Vai al contenuto

Chiedo un cortese consiglio


Messaggi raccomandati

Salve!

 

Mi sono iscritto in questo forum due mesi e mezzo fa ed ho aperto una discussione nella sezione "problemi psicologici" in cui manifestavo il mio disagio a causa della necessità di mascherare il mio progressivo diradamento con acconciature sempre più complicate da gestire e meno "naturali".

 

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, rivolgendomi parole di comprensione e solidarietà che mi hanno non poco rincuorato.

 

Dopo questa prima discussione, per molto tempo non sono intervenuto all'interno del forum ( anche se sporadicamente ho letto i nuovi messaggi ).

Mi scuso per questo comportamento ( mi rendo conto che forse può essere sembrato alquanto maleducato ); vi assicuro che è dovuto prima a disguidi "tecnici", poi a problemi un po' più seri.

Confido nel perdono di tutti voi utenti!

 

Spero che vogliate darmi un'opinione sulla mia situazione "senza trucco e senza inganno" ( mandate via i bambini !!! )

 

Vi aggiungo che ormai mi sto inesorabilmente avviando nella trentina, che uso quasi ininterrotamente minoxidil dal 1998 con finasteride dal 1999, alternata a dutasteride dal 2004 al 2006 ( all'inizio della cura la situazione era, ovviamente, di gran lunga migliore.... )

 

post-15093-1217018749_thumb.jpg

 

post-15093-1217018968_thumb.jpg

 

post-15093-1217019096_thumb.jpg

 

post-15093-1217019191_thumb.jpg

 

Secondo voi potrei andare avanti coprendo "le vergogne" con microfibre o altri cosmetici anti-diradamento?

Dovrei forse optare per una protesi? Una eventuale protesi contribuirebbe ad atrofizzare i follicoli che sono riuscito a mantenere?

 

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la situazione non è certo rosea...

come prima cosa ci dovresti dire:

età?

da quanto tempo ti stai diradando?

con le cure minox e fina...hai mantenuto qualkosa?

la tua situazione "pilifera" è rimasta stabile negli ultimi 1-2 anni(potresti fare un confronto kn foto vekkiotte) ?

ci potresti far vedere delle foto anche del crown per valutare la sitazione donor?

 

 

nel qual caso tu sia rimasto stabile..e la tua calvizia non abbia anche intaccato parte della donor..l unica strada per "risolvere"...e che fa al caso tuo è : il trapianto di capelli.

 

Essendo la situazione generale abbastanza grave ti suggerirei un bel viaggetto oltreoceano..perchè necessiti di megasession per avere una copertura decente.

 

infine

 

la situazione non è piu curabile farmacologicamente

 

non sono affatto d accordo...in particolare nel suo caso...perchè lui è proprio un candidato al trapianto e quindi quanti più capelli indigeni riuscirà a preservare, meglio sarà per la finale resa estetica post-trapianto

Modificato da tommy1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la situazione non è certo rosea...

come prima cosa ci dovresti dire:

età?

da quanto tempo ti stai diradando?

con le cure minox e fina...hai mantenuto qualkosa?

la tua situazione "pilifera" è rimasta stabile negli ultimi 1-2 anni(potresti fare un confronto kn foto vekkiotte) ?

ci potresti far vedere delle foto anche del crown per valutare la sitazione donor?

 

 

nel qual caso tu sia rimasto stabile..e la tua calvizia non abbia anche intaccato parte della donor..l unica strada per "risolvere"...e che fa al caso tuo è : il trapianto di capelli.

 

Essendo la situazione generale abbastanza grave ti suggerirei un bel viaggetto oltreoceano..perchè necessiti di megasession per avere una copertura decente.

