Vai al contenuto

Berlusconi e il latino


faranio

Messaggi raccomandati

da http://oknotizie.alice.it/go.php?us=21d040d153b48705

 

 

Ma ‘ndo vai… se il latino non lo sai?

Thursday, 17 July 2008 alle 20:30 da Davide in Politica

 

Il nostro amato Presidente del Consiglio oggi ha dato nuovamente prova di una grande conoscenza della nostra lingua madre:

 

“Simul stabunt […] simul cadunt”

 

Peccato che la 3° persona plurale dell’indicativo futuro semplice del verbo cădo (cadere) sia cadent, mentre cadunt è la coniugazione al tempo presente. Quindi o “Simul stant, simul cadunt” oppure - meglio - la più diffusa e famosa versione “Simul stabunt, vel simul cadent“, letteralmente “[come] insieme staranno, [così] insieme cadranno”, formula usata per indicare la stretta correlazione fra due situazioni, per far intendere che la fine di una implica la fine anche dell’altra (vale, ad esempio, per i sindaci, presidenti di provincia e governatori di regione nei confronti delle rispettive giunte: alla caduta dei primi segue la caduta delle seconde).

 

Non si può neanche supporre la volontà di usare una forma del tipo “Così come insieme stanno, allo stesso modo cadranno” – che fotografa una situazione già in atto e ne fissa le regole per il futuro, come nel caso del Governo Berlusconi IV - poiché il nostro avrebbe dovuto invertire i tempi dei due verbi rispetto a quanto detto: la sua frase infatti significa “Come insieme staranno, insieme cadono”, da insufficienza grave anche in prima elementare o - per utilizzare una terminologia cara al presidente operaio - da espulsione diretta.

 

È la prima volta che il Cavaliere cade (è proprio il caso di dirlo!) in un errore del genere? Certo che no! Ricorderete tutti lo strafalcione pronunciato durante la campagna elettorale del 2006, nel corso del faccia a faccia con Diliberto in una puntata di Matrix:

 

Aggreditus non tenet stadera in manu

 

La frase, nelle intenzioni, significa “L’aggredito non tiene in mano la bilancia”, per intendere che una persona aggredita non sta a badare al tipo di arma usata dall’aggressore per utilizzarne una analoga nel difendersi, ma si difende e basta. Il segretario del PDCI gli fece prontamente notare che non è stadera bensì staderam, poiché la bilancia (stadera, appunto) è complemento oggetto e quindi è da declinare all’accusativo: una semplice regola che si impara nei primi giorni di studio della lingua latina. Volendo essere precisi (e in latino la precisione è tutto) la forma corretta non è stădēra ma stătēra: la prima è propria del latino tardo e dell’italiano.

Di più: aggreditus non esiste; esiste aggressus, participio passato (con significato attivo e passivo) del verbo deponente aggrĕdĭor (”avvicinarsi” e, fra gli altri, anche “aggredire”). Aggreditus è semplicemente latino maccheronico.

 

Presto nelle librerie “Il latino secondo Silvio“, sicuramente il prossimo best seller!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un altro colpo messo a segno da FARANIO.

LA LOTTA CONTRO VIERI PER IL TITOLO CASTANO CHIARO SI FA SEMPRE PIU' SERRATA:

DAI FARANIO CHE LO BATTI AL FOTOFINISH!!!!

 

Tanto per non dimenticare chi fece il saccente e rimediò una figura indecente: IL MITICO Massimiliano Fuksas!!!.

Se Massimiliano Fuksas conosce l’architettura come la storia latina, meglio stare alla larga dai palazzi che ha costruito. Certo, confondere due autori antichi sarebbe una mancanza perdonabile. Se non fosse che è proprio Fuksas a considerare un ignobile somaro chi commetta quell’errore.

Ad Annozero ha dato dell’ignorante a Silvio Berlusconi - e a chi lo ha votato - perché il Cavaliere ha attribuito a C.esare una certa citazione. «Era Cicerone, ragazzi, non C.esare, è una cosa gravissima!», ha urlato indignato l’architetto.

Ma ci tocca dare a C.esare quel che è di C.esare, e a Fuksas del somaro. Perché la citazione era proprio dell’imperatore romano, come riportata da Plutarco nelle sue Vite parallele. Quindi, a meno che anche Plutarco non sia uno zoticone illetterato come gli elettori del Pdl o della Lega, Fuksas ha fatto una bella figuraccia. E meno male che non ha spiegato chi era Euclide, chissà cosa avrebbe detto. Euclide? Un bravo geometra straniero. Ma non lo conoscete? Siete proprio analfabeti. E non sapete neppure quando è stata inventata l’algebra? Che schifo. Lo ha chiesto ad Antonio Di Pietro, suo malcapitato vicino in studio, che non ha fiatato. Guarda che ignoranti che si è imbarcato Veltroni, avrà pensato, buoni solo a zappare la terra.

