Vai al contenuto

E' UN COMPORTAMENTO DA CRISTIANO?


FarooK

Messaggi raccomandati

Domandina semplice semplice:

assumere sostanze-operarsi x i capelli non è anticristiano?

ovvero..

rivolta solo a ki crede in dio..

Buttare soldi nel cesso x l'estetica, x il proprio aspetto fisico non va contro la morale cristiana?

Il pensiero che "Dio o comunque, QUALCUNO mi ha voluto così" non dovrebbe imporci di

1) accettarci

2) non farci diventare complessati in relazione a quanti capelli abbiamo in testa

3) non buttare denaro x il nostro corpo

4) imporci di capire cosa conta davvero nella vita

??

credo che su questo sito molti l abbiano xso di vista.

Pensate mai a come apparite agli occhi di dio comportandovi così?

secondo me questo è un problema serissimo dato k sn credente

Pensate a Gesù..Approverebbe il vostro/nostro comportamento?

Io non mi curo + da quando ci ho pensato.

Il signore mi ha voluto così.

Sono sano (x ora fortunatamente) e mi ritengo fortunato.

Questa è la mia natura e se nella mia natura c è scritto k devo essere pelato non voglio forzarla.

Questa è la mia opinione.

Vorrei sentire la vostra.

ps da quando ho smesso sto molto meglio.

CIAUUUUUUUUZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto Dio chiedere ad un bambino di morire a due anni.

Ho visto Dio chiedere ad un padre di famiglia di morire sulla strada in un incidente stradale.

Ho visto Dio chiedere ad un giovane di 19 anni di morire colpito da una scheggia di granata.

 

Quante belle cose vuole Dio da noi uomini...

 

Si potrebbe semplicemente allargare le braccia ed accettare ciò che Dio vuole, oppure fare qualcosa senza preoccuparsi di cosa voglia effettivamente Dio.

 

A proposito, FarooK: tu come fai a sapere cosa voglia Dio, ti manda regolarmente dei fax, lo senti per telefono o cosa? :supersorriso:

Perché se mi dici che se Dio ci vuole calvi dobbiamo rimanere calvi, allora pure se Dio ci vuole morti non possiamo curarci.

Sarebbe un gravissimo peccato d'orgoglio ed un'incommensurabile offesa a Dio, pretendere di poter decidere, noi poveri umani e pure di nostra iniziativa personale, ciò che della volontà di Dio possiamo evitare l'attuazione e ciò che invece possiamo accettare...

Chi ti dà il diritto di considerare l'alopecia diversa dal cancro se non la tua povera ragione umana che nulla può capire del disegno divino?

 

Comunque, visto che senti Dio regolarmente, la prossima volta fatti passare Sant'Anselmo ed Erasmo da Rotterdam, così ti spiegano la questione del libero arbitrio ed eviti di farti problemi...

 

kaka-ibelongtojesus.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa ne pensi dio di queste cose, insomma deve averne le cosiddette piene degli esseri umani e dei loro veri/finti problemi, pronti a correre da lui solo quando hanno bisogno. ha iniziato come dio "punitore" per metterci in riga, diluvi, pietrificazioni, e niente. è passato al metodo "montessori" , perdoniamo tutto và poveretti. e niente di nuovo . ci manda il figlio e lo torturiamo e ammazziamo. inoltre il ragionamento è sempre "se succede qualcosa di brutto è colpa sua, se succede qualcosa di bello è merito nostro..." no, dico, probabilmente se ne è andato stufo dell'umanità a crearsi qualcosa di più valevole :ph34r:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono credente, è utile magari quello ke dice Juno, x stare meglio con sé stessi, senza preoccuparci di ogni cosa...ma se tutti ci comportassimo cosi' nn ci sarebbero mai miglioramenti, cosa ci spingerebbe a migliorare se tanto dobbiamo solo gironzolare x questo pianeta in attesa del volere di Dio? Quello ke dice Poly non fa una piega -_-

Modificato da BoyRM76
Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo in chiaro, io non sono assolutamente atea, mi chiedo solo se sia Dio (qualunque esso sia) a credere ancora in noi. Avrebbe ben ragione a non farlo se noi stessi scarichiamo su Lui ogni dubbio, ogni cosa spiacevole, tutto "sua volontà". Affidarsi a un dio per me non vuol dire giustificare con il suo nome ogni cosa bella o brutta che accade, ma diventare persone sempre migliori per avvicinarsi maggiormente a Lui. Non ce la faccio a contemplare la rassegnazione nell'elenco delle cose "ottimali per migliorare quel che si è interiormente". L'accettazione ha un valore se è seguito di crescita non di "se tu vuoi così amen mi ci devo attenere perchè non posso fare diversamente quindi non lotto".

