Vai al contenuto

Assunzione Finasteride- Pareri di chi chi già la prende


Messaggi raccomandati

Ciao xxxxx il mio problema riguarda l'assunzione di finasteride per la cura di aga.

Ho 17 anni e un'alopecia alla stadio iniziale che va curata.

L'assunzione di finasteride sarebbe l'ideale per combattare il decorso ( abbastanza rapido ) della mia androgenetica, il problema è che mia madre ,un medico, mi sta martoriando per farmi cambiare idea.

Lei parla di effetti collaterali gravissimi,che possono essere tutt'altro che reversibili.

Mi ha menzionato oltre i vari problemi legati alla sfera sessuale, quali calo della libido, riduzione quantitativa del liquido spermatico ecc., problemi ben più gravi come per esempio l' aumento di prolattina nel organismo che non ho capito come, potrebbe addirittura causare una adenoma ipofisiario. Lei vuole farmi capire che " il gioco non vale la candela" cioè che i rischi che si corrono sono maggiori ai benefici effettivi...

Vorrei sapere da tutti voi che già ne fate uso...

1 Quali effettivi risultati riguardanti i capelli avete riscontrato ?

2 Che tipo di effetti collaterali avete riscontrato ? (tutti anche il più banale )

3 Alla fine ne vale la pena assumerla ?

4 Sentite cambiato il metabolismo del vostro organismo ?

5 C'è qualcuno che ne ha risentito sull'aumento di peso ?

 

Vi ringrazio :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Boy87

Iniziamo col dire che a 17 anni NON DEVI prendere la finasteride, sei ancora in piena fase di sviluppo.

Dai 18,19 anni se ne può parlare tranquillamente.

 

Beh come risultati ho avuto un miglioramenti generale dei capelli localizzati su tutta la "zona calda", in maniera particolare sul vertice.

Tutti i capelli miniaturizzati già dopo 6 mesi di trattamento erano sono tornati grossi (nota però che io uso anche il minoxidil).

 

I sides sono tutti reversibili, come i risultati.

I più comuni sono innocenti: sperma liquido (il doc Gigli ha assicurato più e più volte che non implica assolutamente nulla), un po' di ritenzione idrica (ma insomma, se fai attività fisica non se ne risente).

Quelli più gravi di cui tua madre parla possono accadere, ma al dosaggio di 1mg die è molto improbabile riscontrarli.

Nel caso però si presentassero i modi per combatterli sono o dimezzare la dose di finasteride o interrompere per qualche settimana la cura.

 

Se tieni davvero ai capelli (e quando lo sviluppo sarù ultimato) potresti davvero pensare di assumerla.

 

Ti dò due consiglii: decidi di testa tua, nessuno sa meglio di te come senti questa situazione.

Non farti infulenzare da qualcuno che non sa cosa si prova a vivere questo problema e che lo sminusice, non c'è nulla da sminuire.

In secondo luogo se decidi di curarti vai da un medico bravo ed esperto in capelli, non dal primo che capita, anche a costo di farti un bel po' di km.

Ah, sta lontano dai centri tricologici eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xxxxx per le risposte, cmq ora vi rendo un po' + chiara la mia situazione, così spero che potrete ancora di + immedesimarmi in me.

il mio problema è che ormai la cura che eseguo da più di un anno, basata su minoxidil 4% + antiandrogeni, si è rivelata insufficiente per contrastare il decorso della calvizie, che come mia madre mi ha spiegato, avanza in maniera rapida, data la mia giovane età. Il mio dermatologo è il Dottor D'Ovidio di Bari (nb dermatologo di fama Nazionale facente parte Gi.Tri Sitri, anni di ricerca alle spalle ecc. ), nell'ultimo tricogramma ha rilevato il 31% di capelli nella zona vertice in telogen e solo il 69 in anagen, mentre sulla parte frontale i valori erano nella normalità, di qui è sorto il problema di assunzione di Finasteride (da tener presente che a 17 anni il mio sviluppo è + che terminato... ho iniziato a crescere molto molto presto ). Ora per sei mesi mi è stato prescritta una nuova cura che comprende l'assunzione giornaliera di Permixon (sereoa repens), rinviando un'eventuale scelta che ricadrà o meno sulla finasteride, anche se l'unica scelta, per quanto io ne possa capire, sembra quella. Sicuramente mia madre non vuole il mio male, anzi di bene me ne vuole fin troppo ed essendo anche un medico non penso che dica cose insensate. Non so proprio che fare, la scelta si dovrebbe basare su certezze che non ho, sulla certezza di non avere effetti collaterali che possano permanere negli anni, e che non "scombussolino" il mio organismo. Ho visto che la Propecia è un farmaco approvato per la cura dell'androgenetica, ma sono stato comunque messo all'erta da ciò che a volte non dicono le case farmaceutiche e sulle proprietà del farmaco forse non ancore scoperte.Vostre esperienze e consigli mi aiuterebbero molto...

 

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che ho la tua stessa eta, che ho l'ho fatta per 3 mesi, poi lasciato per una settimana e ripresa da 1 mese e 2 settimane circa...

1) sembra ci sia una effettiva ricrescita :D

2)inutile parlare di effetti collaterali , dopotutto inbisce il dht, credo sia inutile dire quali essi siano, personalmente l'unico che ho riscontrato è un leggero calo della libido, ma se persiste o peggiora la smetterò.

3)sì

4)no

5)no.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcello il tuo sviluppo non è assolutamente terminato, la finasteride non la devi prendere a 17 anni, sei poco più che un bambino..

fai la cura con la serenoa e con la lozione che mi sembra adeguata.

e cmq una percentuale alta di telogeni al limite indica un effluvio in telogen non una androgenetica...

inoltre non è detto che siccome inizia da giovane va più veloce..può essere,ma non è una regola.

come già detto ho un amico per esempio che a 23 anni era già molto stempiato e un pochino diradato su tutta la parte superiore. adesso ne ha 36 ed è uguale. io a 20 ero circa come oggi. non è detto. stai tranquillo.

hai fatto le analisi per vedere se hai qualche carenza? tutti quei telogeni a me puzzano onestamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...