Vai al contenuto

NON confondete Androgenetica ed Effluvio


Marliani

Messaggi raccomandati

ancora una cosa:

ho iniziato (su ricetta della dermatologa) la cura con regaine 5% circa 2 settimane fa....non so è è solo un effetto "ottico" ma la situazione mi sembra peggiore di prima.

è normale? nel caso non si tratti di a.a. come da lei diagnosticato il regaine è inutile o peggio ancora dannoso?

grazie a tutti

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

stavo pensando a una domanda fatta su questo topic tempo fa da un'altra ragazza ma non ho trovato la risposta.

che cosa si intende per "genetica"? ci si limita a madre e nonne? si guardano anche le sorelle delle nonne? cugine?

sono un pò confusa, facendo il test mi sono dovuta fermare: non mi cadono capelli di qualche cm come dovrebbe essere a quanto ho capito nella A.A. (ma quale è la lunghezza che si intende per molto corti?) ma nello stesso tempo non me ne cadono tanti (siamo sulla trentina max al giorno e non molti di più - max una quindicina in più - quando li lavo), di conseguenza non so bene come rispondere per proseguire. blink.gif

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

La patogenesi dell’alopecia androgenetica (“calvizie”) è in gran parte sconosciuta. L’ipotesi più probabile è che si tratti di un messaggio genetico (ereditario) che per realizzarsi ha bisogno di ormoni steroidi maschili (androgeni). Il genotipo (“calvo”) diventa cioè fenotipo (la calvizie si manifesta clinicamente) solo in presenza di questi ormoni. Numerosi studi hanno confermato che in assenza di androgeni la calvizie non si manifesta per cui, come detto all’inizio, predisposizione familiare e androgeni devono essere verosimilmente entrambi presenti (da qui la dizione di alopecia androgenetica).

Un soggetto di sesso maschile precocemente castrato non può pertanto diventare calvo. Solo nelle donne si può talvolta documentare un aumento di questi ormoni (iperandrogenismo) mentre nel maschio questa possibilità non esiste dato che essi sono già normalmente presenti in elevata quantità. Comunque i livelli di androgeni nel sangue sono identici sia negli individui calvi che non. Semplificando il più possibile, lo schema genotipo --> fenotipo può essere rappresentato nel modo seguente:

 

genotipo fenotipo M fenotipo F

CC calvo calva

Cc calvo non calva

cc non calvo non calva

 

Come si può osservare la possibilità di diventare calvo per un maschio è pertanto notevolmente superiore rispetto alla femmina ed il target (nel maschio) è rappresentato dalla media fra lo stato del padre e la situazione del nonno materno a 40 anni.

 

Una donna può avere alopecia androgenetica solo se il padre e la madre sono calvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Caro dottore,

mi aiuti a dare un'orientamento allla mia terapia. Da circa 10 anni, ho 30 anni, ho una capigliatura sfolta, con una caduta diffusa e zone di diramento più ampie alla sommità della testa e stempiatura (per fortuna non troppo pronunciata, a M).

Mi è stata diagnosticata una alopecia androgenetica, a cui non ho fatto fatica a credere visto che mia mamma è rimasta fin dalla prima età adulta con pochi e radi capelli. Ho provato ttue le terapie, Aldactone, Diane, minoxidil, tretinoina, integratori di ferro e vitamina b12, tutti con risultati variabili ma mai del tutto risolutivi. Contnuo ad applicare minoxidil 5 per cento una volta al dì per 1 ml, ma i risultati migliori li ho avuti assieme alla tretinoina dopo circa 2 mesi di trattamento. Il problema che in seguito a questo periodo, i miei capelli subiscono un processo inverso, ho notevole irritazione, desquamazioni e diradamento immediatamente successivo. Cosa mi consiglia? Potrebbe trattarsi di più problemi insieme? Dal test che consiglia risulta l'AA, ho qualche speranza di riavere capelli ormai persi da tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

il minoxidil associato ad altre cose SERVE nel cronico!!!!!!

inutile dire sempre di no....ci vuole una tearpia mirata e solo un BRAVO MENTORE può farla e il minox c'è quasi sempre!!!!ricrescono e poi le cause si affievoliscono...ci vuole tempo...

esperienza personale e vista da altre 10 donne con cronico e cura al minox!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Carissime:

L'alopecia androgenetica "vera" nella donna è molto rara ed è sempre ereditaria!

