Vai al contenuto

Come si presenta la DS?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

so che il titolo è un po' irritante in quanto in rete e con l'aiuto del dermatologo, si può ottenere molte info sulla DS, ma io più che mi informo e meno ci capisco.

 

Ho sempre sofferto di DS dietro le orecchie, con l'effetto prurito ed "umido" ,ma al tempo stesso da diverso tempo la mia pelle (del viso) non è più sana e bella.

Anni di stress psicologico mi hanno portato ad un calazio all'occhio (altro sintomo di DS) ed a sfoghi sul viso più o meno forti e di natura acneica. Non ho mai capito come si manifesta, sul viso, la DS. In rete (google images) si trovano foto che fortunatamente non mi rappresentano ma non so come essa si presenti ad intensità minore.

 

Recentemente sono stato dal dermatologo per una abbondate caduta di capelli (27 anni,AGA e stress) ma ero in un periodo abbastanza buono quindi non mostravo praticolari segni sul volto. Mi ha però prescritto diathinyl, una pomata al cortisone per le orecchie (giusto un centimetro e mezzo di DS, nulla più) ed uno shampo, Kelual DS. Vorrei capire bene se ho anche DS sul viso così da poter indirizzare meglio il dermatologo o prendere provvedimenti inerenti ai saponi o altro.

 

Non ho mai avuto macchie rosse o chiazze sulla fronte, ai lati del naso o sulle sopracciglia o sulla barba, non mi sono mai reso conto di avere squame giallastre ed untuose però ho spesso brufoletti sul viso, a volte simili a quelli da acne altre volte simili a quelli del doporasatura, sempre però riguardano un poro della pelle. La maggior parte degli inestetismi è colpa mia, diciamo che questi brufoletti li tratto male e li spremo anche troppo a fondo, segnacci e gonfiori sono conseguenza di ciò, spero.

 

Insomma a voi sul viso come si presenta la DS?

 

 

Grazie a tutti

 

 

P.S. devo tornare dal derma a fine mese, non macherò di farmi visitare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. La Ds si presenta fondamentalmente con arrossamenti e desquamazione nelle aree interessate. Io per esempio ne soffro nella fronte, nel naso e nel torace. Non ho un arrossamento continuo, ma vado ad alti e bassi ciclici o in corrispondenza di giornate particolarmente stressanti. Comunque l'arrossamento è l'elemento chiave, e quando è accentuato provoca inevitabilmente desquamazione. Un'altra caratteristica della DS è che la cute coinvolta è alterata e quindi quando entra in contatto col sudore provoca prurito. Soprattutto in inverno a causa degli sbalzi termici.

Da quanto ho capito, il tuo non sembra un caso di DS, perlomeno nel viso. Altrimenti avresti delle zone arrossate (non brufoli, io non ne ho) e squamose.

Modificato da dermx
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda a me sul viso la DS si presenta appena sotto l'attaccatura dei capelli...con desquamazione...specialmente dopo appena mi lavo i capelli....per ora è così,come da un paio di anni a questa parte, anzi la prima volta l'ho avuta pure dietro le orecchie, con crosticine...poi a me capita,in caso di forte stress, il comparire di un rossore sul pene, però basta un paio di applicazioni della pomata diprosatic e mi passa tutto...

Cmq io ho notato che ho la DS solo da settembre a dicembra +o-.....nn so perchè...però è così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi spiegato come si presenta la DS.

Mi pare che, almeno nel vostro caso, essa si presenti con manifestazioni di lieve entità.

Io rimango sempre nel dubbio, non ho mai fatto caso a rossori e desquamazioni ma ammetto che potrei averne avuti e magari ho dato la colpa ad altro. Purtroppo il dermatologo ha liste di attesa chilometriche quindi mi dovrò tenere il dubbio ancora per molto...

 

Nella vostra esperienza la DS rimane stabile nei punti in cui si è manifestata oppure tende ad allargarsi, in tutti i casi, nei classici punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, inizialmente avevo solo una piccola area arrossata nel petto. Col passare degli anni l'area colpita si è allargata parecchio e contemporaneamente la DS si è manifestata anche nel viso. A volte l'ho avuta anche nella zona baffi, ma ora è parecchio che non vedo rossore...diciamo che si manifesta in punti precisi e ricorrenti, ma ha anche un certo grado di variabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione interessa anche me.

Ma la DS si presenta solo nelle forme che avete descritto qui...

ovvero,untuosità del cuoio capelluto e in generale del viso,strani , prurito esteso a tutta la testa ad esempio quando si inizia ad avere caldo o a sudare....possono essere sintomi di una DS, magari meno aggressiva,oppure semplicemente si potrebbe trattarte di una patologia differente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
la questione interessa anche me.

Ma la DS si presenta solo nelle forme che avete descritto qui...

ovvero,untuosità del cuoio capelluto e in generale del viso,strani , prurito esteso a tutta la testa ad esempio quando si inizia ad avere caldo o a sudare....possono essere sintomi di una DS, magari meno aggressiva,oppure semplicemente si potrebbe trattarte di una patologia differente ?

 

 

Ciao a tutti!sono nuovo e seguo con interesse molti interventi in questo forum!anche a me interessa questa questione e sono curioso delle risposte che riceverà "gigionee".Vorrei porre però una domanda oltre a quelle già esposte:premetto che ho in agenda una visita dal dermatologo però intanto vorrei un vostro parere:io ho la pelle appena al di sotto della linea dei capelli che appena dopo lo shampoo mi si presenta molto secca e sembra quasi che vengano via delle pellicine...è questa la famosa desquamazione?o la desquamazione si presenta in altro modo?e poi la cosa strana è ke appena dopo un'ora dalla shampoo passo da qusta situazione di secchezza e di "pelle tirata"a un "luccichio" della pelle della fronte sempre al di sotto della linea dei capelli;infatti se ci passo il polpastrello sempra ke si sia "oliato" ma non eccessivamente.Questo effetto si fa + intenso se ad esempio mi faccio lo shampoo la sera e la mattina ho la fronte nella zona alta lucida.Secondo voi che cosa può essere?(premetto che lavo i miei capelli 2-3 volte a sett con Nizoral e le altre con Ducray extradelicato.Gioco a calcio e non posso fare a meno d lavarli tutti i giorni).

Scusate se mi sono dilungato è solo per essere più preciso nella descrizione e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...