Vai al contenuto

problemi gravi alla pelle


prelievo

Messaggi raccomandati

mia moglie ha due problemi alla pelle che la condizionano molto psicologicamente. Il primo deriva da una forma di acne molto aggressivo che nel giro di un paio di giorni porta alla formazione di piccole ulcerine sulla pelle che nel 90% dei casi degenerano in cicatricine bianche circolari. Questo problema è significativo sul petto e sulla parte alta della schiena, mentre l'anno scorso, si sono formate anche sulle gambe ma in questo punto le cicatricine non si sono formate e la pelle sta gradualmente migliorando. Ciò, però, la rende infelice, perchè da quando questo problema è iniziato anni fa, si vergogna molto e non osa più mostrare le parti colpite. Inoltre, durante la gravidanza, si sono formate selle smagliature sulla pancia. Il bimbo, a causa del cordone ombelicale che lo avvolgeva (abbiamo saputo dopo il parto), si era disposto nella pancia tutto sulla sinistra, causando un notevole rilassamento della cute e della pancia stessa (sembrerebbe anche dal punto di vista muscolare) e ha provocato la formazione di fitte smagliature che la tormentano. Non so cosa fare e come consigliarla per offrirle una speranza di migliorare questa situazione. se qualcuno ha un consiglio o mi può offrire uno spiraglio...

 

ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me in questo caso c'è poco da dare consigli l'unica cosa da fare è andare al più presto possibile da un dermatologo. Se non vuoi andare da un privato in quasi tutti gli ospedali è possibile fare una visita dermatologica ambulatoriale, cioè pagando solo il tiket.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

-Discorso acne: potresti essere più preciso? Che tipo di lesioni sono? Grosse pustole (rilievi rossi infetti...pieni di pus insomma) o noduli e cisti, che spesso durano anche mesi? Le lesioni si presentano in momenti particolari (ad esempio durante il ciclo)? Le "cicatricine bianche circolari" sono sopraelevate rispetto alla cute normale oppure sono "piatte"? Su gambe e avambracci è più raro che le lesioni acneiche risultino in macchie ipopigmentate e cicatrici ipertrofiche, ecco il perchè i brufoli sulle gambe non hanno avuto lo stesso effetto degli altri. Se mi dai qualche info in più posso cercare di consigliarti meglio.

-Discorso smagliature: qui non c'è NULLA da fare, in particolare se ormai le striae sono diventate bianche, cioè hanno cicatrizzato completamente. La comparsa di smagliature è abbastanza (molto) frequente durante il parto, e il motivo non è sempre l'aumento di volume della pancia della mamma...può essere anche un problema ormonale la causa, la prova è che spesso si verificano smagliature in seguito a cure cortisoniche. Se le stesse non sono troppo larghe (non più di mezzo centimetro) può provare a fare delle sedute con laser non ablativi (fraxel, starlux 1540) che possono migliorare la pelle rendendola più "tonica" e mascherando un po' l'insestetismo. Eliminarle è impossibile, mi spiace molto per tua moglie, veramente. Cmq non dovrebbe preoccuparsi troppo delle smagliature, personalmente non ho mai conosciuto una persona che non ne avesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Discorso acne. Si tratta di pustole circolari immediatamente infiammate e come uklcerate, cioè sembrano fertite. Non so se mi spiego. In seguito, lentamente, le ferite degenerano in cicatrici circolari, bianche, senza che ci sia rilievo tra la parte della cicatrice e la pelle circosatante. Il centro della cicatrice è bianco, mentre il bordo diventa leggermente più scuro della pelle circostante. Sui fianche e sulle braccia, le cicatrici di due anni fa oggi non ci csono più. Sul petto e la parte alta della schiena diventano indelebili. Purtroppo non esiste un periodo privilegiato, anche se abbiamo notato che durante la gravidanza il fenomeno ha rallentato per poi ripresentarsi virulento nella parte finale della stessa gravidanza (ultimo mese) inoltre diventano insistenti durante i periodi piuù caldi. Oggi le tratta con gentalin beta, che mi sembra più un rimedio atto ad attenuare il fenomeno, senza intervenire sulle cause, che nessun dermatologo si è mai preso la briga di indagare.

