Vieri Inviato: 31 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2008 vivo solo in casa,di mia proprietà. la notte sento dei rumori di qualcuno che entra in casa. mi piazzo con la mia mazza da baseball dietro la porta di camera mia. qualcuno apre la porta ed entra. gli do una mazzata forte senza neanche prima capire chi sia (presuppongo sia un ladro visto che vivo da solo in casa). scopro che è un ladro....e gli ho fatto parecchio male. ho commesso reato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 31 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2008 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beavis Inviato: 31 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2008 vieri sei di viareggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superman Inviato: 31 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2008 nn studiavi legge nella mia stessa università? rileggiti il nuovo comma 2 dell art 52 del codice penale.. è necessario il requisito di proporzionalità è reato se lo uccidi o gli fai parecchio male solo perchè entra in casa tua, è sufficiente che lo rendi nn + pericoso.altrimenti sei imputabile per eccesso di difesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 31 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2008 devi bastonarlo piano :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babe80 Inviato: 1 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2008 Ma il tizio poi è scappato? Cosa è successo dopo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tengoduro Inviato: 1 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2008 si' e' scappato ma tanto il Prof. On. Avv. Carlo Taormina sa gia' nome,cognome e movente del reo.. sta solo aspettando i riscontri peritali per poter rivelare il tutto alla magistratura ostruzionista e maledettamente comunista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Commissario Bellachioma Inviato: 1 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2008 (modificato) Sei parente di Castano per caso? Anche lui era ossessionato dai comunisti, li trovava dappertutto, pure dentro di lui :P Modificato 1 Febbraio 2008 da Commissario Bellachioma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 2 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2008 vivo solo in casa,di mia proprietà.la notte sento dei rumori di qualcuno che entra in casa. mi piazzo con la mia mazza da baseball dietro la porta di camera mia. qualcuno apre la porta ed entra. gli do una mazzata forte senza neanche prima capire chi sia (presuppongo sia un ladro visto che vivo da solo in casa). scopro che è un ladro....e gli ho fatto parecchio male. ho commesso reato? Non sono molto addentrato nella materia legge, ma se dovessi giudicare un caso del genere, attenendomi alle mie conoscenze, dovrei ragionare in questi termini. Il suo intento era chiaramente quello di venire a rubare e su questo non ci piove. Oltretutto quando lo hai colpito era già entrato in casa. Per entrare in casa ha forzato la porta. Sicuramente è un atto completamente premeditato e fino a questo punto lui è al 100% in torto. Il problema è che tu preso dal momento (e ti capisco, anche io avrei fatto lo stessa cosa), lo hai colpito senza assicurarti con certezza quali fossero le sue reali intenzioni nei tuoi confronti. Ti avrebbe ucciso?Ti avrebbe menato? Questo non lo sappiamo e secondo me diventa determinante per stabilire il tuo grado di legittima difesa. Comunque se gli hai fatto male, senza ucciderlo e senza procurargli dei danni permanenti, secondo me, non rischi assolutamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macc Inviato: 2 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2008 ma questo ti è successo o era un'ipotesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 3 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2008 sì è reato...come dice superman deve esserci proporzionalità tra le due cose. nn potevi manco disarmarlo e legarlo, in quel caso era sequestro di persona. insomma, nn puoi fare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superman Inviato: 3 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2008 secondo l art 52 " non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un' offesa ingiusta sempre che la difesa sia proporzionata all offesa" quindi sono necessari i requisiti di costrizione necessità proporzione, la reazione deve essere idonea a neutralizzare il pericolo e cadere sull' aggressore in maniera proporzionata al