Vai al contenuto

Vacanze a otranto


topo

Messaggi raccomandati

Ciao Topo, sono un utente che non interviene spesso; mi sono pertanto accorto solo ora della discussione da te aperta e non so se il mio consiglio arriverà in tempo utile....

 

Otranto è bella non solo per il mare ( due anni fa era splendido ) ma anche per le possibili escursioni in città e nei dintorni.

 

Non so se ami l'arte; comunque, se ti interessa, ti consiglio di visitare il mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto, un'opera unica nel suo genere! Per poterlo apprezzare meglio, ti converrebbe munirti di una guida esplicativa. Si tratta della rappresentazione di un immenso albero, tra i cui rami ci sono motivi non solo dell'Antico Testamento., ma anche di miti antichi e di cicli cavallereschi medievali. In paese sono interessanti anche il Castello e la chiesetta bizantina di San Pietro, che si tovano nelle immediate vicinanze ( il centro storico non è esteso ).

 

Se hai la possibilità di spostarti, ti consiglio di andare a Galatina ( non è lontana da Otranto ) per visitare la Basilica di Santa Caterina, le cui volte a crociera sono decorate da cicli di affreschi di pregevole livello ( fatte salve le dovute proporzioni, l'impressione è simile a quella che si ha quando si visita la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi ).

 

Gallipoli è più lontana; il centro storico è più ampio rispetto a Galatina, con più chiese ma le cui decorazioni artistiche sono qualitativamente meno pregevoli ( alcune godibili tela di Scuola Napoletana, ma più "ordinarie" ). Ricordo però che di sera la "riviera" era molto animata!

 

Mi sono permesso di darti questi piccoli consigli. Ovviamente, valutali se sei interessato anche a qualche divagazione di natura artistica.

 

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...