 

infine

 

 

 

non sono affatto d accordo...in particolare nel suo caso...perchè lui è proprio un candidato al trapianto e quindi quanti più capelli indigeni riuscirà a preservare, meglio sarà per la finale resa estetica post-trapianto

Leggi bene cosa dice nella sua introduzione: utilizza sia minoxidil che finasteride(anche la duta) e nonostante ciò la situazione è quella attuale, sintomo che non risponde affatto bene alle cure, che diventano pertanto solo un consumo di soldi e possibile causa di sides.
Link al commento
Condividi su altri siti

ke nn ha miglioramenti non vuol dire che le cure non funzionano! le cure che ora fa gli potrebbero mantenere quei capelli che ora ha...invece se smettesse gli cadrebeb davvero tutto!

La sua situazione è peggiorata negli anni nonostante le cure, questo perchè non risponde affatto bene e continuare è solo un inutile accanimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè..ognuno la pensa come vuole...[il 90% dei top surgeon ti darebbero torto],ma ognuno è libero di agire come meglio pensa...comunque "nemicodelvento" se hai intenzione di fare un trapianto,il dottore che ti opererà ti riprescriverà comunque questi farmaci da accompagnare nel "post"...calla fine decidi tu cosa vuoi fare...chiedi un consulto a qualche chirurgo serio di trapianti (in italia non ti rivolegere a nessuno...se proprio vuoi rimanere in italia..affidati al massimo a tresauro che è l' unico professionista serio sul territorio italiano)

Modificato da tommy1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore tutti voi per gli interventi.

 

Purtroppo la situazione è notevolmente peggiorata nell'ultimo anno; comunque già in precedenza vi era progressione nella calvizie, benché più lenta ( o forse più "mascherabile" ).

 

Quando ho iniziato le cure per via sistemica il diradamento era percepibile solo da un occhio molto attento. Pertanto, pur non illudendomi di poter riacquistare la densità di un tempo, ritenevo di poter mantenere una situazione accettabile con la finasteride.

Nel 2004 sono passato alla dutasteride perché avevo già iniziato a notare una preoccupante miniaturizzazione proprio nella zona del vertice ( che, in teoria, il farmaco avrebbe dovuto meglio tutelare rispetto all'attaccatura frontale ).

Nel 2006, a seguito di alcuni effetti collaterali non riguardanti la libido ( difficoltà di concentrazione, cambiamenti nell'umore... ), su consiglio del dermatologo, sono tornato a finasteride, ma a un dosaggio maggiore.

L'unica sospensione dei farmaci per via sistemica dal 1999 ad oggi è avvenuta soltanto durante l'estate dell'anno scorso, per due mesi, sempre in conseguenza di effetti collaterali. In quel periodo, sempre su consiglio del dermatologo, ho continuato ad assumere dutasteride, ma per via topica ( contenuto dell'Avodart sciolto nel Minoxidil ).

Insomma, ho cercato in tutti i modi di mantenere i miei capelli, ma da qualche mese mi sembra di stare perdendo una "guerra" ormai decennale.

 

L'eventuale area donatrice, sfortunatamente, è anch'essa diradata, forse per problemi di salute che possono aver peggiorato la predisposizione androgenetica. Per questo motivo, da qualche tempo, ho scartato l'ipotesi di un trapianto.

 

Provai a rasarmi alcuni anni fa, quando la scelta era ancora "reversibile". So bene che molti rasati non dispiacciono esteticamente, ma purtroppo non è assolutamente il mio caso! Preciso: non ho avuto mai, minimamente, ambizioni di gran seduttore, neanche quando potevo sfoggiare i miei folti capelli ricci! Tuttavia, considerate le caratteristiche del mio volto, la "rasatura" mi parrebbe il definitivo addio alla possibilità di poter suscitare in una donna quella prima attrazione o interesse che può portare ad un legame sentimentale. Ripeto: parlo del mio caso e considerati i miei tratti somatici. Non siamo tutti uguali e riconosco che molti ragazzi, rasati, mantengono il loro fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal dosaggio ormonale ho scoperto un mese fa di avere qualche problema alla tiroide ( peraltro da non sottovalutare affatto, considerando i risultati, non confortanti, dell'ecografia ). In effetti, anche se gli ormoni tiroidei sono tutto sommato nei limiti, gli anticorpi ( in particolare gli anticorpi anti-tireoglobulina ) sono alti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Rasatura o protesi. Sono due estremi...