Si può capire cosa conta davvero anche se nel frattempo ci si cura per un difetto estetico. il corpo ce lo ha dato Lui (se si è credenti) perchè non fare il possibile per mantenerlo a posto ? senza sforare nell'isteria , ovviamente. insomma non sono d'accordo sul fatto che miglioramento interiore debba comportare rinuncia esteriore. non divento una persona migliore solo perchè "accetto" i capelli che vanno via. lo divento per altri motivi ben più importanti. e non riesco a pensare a un dio che sta a guardare ogni mio singolo pensiero e mi fà la ramanzina perchè mi curo per un miserello difetto estetico :fiorellino: in poche parole non credo alla vena religiosa che vuole l'essere miserandi per essere persone migliori :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Juno...nel mio post precedente ho sbagliato il nome! Intendevo Farook!

Riscrivo:

 

Sono credente, è utile magari quello ke dice Farook, x stare meglio con sé stessi, senza preoccuparci di ogni cosa...ma se tutti ci comportassimo cosi' nn ci sarebbero mai miglioramenti, cosa ci spingerebbe a migliorare se tanto dobbiamo solo gironzolare x questo pianeta in attesa del volere di Dio? Quello ke dice Poly non fa una piega

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che l'offesa incommensurabile a dio sia l'avvicinare il cancro e l alopecia.

Credo che nessuno possa arrivare a una risposta su cosa voglia dio da noi, ma si possa avvicinare di più a cosa devo fare per essere un buon cristiano. Altrimenti ognuno si faccia la religione "faidate" con un Dio che ci chiede quello che possiamo dargli e rifiuta da noi ciò che non possiamo dargli.

comodo eh?

dici bene io non so cosa voglia Dio da me proprio come non lo sai tu.

Non sai cosa penso di erasmo da rotterdam, di marsilio figino, di pascal etc..quindi evita x favore..

Posso solo affermare che un essere umano che pensi x tt la maggior parte della propria giornata ai capelli, spenda innumerevoli euro in sostanze (le quali nel lungo periodo arrecano rischi alla salute), si sottoponga a interventi chirurgici PURAMENTE ESTETICI non sia un buon cristiano.

Caro Polywater il tuo intervento è un controsenso.

Affermi che sono presuntuoso ad affermare di cercare di capire cosa voglia il Signore da me,,,eppure inizi il tuo discorso con iatture e sciagure attribuendole un chiaro significato di"volontà del Signore" su di esse.

Credo che il paragonare un problema PURAMENTE ESTETICO alle malattie sia un grave errore, credo che il signore (così come dovrebbe credere qualunque cristiano) sia onnipotente e ci metta di fronte a delle prove provvidenziali nel corso della nostra vita, il cui disegno non possiamo capire su questa terra.

Credo anche che il non accettare, NON una malattia ma una CARATTERISTICA fisica al punto di andare contro-natura sia una mancanza di rispetto verso se stessi e gli altri.

mettila così: il signore vuole il tuo amico col naso grosso, tuo cugino con le orecchie a sventola, il tuo vicino un figone paura e te senza capelli.

NON STO PARLANDO DI MALATTIE MA DI CARATTERISTICHE FISICHE.

come l altezza, il colore degli occhi etc..

perchè andare contronatura?

ti crea complessi l essere pelato?

superali lavorando su di te..

Non credo nemmeno come dice Juno che si debba abbandonare la volontà di stare bene col proprio corpo o di non curare l estetica..assolutamente mai detto tutto ciò..

Solo che ognuno dovrebbe cercare di farlo con quello che ha..Con quello che il DNA (Dio se ci credi) ci abbia riservato.

Un buon cristiano secondo me supera i complessi ESTETICI con lo spirito e la mente, non cn microinnesti e minoxidil.ringrazio Dio o chi x lui x avermelo fatto capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marsilio FiCino, pero'...