 

Per ciò che rigiuarda le smagliature, sono ancora rosse. In questo momento usa una crema elasticizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso acne. Si tratta di pustole circolari immediatamente infiammate e come uklcerate, cioè sembrano fertite. Non so se mi spiego.

Purtroppo non credo di avere capito bene cosa intendi per "ulcerate"...se sono molto grosse, dolenti e durano a lungo allora sono cisti/noduli.

 

In seguito, lentamente, le ferite degenerano in cicatrici circolari, bianche, senza che ci sia rilievo tra la parte della cicatrice e la pelle circosatante. Il centro della cicatrice è bianco, mentre il bordo diventa leggermente più scuro della pelle circostante.

Di che dimensione sono? Comunque sì, sono tipiche macchie discromiche, spesso si manifestano sul corpo come cicatrici post-acne o post-varicella.

 

Sui fianche e sulle braccia, le cicatrici di due anni fa oggi non ci csono più. Sul petto e la parte alta della schiena diventano indelebili.

Sì è possibile, personalmente ho visto molta gente con macchie discromiche post-acne anche sulle braccia, ma è più raro.

 

Purtroppo non esiste un periodo privilegiato, anche se abbiamo notato che durante la gravidanza il fenomeno ha rallentato per poi ripresentarsi virulento nella parte finale della stessa gravidanza (ultimo mese) inoltre diventano insistenti durante i periodi piuù caldi.

Il clima caldo-umido spesso accentua l'acne. In questo caso (e visto che tua moglie non è più adolescente) credo che il problema sia soprattuto ormonale.

 

 

Oggi le tratta con gentalin beta, che mi sembra più un rimedio atto ad attenuare il fenomeno, senza intervenire sulle cause,

Esatto, attenua e basta.

 

che nessun dermatologo si è mai preso la briga di indagare.

In tutta sincerità, le consiglierei innanzitutto di fare dei test per allergie alimentari e intolleranze varie. Poi potrebbe eventualmente prendere in considerazione un ciclo di isotretinoina, ma deve essere seguita assolutamente da un bravo dermatologo.

 

 

Per ciò che rigiuarda le smagliature, sono ancora rosse. In questo momento usa una crema elasticizzante.

Olio di mandorle dolci, costa meno ed è efficace. Non credo proprio le farà sparire, al massimo le attenuerà un po'. A me sono venute sottilissime sui bicipiti e interno coscia a causa di crescita e perdita muscolare...sinceramente le creme non hanno fatto nulla...ora sono bianche e sono pressochè invisibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ciò che riguarda l'acne intendo che sulla pelle si formano piccole pustole che a volte non sembrano nemmeno contenere pus perchè sfociano immediatamente in piccoli crateri circolari che presentano subito una ferita (come quando ci si taglia, tipo con la carne esposta). la loro dimensione può arrivare anche a mezzo centimetro. Uno dei dermatologi che l'ha visitata le ha definite acne infiammatorio e le ha dato una lunga cura (non mi ricordo il nome dei medicinali) che non ha fatto altro che attenuare il fenomeno senza curarlo (esattamente come il gentaline beta che sta usando adesso consigliatole dal medico di base).

 

volevo ringraziare per le interessanti risposte! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno conosce un dermatologo supersonico che si occupi di queste problematiche in zona biella, ma anche torino-milano va bene. Specifico super perchè abbiamo bisogno di una persona che sia bravo nei casi difficili come quello di mia moglie ma che sia anche una persona accogliente e umana, perchè per mia moglie si tratta di un problema grosso che la condiziona e lei è una persona molto sensibile. Vorremmo un medico che sappia essere empatico col paziente, oltre che bravissimo e scrupoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ciò che riguarda l'acne intendo che sulla pelle si formano piccole pustole che a volte non sembrano nemmeno contenere pus perchè sfociano immediatamente in piccoli crateri circolari che presentano subito una ferita (come quando ci si taglia, tipo con la carne esposta). la loro dimensione può arrivare anche a mezzo centimetro.