Io opterei per la rasatura, scusa se mi permetto ma vista la situazione attuale con un taglio più corto potrai solo stare meglio.

I tratti somatici sono semplicemente una questione di aitudine, all'inizio non ti piaci, poi con il tempo non ci pensi più...inoltre anche se notevolmente diradato, hai una capigliatura più o meno uniforme e il taglio a pochi mm potrebbe dare un effetto niente male.

La protesi sarebbe una soluzione psicologicamente e praticamente molto impegnativa.

Modificato da mike85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio.

 

Ormai sono conscio anch'io che non posso aspettarmi granché dalle cure farmacologiche. Per questo motivo stavo prendendo in considerazione l'idea di una protesi.

 

Occorre anche tenere presente che ho dissimulato le mie reali condizioni attraverso tagli strategici e riporti pluri-combinati. Più che riporti, oserei definire le mie acconciature elaborati "ricami all'uncinetto" coi miei capelli naturali!

Una eventuale rasatura renderebbe palese ciò che finora è stato celato. Anche questo sarebbe alquanto impegnativo dal punto di vista psicologico...

 

Cercherò di allegare qualche foto della mia capigliatura dopo i virtuosismi acrobatici delle mie acconciature.

 

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto ( avverto che per la crudezza si consiglia la visione ad un pubblico adulto.... )

 

Prima

 

 

post-15093-1219608322_thumb.jpg

 

Dopo

 

post-15093-1219608373_thumb.jpg

 

Peccato che il "Riporto Acrobatico" non sia una specialità olimpica, altrimenti ( scusatemi per l'immodestia ) avrei potuto competere per qualche medaglia! Non è nemmeno la mia "performance" migliore ( ho avuto un po' di fretta per inserire le foto ma vi assicuro che posso far scomparire anche quella "sbavatura" a sinistra )!

 

P. S. : non prendetemi in giro... sarebbe come sparare alla Croce Rossa!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto ( avverto che per la crudezza si consiglia la visione ad un pubblico adulto.... )

 

Prima

 

 

post-15093-1219608322_thumb.jpg

 

Dopo

 

post-15093-1219608373_thumb.jpg

 

Peccato che il "Riporto Acrobatico" non sia una specialità olimpica, altrimenti ( scusatemi per l'immodestia ) avrei potuto competere per qualche medaglia! Non è nemmeno la mia "performance" migliore ( ho avuto un po' di fretta per inserire le foto ma vi assicuro che posso far scomparire anche quella "sbavatura" a sinistra )!

 

P. S. : non prendetemi in giro... sarebbe come sparare alla Croce Rossa!

 

wow :mellow:

 

ma hai usato dei prodotti particolari tipo toppik per fare quel riporto?

 

e soprattutto le persone lo notano? è risaputo che usi questi "trucchi"?

 

qualcuno ti ha mai scoperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Rastabald.

 

Il mio artificio è noto solo ai miei familiari stretti.

Relativamente ai miei conoscenti, finora nessuno mi ha detto nulla, almeno apertamente ( non so se per delicatezza... )

 

Anche se mi aiuto con microfibre ( comunque in certi casi riesco persino a farne a meno ), gran parte dell'effetto è dato dalla strategia nell'acconciatura ( davvero elaboratissima ). La riuscita dipende dalle giornate. Con i capelli puliti, l'effetto è peggiore ( quando erano più folti, invece, accadeva esattamente il contrario ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2006, a seguito di alcuni effetti collaterali non riguardanti la libido ( difficoltà di concentrazione, cambiamenti nell'umore... ), su consiglio del dermatologo, sono tornato a finasteride, ma a un dosaggio maggiore.

