Vai al contenuto

Dermatite seborroica: terapia d'elezione


Messaggi raccomandati

xxxxx,

è da parecchio che vi leggo ovviamente perchè anche io sono colpito da questa fatidiosa patologia sul viso(ali del naso, sopracciglia e retro orecchio) Fino all'anno scorso riuscivo a controllarla abbastanza bene con creme idratanti (tipo soagen) e restiv oil sui capelli, ma quest'anno povero me, ho saltato per la prima volta da un decennio le vacanze estive a mare, ed eccola spuntata in maniera eclatante, sopratutto il fastidiosissimo rossore sigh!!!

Visite dermatologiche non sono servite a molto, solo a spendere soldi e riempirmi di prodotti che non hanno funzionato. Molto meglio leggere questo forum di esperienze di vita vissuta e di mali comuni, ri-sigh! L'ultima dermatologa mi ha detto che è una DS/sebopsoriasi e mi ha dato una marea di prodotti cari e inutili.

Comunque per condividere le nostre esperienze, avendo provato tantissimi prodotti (mai cortisone per le ragioni note a tutti!) vi posso dire la terapia che sto seguendo ora, estratta da svariate visite dermatologiche correlate a diversi post interessanti trovati qui:

 

Viso: detergente Byothimus DS mattino e sera, nizoral crema la notte e physiogel AI di giorno.

Capelli: Kelual zinc quotidianamente e Restivoil Complex tre volte/set

Integratore biotina: Lievito di birra

 

I risultati sembravano buoni all'inizio ma ora vedo che la crema nizoral mi fa svegliare ogni mattina con la pelle super desquamata (secondo voi è normale?)anche se la sera prima sembrava decente, inoltre ho la sensazione che i lavaggi con l'acqua siano troppo aggressivi per la pelle e la "infiammino" di piu', mentre per i capelli la situazione sembra non migliorare per nulla! Un tempo nizoral scalp fluid funzionava ma ora mi sembra che addirittura peggiori la situazione.

L'unico momento in cui la pelle sembrava quasi guarita sono state un paio di settimane in cui lavavo il viso non con acqua ma con un detergente avene senza risciacquo e in cui usavo solo physiogel AI (secondo me l'unica crema veramente valida anche se molto costosa), poi ritenevo di essere quasi guarito e sono passato ad un altra crema ed ecco la ricaduta.

Ora sono indeciso se insistere con i prodotti segnalativi (sono due settimane che li uso) sopra o ritornare alla sola Physiogel senza uso di acqua. Mi piacerebbe avere un vostro consiglio sopratutto relativamente al fatto se la crema nizoral produce questo effetto "desquamante" anche su coi che la usate, oppure se devo insistere per qualche altra settimana, anche non notando miglioramenti.

 

L'unione fa la forza, riusciremo a trovare una terapia di elezione? HELP ME PLEASE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...... risciacquo e in cui usavo solo physiogel AI (secondo me l'unica crema veramente valida anche se molto costosa)

 

Ho provato anche io svariati prodotti e devo dire che la crema physiogel e l'unica che nel tempo continua a dare risultati, anche Lichtena è efficace ma solo temporaneamente.

 

...mentre per i capelli la situazione sembra non migliorare per nulla! Un tempo nizoral scalp fluid funzionava ma ora mi sembra che addirittura peggiori la situazione.

 

 

Io sto ottenendo buoni risultati alternando shampoo Triatop e Liperol, non sono però ancora riuscito ha trovare un prodotto definitivo x eliminare la ds dal cuoio capelluto.

Modificato da mib8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche io svariati prodotti e devo dire che la crema physiogel e l'unica che nel tempo continua a dare risultati, anche Lichtena è efficace ma solo temporaneamente.

Io sto ottenendo buoni risultati alternando shampoo Triatop e Liperol, non sono però ancora riuscito ha trovare un prodotto definitivo x eliminare la ds dal cuoio capelluto.

 

..e per quanto riguarda nizoral crema ..vale la pena provarla ...oppure è una bufala

Link al commento
Condividi su altri siti

..e per quanto riguarda nizoral crema ..vale la pena provarla ...oppure è una bufala

 

ma guarda, come antimicotico pare che sia il piu' potente.

Personalmente lo sta usando da due settimane la notte, ma mi sveglio con la pelle secchissima e piena di squame che poi si staccano. Non so se sia questo il normale effetto della crema, ma io in alcuni parti non la sto piu' mettendo e in altre parti si, per vedere se effettivamente è solo questione di tempo (la terapia per la DS è consigliata per 2/4 settimane) oppure a me secca troppo la pelle e basta. Piacerebbe anche a me sapere le esperienze degli altri con l'utilizzo di nizoral crema....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda, come antimicotico pare che sia il piu' potente.

Personalmente lo sta usando da due settimane la notte, ma mi sveglio con la pelle secchissima e piena di squame che poi si staccano. Non so se sia questo il normale effetto della crema, ma io in alcuni parti non la sto piu' mettendo e in altre parti si, per vedere se effettivamente è solo questione di tempo (la terapia per la DS è consigliata per 2/4 settimane) oppure a me secca troppo la pelle e basta. Piacerebbe anche a me sapere le esperienze degli altri con l'utilizzo di nizoral crema....

 

 

Sto utilizzando anche io da due giorni il Nizoral crema perchè l'uso dei dermocosmetici (ad es: sebofree, flogangel, most crema 2S ecc...) non produce più effetti.

Anche a me effettivamente "sembra" seccare la pelle. Dico sembra perchè ho notato da diverso tempo che la pelle mi si secca anche con l'utilizzo di detergenti schiumogeni (tipo dermoflan detergente, indicato proprio per le pelli affetti da dermatiti di varia natura) , latti detergenti (tipo quelli che si trovano nei supermercati, cioè Nivea, Venus ecc.) o creme detergenti (tipo toleriane dermodetergente). Quindi l'effetto secchezza non so se amputarlo solo ed esclusivamente al Nizoral.

 

Secondo me se, nonostante la presenza di squame, la pelle appare molto meno infiammata è segno che il prodotto sta facendo comunque effetto. Posto approposito questa risposta data da una dermatologa (sul sito Beauty.it al link http://www.beauty.it/informa.asp?idnews=460) ad un ragazzo in cui la stessa dice che al termine della cura con ketoconazolo è molto efficace applicare una crema idratante per evitare la desquamazione.

 

Al volto si ottengono buoni risultati alternando una crema a base di Ketoconazolo con quelle contenenti ossido di zinco. Una volta ottenuta la remissione è molto efficace applicare una crema idratante per evitare la desquamazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto utilizzando anche io da due giorni il Nizoral crema perchè l'uso dei dermocosmetici (ad es: sebofree, flogangel, most crema 2S ecc...) non produce più effetti.

Anche a me effettivamente "sembra" seccare la pelle. Dico sembra perchè ho notato da diverso tempo che la pelle mi si secca anche con l'utilizzo di detergenti schiumogeni (tipo dermoflan detergente, indicato proprio per le pelli affetti da dermatiti di varia natura) , latti detergenti (tipo quelli che si trovano nei supermercati, cioè Nivea, Venus ecc.) o creme detergenti (tipo toleriane dermodetergente). Quindi l'effetto secchezza non so se amputarlo solo ed esclusivamente al Nizoral.

 

Secondo me se, nonostante la presenza di squame, la pelle appare molto meno infiammata è segno che il prodotto sta facendo comunque effetto. Posto approposito questa risposta data da una dermatologa (sul sito Beauty.it al link http://www.beauty.it/informa.asp?idnews=460) ad un ragazzo in cui la stessa dice che al termine della cura con ketoconazolo è molto efficace applicare una crema idratante per evitare la desquamazione.

 

Al volto si ottengono buoni risultati alternando una crema a base di Ketoconazolo con quelle contenenti ossido di zinco. Una volta ottenuta la remissione è molto efficace applicare una crema idratante per evitare la desquamazione.

