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Acquisto moto 125: ho bisogno di consigli


faranio

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Premettendo che non ho mai guidato neanche uno scooter, vorrei acquistare una moto 125 (ho solo la patente B, quindi non posso condurre moto di cilindrata superiore). Considerata la mia disponibilità economica opterei per una Sym XS (1600 euro) o una SYM Wolf (2000 euro) . La sym è una marca tawainese e malgrado tutto sembra, leggendo degli articoli su siti specializzati, che il rapporto qualità-prezzo sia ottimo. Le domande sono tre:

 

1) tra le due quale scegliereste?

2) se compro la moto in Francia la garanzia ha validità anche in Italia o sono costretto a portare la moto presso il concessionario francese?

3) è difficile apprendere a gestire il cambio? Dovrei seguire un corso di pratica prima di acquistarla? Sottolineo ancora che la Sym Wolf ha un cambio invertito: per cambiare marcia bisogna spingere sempre il pedale verso il basso.

 

Grazie (niente sfotto' per favore... sono graditi solo i commenti seri)

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Non era esattamente la risposta che mi attendevo..... comunque...

 

Qui trovate le caratteristiche tecniche della moto

 

http://www.sym-italia.it/it/prodotti/mo ... sp?ID=SPEC

 

Sarei seriamente deciso a comprare la XS (l'altra non è più in commercio in Italia e in Francia dato che è una euro 2)... l'unico dubbio è dato dai freni anteriori. In tutte le recensioni e commenti che ho letto risulta che i freni anteriori facciano veramente pena... io non sono un esperto... ma i freni posteriori bastano a garantire la sicurezza del passeggero? Inoltre anche i pneumatici non sembrano affidabili... molti li hanno sostituiti con dei michelin o altro e dicono di aver risolto il problema. Posso domandare al concessionario di cambiare i pneumatici pagando qualcosa in piu' ? Che ne pensate?

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Ma che son sti due aborti di moto :) sembran biciclette con le ruota. Se nn puoi spendere di più pigliati un usato ben tenuto(tanto a un 125 cambi il piston ed è come nuovo), ma almeno ti prendi na moto bella. Cross enduro stradale va poi a tuo gusto.......Il mio Kx 125 mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, se ti interessa lo vendo.

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Ma che son sti due aborti di moto :) sembran biciclette con le ruota. Se nn puoi spendere di più pigliati un usato ben tenuto(tanto a un 125 cambi il piston ed è come nuovo), ma almeno ti prendi na moto bella. Cross enduro stradale va poi a tuo gusto.......Il mio Kx 125 mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, se ti interessa lo vendo.

guarda che dal punto di vista estetico sono piu' che belle.... non è certo questo il problema.... la xs è la copia della yamaha YBR (prodotta in Cina)... solo che è molto piu' riuscita dal punto di vista estetico... e dal punto di vista delle prestazioni sembrano similari.... solo che la yamaha costa quasi 1000 euro in piu'..... guardati bene le foto... mi sa che che non hai visto bene....per 1500 euro l'estetica è piu' che passabile.... inoltre preferisco comprare una moto nuova garantita 2 anni piuttosto che farmi fregare dal primo venuto, col rischio di spendere 1000 o 2000 euro per una moto da rottamare, visto che non so un tubo di moto .... dimmi un po' cosa compro con la stessa cifra (di "nuovo" intendo) e poi ne riparliamo piu' seriamente.... scusami, ma come fai a parlarmi di estetica e a propormi poi il Kx 125 !! :blink: Posso capire se mi parli di prestazioni e di qualità.... ma dal punto di vista estetico lasciamo perdere....

post-9870-1210529736_thumb.jpg

Modificato da faranio
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Gia come può competere con la moto postata sopra, che tra l'altro ha un mio amico(ma è la yamaha) e parlare di prestazioni fa un po ridere...... Ripeto un 125 gli cambi max 2 cavolate e con 300 euro è nuovo, ma se scegli bene nn prendi nessun bidone.

Cmq i gusti so gusti le cross han un sesign stupendo anche se fatte enduro perdon qualcosina.. Cmq piuttosti cercherei uno scooterone

post-5811-1210530940_thumb.jpg

Modificato da Goten
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io comunque non cerco una moto dalle grandi prestazioni né una sportiva come la Kx 125.... mi servirebbe giusto per andare al lavoro e fare piccole gite fuori porta. Le caratteristiche che cerco sono queste:

 

1) facilità di guida

2) prezzo abbordabile

3) bassi consumi

4) sicurezza

 

Mi sembra che la Sym risponda ai primi tre requisiti ... ma non sono sicuro sulla sicurezza (per la storia del freno anteriore)....