 

Strano, difficolta' di concentrazione e cambiamenti di umore causati da duta? E con la fina sono scomparsi? E invece i problemi di effetti collaterali dell' estate scorsa di cos' erano di libido?

Okay esposte le mie curiosita' passo ai consigli.

E' chiaro che oramai le cure su di te hanno poco effetto. Prima di passare alla rasatura o alla protesi io tenterei, come dice Tommy, un consulto da Hasson & Wong e da Armani o anche da altri chirurghi top che io non conosco dato che non mi informo molto su trapianti etc.

Se non ha problemi di soldi un viaggio o un paio di viaggi in Canada potrebbe essere una bella soluzione. Se la donor area e' cosi' malmessa oppure se la spesa per un paio di trapianti non la puoi affrontare allora rimane davvero solo la rasatura o la protesi. Che poi sarei curiso di vedere qualche foto tua rasato se stai cosi' male. Giudicare se' stessi e' sempre molto difficile, i parenti ti dicono che sei bellissimo in ogni caso, gli amici magari per non ferirti non ti dicono la verita' o te ne dicono mezza, potresti trovare pareri piu' attendibili, per assurdo, da gente del forum che non ti indorera' la pillola ne' ti dira' una cosa per un' altra.

Comunque prima della rasatura o della protesi inizia a pensare al trapianto, mi pare strano che, se non e' stata gia' razziata da altri trapianti, la donor area sia cosi' malmessa da rendere impossibile dei tentativi anche a chirurghi top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Rastabald.

 

Il mio artificio è noto solo ai miei familiari stretti.

Relativamente ai miei conoscenti, finora nessuno mi ha detto nulla, almeno apertamente ( non so se per delicatezza... )

 

Anche se mi aiuto con microfibre ( comunque in certi casi riesco persino a farne a meno ), gran parte dell'effetto è dato dalla strategia nell'acconciatura ( davvero elaboratissima ). La riuscita dipende dalle giornate. Con i capelli puliti, l'effetto è peggiore ( quando erano più folti, invece, accadeva esattamente il contrario ).

 

Ma ne sei veramente convinto che nessuno si sia accorto di nulla? A me sembra impossibile, vorrei vedere l'effetto con luce forte e poi suppongo che sei in questa situazione da anni. E per i bagni al mare come hai fatto? Se nessuno ti ha detto niente è perchè probabilmente le persone che frequenti hanno abbastanza sensibilità da non infierire su una cosa che a te evidentemente da noia.... quindi io non mi farei troppi problemi sul rasarmi o mettermi una protesi o farmi un trapianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per gli interventi e mi scuso se non ho risposto immediatamente. Sono dovuto andare via per qualche giorno e non ho avuto la possibilità di connettermi.

 

So bene anch'io che la mia situazione è critica... non solo nonsono stato mai convinto che gli altri non si siano accorti di nulla, ma non mi faccio neppure tante illusioni sulle possibilità di mascherare la mia condizione, soprattutto a lungo termine!

 

Purtroppo non posso permettermi, almeno per il momento, due sessioni di trapianti in Canada. Anche per questo motivo ho scartato l'ipotesi del trapianto, visto che non c'è molto da fidarsi dei "nostrani"...

 

Per ora sto continuando a curarmi, senza speranza in recuperi ( che sarebbero miracolosi ), soltanto perché temo che un ulteriore peggioramento renda impossibile il già precario sistema da me usato per dissimulare il mio forte diradamento. Posso assicurarvi che si tratta di una prospettiva alquanto frustrante!

La tentazione di lasciar perdere tutto ogni tanto fa capolino, visti i risultati e le aspettative non molto rosee. Poi, però, mi viene spontaneo pensare che senza cure verrebbero meno le ultime, flebili speranze di precario mantenimento.