Ci tengo particolarmente visto che e' sepolto vicino a casa mia... :innocente:

Parli di religione fai-da-te riferita a me che non comprenderei la differenza tra cancro ed alopecia.

Bene, FarooK, vediamo allora chi usa il fai-da-te e chi offende Dio.

Sei un militare e come tale soggetto a gerarchia.

Un superiore ti da' 10 ordini scritti. Tu leggi gli ordini e poi decidi in piena liberta' quali attuare e quali no, secondo le tue idee personali, secondo il tuo comodo e secondo le tue possibilita', valutando pure cosa sia importante e cosa no.

Finisci processato, come minimo, per insubordinazione perche', nella realta', tu ti arroghi un ruolo di supervisione alla volonta' di un tuo superiore in modo tale che finisci per diventare tu il comandante, non chi ha stilato gli "ordini".

Si dice l'uomo propone, Dio dispone NON Dio propone, l'uomo dispone...

Nel nostro caso, se Dio vuole che io sia calvo o che io sia diabetico o che io vinca la lotteria o magari muoia di cancro NON FA ALCUNA DIFFERENZA. Deus vult e basta e l'alopecia non e' stupida in confronto al cancro visto che Dio non prende decisioni stupide o irrisorie.

Quindi: se Dio vuole e determina rigorosamente tutto cio' che ci accade, o accetti TUTTO con rassegnazione, l'alopecia ed il cancro, l'incidente stradale e la vincita al lotto, oppure, se anche ti ribelli a qualcosa, come ad esempio prendendo uno sciroppo per la tosse, offendi Dio, interferendo con la sua volonta' che ti ha voluto dare, per imperscrutabili motivi, la tosse e le sofferenze conseguenti.

 

In realta' Dio, grazie... a Dio, non puo' essere cosi' stupido, come molti deterministi lo immaginano offendendolo, da volere che l'Uomo muoia di cancro o soffra per l'alopecia, cosi' come non e' cosi' spietato da "attuare" i disastri che ho messo provocatoriamente (pensavo fosse chiaro) in cima al mio precedente post, altrimenti sprofondiamo nell'idea che Dio voglia il male (se e' onnipotente non puo' "tollerare" il male ma solo volerlo).

 

Dio non puo' volere che tu o io abbiamo l'alopecia o che io abbia la tosse piuttosto che un incidente stradale o un cancro perche' ci toglierebbe ogni liberta'.

L'uomo e' libero di fare e di ricevere il bene ed il male, il piacere ed il dolore, il vantaggio ed il danno, la salute e la malattia.

Dio sa gia' cosa faremo o cosa ci succedera' e da sempre ha saputo che noi avremmo avuto l'alopecia perche' i nostri genitori hanno liberamente scelto di formare una famiglia portatrice dei geni che esprimono l'alopecia e prima di loro ancora i loro genitori e cosi' via fino all'individuo che ebbe la fatale mutazione, ma non ha voluto Lui che noi fossimo portatori di alopecia. L'hanno determinato, liberamente, i nostri antenati.

 

Ed allora, se Dio non ha voluto che noi soffrissimo di alopecia ma ha delegato alla Natura ed alle libere scelte umane la determinazione di questo, cosi' come delle malattie fisiche, dov'e' il problema nel curarsi visto che Dio ci ha dato, a differenza degli altri animali, l'intelligenza per poterlo fare?

 

Allora, se ti senti in colpa per aver sprecato soldi in cure aleatorie, soldi che avresti potuto spendere per motivi piu' nobili, ti posso capire.

Se invece ti rinchiudi nell'idea alopecia= fatale cilicio personale per offrire la mia rassegnata sofferenza a Dio, non ti seguo piu'...

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta reputo interessante discutere con te.

Quello che dici può essere condivisibile in parte.

Ma non in questo senso: se credi in Dio 6 consapevole che questi ti metta ogni giorno di fronte alle "prove" più disparate.

Siano il raffreddore, l alopecia, la perdita del tuo lavoro o di una persona cara etc..

Credo che ogni cosa che accada su questa terra sia sotto "il controllo" dell'onnipotente (altrimenti non sarebbe tale) e il nostro merito + grande stia nel modo in cui affrontiamo le difficoltà.