Se sono pustole contengono necessariamente pus. Credo siano piccoli noduli, in questo caso il processo infiammatorio è molto profondo. Il fatto che diventino piccoli crateri è strano in effetti...ma in media una di queste lesioni acneiche quanto dura prima che l'infiammazione diminuisca? Temo che, se di normale acne infiammatoria si tratti, il problema sia proprio di cicatrizzazione (cioè tua moglie ha dei problemi di cicatrizzazione, è molto strano che una papula lasci un cratere). Mi ricordo che durante l'adolescenza ogni tanto mi spuntava qualche brufolo sulle spalle o schiena (anche adesso in effetti), ma non mi hanno lasciato esiti cicatriziali di alcun tipo.

 

 

Uno dei dermatologi che l'ha visitata le ha definite acne infiammatorio

Che sia acne mi pare evidente, infiammatoria anche (quel dermatologo ha scoperto l'acqua calda in pratica). Il fatto è che questa acne porta a esiti cicatriziali permanenti, quindi deve essere curata rapidamente e bene.

 

 

e le ha dato una lunga cura (non mi ricordo il nome dei medicinali) che non ha fatto altro che attenuare il fenomeno senza curarlo (esattamente come il gentaline beta che sta usando adesso consigliatole dal medico di base).

Se mi dicessi il nome del farmaco sarebbe meglio (sicuro che non hai la prescrizione o altro ancora in giro?). Per caso si chiamava "roaccutan" o "aisoskin"? Tua moglie ha avuto problemi di secchezza cutanea durante la cura?

In realtà se il problema è ormonale (e tua moglie non ha una produzione di sebo eccessiva) il roaccutan non farà molto (è erroneamente considerata la "pillola magica" per ogni forma di acne). Inoltre, fossi in tua moglie, non lo assumerei mai...il motivo? L'isotretinoina può dare problemi di cicatrizzazione, può causare persino (in certi casi) l'insorgenza di cheloidi...visto che tua moglie è già a rischio, eviterei di peggiorare la situazione: il roaccutan renderebbe la pelle molto più sensibile e delicata.

 

volevo ringraziare per le interessanti risposte! Grazie!

Figuarti, ci mancherebbe altro! Mi spiace solo di non poterti aiutare meglio di così. Il consiglio che per ora ti do è di farle fare dei test per allergie varie (alimentari in particolare). Inoltre vorrei sapere se beve molto latte o consuma comunque prodotti caseari...spesso determinano squilibri ormonali. Se sì dille di smettere immediatamente e TOTALMENTE. Dille inoltre di idratare molto le zone colpite con aloe vera in gel, non è assolutamente comedogeno e favorisce una buona guarigione dei tessuti danneggiati. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

i medicinali che le erano stati prescritti erano minocin 1 compressa alla sera, zirtec (credo un antistaminico), zinerit lozione, differin crema per contenere il prurito. la cura ha funzionato limitatamente, non ha bloccato del tutto il fenomeno e alla fine della terapia l'acne si è ripresentato in tutta la sua virulenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

i medicinali che le erano stati prescritti erano minocin 1 compressa alla sera, zirtec (credo un antistaminico), zinerit lozione, differin crema per contenere il prurito. la cura ha funzionato limitatamente, non ha bloccato del tutto il fenomeno e alla fine della terapia l'acne si è ripresentato in tutta la sua virulenza.
Ops scusami tanto non ho visto il tuo post. Sì minocin è un antibiotico, limitatamente utile ma a cura finita tutto torna come prima (spesso neppure è utile...). Fidati fai fare controlli ormonali e per allergie varie a tua moglie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...