 

E pensare che Fuksas è stato fino all’altro ieri un testimonial di Rifondazione. Ma il proletariato non gli piace granché, lui frequenta solo chi ha letto Kant e Dostoevskij. Come Massimo D’Alema del resto, l’unico che ha capito il segreto per battere Berlusconi: basta eliminare il suffragio universale e far votare solo quelli che leggono libri e giornali. Facile no? Si capisce, non tutti i giornali, solo quelli intelligenti. Sì insomma, solo quelli che la pensano come lui. E dopo, un’altra piccola riforma: diritto di voto solo a chi ha una barca a vela e una casa a Capalbio. Quelle sì che sarebbero elezioni! Anche Fuksas ci farebbe la firma. Come disse Cicerone.

Modificato da J.Maynard Keenan
Link al commento
Condividi su altri siti

Faranio è il paradigma del progressista moderno. Dotato di un'ipocrita facciata buonista e solidale, fa emeregere la vera natura intollerante e rabbiosa quando si sente attaccato. Abbandonata ogni forma di analisi sociale e culturale, trova identificazione nell'antiberlusconismo. Movimento massiccio in cui non basta avere un pensiero, ma è sufficiente avere un nonpensiero. Il non pensare ciò che berlusconi pensa, il non essere ciò che berlusconi è. Un po' come il bene che esiste solo in contrapposizione al male. Ma il male ci sarà sempre, berlusconi no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che manfrina fate.... oh.. capisco che vi ho taccato gli affetti... ma non esageriamo... un po' di ironia ragazzi... se Berlusconi non sa il latino che caz....zo volete da me!!??

piuttosto che preoccuparti se Berlusconiconosce o meno il latino, comincia ad imparare un po di educazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

che vieri si mantiene da solo è una gran cazzata: basta andare sul suo forum, dove c'è un post in cui dice di aver appena comprato un soggiorno di dubbio gusto per la casa dei genitori. Vieri ma fai l' umile.

 

Per tutti: vabbè dai non attacchiamo faranio ha solo pubblicato una cosa divertente.

 

Per Faranio : non ti sembra di essere un po' puntiglioso con la conoscenza latina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Faranio : non ti sembra di essere un po' puntiglioso con la conoscenza latina?

 

 

non è una questione di puntiglio.... semplicemente se io sono il presidente del Consiglio e parlo amilioni di perosne in televisione , e non ho una grande conoscenza del latino, non mi metto a sparare citazioni a casaccio alla Don Abbondio, tanto per fare la parte di quello che ha studiato. Poi ovviamente l'episodio non è grave, ma è giusto sottoporsi a delle critiche in questi casi. Avete ataccato il povero Di Pietro l'altra volta per questioni analoghe....

Link al commento
Condividi su altri siti

che vieri si mantiene da solo è una gran cazzata: basta andare sul suo forum, dove c'è un post in cui dice di aver appena comprato un soggiorno di dubbio gusto per la casa dei genitori. Vieri ma fai l' umile.

 

1) non ho nessun forum. Sai cosa significa forum? Conosci le parole che usi quando parli?

2) ah, ma te forse... ma forse..per forum intendi il mio blog? oh..ci vorrebbe un traduttore italiano - enricolediano per capirti quando parli...

 

CMQ non ho mai scritto che ho comprato UN SOGGIORNO per i miei genitori. ti sei sognato di averlo letto.

( e poi cmq cos'è un soggiorno? Io ho comprato un tavolo! MUAH...)

 

 

 

io vivo da solo

 

 

smetti di tirare cazzate dai... per piacere enricolido... un po' di dignità ogni tanto...

 

 

 

 

 

e te srambone.. sul mio sito c'è uno slide com mie foto..vai là se vuoi vederle...e non scassare le palle qui.. suvvia.. mick rambone.. hai 40 anni e ti comporti come un moccioso dell'asilo.. cresci... non hai più 6 anni...

Modificato da Vieri
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente si intendevo blog, poi che c'entra, C'ENTRA, mi sono confuso, e ho sbagliato, ma sai che me frega di aver scritto forum per blog.

Vabbè dai che vivi da solo è una cazzata, per quanto riguarda il tavolo, sei andato a comprarlo per la casa in cui vivi coi tuoi genitori e può pacere come no, quel che è certo è che l' ibiza fa cacare.

Link al commento
Condividi su altri siti

enricolido io vivo da solo! non capisco perchè dovete dire una cosa non vera...... che senso ha!

 

il tavolo l'ho comprato per la mia casa!!!!!!!!!!!! ma è un concetto così difficile?

 

 

non vivo con i miei genitori!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

è brutto che continuate a dire che vivo con i miei genitori, quando non è vero!

 

 

sono così contento di essere indipendente, di lavarmi i panni da solo, di cucinarmi da solo... e poi arrivo qua e voi che dite che vivo con i miei.... mah...

Modificato da Vieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...