Vai al contenuto

la mia storia i miei capelli


Messaggi raccomandati

Ho bisogno di aiuto. >__<

Mi chiamo alessandro, ho 20 anni è un po' di tempo che scruto questo forum anche se non troppo in profondità perchè è molto vasto.

Adesso mi trovo di fronte al computer, reduce da una litigata con mia madre, capelli, fronte unti e ho caldo!

Non ne posso più..chiedo consiglio..

 

Prima di 5 anni fa non ho mai avuto problemi di capelli, erano lisci, biondo sabbia, medio folti, non ne ho mai avuti un cespuglio, medio spessore, attaccature fronte normale, mai avuto doppie punte, mai avuto problemi di caduta, non me ne cadeva neanche uno o non lo vedevo.

 

A 16 anni ho avuto la brillante idea di farmi i rasta, ho tratatto i miei capelli in una maniera indecente. Lasciate che vi dica all'inizio sono stati cotonati, poi ricoperti di una cera per capelli e non lavati per 1 mese. Ho tenuto i rasta due anni e in quel tempo ho iniziato ad avere problemi di forfora, poi di seborrea...Ma non ci ho fatto caso anche perchè non avendo mai avuto problemi del genere e capelli forti non pensavo. (un po' come quelle ragazze che hanno dei bellissimi capelli ricci e se li piastrano tutti giorni fino a farli diventare colla ma le donne sono donne e solo lo stress le spela).

Usavo tutti i giorni il casco per andare in motoriano, poi li ritoccavo quando c'era al ricrescita liscia e facevo il rasta e lit iravo molto..(rabbrividisco della mia stupidità e non curanza NON LO FATE MAI! CI SONO MILLE ALTRE MODI PER PROTESTARE MEGLIO NON LAVARSI LE ASCELLE!) beh una bella bomba per i capelli che ha ridotto i miei bulbi ad atrofizzarsi.

Il secondo anno che avevo i rasta sono diventato vegetariano (questo natale saranno 5 anni), il mio corpo ha reagito bene non mi manca niente, faccio molto sport.

 

Quando decisi di tagliarmi i rasta avevo quasi 18 anni e notai dopo il taglio che avevo "la metà" dei capelli che avevo prima, seborrea, puzza e forfora. Cominciai a prendermi cura cond egli shampoo delicati da supermercato e sono andato avanti così per circa due anni senza risolvere il problema.

Alla fine dell'anno scorso e inizio di quest'anno il mio stress si accumulava per i motivi più sfariati, futili o gravi, da prima notai che i capelli erano di meno (non avevo fatto nessuna cura e la seborrea soffocante per il bulbo era presente) poi che cambiavano colore a seconda dei periodi, in alcuni mesi invernali diventavano un biondo più chiaro e a volte più scuro (anche se il sole estivo era ben lontano), poi ho notato che non erano più lisci come prima, ma erano crespi e con nodi facili, cmq senza doppie punte anche se il capello era più sottile.

Ho cominciato a donare il sangue e dalle analisi i valori nutrizionali erano ok, ma ho dovuto fare molti esami al cuore per via di una tachicardia che mi è venuta in california, risultato sanissimo ma del resto un attacco di panico. (Sono una persona solare, espansiva, socievole e per niente timida ma lo stress non guarda in faccia nessuno). faccio yoga da tre anni e mi stressa non dedicargli troppo tempo perchè mi fa stare bene. Ho cominciato a curarmi con gli impacchi di timo e di ortica ma con scarsi risultati (ci vuole molto tempo per curare la seborrea i metodi erboristici funzionano e rinforzano se integrati con vitamine giuste ma i tempi sono lunghi).

Sono andato avanti così fino all'inizio di giugno quando sono stato d aun dermatologo finalmente e mi ha fatto queste domande.

 

- Cosa mangia?

- Suo babbo aveva capelli?

 

io gli ho detto che ero vegetariano e che sia mio babbo aveva molti capelli per tutta la sua vita (60 anni), il nonno paterno non lo so ma credo di si, il babbo di mia mamma aveva molti capelli.

 

mi ha dato triconicon pasticche, deltacrin capsule, deltacrin forte fiale, shampoo bio thymus ds, shampoo stilderm al collagene.

 

Non mi è piaciuta poit anto la visita mi ha guardato i capelli con i guanti e senza nessunso trumento. Poi ha detto che i bulbi sembrano atrofizzati e che il diradamento è a zone e non uniforme e che sembrano strappati.

 

Ora io ho notato le sue stesse cose e infatti non sono stempiato cioè al fronte non è più alta di prima e neanche le tempie. Il diradamento cmq riguarda la parte superiore della testa dove ho chiaramente insistito di più con i malefici RASTA!