 

Io in passato ho usato Nizoral shampoo ma ho avuto effetti collaterali che mi hanno peggiorato la situazione, di conseguenza non mi fido della crema. Per quanto riguarda la risposta della dermatologa, questa sostiene che la DS peggiori col brutto tempo, oltreche ovviamente con lo stress e cambio di stagione. Sarò un caso raro ma nel mio caso le "brutte" giornate sono un toccasana, visto che la mia pelle è generalmente meno arrossata e meno secca. Questo fa capire come i dermatologi stessi non hanno le idee molto chiare in merito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato ho usato Nizoral shampoo ma ho avuto effetti collaterali che mi hanno peggiorato la situazione, di conseguenza non mi fido della crema. Per quanto riguarda la risposta della dermatologa, questa sostiene che la DS peggiori col brutto tempo, oltreche ovviamente con lo stress e cambio di stagione. Sarò un caso raro ma nel mio caso le "brutte" giornate sono un toccasana, visto che la mia pelle è generalmente meno arrossata e meno secca. Questo fa capire come i dermatologi stessi non hanno le idee molto chiare in merito :rolleyes:

 

..pensa che invece a me succede il contrario ..quando piove o c'è brutto tempo sento la pelle + seborroica ..è proprio vero che sta DS ha molteplici aspetti ...e mi sa anche la condivisione delle esperienze con le creme lascia il tempo che trova

Link al commento
Condividi su altri siti

...e mi sa anche la condivisione delle esperienze con le creme lascia il tempo che trova

 

La condivisione ha il solo scopo di parlare di una patologia che io ed altri utenti abbiamo in comune. E' una coincidenza che tre persone ora usano la stessa crema. Nessuno vuole erigere a trattamento d'elezione nessun prodotto piuttosto di un altro. Parlare di come ci si cura io lo vedo solo come un modo per sentirsi meno "soli" nell'affrontare una dermatite che ahimè ha ripercussioni sull'aspetto psicologico di un individuo e non è una cosa da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

La condivisione ha il solo scopo di parlare di una patologia che io ed altri utenti abbiamo in comune. E' una coincidenza che tre persone ora usano la stessa crema. Nessuno vuole erigere a trattamento d'elezione nessun prodotto piuttosto di un altro. Parlare di come ci si cura io lo vedo solo come un modo per sentirsi meno "soli" nell'affrontare una dermatite che ahimè ha ripercussioni sull'aspetto psicologico di un individuo e non è una cosa da poco...

 

sono perfettamente d'accordo con moreno, sopratutto con l'impatto psicologico di questa patologia che ti porta come prima cosa ogni mattina a guardrti allo specchio per vedere come stai messo in viso. Penso ormai di aver capito che i dermatologi non fanno altro che dare una caterva di prodotti di efficacia perlomeno dubbia nei confronti della dermatite seborroica o quantomeno non si sia ancora arrivati ad una donoscenza adeguata della patologia e delle relativa terapia per trattarla. Per questo ritengo che il nostro "fai da te" da alcuni giudicato dannoso si utile per capire cosa puo' fare effetto sul campione piu' ampio di individui.

Da tre giorni stanco di applicare i soliti prodotti che mi lasciano quel rosso fuoco sul viso ho deciso di tornare nuovamente al detergente senza risciacquo avene (perchè credo di aver appurato che l'acqua fa malissimo alla mia pelle che probabilmente non riesce a ripritinare la normale barriera protettiva) e all'uso della sola Physiogel AI. Ebbene il viso sembra si stia normalizzando. Per ora ripeto è l'unica crema per il viso che credo faccia veramente qualcosa (anche se non sono riuscito a capire bene quale sia la precisa composizione e cosa sia il complesso ENA); per i capelli invece no riesco a trovare niente di valido. Ma sta nizoral crema secondo voi è da continuare a usare, puo' essere che comincia ad agire solo dopo un lungo periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso di tornare nuovamente al detergente senza risciacquo avene

 

come si chiama questo detergente?

 

Si tratta di questo http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=720

 

ripeto io mi trovo bene perchè mi pare sia proprio l'acqua a causarmi i danni peggiori nelle fasi acute.

 

Nessuno da altre opinioni sulla bontà di nizoral crema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di questo http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=720

 

ripeto io mi trovo bene perchè mi pare sia proprio l'acqua a causarmi i danni peggiori nelle fasi acute.

 

Nessuno da altre opinioni sulla bontà di nizoral crema?

 

Grazie per la info sul detergente.

Per quanto riguarda il nizoral crema a parer mio se vedi che sta migliorando la sintomatologia continua ad utilizzarlo fino al termine della cura (max 4 settimane)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di questo http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...dSezioneRif=720

 

ripeto io mi trovo bene perchè mi pare sia proprio l'acqua a causarmi i danni peggiori nelle fasi acute.

 

Ciao sono andato a vedere la composizione di questo detergente: Acqua termale d'Avène 96%. Praticamente ti lavi con acqua anche se termale :fischietto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono andato a vedere la composizione di questo detergente: Acqua termale d'Avène 96%. Praticamente ti lavi con acqua anche se termale :fischietto:

 

Si tratta di acqua di avene, una particolare composizione termale che, almeno nel mio caso, sul viso non ha gli stessi effetti devastanti dell'acqua di rubinetto.

L'acqua "normale su di me è troppo aggressiva.

Ma su halicar crema nessuno? Volevo provare la pomata grassa della linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Si tratta di acqua di avene, una particolare composizione termale che, almeno nel mio caso, sul viso non ha gli stessi effetti devastanti dell'acqua di rubinetto.

L'acqua "normale su di me è troppo aggressiva.

 

Ciao Isolano...

Ho letto il tuo post e trovavo interessante la descrizione che fai del detergente avene senza risciaquo.

Sono tentata di acquistarlo anche se per ora mi trovo bene con il Toleriane detergente, che uso xchè ho la pelle intollerante ed a tendenza secca, e con una spruzzata di acqua termale la roche dopo essermi sciaquata il viso con acqua di rubinetto. Tu dopo esserti lavato il viso con il tuo detergente avene nn risciaqui vero con acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isolano...

Ho letto il tuo post e trovavo interessante la descrizione che fai del detergente avene senza risciaquo.

Sono tentata di acquistarlo anche se per ora mi trovo bene con il Toleriane detergente, che uso xchè ho la pelle intollerante ed a tendenza secca, e con una spruzzata di acqua termale la roche dopo essermi sciaquata il viso con acqua di rubinetto. Tu dopo esserti lavato il viso con il tuo detergente avene nn risciaqui vero con acqua?

 

esatto, riesco ad avere una pelle decente solo se non uso l'acqua di rubinetto che ha come effetto quello di lasciarmi la pelle irritatissima. Mi pulisco delicatamente usando un batuffolo di cotone imbevuto del detergente avene e NON risciacquo con acqua.

Il mio grosso problema è che ho un rossore permanente intorno alle sopracciglia e ai lati del naso e non appena sembra che la pelle si stia normalizzando si staccano le squame di pelle e si ricomincia da capo. Sigh non so piu' che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh non so piu' che fare...

 

 

DOPO aver utilizzato il detergente applichi IMMEDIATAMENTE una crema idratante ?

Io faccio il tuo stesso procedimento, batuffolo+detergente, utilizzando

1) detergente con acido salycilico (pure zone di l'oreal o clear & clean di johnsono)

2) idratante viso Eucerin Urea 5%

se non passo l'idratante dopo 5 minuti sarei nelle tue condizioni costantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh non so piu' che fare...

DOPO aver utilizzato il detergente applichi IMMEDIATAMENTE una crema idratante ?

Io faccio il tuo stesso procedimento, batuffolo+detergente, utilizzando

1) detergente con acido salycilico (pure zone di l'oreal o clear & clean di johnsono)

2) idratante viso Eucerin Urea 5%

se non passo l'idratante dopo 5 minuti sarei nelle tue condizioni costantemente

 