diritto leso. con il governo berlusconi nel 2006 si sono aggiunti 2 commi all art 52 stabilendo che nei reati di violazione di domicilio sussistendo il principio di proporzione chi è legittimamente presente nel luogo dove avviene l aggressione puo usare un' arma detenuta legittimamente oaltro mezzo idoneo per difendere la propria o altrui incolumità o beni propri o altrui quando nn vi è desistenza e pericolo di aggressione. questo concetto vale anche nei luoghi dove si eserciti un' attività commerciale professionale o imprenditoriale. Quindi in definitiva se qualcuno entra in casa violando il domicilio è necessario e sufficiente renderlo inoffensivo in modo che non riesca piu a minacciare nè l incolumità nè beni patrimoniali propri o altrui, in maniera proporzionata all' offesa minacciata. Se questo entra disarmato sarà sproporzionato ammazzarlo di botte, sarà sufficiente impedirgli di compiere il furto ma se ad esempio si introdurrà minacciando con un coltello sarà legittimo sparargli ad esempio ad una gamba con un ' arma legittimamente detenuta. bloccarlo in casa ovviamente contro la sua volontà aspettando l arrivo della polizia rappresenta purtroppo un sequestro di persona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vieri Inviato: 4 Febbraio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2008 il mio era un esempio,non è accaduto in realtà. cmq dissento sul fatto che sia sequestro di persona.... tantissime volte capita ad esempio che i cittadini inseguano uno scippatore,lo prendono e poi lo tengono "bloccato" finche non arriva la polizia e non ho mai sentito che siano stati denunciati o abbiano subito un processo.. una sera ero in discoteca e dei xxxxx hanno colto in fragrante una persona rubare un portafoglio.Han chiamato la polizia e nel frattempo han trattenuto il tipo fino al suo arrivo.Poi glielo hanno consegnato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 4 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2008 il mio era un esempio,non è accaduto in realtà.cmq dissento sul fatto che sia sequestro di persona.... tantissime volte capita ad esempio che i cittadini inseguano uno scippatore,lo prendono e poi lo tengono "bloccato" finche non arriva la polizia e non ho mai sentito che siano stati denunciati o abbiano subito un processo.. una sera ero in discoteca e dei xxxxx hanno colto in fragrante una persona rubare un portafoglio.Han chiamato la polizia e nel frattempo han trattenuto il tipo fino al suo arrivo.Poi glielo hanno consegnato. ti sbagli, è sequestro di persona al 100%...purtroppo è così. così come, altro esempio, se il tuo vicino sta male e sfondi la sua porta per aiutarlo...lui dopo potrà denunciarti per essere entrato nella sua abitazione scassinando la porta!!!!!! oppure se aiuti una persona in un'incidente puoi finire nei casini nel caso poi le cose van male... insomma, è proprio vero che è meglio farsi i cazzi propri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vieri Inviato: 4 Febbraio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2008 e allora come mai i poliziotti non hanno detto niente quando gli hanno consegnato il ladro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 4 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2008 Forse perchè il buon senso è superiore alla legge. Comunque ha ragione C85- 2. Altro caso tipico è il taccheggiatore che una volta intascato o infilato in borsa il maltolto non può essere nè perquisito, nè trattenuto fino all'arrivo delle forze dell'ordine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superman Inviato: 4 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2008 semplice, in questi casi di sequestro di persona di solito la polizia cerca sempre di parare il cu.lo al cittadino leso che ha bloccato l aggressore, la denuncia per sequestro di persona non parte così d ufficio dalla polizia ma è necessaria la querela di colui che è stato trattenuto contro la propria volontà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 4 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2008 e allora come mai i poliziotti non hanno detto niente quando gli hanno consegnato il ladro? xchè come ha detto superman si tende a tutelare il cittadino, e quindi si aspetta che sia lui stesso a far la denuncia. aò, ma nn studi giurprudenza tu!