 

Ho fatto la cura da lui prescritta in più ho preso olio di germe di grano, rosa canina, lievito di birra e alga klamat. E in questi tre mesi estivi (periodo epggiroe per fare cure per capelli evitatelo se potete meglio inizio autunno e inizio primavera).

 

Ho notato che molti capellini corti erano rinati, i capello si era fatto più spesso ed ero felice. Poi all'inizio di questo mese ho cominciato a farmi ricrollare i nervi e sono andati via molti capelli sia lunghi che corti (giovani e vecchi). Che paura e lo stress chiama altro stress, NON sono tornato come ero prima però me ne sono andati via molti. E' veramente strano, è una cosa che cambia repentinamente, mi bastano due giorni che sto bene per farmi cadere 30 capelli di meno. Se sono tressato cadono 40-50 circa al giorno. Nromalmente appunto una decina.

 

5 giorni fa ho fatto le analisi del sangue e delle urine. Ho 4 asterischi di valori sballati.

 

i seguenti:

 

BILIRUBINA TOTALE 2,51 mg/dL dovrebbe essere inferiroe a 1,0

BILIRUBINA DIRETTA 0,50 mg/dL dovrebbe essere inferiore a 0,3

 

poi

 

ALFA2GLOBULINE 7,0 % dovrebbe essere tra 7,1 - 14,8

 

poi

 

Albumina g/dL 4,94 g/dL dovrebbe essere tra 4,20 - 4,76

 

io di solito bevo 2 litri al giorno da 5-6 anni ma negli ultimi 20 giorni non ho potuto bere motlo perchè ero occupato con delle cose e l'urina è risultata un po' torpida, alcuni filamenti di muco e alcuni cristalli di ossalato di calcio.

 

stamani dunque sono tornato dal dermatologo, gli hod ettoc he la situazione er a migliorata am poi con los tress ne sono caduti molti e che la seborrea c'era ancora a che se molto ridotta (secondo me grazie alla erbe ihihihih)

io magio bene, prevalentemente frutta (molti frutti di bosco), verdura cruda, tutti i tipi tranne le barbietole da zucchero, cereali e legumi tutti i giorni...formaggi quasi mai, uova quasi mai, fritto boh..mai raramente, pasta due volte a settimana, niente sale o pochissimo di quello buono, olio di oliva un cucchiaio al giorno, (lievito di birra, rosa canina, alga klamat, olio di germe di grano e lecitina di soia). State molto attenti a ciò che mangiate non è vero che basta poco per integrare, pensate che per avere un apporto di vitamina C ci vorrebbero 40 arance al girono quindi la mattina è emglio far euna spremuta con una arancia, un pompelmo e un limone e poi una frutta leggera evtiate cose pensanti come il latte e bsicotti e ricordate che il caffè con il latte fa malissimo perchè libera delle sostanze nocive, poi la carne con moderazione, io non mangio en carne ne pesce, ne molluschi ne insetti però un poì' carne bianca fa bene una volta a settimana, la cosa migliore è il merluzzo e il salmone che combattono i radicali liberi se presi con frutta e verdura fresca.

 

ops scuate..spero non sia lungo..beh concludo che oggi non mi ha detto gran chè e mi ah guardato a pena e mi ha riconfermato unos hampoo il bio thymus ds, il deltacrin capsule e cose nuove copo aloxidil fiale x sei mesi (non ho letto troppe cose belle su questo e io non voglio diventarne dipendente non faccio uso di medicinali nemmeno l'aspirina figurati se poi rimango davvero pelato preferisco un calcio nelle palle) va beh poi per la pelle della fronte untuosa pitiren detergente, e pitiren lozione.

 

ok le mie domande sono....

 

ma lo stress non provoca la caduta di capelli solo a buche?

perchè a me non vengono grosse buche, più che altro diradamento sulla parte superiore della testa. e' ovvio che lo stress mi colpisce li perchè è la parte più indebolita del corpo dopo i rasta! e poi sentite queste, visto che chi soffre di stress la bile e fegato inacidiscono di più l'intestino e molti principi nutritivi si bruciano e muoiono e quindi avoglia a dare integratori se prima non ci si rilassa il corpo non può assumere bene il nutrimento.

 

un buon dermatologo? chi sono gigli e marliani?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della tua risposta ^ __^

sono andato un po' a cercare tra i siti. Mi sembrerebbe di riconsocermi in un effluvio ma è presto epr dirlo. so solo che i capelli mi cascano in abbondanza a differenza dello stress.

volevo sapere se l'alopecia adrogenetica si presenta con dermatite seborroica?

se i capelli cascano in abbondanza e a periodi di di intenso stress che devo pensare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora posso essere più preciso.

 

ho letto anche la alopecia psicogena e corrispondo in tutto.

 

- Iperseborrea che periodicamente si complica in dermatite seborroica

- Tricodinia riferita più spesso al vertice.