Il merito o la colpa di un determinato evento sono nostri ma ritengo che sia la volontà di Dio che si realizzi attraverso noi. E' il disegno di Dio che si realizza attraverso noi uomini, ahimè ciechi e incapaci di leggervi attraverso. "Homo faber fortuna" certo, ma quella fortuna è supervisionata da Dio.

Prendi 2 persone che abbiano alopecia androgenetica.

La prima si accetta e vive BENE. Si rende conto di non sparire come persona e di non essere assolutamente meno degli altri. Un bel giorno tornerà ad accettarsi davanti allo specchio. E magari a piacersi.

La seconda NON si accetta e vive MALE.

Spende soldi, tempo, energie A VUOTO e per un fine patetico.

è un esempio idiota ma forse rende bene il pensiero che voglio esprimere.

L'importante come si dice è il viaggio non dove vai..

L'importante è come affronto le prove che il Signore mi pone.

Io sinceramente, con tutto quello che succede nel mondo, comincio a vergognarmi profondamente di vivere male x questo problema; di avere sempre la mente ai capelli smettendo di pensare e essiccarmi il cervello con questa turba sterile. Conscio di essere fortunatissimo su questa terra, ringrazio Dio x tutto quello che oggi sono e non mi curo nè mi sottoporrò a interventi chirurgici estetici xkè non credo sia giusto, corretto e etico agli occhi di dio e degli esseri umani.

Poi ti dico una cosa: io sono studente di medicina e chirurgia. credo che nulla avvenga per caso nemmeno il cancro (che comunque è una malattia mentre l alopecia non lo è). anche esso, come tutto, è una prova del Signore. Una prova che dobbiamo affrontare come tale e abbiamo la responsabilità di cercare di guarirne. Ogni prova merita un modo x essere affrontata. Un problema banale come questo può diventare insormontabile e addirittura farti entrare nel baratro della depressione se non trovi i mezzi con cui affrontarlo.

Tali mezzi x colui che crede in Dio (ma ci crede DAVVERO non x retorica) non sono finasteride-minoxidil-trapianto.

Mio parere modesto.

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora chiudiamo gli ospedali, non facciamo ricerche mediche, chiudiamo le farmacie ecc.. tanto se dio ti manda una appendicite perchè devi operarti?? aspetta di morire tanto te l'ha mandata Dio!!!

se Dio ti manda una tonsillite non prendere gli antibiotici... se ti passa vuol dire che Dio voleva così altrimenti muori!!

scusate la durezza del mio ragionamento... ma ho solo portato la discussione al suo limite naturale.. ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai xxxxx ma queste sono credenze medievali svegliatevi siamo nel 2008. I soldi che risparmi non prendendo la fina dalli ai seguaci di Padre Pio che hanno capito tutto dalla vita e vi spillano i soldi in nome della religione e vengono pure venerati per questo. Guarda hanno aperto anche un bellissimo E-store interattivo che accetta la maggior parte delle carte di credito se spendi almeno 100 euro ti compri il perdono divino per aver peccato di vanita' e aver pensato di curare l' aga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa c'entra questo?

lui sostiene che dannarsi,prendere medicinali,e sprecar denaro per un problema che è solo estetico non è cristiano,proprio perchè è un problema non problema. ci si fa quasi beffe dei problemi veri..pensa a quelli che devono prendersi tutti i giorni farmaci salvavita anche a 20 o 30 anni..è una presa in giro spendere 100 euro al mese e appesantirsi il fegato per una imperfezione estetica che si può accettare nella maggior parte dei casi..tu rimani tu anche con pochi capelli. penso che il succo del discorso sia questo. e anche se non mi metterei a disquisire sull'essere buoni cristiani o meno, è un discorso che non è sbagliato. va bene tenere all'estetica,ma riempirsi di farmaci rischiando la salute non va molto bene..specialmente se si è uomini..ma anche se si è donne. ogni cosa deve avere equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa un po' paura quando ci si chiede se una cosa del genere è da cristiani o no. Come si fa ad arrogarsi il diritto di sapere cosa pensa Dio veramente?

 

Dire che nella vita bisogna darsi una scala di valori è una cosa buona e giusta.

 

Dire che il "Signore mi ha voluto così" a me sembra tanto un modo come un altro per scrollarsi di dosso il problema.

 

Riconoscere di essere fortunati perché in fondo si è sani è un traguardo non da poco! Quante persone darebbero i loro capelli per un tozzo di pane, o per guarire da questa o quell'altra malattia!