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vieri Inviato: 5 Febbraio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 5 Febbraio 2008 a parte il fatto che diritto penale non l'ho ancora studiato. e cmq quello che dite non ha senso...voglio vedere se poi il giudice condanna il cittadino che ha trattenuto il furfante....tse..portami dei precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superman Inviato: 5 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 5 Febbraio 2008 ci sono ci sono non so dare il riferimento cioè numero e anno di sentenza comunque c è il caso di donne chiuse in casa sole che ritrovandosi i ladri in casa li hanno rinchiusi nel bagno a chiave e sono state condannate per sequestro di persona. comunque anche se c è la denuncia del sequestrato è a discrezione del pubblico ministero l' azione penale, quindi puo ben darsi che in questi casi un pm con buon senso decida di lasciar perdere oppure addirittura il giudice decida di non condannare l' imputato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-C85-2- Inviato: 6 Febbraio 2008 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2008 ci sono ci sono non so dare il riferimento cioè numero e anno di sentenza comunque c è il caso di donne chiuse in casa sole che ritrovandosi i ladri in casa li hanno rinchiusi nel bagno a chiave e sono state condannate per sequestro di persona.comunque anche se c è la denuncia del sequestrato è a discrezione del pubblico ministero l' azione penale, quindi puo ben darsi che in questi casi un pm con buon senso decida di lasciar perdere oppure addirittura il giudice decida di non condannare l' imputato. quoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vieri Inviato: 15 Febbraio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2008 donne condannate? e dimmi...la pena quale è stata?sono curioso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bordo Inviato: 5 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2008 Qui si sta totalmente vaneggiando con leggi e leggette da 4 soldi, se d'avvero c'è qualcuno in casa che ne sapete voi che vuole fare sto tizio, dal semplice furto, all'omicidio, anche solo il semplice concetto che ci sia qualcuno è da panico. Certo gli diamo un colpetto tanto per stordirlo, e se poi tira fuori una pistola e ti ammazza tutta la famiglia, ti vai a rivedere che dice la legge? Ne va della nostra vita e della famiglia, da li a pochi secondi, volete capirlo? non c'è da scherzare su ste cose, le leggi che le segua chi le ha fatte. Per quello che mi riguarda se entra qualcuno di notte prendo la katana e ne prende talmente tante, come non ne ha mai prese in tutta la vita, sempre che non gli salti qualche braccio, e lo lego per bene come un salame in stagionatura, poi per la legge si vedrà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nick rambone Inviato: 5 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 5 Aprile 2008 ohhhhhhhh di nuovo vieri si e drogato !!!!!!!! ma chi ti da le dosi ? ci risiamo prima aveva preso aids ,adesso e un superuomo che sconfigge la criminalita e si chiede se ha fatto un reato!!!! ma no vieri l italia e fiera di avere uomini come te ,alla prossima dose sarai il presidente della russia ! e ti chiederai se e reato buttare i missili sull europa ............... ma la tua scatola cranica che contiene scimmie urlatrici ? grazie vieri quanto so che metti un nuovo post lo leggo sempre con piacere ,almeno mi rendo sempre piu conto che non tutti gli uomini anno il cervello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricolido Inviato: 8 Aprile 2008 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2008 non è reato perchè studio anche io legge e ti spiego perchè.se una persona entra nel tuo domicilio senza consenso,non sei punibile se hai usato un'arma o qualche altro oggetto per difendere te, un'altra persona,o beni tuoi o di un'altra persona,perchè trattandosi appunto della tua casa,il rapporto di proporzione tra difesa e offesa in questo caso sussiste sempre ex lege e tal giudizio di proporzionalità è tolto alla discrezionalità del giudice in relazione al fatto che,ribadisco, violare il domicilio di una persona senza il suo consenso è visto già come aggressione in sè per sè e pericoloso in quanto tale.se poi però il ladro sta già fuggendo e te lo ammazzi è un altro conto perchè in quel caso ha già desistito.Quindi se una persona entra in casa tua e l'ammazzi addirittura, ora come ora è difesa legittima, se però l'ammazzi mentre sta fuggendo o la ferisci è omicidio o comunque lesioni perchè non è più utile alla tua difesa che te la ferisca.Spero di esser stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati