Vai al contenuto

palestra e testosterone


Dinho

Messaggi raccomandati

salve.. avrei una riflessione da porvi..

 

pratico palestra da 3-4 mesi abbastanza seriamente..e in quest ultimi mesi ho notato un peggioramento della situazione dei miei capelli..potrebbe essere causato dall attività in palestra,sapendo che aumenta il testosterone,questo peggioramento?o è del tutto casuale?

 

grazie mille :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
salve.. avrei una riflessione da porvi..

 

pratico palestra da 3-4 mesi abbastanza seriamente..e in quest ultimi mesi ho notato un peggioramento della situazione dei miei capelli..potrebbe essere causato dall attività in palestra,sapendo che aumenta il testosterone,questo peggioramento?o è del tutto casuale?

 

grazie mille :rolleyes:

 

Ciao devo dire che a me è capitata la stessa cosa ,dopo alcuni mesi di lavoro in palestra ho iniziato a perdere molti capelli ed hanno iniziato a crescermi peli dove prima nn ne avevo tipo sulle spalle ed all'interno degli avambracci .. Per i capelli ho risolto con la fina ( e devo dire che a distanza di un anno è tutto ok)

Nn so come mai ma probabilmente ad alcune persone capita così...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ceredere a chi dice che non c'è nessuna correlazione!!! c'è eccome!!!!!!!

stessa situazione tua!!!!palestra serie e caduta pazzesca dei miei non molti capelli

Non esiste alcun correlazione tra l' aumento di testosterone indotto da qualsiasi intensità di allenamento e la caduta dei capelli, in quanto non si tratta (in nessun caso)di quantità considerate importanti di testosterone.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza e quelli di altri ci insegna che chi è destinato a perdere i capelli la palestra non è un toccasano

fai le analisi con il picco testosteronico attivo e poi guarda i valori: quello che conta sono i numeri non le congetture. Inoltre l' aga deriva da una sensibilità e predisposizione genetica e non è legata alla quantità di testosterone in circolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza e quelli di altri ci insegna che chi è destinato a perdere i capelli la palestra non è un toccasano

 

E' diffusissimo il brutto vizio di pensare che l'esperienza personale (o di poche persone) faccia statistica. Nessuno studio sarebbe mai ritenuto valido se fatto su un campione esiguo di casi esaminati, per di più autovalutati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Premesso che il testosterone non causa assolutamente calvizie e che i calvi di solito hanno quantità di testosterone libero inferiori rispetto ai capelluti.

 

Il motivo per cui in alcuni soggetti predisposti la palestra causa calvizie è che l'esercizio fisico prolungato (> 1h e a volte anche meno) causa l'innalzamento di un ormone che ha un'azione distruttiva nei confronti dei capelli (e del resto del corpo): il cortisolo.

 

Per evitare questo spiacevole effetto è meglio fare esercizi intensi e di breve duranta (<1h o anche meno) e assumere integratori con fosfatidilserina, creatina, proteine e zuccheri. L'ipoglicemia stimola infatti la sintesi di cortisolo, la cui principale funzione è appunto quella di evitare l'ipoglicemia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il testosterone non causa assolutamente calvizie e che i calvi di solito hanno quantità di testosterone libero inferiori rispetto ai capelluti.

 

Il motivo per cui in alcuni soggetti predisposti la palestra causa calvizie è che l'esercizio fisico prolungato (> 1h e a volte anche meno) causa l'innalzamento di un ormone che ha un'azione distruttiva nei confronti dei capelli (e del resto del corpo): il cortisolo.

 

Per evitare questo spiacevole effetto è meglio fare esercizi intensi e di breve duranta (<1h o anche meno) e assumere integratori con fosfatidilserina, creatina, proteine e zuccheri. L'ipoglicemia stimola infatti la sintesi di cortisolo, la cui principale funzione è appunto quella di evitare l'ipoglicemia.

Il cortisolo non ha alcun effetto negativo sui capelli, seppur i suoi livelli vanno tamponati(la sola glutamina ha tale effetto) per chi desidera un accrescimento muscolare.Va anche detto che l' aumento di tale ormone non è immediato ma si sposta il picco diverso tempo dopo la finestra anabolica, e non è da relazionarsi, in maniera diretta, con il depletamento energetico ma piuttosto con il catabolismo cellulare indotto dall' allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cortisolo non ha alcun effetto negativo sui capelli, seppur i suoi livelli vanno tamponati(la sola glutamina ha tale effetto) per chi desidera un accrescimento muscolare.Va anche detto che l' aumento di tale ormone non è immediato ma si sposta il picco diverso tempo dopo la finestra anabolica, e non è da relazionarsi, in maniera diretta, con il depletamento energetico ma piuttosto con il catabolismo cellulare indotto dall' allenamento.

 

Assolutamente no! Il cortisolo distrugge i capelli e causa calvizie, infatti quelli che hanno la sindrome di Cushing sono calvi oppure se donne, hanno capelli moooolto deboli.

 

Per il resto si...come ho già detto bisogna allenarsi in maniera intensa ma per poco, altrimenti il cortisolo comincia a distruggere le proteine (anche quelle dei capelli) per aumentare la glicemia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! Il cortisolo distrugge i capelli e causa calvizie, infatti quelli che hanno la sindrome di Cushing sono calvi oppure se donne, hanno capelli moooolto deboli.

 

Per il resto si...come ho già detto bisogna allenarsi in maniera intensa ma per poco, altrimenti il cortisolo comincia a distruggere le proteine (anche quelle dei capelli) per aumentare la glicemia.

assolutamente falso.La calvizie non è sintomo della malattia di Cushing, ma è al più causata dalle terapie attuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cortisolo ha il compito essenziale di impedire l'ipoglicemia attraverso la gluconeogenesi (sintesi di glucosio a partire dalle proteine) e attraverso l'inibizione dell'insulina (e di tutti gli altri ormoni anabolizzanti), è ovvio che se questa funzione è fatta sopra un certo livello si va incontro alla distruzione del corpo, e il cortisolo agisce su tutto il corpo, scalpo compreso.

 

E' un dato di fatto che anche se la calvizie non è il principale sintomo della sindrome di Cushing (quelli classici sono osteoporosi, diabete, ipertensione, ipogonadismo, ipotoroidismo, carenza di GH, perdita della libido, amenorrea, disfunzione erettile, ansia, depressione, gastrite, colite, infezioni...), la calvizie (più o meno evidente) è presente in TUTTI i pazienti Cushingoidi. E' impossibile che una persona con alti valori di cortisolo abbia bei capelli!

 

Il cortisolo è alla base di QUASI TUTTE le malattie! Più si va avanti e più si scopre che il cortisolo è coinvolto in malattie che si pensava non avessero niente a che fare con quest'ormone.

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao devo dire che a me è capitata la stessa cosa ,dopo alcuni mesi di lavoro in palestra ho iniziato a perdere molti capelli ed hanno iniziato a crescermi peli dove prima nn ne avevo tipo sulle spalle ed all'interno degli avambracci .. Per i capelli ho risolto con la fina ( e devo dire che a distanza di un anno è tutto ok)

Nn so come mai ma probabilmente ad alcune persone capita così...

 

 

Ho avuto la stessa identica esperienza. Ho iniziato un periodo intenso di palestra di circa 6-7 mesi. Avevo 24/25 anni. Poi dopo una pausa ho ripreso, sempre in modo molto inteso: ci stavo dalle due alle tre ore, per eseguire tutti gli esercizi.

Ecco in un anno intero di palestra ho iniziato a subire uno strano diradamento a forma di striscia, nella zona centrale della testa.

E' comparsa inoltre una leggera peluria nel petto. Cosa che mi ha preoccupato. Spuntano peli a 25 anni ?

Ora ho 27 anni ed ho interrotto immediatamente ogni attività fisica, perchè il diradamento si è fatto ancora più intenso e vistoso ed i capelli che adesso mi ritrovo sono sottilissimi in confronto a quelli che avevo.

 

Che sia soltanto una coincidenza? e' strano però.

 

Altra considerazione: i ragazzi che frequentano la palestra hanno, se non tutti comunque la maggior parte, dei problemi di calvizie: enormi stempiature, diradati, spelacchiati e calvi. Che sia soltanto un'altra coincidenza?

 

Forse non induce propriamente la caduta dei capelli, ma agevola casomai l'emersione di una predisposizione.

Altrimenti tutti gli sportivi, i calciatori, etc... dovrebbero essere tutti calvi.

Modificato da Dale
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 year later...

La palestra di certo non peggiora la calvizie ... ritorniamo sempre al solito punto ... se uno è destinato a perderli li perde e bo, indipendentemente dallo stile di vita e dalla alimentazione che segue ... ci sono barboni per strada che hanno delle attaccature pazzesche e non soffrono di calvizia, eppure non si lavano e di certo non mangiano come mangiamo noi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Qualunque sforzo metnale e fisico causa un aumento del cortisolo.

E' una cosa del tutto normale.

E' il costante eccesso di stresso (e quindi di cortisolo) che può alla lunga portare ad invecchiamento della pelle ecc, eventuali cadute di capelli (non dovute ad AGA, ma allo strss)

 

Quindi chiederei al nostro amico:

- Riesci a dormire bene la notte ? Dormi poco ?

- Il tuo lavoro o lo studio ti impegnano molto ?

- Per caso ti alleni troppo spesso e per troppo tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 7 months later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...