 

 

Però sono un po' perplesso quando "l'uomo" parla a nome di Dio, nessuno sa se lui vuole che ci curiamo l'alopecia o no. Secondo me è più importante cercare di essere migliori, con o senza cure per i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

i capelli sono inutili..forse per te..cè chi al contrario tuo non la pensa cosi..

in ogni caso dio non centra..dio è una cosa a cui credi tu per cercare di spiegarti da dove provieni,perche vivi e perchè ci succedono determinate cose..

il discorso è che ognuno di noi nasce con un destino..se il destino è perdere i capelli sta a noi accettarlo o meno..

hai sbagliato ad aprire questa questa discussione in quanto non tutti hanno il tuo pensiero religioso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Risosta alla domanda:

NO, perché non mi sento cristiano, nè musulmano, nè ortodosso, nè anglicano, etc.

La religione dovrebbe essere una cosa che unisce... invece d i v i d e.

 

Prima ero agnostico. Ora credo in Dio ma non mi sento "cristiano".

Credo in Dio ma non alla chiesa.

Per me esiste un solo Dio che è di tutti.

Ed è un Dio giusto, positivo, che vuole vedermi felice.

Se sono felice con più capelli, Dio è felice perché Dio ama le cose positive, ama la bellezza, ama l'ordine, ama l'intelligenza, ama il fatto che siamo liberi.

Non ama le persone intolleranti, non ama le persone che ci vogliono dire cosa dobbiamo fare.

 

Vedete...

se dite ad un computer, "Dio" esiste?

Il computer risponde: "Dio not defined".

La domanda giusta è:

Cosa intendiamo per Dio?

Non lo possiamo definire...

quindi dovremmo essere agnostici...

Quindi a rigor di logica non dovrebbero esistere atei... ma che facciano pure...

significa che riescono a risolvere problemi al di fuori della logica.

 

Ma, vedete, se volessimo definire Dio con la matematica vorremmo definire il creatore con la creazione.

Com'è che il mondo non è il caos?

Perché i pianeti si attraggono?

Se le leggi della fisica non sono le leggi di Dio, sono le leggi di chi?

 

Giacché tutti ne parlano, per me il concetto esiste.

Sarà il BIG-BANG, saranno tutte le nostre vite proiettate nello spazio e nel tempo...

per me questo è DIO.

 

W DIO

Grande DIO

Abbasso la chiesa, andate a lavorare insieme ai politici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Domandina semplice semplice:

assumere sostanze-operarsi x i capelli non è anticristiano?

ovvero..

rivolta solo a ki crede in dio..

Buttare soldi nel cesso x l'estetica, x il proprio aspetto fisico non va contro la morale cristiana?

Il pensiero che "Dio o comunque, QUALCUNO mi ha voluto così" non dovrebbe imporci di

1) accettarci

2) non farci diventare complessati in relazione a quanti capelli abbiamo in testa

3) non buttare denaro x il nostro corpo

4) imporci di capire cosa conta davvero nella vita

??

credo che su questo sito molti l abbiano xso di vista.

Pensate mai a come apparite agli occhi di dio comportandovi così?

secondo me questo è un problema serissimo dato k sn credente

Pensate a Gesù..Approverebbe il vostro/nostro comportamento?

Io non mi curo + da quando ci ho pensato.

Il signore mi ha voluto così.

Sono sano (x ora fortunatamente) e mi ritengo fortunato.

Questa è la mia natura e se nella mia natura c è scritto k devo essere pelato non voglio forzarla.

Questa è la mia opinione.

Vorrei sentire la vostra.

ps da quando ho smesso sto molto meglio.

CIAUUUUUUUUZ

 

Non ci vedo una contraddizione col cristianesimo, altrimenti anche farsi la barba o pettinarsi sarebbero contro la religione, perché c'è un fine estetico. Dio non dice di non prendersi cura di sé.

Poi per esempio se ti becchi una malattia non puoi dire "il Signore ha voluto così" e non curarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che curare il corpo non sia assolutamente sbagliato, anzi se serve a star bene anche mentalmente ben venga. L'importante è non esagerare come in tutte le cose... e ricordarsi anche di cose + importanti.

 

Tengoduro sei un fenomeno... sei ormai il mio idolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...