- Infiammazione perifollicolare visibile in videomicroscopia

- Diradamento caratteristico (un diradamento meno marcato diffuso a tutto il cuoio capelluto ed uno più evidente dell'area centrale dove si estende dall'attaccatura frontale al vertice con le stesse modalità di densità pilare e qualità dei fusti). La linea dell'attaccatura frontale non subisce innalzamento.

- Conseguenze di una condizione di stress acuto o cronico (ansia, depressione etc),

- Frequente è l'associazione con malattie psicosomatiche e autoimmunitarie.

- Diverse volte il quadro è accompagnato da iperidrosi

- Azione diretta del CRH sui sebociti

- Indotta dalla infiammazione neurogenica perifollicolare

- Indotta dalla infiammazione neurogenica perifollicolare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

lo stress incide sia sulle forme di alopecia, sia sull'effluvio.

l'effluvio causato da stress è una caduta diffusa su tutto il cuoio capelluto.

la seborrea, anzi sicuramente sarà dermatite seborroica, è causata da un deficit di biotina, oltre a risentire dello stress.

Hai fatto analisi specifiche per i capelli?

Sideremia, ferritina, acido folico, vitamina b12, cupremia, zinco, tsh, ft3, ft4?

cmq dalla cura che ti hanno prescritto direi che hanno pensato ad un effluvio.

la tricodinia è caratteristica dell'effluvio. è un dolore della cute.

esiste una forma di alopecia detta da trazione, causata da extention, rasta, treccine, che cmq è recuperabile.

ma il non lavarli, e stressarli per un periodo così lungo, come 2 anni, sicuramente necessita di un aiuto.

Ottimo il pesce che contiene omega 6, fa benissimo alla pelle.

Controlla il ferro.

per gli shampo, abolisci quelli del supermercato che contengono tensioattivi, agenti per fargli fare la schiuma e usa solo quelli della farmacia, delicati, da alternare ad uno specifico per la Ds.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao alessandro ho letto la tua storia e dal momento che ci sono delle analogie con la mia ho deciso di risponderti.Faccio una piccola premessa io soffro di Alopecia psicogena che altro non è che una reazione psicosomatica ad una patolegia ben piu' grave(io soffro di gravi disturbi d'ansia e di una depressione maggiore da 7 anni che sto risolvendo solo da poco).Da quello che hai scritto vedo che il tuo problema a livello psicologico è molto meno grave e la tua personalità ti difende da questo tipo di malessere.Tuttavia somatizzi tantissimo lo stress a livello dermatologico(nausea dispnea dolori articolari dermatite seborroica sono tipici sintomi psicosomatici potresti avere anche questi).Nel momento in cui sono uscito dal disturbo psichico ho incominciato a vedere giovamento anche per i miei capelli,la seborrea è notevolmente ridotta e la ricrescita è evidente.I mei consigli sono questi:

 

1)Mai contrastare con psicofarmaci da studente in medicina ti assicuro che questi trattano ma non curano,con questi quindi non avrai mai la soluzione definitiva alla somatizzazione,inoltre molti studi indicano che alcuni psicofarmaci (inibitori dell sert)inducano demenza con cure protratte nel tempo.

2)per contrastare la seborrea il prodotto migliore che è anni luce avanti a tutti è il crinegrass lozione,purtroppo questo non è piu' prodotto da qualche mese ma se ti procuri la ricetta puoi farti preparare il Galenico(io non ho la ricetta xchè ora nn ne ho piu' bisogno),lo shampo crinegras shampo è ottimo e facile da reperire in farmacia

3)l'alopecia psicogena risponde molto bene al minoxidil parlane con il tuo dermatologo.

4)nel tuo caso l'uso di anti dht sembra nn essere necessario quindi evita il fegato ne sarà contento

 

Ricorda cmq che il problema da risolvere è la tua risposta allo stress se ti concentri su prodotti x capelli tagli un ramo non la radice.Io ho avuto un problema molto piu' grave del tuo che ho risolto con l'omeopatia.ero scettico riguardo questo tipo di medicina non accettata dalla medicina tradizionale ebbene mi sono notevolmente ricreduto x 7 anni è stato un prendere e lasciare di psicofarmaci se li abbandonavo dopo un paio di mesio o con la prima difficoltà ricadevo dinuovo in quell terribile stato.Dopo essere stato da uno degli omeopati piu' bravi del paese ho risolto(dottor kostantos esercita a pisa) credo che avresti un grandissimo giovamento da una cura simile xò attenzione è una cura molto molto forte contrariamente a quanto si pensa questo tipo di medicinali causa una fortissima ricaduta del male dopo 3 o 4 giorni dalla applicazione(io ho sofferto tantissimo x questi pochi giorni)il mio consiglio se farai questa esperienza è styringi i denti che poi guarirai definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...