Mi piace pensare ( o se preferite illudermi ) che la gente possa non comprendere il vero motivo della stranezza delle mie acconciature, nei cui confronti ho sviluppato una sorta di dipendenza psicologica, tale da farmi sacrificare i bagni al mare ( e non solo ).

 

Rasarmi e abituarmi a questo nuovo look?

Che io non sia un Adone è ormai assodato. L'unico elemento fisico che potrebbe ( il condizionale è d'obbligo ) rendermi vagamente "non sgradevole" è un aspetto del viso un po' "efebico", che peraltro sembra quasi manifestare fisicamente una certa dolcezza di carattere che sento ( non so se a torto o a ragione ) di avere.

Con il cuoio capelluto in vista ( peraltro cronicamente arrossato e irregolare, anche per via di una congenita iperostosi cranica ) mi sembrerebbe di perdere quest'unico ( e molto vago ) potenziale motivo di attrazione per una ragazza. Come ho detto in precedenza, queste considerazioni non sono di certo generalizzabili a tutti i rasati.

 

Per quanto riguarda gli effetti collaterali delle cure, anche a me è sembrato strano il calo di concentrazione e di tono d'umore, che peraltro inizialmente non avevo per nulla connesso, nemmeno in via ipotetica, all'uso degli inibitori della formazione di dht. E' stata proprio una testimonianza di un utente del forum, nella sezione relativa alla finasteride, a farmi pensare ad un possibile ( non certo ) legame. Speravo di risolvere il problema ritornando dalla dutasteride alla finasteride, ma così non è stato. Mi è anche parso di riscontrare un certo miglioramento durante la sospensione dell'estate scorsa, ma onestamente non so se si sia trattato di suggestione.

 

Spero che vogliate continuare a darmi consigli. Vi ringrazio ancora e vi auguro di cuore ogni bene... non solo dal punto di vista "tricologico"!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per gli interventi e mi scuso se non ho risposto immediatamente. Sono dovuto andare via per qualche giorno e non ho avuto la possibilità di connettermi.

 

So bene anch'io che la mia situazione è critica... non solo nonsono stato mai convinto che gli altri non si siano accorti di nulla, ma non mi faccio neppure tante illusioni sulle possibilità di mascherare la mia condizione, soprattutto a lungo termine!

 

Purtroppo non posso permettermi, almeno per il momento, due sessioni di trapianti in Canada. Anche per questo motivo ho scartato l'ipotesi del trapianto, visto che non c'è molto da fidarsi dei "nostrani"...

 

Per ora sto continuando a curarmi, senza speranza in recuperi ( che sarebbero miracolosi ), soltanto perché temo che un ulteriore peggioramento renda impossibile il già precario sistema da me usato per dissimulare il mio forte diradamento. Posso assicurarvi che si tratta di una prospettiva alquanto frustrante!

La tentazione di lasciar perdere tutto ogni tanto fa capolino, visti i risultati e le aspettative non molto rosee. Poi, però, mi viene spontaneo pensare che senza cure verrebbero meno le ultime, flebili speranze di precario mantenimento.

Mi piace pensare ( o se preferite illudermi ) che la gente possa non comprendere il vero motivo della stranezza delle mie acconciature, nei cui confronti ho sviluppato una sorta di dipendenza psicologica, tale da farmi sacrificare i bagni al mare ( e non solo ).

 

Rasarmi e abituarmi a questo nuovo look?

Che io non sia un Adone è ormai assodato. L'unico elemento fisico che potrebbe ( il condizionale è d'obbligo ) rendermi vagamente "non sgradevole" è un aspetto del viso un po' "efebico", che peraltro sembra quasi manifestare fisicamente una certa dolcezza di carattere che sento ( non so se a torto o a ragione ) di avere.