si marvin lo passo subito dopo... attualmente sto utilizzando phisyogel ai la mattina e kelual ds la sera, talvolta sembra la pelle stia un po meglio ma poi ritorna tutto come prima, sopratutto il rossore...sigh... avevo letto il tuo post e ho provato ad usare per un paio di giorni al posto del detergente avene quello da te consigliato de l'oreal con acido salicilico (tonico pure zone) ma sembra che mi irriti troppo la pelle perche me la lascia troppo rossa! eucerin crema invece non l'ho provata.... ormai ho la casa piena di creme e cremine!Ma eucerin lo fa passare il rossore o è il rtonico che lo fa passare? Stavo penando di rivolgermi nuovamente ad un dermatologo ma sono un po scoraggiato per le esperienze negative avute, alla fine si limitano a prescriverti un mucchio di prodotti che fanno bene solo ai portafogli delle case produttrici e non alla nostra pelle... anche se stando su roma pensavo di andare a visita privata da garcovich del quale ho letto bene... qualcuno sa quanto costa la visita privata da lui? o ci sono nuovi consigli per questa maledetta dermatite? io da parte mia ho trovato questa cura (link a sito in francese) per la quale pero' i prodotti citati non sembrano esere reperibili in italia... ne sapete qualcosa?

 

http://dermite-seborrheique.forumactif.com...tager-t1033.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isolano!

Vedo purtroppo che ti trovi nella mia stessa situazione...

Da quanto tempo usi la Kelual DS crema? Io ce l'ho ma nn l'ho mai messa (ho la casa anche io piena di creme e cremine) e sul foglietto illustrativo c'è scritto che un netto miglioramento si vede dopo la prima settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isolano!

Vedo purtroppo che ti trovi nella mia stessa situazione...

Da quanto tempo usi la Kelual DS crema? Io ce l'ho ma nn l'ho mai messa (ho la casa anche io piena di creme e cremine) e sul foglietto illustrativo c'è scritto che un netto miglioramento si vede dopo la prima settimana...

 

Ciao Moreno, siamo sulla stessa barca sigh.

Kelual DS la sto usando da 5 giorni, prima usavo solo phisyogel, ma già ad oggi l'impressione è che non mi faccia benissimo, perchè quando la metto brucia un po sulla pelle... ti faro' sapere se perseverando qualche altro giorno si notano dei miglioramenti. La mia sensazione è che la cosa che fa piu' male in assoluto alla mia pelle sia l'acqua, c'è qualcuno che la pensa allo steo modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno, siamo sulla stessa barca sigh.

Kelual DS la sto usando da 5 giorni, prima usavo solo phisyogel, ma già ad oggi l'impressione è che non mi faccia benissimo, perchè quando la metto brucia un po sulla pelle... ti faro' sapere se perseverando qualche altro giorno si notano dei miglioramenti. La mia sensazione è che la cosa che fa piu' male in assoluto alla mia pelle sia l'acqua, c'è qualcuno che la pensa allo steo modo?

 

 

Ciao Isolano! Forse il bruciore della Kelual è l'effetto degli antifungini contenuti nella stessa oppure è l'acido glicolico.

 

Sull'acqua sono in parte daccordo con te... tempo fa avevo provato a lavarmi viso e collo solo con acqua ma dopo 2/3 giorni la pelle aveva incominciato a seccarsi ed a prudermi tantissimo quindi sono tornato ai detergenti. Ora uso il Toleriane ma lo sciaquo con l'acqua perchè se nn lo faccio mi sembra che lasci una patina gelatinosa sul viso e dopo è difficile stendere la crema.

 

Oltre al Kelual DS che altri prodotti hai utilizzato in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isolano! Forse il bruciore della Kelual è l'effetto degli antifungini contenuti nella stessa oppure è l'acido glicolico.

 

Sull'acqua sono in parte daccordo con te... tempo fa avevo provato a lavarmi viso e collo solo con acqua ma dopo 2/3 giorni la pelle aveva incominciato a seccarsi ed a prudermi tantissimo quindi sono tornato ai detergenti. Ora uso il Toleriane ma lo sciaquo con l'acqua perchè se nn lo faccio mi sembra che lasci una patina gelatinosa sul viso e dopo è difficile stendere la crema.

 

Oltre al Kelual DS che altri prodotti hai utilizzato in passato?