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Sicuramente risponde ai primi 3. Il freno davanti conta e anche tanto, quando devi inchiodare è quello che fa il grosso, quello dietro inchiodi ma al max ti derapa la moto, ma è quello davanti che ti blocca. Certo con questa moto non raggiungi velocità assurde e nn tenti certo una guida sportiva altrimenti con quelle ruotine stai fresco, è una moto da guida tranquilla pertanto nn penso sia un problema un freno anteriore un po scadente, in fondo non è dei migliori magari ma cmq c'è. Io cmq guarderei i prezzi di no scooterone, di cui personalmente nn son informato.

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Escluderei lo scooter per due ragioni: la prima è che se mi trovassi bene con un 125 con cambio manuale potrei anche pensare un domani di passare a cilindrate superiori; la seconda è di natura estetica.... gli scooter proprio non li amo.... al limite una vespa nuova... ma è troppo cara...

comunque... ho trovato altre due moto interessanti.. sempre 125:

Honda cbr 125 (3000 euro)

Kymco Quannon 125 (2690 euro)

 

Come prestazioni e qualità dovrebbero essere migliori della Sym, ma non so se la differenza di prezzo è giustificata

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Ti devi prendere una depotenziata 125 ma se ne trovano tantissime dato che anche i 16enni che prendono la A1 hanno esattamente le stesse limitazioni di chi ha preso la B.

Le moto famose sicuramente ci sono in versione depotenziata, quelle da te postate comunque sono tutte sotto gli 11 kw quindi sono tutte ok.

Modificato da Starscream
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Poi basta che sia depotenziata sul libretto, tanto nella realtà nessuna lo è, dimmi te se uno compra na moto da 40 cavalli e deve portarla a 13 un conto è truccare no scooter(niente in contrario) che è fatto per andare piano e la sicurezza pertanto diminuisce per chi guida e per chi è in strada ma se na moto ha la ciclistica per avere certe prestazioni perchè uno deve potenziarla, tanto se uno è pirla a 16 anni lo è pure a 18...

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  • 3 weeks later...

Se non hai tanta esperienza, per iniziare...e divertirti nello stesso tempo

ti consiglio una Ducati 1098

per capire il modello puoi cercarla su google....

e` una moto semplice , senza troppe pretese....

Dopo , con l`esperienza puoi cercare qualcosa

di super-prestazionale, tipo una razzo a reazione nucleare.

 

Ciao.

:supersorriso:

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Se non hai tanta esperienza, per iniziare...e divertirti nello stesso tempo

ti consiglio una Ducati 1098

per capire il modello puoi cercarla su google....

e` una moto semplice , senza troppe pretese....

Dopo , con l`esperienza puoi cercare qualcosa

di super-prestazionale, tipo una razzo a reazione nucleare.

 

Ciao.

:supersorriso:

ma se il suo budget gli permette sì e no un cerchione marchesini :lol: :lol: :lol: :lol: e poi la 1098 :lol: :lol:

va bè eri ironico.

dunque faranio, evita queste moto, per un semplice motivo: garanzia e pezzi di ricambio, se la moto nn è + in commercio e un giorno ti si dovesse rompere, dove li gtrovi i pezzi di ricambio?

spendi qualche centinaia di euro in più e porendi qualcosa di una casa abbastanza seria, le giapponesi son le migliori, ti durano un sacco.

per la potenza, bè...io ti consiglierei cmq di far la patente perchè prendendo un 125 poi ti verrà voglia di prender qualcosa di serio.

fai la patente e prenditi un bicilindrico giappionese usato, con circa 2000 euro, ma a volte anche meno te la cavi.

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veramente per legge i produttori sono obbligati a fornire i pezzi di ricambio di una moto almeno per i primi 5 anni successivi all'ultima usscita sul mercato.... comunque sono orientato verso la Honda CBR 125....

Ci son casi anche famosi in cui i pezzi di ricambio sono introvabili...

comunque non ha senso un 125, anche perchè la pagheresti di più magari di un suzuki sv usato, che ti durerebbe un sacco e con cui puoi farti anche dei viaggi o dei giri seri...

la patente te la fai con 50 euro da privatista

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si'.... ma ripeto che non ho mai guidato neanche un cinquantino.... no nti sembra azzardato cominciare con una moto di grossa cilindrata?

assolutamente no...basta avere un pò di testa...e far le cose per gradi...suna volta che impari a cambiar marcia bene è na passeggiayta...evita i 125...a meno che tu nn abbia 16 anni -.-

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