Vai al contenuto

Aiuto busta paga e irpef


Goten

Messaggi raccomandati

Ciao, a tutti volevo chiedere a chi ne capisce di queste cose un piccolo aiuto dato che io son ignorante in materia...

 

 

Ho un contratto a progetto da 7400 euro lordi,per 5 mesi. Quindi 1480 lordi al mese. Lavorerò da metà maggio a metà ottobre, quindi son così divisi:

 

Maggio 740euro

giugno 1480

luglio 1480

agosto 1480

settembre 1480

ottobre 740

 

Per ora mi han pagato maggio ma ho dei problemi con la busta paga. Mi hanp agato al netto 618 euro, ovvero han scalato 8,4% di imps e sul restante imponibile il 23%di irpef.

All'irpef lorda di 155 euro han poi scalato 95 euro di detrazioni irpef, ottenendo un netto irpef da pagare di 59 euro.

 

La domanda dunque è: ma stando entro i 7500(0 8000 nn ricordo) euro l'hanno nn dovrei nn pagare niente di irpef(no tax area)?Ovvero le detrazioni nn dovrebbero abbattere l'irpef?E soprattutto che so ste detrazioni e come si calcolano?

 

Seconda cosa. Quando riceverò la prosima busta fatta su 1480 lordi aumenterà sicuramente l'irpef lorda, ma aumentan in proporzione anche le detrazioni irpef o quelle son fisse?Nel senso la seconda busta sarà dunque 618 * 2 = 1236 o sarà di meno?(se si quanto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova area di esenzione (ex no tax area) per i lavori dipendenti è stata aumentata da 7.500 a 8.000 € ma se il periodo di lavoro coincide con l'intero anno e mi sembra di aver capito che il tuo lavoro è temporaneo, magari non so, hai percepito altri redditi nel 2008. L'aliquota IRPEF è il 23% del reddito lordo per redditi fino a 15.000 €.

Comunque per il calcolo dell'IRPEF bisogna fare questo calcolo:

 

Reddito complessivo - Oneri deducibili e rendita abitaz. principale = Reddito imponibile X aliquote = IRPEF lorda

 

IRPEF lorda - detrazioni = IRPEF netta

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la seconda busta, il netto è 1190. Quindi un po meno del doppio di mezzo mese. L'unica cosa anche qui ho pagato l'irpef.

 

DOvrei capire se il discorso della soglia di 8000 euro vale solo per chi prende 12 mesi di stipendio e dunque per me che ne prendo 5 a soglia è più bassa o se invece magari me la rimborsano quando chiudo il rapporto di lavoro o col 730a fine anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...