Vai al contenuto

Telogen Effluvium Cronico


trainor

Messaggi raccomandati

Saro' breve :)

Da circa 3 anni (per motivi non legati ai capelli) soffro di forti crisi di ansia (per le quali ultimamente vengo seguito da un terapeuta).

Da 7-8 mesi ho notato un'abbondante caduta di capelli, e da 2 mes1 (ammetto di averlo fatto con ritardo) mi sono recato dal dermatologo della ASL che dopo una serie di esami mi ha diagnosticato Telogen Effluvium Cronico dovuto all'ansia e alla forte situazione di stress in cui mi trovo. (gli esami del sangue sono usciti perfetti, nessuna carenza alimentare o problemi ormonali)

Ora sto per iniziare la terapia che mi ha prescritto, pero' ho questo dubbio:

online ho letto che il telogen effluvium acuto regredisce fino a permettere di riavere una chioma come prima dell'effluvio. Non sono riuscito a capire se vale lo stesso per il "cronico".

Anche il cronico (nonostante debba essere curato a differenza dell'acuto) una volta eliminata la causa (nel mio causo l'ansia) permettera' alla mia capigliatura di ricrescere come prima, oppure rimarra' diradata per sempre ? So che questa domanda la dovro' fare al dermatologo, ma essendo un medico della ASL ci vorranno 40 giorni per il prossimo appuntamento, e quando ci sono stato ero ancora troppo rimambito per porgli quest adomanda che ancora non mi era balzata in mente.

Spero vivamente che qualche dottore mi risponda, perchè capirete che soffrendo di ansia non dovuta ai capelli, ma vedendo i miei capelli andar via a causa dell'ansia, è un cane che si morde la coda, e aspettare 40 giorni prima di sciogliere questo dubbio sarebbe un incubo.

 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo potresti dirci che cura ti ha diagnosticato per il t.e. Cronico,quanto al cane che si morde la coda hai perfettamente ragione devi stare tranquillo....ah dimenticavo se non hai carenze nelle analisi come ha fatto a diagnosticarti un T.E CRONICO,he test ti ha fatto?Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo potresti dirci che cura ti ha diagnosticato per il t.e. Cronico,quanto al cane che si morde la coda hai perfettamente ragione devi stare tranquillo....ah dimenticavo se non hai carenze nelle analisi come ha fatto a diagnosticarti un T.E CRONICO,he test ti ha fatto?Ciao

 

 

ha valutato la storia del mio quadro clinico, il fatto che tirando una ciocca praticamente 4-5 capelli se ne vengono in mano...la conta dei capelli persi per ogni shampoo etc...e ha detto che l'effluvio cronico non è dovuto da squilibri dell'organismo come tiroide etc, ma a causa del forte stress del quale soffro da 2-3 anni (ti parlo di attacchi di ansia fortissimi che durano anche 1 ora, 3-4 volte al giorno..un inferno :P )

 

ecco volevo sapere semplicemente se il cronico, una volta guarito, permettera' alla mia capigliatura di tornare come prima, come a quanto pare accade per l'acuto

 

in caso positivo saro' speranzoso, in caso negativo almeno mi metto l'anima in pace..ma per una persona che soffre di ansia come me (ripeto ansia non dovuta ai capelli eh chiariamo) il dubbio è un inferno. E piu' sto in ansia (per problemi vari...soffro di disturbo ossessivo compulsivo) piu' mi preoccupo che possano cadermi i capelli, e piu' mi preoccupo piu' mi aumenta l'ansia, e piu' il mio doc è ingestibile...etc fino all'infinito asd

Modificato da trainor
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco esattamente la tua situazione, anche per me è andata cosi...il mio T.E si è cronicizzato (diciamo che è in fase di ...) e per me è un chiodo fisso, vedere i capelli che cadono e guardare quelli degli altri spesso fluenti e corposi!che rabbia! :)

comunque sia, cerca davvero di pensare positivo, credo che sia una cosa importante per aiutare la cura che ti ha dato il dott. spero sia una cura efficace e seria!

io per il tuop problema uso locoidon 2 volte a sett però ho anche un po di carenza di ferro e un altro valore sballato, la zinchemia mi pare quindi prende degli integratori...

fammi sapere come va... :)

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco esattamente la tua situazione, anche per me è andata cosi...il mio T.E si è cronicizzato (diciamo che è in fase di ...) e per me è un chiodo fisso, vedere i capelli che cadono e guardare quelli degli altri spesso fluenti e corposi!che rabbia! :)

comunque sia, cerca davvero di pensare positivo, credo che sia una cosa importante per aiutare la cura che ti ha dato il dott. spero sia una cura efficace e seria!

io per il tuop problema uso locoidon 2 volte a sett però ho anche un po di carenza di ferro e un altro valore sballato, la zinchemia mi pare quindi prende degli integratori...

fammi sapere come va... :)

saluti!

 

ma a te cosa è stato detto ? Che un domani i tuoi capelli ritorneranno normali una volta guarito e bloccato il T.E. cronico ?

cioè ho girato tutto il web, eppure viene specificato che per l'acuto è così, mentre per il cronico non viene detto ne l'una nè l'altra cosa. Cioè per farti un esempio 3 anni fa ho sofferto di disturbi alimentari, e per 2 mesi digiunai perdendo addirittura 10 kili. Iniziai a perdere capelli con una velocita' impressionante, molto piu' velocemente di oggi. Eppure leggendo online che le diete provocavano questo effluvio acuto, che è completamente reversibile, ho passato 4 mesi con i buchi in test asenza dargli il MINIMO peso, non me ne importava assolutamente perchè sapevo che le cose si sarebbero aggiustate da sole. E per il cronico ?

mah

Modificato da trainor
Link al commento
Condividi su altri siti

ma a te cosa è stato detto ? Che un domani i tuoi capelli ritorneranno normali una volta guarito e bloccato il T.E. cronico ?

cioè ho girato tutto il web, eppure viene specificato che per l'acuto è così, mentre per il cronico non viene detto ne l'una nè l'altra cosa. Cioè per farti un esempio 3 anni fa ho sofferto di disturbi alimentari, e per 2 mesi digiunai perdendo addirittura 10 kili. Iniziai a perdere capelli con una velocita' impressionante, molto piu' velocemente di oggi. Eppure leggendo online che le diete provocavano questo effluvio acuto, che è completamente reversibile, ho passato 4 mesi con i buchi in test asenza dargli il MINIMO peso, non me ne importava assolutamente perchè sapevo che le cose si sarebbero aggiustate da sole. E per il cronico ?

mah

il cronico si chiama cosi perche è una cosa insita ormai nel meccanismo del l'effluvio....io non so esattamente le probabilità di ripresa della capigliatura però dipende moltissimo dalla cura e dalla tua situazione psicofisica.

TE acuto è difficile da curare equello cronico ancor di piu purtroppo ed sicuramente una causa di calvizia frequentissima e rapida.

mi dici la cura che ti hanno dato per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cronico le possibilta' di rexcupero e restitutio ad integrum sono percentualmente bassre, comunque per capire bene nke xcause di un te cronico ci voglino esami del sangfue ed una tricoanalisi inmluce polarizzata.

Soklo cosdi' si puo'impostasre bene la terapia.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...