di "INTELLIGENTOOONI, SCIENZIAAAATI ", la propria superiorità intellettiva insomma, che è quello che più conta oggigiorno...

 

Il bello è che questa è gente che predica bene ma razzola male in quanto hellas predicatore dell'irrilevanza relativa dei capelli, ha tentato un trapianto tempo fa, se non importano poi cosi tanto perchè tentarlo ? Bulbo ha un padre portatore di protesi guarda caso, e la sua avversione cosi profonda alle protesi mi fa più pensare ad un conflitto padre - figlio che a ragioni prettamente dettate dalla convinzione o altro... Chissà magari bulbo in un universo parallelo dove tuo padre non porta una protesi, tu sei un convinto e sereno portatore.. :supersorriso:

 

Boy poi parla "di lavoro duro" per gestire la protesi o altre difficoltà non meglio specificate, ma mi sembra più una voce fuori dal coro che una regola, sfruttata ad arte e ad uso e consumo da bulbo e i sostenitori del rasato. Ma una rondine per quanto ne sappia non fà primavera. Dove sono tutti i protesizzati pentiti di cui parla Bulbo ? Conosco solo boy su questo forum.

 

Infine Boy ancora mi deve spiegare come ha fatto a giustificare la presenza di zone glabre su una testa che prima aveva una densità del 1000%... Non pensera davvero di riuscire a portare la testa tutti i giorni completamente pelata, stando sempre con il rasoio in tasca e riuscendo a rasare sempre quel millimetro di eccedenza ? Mah chi lo sa, forse ci riuscità, ma non vorrei essere il suo cuoio capelluto in questo momento... :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bulbodebole

bulbo ha un padre portatore di protesi guarda caso, e la sua avversione cosi profonda alle protesi mi fa più pensare ad un conflitto padre - figlio che a ragioni prettamente dettate dalla convinzione o altro... Chissà magari bulbo in un universo parallelo dove tuo padre non porta una protesi, tu sei un convinto e sereno portatore.. w00t.gif

 

 

Mi sa che mi confondi con qualcun altro, visto che sono orfano di padre. Va bene tirare l'acqua al proprio mulino, ma non esageriamo. I soliti attacchi personali, stavolta particolarmente infelici. Il resto del post è lungo, a tratti involontariamente comico, e inutile vista la premessa che tu stesso fai: ognuno, in fin dei conti, la pensa a modo suo. E' curioso però vedere come l'unico che si dilunga e s'infervora è uno che la protesi non c'è l'ha, e che è terrorizzato dalla paura di metterla e vorrebbe la benedizione e rassicurazione del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...