Vai al contenuto

Alopecia areata barba


Messaggi raccomandati

Salve sono un ragazzo di 29 anni e da quasi 4 mesi ho una chiazza sul mento riconosciuta da due dermtologi diversi come alopecia areata.Ho provato due cure diverse (attualmente uso un integratore di vitamine e una lozione per la ricrescita dei capelli).

Già dopo un paio di mesi i peli sono ricominciati a cresecere ma sono bianchi e crescono molto lentamente ma soprattutto l'alopecia si sta allargando e me ne sta venendo un'altra dalla parte opposta.Desidererei sapere se la causa dell'alopecia è solo lo stress o ci possono essere anche altre cause in quanto io non credo di essere molto stressato (o forse non me ne rendo conto).

Poi vorrei sapere perchè anche ricrescendo i peli l'alopecia si sta allargando? e come può evolversi?

Ringrazio fin da adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho una cultura sull'alopecia areata, perchè soffro di alopecia incognita, che è una forma un po diversa dall'areata ma dello stesso principio

 

l'areata puo essere causata da un virus o da stress prolungati, normalmente con lo stabilizzarsi del sistema nervoso, vale a dire quand ti passa lo stress, passa anche l'alopecia, ma se non sai la fonte del tuo stress, allora la patologia puo avere impreviste evoluzioni, vale a dire guarire del tutto e poi ritornore (recidiva) o sparire e non tornare mai piu o peggiorare .

 

non ti devi preoccupare perchè per la maggior parte dei casi si risolve da sola, ma visto che tu ne soffri da parecchio ti consiglioo di fare una visita specialistica, normalmente si cura con cortisonici e lozione di minoxidil applicato sulla zona interessata comunque recuperi tutto quello perso non ti preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto.....sai cosa mi preoccupa? di solito l'alopecia avviene in pochi giorni con una repentina caduta dei capelli o della barba e in quel momento non c'è presenza di peli.Poi, una volta guariti, i peli ricominciano a crescere (prima bianchi).Nel mio caso, l'alopecia è arrivata motlo lentamente prima con un piccolo puntino sul mento che poi, nel giro di questi mesi, si è sempre più allargata anche se al suo interno ci sono dei peli bianchi.La mia paura è che questa patologia possa dipendere da qualche malattia che però non presenta altri sintomi e che possa colpire anche i capelli.

Ti ringrazio anticipatamente Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao, ho sofferto di alopecia aerata per più di 4 anni. Mi era comparsa inizialmente una macchia sotto il mento che lentamente si è allargata fino ad coprire più delle metà della barba e iniziavo pure ad avere macchie in testa. Spesso avvertivo un po' di prurito prima che si allargasse la macchia. Le macchie in testa (le ho avute principalmente sopra la nuca) a volte erano precedute da una piccola infiammazione(avevo come un brufolo che se lo toccavo e provavo e schiacciarlo mi faceva un gran male).

Dopo tutte le prova di Minoxidil, capsicina, tranquillanti, domandarmi se sono felice o meno avevo come massimo risultato una peluria bionda e fine.

Un giorno sono andato dal dentista per un dente che dovevo curare. Il dente aveva un'otturazione fatta male che mi era caduta e dovevo rifarla. il dentista ha trovato il dente con una consistenza strana, un po' gommosa. Dopo che mi ha curato il dente (pulizia dei canali e antibiotici poiché c'era una forte infezione) i peli sono tornato a ricrescere dopo circa una settimana. I dentista mi ha detto che avevo un granuloma apicale molto probabilmente causato da batteri che producono tossine in grado di colpite tre tessuti imparentati tra loro: denti, peli e unghie.

A distanza di due anni mi è riapparsa una macchia sul mento che poi si è allargata e moltiplicata. Sono andato di nuovo dal dentista e mi hanno diagnosticato un'infiammazione gengivale cronica e in fase molto avanzata (perdevo sangue anche lavandomi i denti). Dopo un lungo e profondo trattamento antitartaro (mi hanno raschiato i tartaro fino a 12mm sotto la gengiva) la dentista mi ha consigliato di strappare due molari poiché erano in stato pessimo (si muovevano troppo) e potevano infiammare i denti vicini. Sotto uno di questi molare mi hanno trovato un granuloma apicale molto grande. Mi è passata di nuovo l'alopecia.

Il granuloma apicale si può diagnosticare tramite raggi x. Si nota una macchia grigiastra in prossimità del dente. Ad ogni modo ai metodi di diagnostica ci pensano i medici.

Volevo solo condividere la mia esperienza sperando di aiutare qualcuno con questa fastidiosa malattia.

Ti consiglio vivamente quindi una visita dal dentista.

ciao e auguri di pronta guarigione!

Marco

Modificato da marczeku
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...