Con il cuoio capelluto in vista ( peraltro cronicamente arrossato e irregolare, anche per via di una congenita iperostosi cranica ) mi sembrerebbe di perdere quest'unico ( e molto vago ) potenziale motivo di attrazione per una ragazza. Come ho detto in precedenza, queste considerazioni non sono di certo generalizzabili a tutti i rasati.

 

Per quanto riguarda gli effetti collaterali delle cure, anche a me è sembrato strano il calo di concentrazione e di tono d'umore, che peraltro inizialmente non avevo per nulla connesso, nemmeno in via ipotetica, all'uso degli inibitori della formazione di dht. E' stata proprio una testimonianza di un utente del forum, nella sezione relativa alla finasteride, a farmi pensare ad un possibile ( non certo ) legame. Speravo di risolvere il problema ritornando dalla dutasteride alla finasteride, ma così non è stato. Mi è anche parso di riscontrare un certo miglioramento durante la sospensione dell'estate scorsa, ma onestamente non so se si sia trattato di suggestione.

 

Spero che vogliate continuare a darmi consigli. Vi ringrazio ancora e vi auguro di cuore ogni bene... non solo dal punto di vista "tricologico"!

 

Guarda il consiglio migliore a questo punto e' dirti di cercare di mettere da parte, in qualunque modo, un gruzzoletto, in modo da poterti permettere almeno il primo viaggio in Canada. Almeno un paio di consulti con foto accurate io li farei comunque. Anche se non tornerai a vecchi livelli magari con un paio di mega-session una bella spolverata di capelli in testa te li mettono e portaqndoli corti o semilunghi ricci come li hai una bella incorniciatura del viso la avrai. Il problema dei soldi beh...non saprei proprio cosa dirti li' :)

Per quel che riguarda gli effetti collaterali sono curioso perche' forse li riscontro anche io ma forse, come dici tu, e' solo suggestione. Potresti rimandarmi con un link al post di cui parli se riesci a ritrovarlo? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Starscream,

 

sono riuscito a "recuperare" questa vecchia discussione sui problemi di concentrazione:

 

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=26995

 

Sul tono dell'umore sono interessanti anche queste testimonianze:

 

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=19304

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=15794

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=16981

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=16144

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiorno la mia situazione con nuove foto...

 

post-15093-1225745026_thumb.jpg

 

post-15093-1225745204_thumb.jpg

 

Purtroppo pare proprio che la situazione stia peggiorando.

 

Da un po' di tempo ho sospeso l'assunzione dell'inibitore di formazione del DHT a causa di una recrudescenza dei problemi di concentrazione connessa a disturbi nell'umore, soprattutto relativamente all'irritabilità.

 

Non so se riprendere. In fondo, anche assumendo finasteride o dutasteride l'alopecia continuava a progredire, benché forse più lentamente.

 

Le mie condizioni psichiche, a quanto pare, sono un po' migliorate, benché abbia ancora "alti e bassi". Questi effetti, però, sono proprio quelli più difficili da determinare con certezza...

 

Con la sospensione, inoltre, ho notato la graduale scomparsa dei dolori testicolari e dei fastidi ai capezzoli che da un po' di anni mi attanagliavano.

 

Infine, inaspettatamente, sono sceso al peso che avevo prima di iniziare la cura: 69 Kg.

Dopo anni di cure, infatti, ero giunto a pesare 75 Kg. Chiaramoci: "dopo" anni di cure, non "in conseguenza di" anni di cure.

 

Per evitare fraintendimenti, ci tengo a precisare che non sono assolutamente convinto che gli effetti ( sia ponderali, sia relativi a concentrazione ed umore ) siano ascrivibili alla finasteride.

L'ho già detto in altre discusioni e continuo a ribadirlo: non solo il farmaco ha effetti diversi a seconda dell'organismo, ma spesso diventa difficile determinare gli effetti della finasteride ( o dutasteride ) sul proprio singolo organismo!

 

Insomma, non so proprio che fare!

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...