Vai al contenuto

minoxidil con Transcutol


Messaggi raccomandati

  • 4 months later...
Visitatore Boy87

Un risultato positivo sta già nel fatto che non si hanno irritazioni.

In secondo luogo il transcutol favorisce una migliore penetrazionee degli attivi, ovviamente nulla di incredibilmente eclatante, ma un piccolo miglioramento c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Il TRANSCUTOL (dietilengligol-monoetiletere) è un solvente ammesso per uso cosmetico in tutti i tipi di dosaggio e utilizzato in preparazioni ad uso topico. E’ un liquido molto igroscopico, non tossico, non irritante e biocompatibile con la pelle. Essendo solubile in solventi polari e apolari si comporta da ottimo solubilizzante per un gran numero di principi attivi.

 

Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come il transcutol, specie se utilizzato insieme a cosolventi quali glicole propilenico, glicole butilenico, acido oleico…etc sia in grado di incrementare notevolmente la penetrazione transcutanea dei princi pattivi contenuti nelle forme farmaceutiche per uso topico.

 

I meccanismi d’ azione sono molteplici:

 

a) Transcutol migliora la solubilità del principio attivo e si lega ad esso come un “carrier” trasportandolo all’ interno dell’ epidermide;

 

B) Transcutol non interagisce con le cellule dello strato corneo né modifica la struttura dei lipidi intracellulari; esso modifica l’ attività termodinamica del principio attivo in esso solubilizzato migliorando il coefficiente di ripartizione di quest’ ultimo con lo strato corneo;

 

c) Transcutol funge da “drug depot” per il principio attivo, creando una specie di serbatoio di scorta nel sito di penetrazione, ritardando il trasporto di esso lontano da sito di interesse. Questo permette una maggiore permanenza in situ e un effetto più duraturo.

 

E’ ampiamente utilizzato nell’ industria cosmetica soprattutto per fissare l’ abbronzatura superficiale ottenuta con l’ applicazione del Diidrossi acetone o dell’ eritrulosio; nel settore farmaceutico è utilizzato per veicolare principi attivi come Diclofenac, Ketoprofene, Ibuprofene, trinitrina etc.

 

 

Esistono numerosi studi che lo vedono impiegato nella veicolazione di principi attivi:

 

 

1. Ritschel W.A. , 1991. Developement of an intracutaneous depot for drugs. Skin Pharmacol. 4, 235-245.

 

In questo studio è stato allestito un gel topico a base di idrocortisone 0,09% con aggiunta di transcutol 50% e di glicole propilenico 10%, i risultati hanno evidenziato un aumento di penetrazione del 100% rispetto a un gel senza Transcutol.

 

 

2. Mura P., 2000. Evaluation of transcutol as a clonazepam transdermal permeation enhancer from hydrophilic gel formulations. Europ. Jour. Pharm. Sci. 9, 365-372.

 

In questo lavoro sono stati allestiti gel topici a base di clonazepam facendo variare i rapporti dei due cosolventi costituiti da Transcutol e Glicole Propilenico. La combinazione di transcutol 40% + Glicole propilenico 10% ha portato a un aumento di penetrazione cutanea ( in vivo) di 6,3 volte rispetto al gel base.

 

 

Altri esperimenti sono stati effettuati anche su liposomi contenenti principi attivi snellenti e anticellulite come la Caffeina e l’ Escina, putroppo il comportamento farmacocinetico del Transcutol varia moltissimo al variare del principio attivo o della miscela di principi attivi in questione e quindi nessuno può sbilanciarsi su quali siano i reali incrementi di penetrazione rispetto al suo non utilizzo.

 

Il transcutol funziona sia con sostanze idro che lipo-solubili, non è irritante ed è biocompatibile, avendo dalla sua parte anche un costo irrisorio non può che essere un’ arma in più per sfruttare al meglio le potenzialità di un principio attivo da veicolare attraverso la cute

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...