Vai al contenuto

TRATTATO DI LISBONA - LA NOSTRA NUOVA COSTITUZIONE EUROPEA


Vieri

Messaggi raccomandati

"Il Trattato di Lisbona è nato per sostituire la Costituzione Europea bocciata dai referendum francese e olandese del 2005. Nella Dichiarazione di Berlino del 25 marzo 2007 il cancelliere tedesco Angela Merkel e il premier italiano Romano Prodi prospettarono l'entrata in vigore di un nuovo trattato nel 2009, anno delle elezioni del nuovo Parlamento europeo.

Nello stesso periodo il "Comitato d'azione per la democrazia europea" ha avuto il mandato per la riscrittura della Costituzione presentata il 4 giugno 2007: il testo presenta in 70 articoli e 12.800 parole le stesse innovazioni della Costituzione che aveva 448 articoli e 63.000 parole diventando un punto di riferimento per i negoziati." Wikipedia

Il Trattato di Lisbona è la nuova Costituzione Europea. Chi l'ha letto alzi la mano. I nostri dipendenti in Senato lo conoscono sicuramente a memoria. Infatti l'hanno votato (tutti) senza esitare e senza informarci.

 

 

che ne pensate di quanto segue?

La Costituzione Europea è in conflitto con la Costituzione Italiana? Leggendo le due Costituzioni la risposta è affermativa.

 

Costituzione italiana - "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."

Trattato di Lisbona - "La politica di sicurezza e di difesa comune costituisce parte integrante della politica estera e di sicurezza comune. Essa assicura che l'Unione disponga di una capacità operativa ricorrendo a mezzi civili e militari. L'Unione può avvalersi di tali mezzi in missioni al suo esterno per garantire il mantenimento della pace, la prevenzione dei conflitti e il rafforzamento della sicurezza internazionale, conformemente ai principi della Carta delle Nazioni Unite. L'esecuzione di tali compiti si basa sulle capacità fornite dagli Stati membri."

 

 

Si tradisce lo spirito della Costituzione Italiana (che ripudia la guerra) e si approva "la capacità operativa" per "la prevenzione dei conflitti".

 

articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende come si interpretano le parole "prevenzione dei conflitti". di sicuro non vanno interpretate come l'attività principale svolta da organizzazioni quale l'ONU, cioè il peacekeeping, perchè il trattato parla espressamente anche di "mantenimento della pace".

 

probabilmente non vanno nemmeno interpretate nel senso che vi darebbe bush: cioè di autorizzazione alla guerra preventiva. tale interpretazione infatti dovrebbe esser esclusa in quanto confliggente col diritto internazionale generale, il quale è pacifico che vieti la guerra preventiva. sarebbe una bella novità che il trattato dell'UE deroghi al dir. int. generale. inoltre è da considerare che tutti i membri dell'UE sono membri dell'ONU, dunque ci sarebbe un caso di conflitto tra trattati incompatibili.

in questo senso in ogni caso la norma del trattato sarebbe incompatibile con la nostra costituzione.

 

come si interpreta dunque? altre idee non me ne vengono

Modificato da ynot
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...