 

in passato:

- flogangel la sera e soagen di giorno, clintime come detergente- ma la dermatite era lieve, piu' che altro l'avevo combattuta contrastando il rossore comprando una pomata base di ossido di zinco in farmacia che mi faceva scomaprire il lieve rossore. Capelli: restiv oil complex: problema risolto

 

recentemente (ultimi mesi, dermatite scoppiata con violenza)

 

- pomata al tea tre oil con ossido di zinco della egis: nisba

- scopertya di phisyogel ai: molti miglioramenti e per un periodo ho provato ad assumere immugen in quel periodo sono praticamente guarito - sarà coicidenza? - trixera della avene: nisba

- nizoral crema la sera phisyogel ai la mattina: nisba

- halicar crema la sera phisyogel ai la mattina: qualche miglioramento

- kelual ds la sera phisyogel ai la mattina: per ora nisba voglio continuare per un po.

 

Attualmente ho deciso di detergere il viso su alcune parti usando biothimus ds e acqua su alcune parti ,su altre solo il detergente avene senza risciaquo per vedere la differenza, vorrei continuare un po di questo trattamento per capire cosa fa bene alla mia pelle e cosa no (per un po ho usato come detergente il tonico de l'oreal con acido salicilico ma mi sembrava mi facesse male e ho smess)

Capelli : in quest ultimo periodo ho provato nizoral, biothimus ds , shampo al tea tree oil micovit, bilba vitaoil rosso e ho usato nche una lozione quotidianamente (kelual zinc) tutto senza successo. Sto ritornando al solo restiv oil preceduto da un olio di mandorle dolci e vediamo un po.

 

Sono abbastanza demoralizzato... ho prenotato nuovamente una visita da garcoviche di cui parlano bene e poi eventualmente l'ultimo tentattivo sarà la visita omeopatica... sigh sigh questa malattia non è causata dallo stress, è LEI a causare lo stress ... almeno per me è cosi'.... per voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato:

- flogangel la sera e soagen di giorno, clintime come detergente- ma la dermatite era lieve, piu' che altro l'avevo combattuta contrastando il rossore comprando una pomata base di ossido di zinco in farmacia che mi faceva scomaprire il lieve rossore. Capelli: restiv oil complex: problema risolto

 

recentemente (ultimi mesi, dermatite scoppiata con violenza)

 

- pomata al tea tre oil con ossido di zinco della egis: nisba

- scopertya di phisyogel ai: molti miglioramenti e per un periodo ho provato ad assumere immugen in quel periodo sono praticamente guarito - sarà coicidenza? - trixera della avene: nisba

- nizoral crema la sera phisyogel ai la mattina: nisba

- halicar crema la sera phisyogel ai la mattina: qualche miglioramento

- kelual ds la sera phisyogel ai la mattina: per ora nisba voglio continuare per un po.

 

Attualmente ho deciso di detergere il viso su alcune parti usando biothimus ds e acqua su alcune parti ,su altre solo il detergente avene senza risciaquo per vedere la differenza, vorrei continuare un po di questo trattamento per capire cosa fa bene alla mia pelle e cosa no (per un po ho usato come detergente il tonico de l'oreal con acido salicilico ma mi sembrava mi facesse male e ho smess)

Capelli : in quest ultimo periodo ho provato nizoral, biothimus ds , shampo al tea tree oil micovit, bilba vitaoil rosso e ho usato nche una lozione quotidianamente (kelual zinc) tutto senza successo. Sto ritornando al solo restiv oil preceduto da un olio di mandorle dolci e vediamo un po.

 

Sono abbastanza demoralizzato... ho prenotato nuovamente una visita da garcoviche di cui parlano bene e poi eventualmente l'ultimo tentattivo sarà la visita omeopatica... sigh sigh questa malattia non è causata dallo stress, è LEI a causare lo stress ... almeno per me è cosi'.... per voi?

 

Anche io ho provato ad utilizzare il flogangel (e per parecchio tempo) ma senza risultati.

Per i capelli io utilizzo la Ketomousse con ottimi risultati. Credo che oltre ai principi attivi questa mousse, rispetto agli shampoo, è più efficace perchè il tempo di posa è di mezz'ora contro i 5 di uno shampoo.

Una valida alternativa può essere lo stiprox shampoo.

 

Comunque se vai dal dermatologo fatti consigliare da lui... anche se penso che sbagli a riutilizzare il Biothimus ds detergente sul viso. Secondo me è troppo aggressivo.

 

 

P.S.: Anche a me è la Ds che causa stress... sigh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...