Vai al contenuto

articolo su reader's digest -integratori


ZozzenagerEF

Messaggi raccomandati

Reader's digest - selezione - luglio 2007

 

"Troppe vitamine? mal di prostata"

"I maschi devono fare attenzione a non assumere integratori e complessi multivitaminici in eccesso: uno studio che, negli stati uniti, ha tenuto sotto controllo ben 300mila soggetti ha infatti correlato a questa abitudine un aumento del 30 per cento della possibilità di sviluppare un tumore avanzato alla prostata, e del 50 per cento, addirittura, un tumore letale. Si tratta di un dato statistico, e adesso i ricercatori del National cancer institute americano stanno cercando di appurarne le cause, anche perchè le formulazioni degli integratori sono spesso diverse fra loro, come diverse sono le condizioni di salute e gli stili di vita dei soggetti.

In particolare a essere piu' a rischio sono coloro che assumono piu' di una dose di supplementi al giorno. Già da tempo gli scienziati hanno comunque accertato come l'abuso di integratori a base di beta carotene, di vitamina A e di vitamina E, di zinco e di selenio, sia effettivamente dannoso"

---

 

 

Detto questo si capisce che esagerare con le dosi non va bene, ma anche l'assumere stesso l'integratore nelle quantità normali può avere conseguenze maligne?

 

Come ultima cosa, e se anche saw palmetto, finasteride, integratori per palestra (creatina...bcaa etc etc etc) creino problemi di questo tipo? tumori, problemi alla prostata, fegato, reni (e a me interessa stare attento soprattuto ai reni) etc...

 

sarebbe bello sentire il parere dei dottori del forum e degli utenti:)... ho postato questo post anche in altri forum così tutti lo leggono...anche se la maggior parte di voi forse ne sono a conoscenza..boh vorrei un parere sull'articolo

 

zozze

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma oltre a questo tipo di commenti vorrei anche dei pareri riguardo quello che ho scritto...ovvio che cose così (integratori etc) non sono di vitale importanza, non sono un bene primario, ma in questo forum c'è gente che prende pure il saw palmetto x la calvizie, che è un integratore come gli altri...

quindi un parere sull'articolo e sugli integratori non verrebbe male...

 

hmh

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...