 

Molto più frequente è il telogen effuvio cronico spesso mal distinguibile (ad un occhio non esperto) da una androgenetica.

 

Si parla di Telogen Effluvium per indicare la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un “interferenza” o “stress” psichico o fisico.

Può manifestarsi a qualunque età, in ambedue i sessi ma con predilezione per il sesso femminile. Il paziente presenta sempre un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile. Il telogen effluvium consiste in un aumento transitorio del numero dei capelli che cadono in fase di ricambio “a clava” (con il bulbo o in telogen) dai follicoli del cuoio capelluto che hanno terminato la fase di crescita. Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase catagen ed infine alla fase telogen (fase di ricambio caduta). La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo, a torto, di diventare calvo. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto.

Le cause del telogen effluvium possono essere suddivise in due gruppi:

- stress fisico: Con il termine di stress fisico si intendono tutti quei fattori che influiscono sulla crescita del follicolo: gravidanza, sospensione o cambiamento di un contraccettivo orale, intervento chirurgico, trauma fisico, dieta severa con calo ponderale, malattie importanti specialmente se con febbre alta ecc, ecc.

- stress psichico: Nel concetto di stress psichico rientrano numerose situazioni quali: incidente, trasloco, matrimonio, problemi affettivi o familiari, esami ecc, ecc.

Il telogen effluvium è la causa più frequente di forte caduta di capelli.

Nella forma acuta l’evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane. Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen ed hanno il caratteristico aspetto “a clava”. Spesso si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenante il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie. La completa ricrescita dei capelli è abitualmente la regola. Il telogen effluvium può persistere fino ad un anno dopo l'evento scatenante.

Nella forma cronica (cioè che dura già da qualche mese) l’evento scatenante può non essere subito chiaro ma è la sua individuazione e risoluzione che risolve il caso clinico. La prima cosa da fare è eseguire una serie completa di accertamenti per identificare la causa del telogen effluvium. È necessario eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica. Emocromo, VES, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, vit B12, ac folico, proteine totali, fT4, TSH, prolattina.

Il paziente potrà comunque essere rassicurato che il processo fa parte di un normale ciclo di crescita e di caduta dei capelli e che la ricrescita dei capelli, risoltasi la causa che ha provocato la caduta) è la norma nella maggior parte dei casi.

Dal punto di vista sintomatico si ricorre all'applicazione topica di cortisone per qualche mese.

Dott. Marliani, pochi giorni fa ho notato una forte caduta di capelli ed ho notato un diradamento su tutta la testa, successivamente nel giro di poche ore mi sono accorta che ho tutti i capelli sottili, non ho mai avuto capelli sottili in tutta la mia vita, anzi molto forti... fino ad un mese fa erano normali, adesso sono molto sottili ma in tutta la testa... vorrei capire, con il telogen effluvium i capelli si assottigliano o solo nell'alopecia androgenetica?? devo dire però che è da due settimane che sono un poco, però veramente poco stressata, più che altro ho avuto una sensazione strana, non volevo far niente, solo dormire... adesso il settimo giorno i capelli non cadono molto ma continuano ad essere sottili.. ah! non mangio carne ma da una vita, solo qualche volta al mese, quando sono stanca di mangiare pizza.. secondo lei soffro di alopecia androgenetica o un alopecia carenziale? adesso ho notato un diradamento in tutta la testa ma non si vede molto però non sembrano neanche i miei capelli... in questi giorni ho assunto anche farmaci per curare la tonsillite acuta caseosa ma ho dovuto sospendere i farmaci perchè è da quando li prendo che ho notato questa cosa, bho forse è stata impressione ma ripeto fino ad un mese fa erano sanissimi, robusti e molto folti...

Grazie e scusi il disturbo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve Dottore mi scusi se sollevo una vecchia discussione. ..sono stata operata per due tumori alle ovaie il 12 febbraio. . mi sono accorta di questi tumori perché l'altr'anno a giugno ho avuto un effluvio. .senza diradamenti. .

ora mi ritrovo a sei mesi dall'operazione premetto che ho dovuto usare l'eparina per un mese dopo l'intervento. .ora non mi pare di avere un diradamento solo ne go persi molti. ..con il telefono facendo il zoom ho visto che ho la testa piena di ricrescita solo oltre ai lunghi ( ho i capelli di circa 40 cm) ne perdo abbastanza di 5-6 cm e di 15-20 cm.... cosa mi consiglia di fare? ho paura dottore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...