Vai al contenuto

Dermatite seborroica sconfitta!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

innanzitutto voglio ringraziarvi poichè seguo il forum da tanto tempo e molti di voi sono stati per me una fonte inesauribile di preziose informazioni nonchè gli ispiratori di quello che posso definire il mio "metodo"...

Soffrivo da anni di una forma severa di dermatite seborroica: le ho provate tutte, veramente tutte, compresa la psicoterapia che comunque mi ha aiutato per altri aspetti della mia vita e che quindi non rinnego, tutto il restoè stato una delusione continua, non riuscivo a venirne fuori...

Il mio problema è iniziato al viso e si manifestava al ricrescere della barba con un forte prurito, quindi si è esteso alle sopracciglia. ai solchi naso labiali, al cuoio capelluto, alla zone sternale e in atre parti del corpo, un disastro...

Un prurito talmente forte che al mattino mi svegliavo (quando dormivo...) con delle vere e proprie lesioni sanguinanti, pelle sempre desquamata.

La mia pelle non aveva più la capacità di difendersi, mi bastava prendere un pò d'aria sul viso e la sera vedevo le stelle... I cambiamenti di tempo erano un dramma.

Ma veniamo al dunque:

SONO STATO QUATTRO MESI SENZA LAVARMI!!!

Ebbene si, dopo l-ennesimo approccio terapeutico fallito ho deciso di dare al mio organismo la possibilit' di rigenerarsi e di ricreare la barriera protettiva danneggiata DA SOLO e cosi e stato...

Ho rasato i capelli e la barba il 20 Maggio del 2006 e fino al 20 Settembre ho toccato l-acqua solo per lavarmi denti,ascelle,piedi e ,ovviamente, le parti intime.

All-nizio e stata DURISSIMA! L-organismo sembrava disorientato dalla rottura di quel circolo vizioso che avevo creato in tanti anni...

Giorni in cui avevo una pelle secchissima, altri in cui ero oleoso da morire, ma pian pianino le cose si sono andate riequilibrando!

Dopo un mese e mezzo il prurito era scomparso cosi come la desquamazione...

L-estate mi ha aiutato, le poche volte che mi mostravo in pubblico portavo un cappellino che copriva i cape

lli ricresciuti sporchi, ma la cosa strana [ che una volta raggiunto un certo grado di sporcizia sono rimasti sempre uguali...

Non sono andato al mare e praticamente sono stato sempre da solo, pero alla fine sono stato ripagato!

Al quarto mese dopo che non avevo pi\ prurito mi sono taglaito la barba, lavato i capelli con uno shampoo delicato ed ho ricominciato a detergermi con ESTREMA attenzione, MAI sapone sul viso solo acqua, MAI CREME DA NESSUNA PARTE.

E- passato quasi un anno e non ho avuto pi\ episodi di prurito e desquamazione, h ripreso ad andare in moto con il vento che ti accarezza il viso, i cambiamenti climatici non sono pi\ un problema.. Mangio molto vario e sto attentissimo alla dieta, evito di espormi troppo al sole, ma soprattutto nonuso pi\ quei danati saponi, creme, e quantaltro che avevano ANNULLATO il mio naturale mantello protettivo.

Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a tutti coloro che si sentono ripetere da sedicenti luminari che non c-[ nulla da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto un esperiemento del genere per una settimana, e sul corpo qualche miglioramento l'ho trovato.

Ma spiegami: quattro mesi senza creme? Ne emollinti e ne cortisone per gestire gli arrossamenti? Per sarebbe impossibile, vada per l'acqua, ma non potrei riuscire a non idratarmi.

E la barba lunga? Non ti dava prurito?

Comunque il tuo approccio non è sbagliato. Una volta un dermatologo mi ha detto: Meno ti lavi e meglio è!

Modificato da Luck
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pinghi, la tua esperienza è molto interessante...per quanto mi riguarda avrei seri problemi a non lavarmi soprattutto i capelli visto che li ho molto grassi e soffro di forfora, sarebbe un problema :sudato: a meno che non si diventi eremiti :P

 

Da qualche settimana sto facendo esami vari per non escludere la presenza di altri problemi fisici...per ora esito negativo, sto aspettando l'esame allergologico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato creme perchè contengono acqua e quindi siamo punto e accapo...

Anche io avevo forfora e prurito per questo sono stato costretto a rasarmi per l'esperimento in modo che per un bel pò i capelli unti non si notavano e già dopo 15 giorni il sebo si era riequilibrato.

La barba non mi dava fastidio anzi è la rasatura che per chi ha dermatite è una pratica che induce irritazioni fortiNon trascurate il fatto che molte dermatiti definite seborroiche in reltà hanno anche elementi atopici quindi bisogna evitare il più possibile il contatto con sostanze potnzialmente dannose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai usato creme perchè contengono acqua e quindi siamo punto e accapo...

Anche io avevo forfora e prurito per questo sono stato costretto a rasarmi per l'esperimento in modo che per un bel pò i capelli unti non si notavano e già dopo 15 giorni il sebo si era riequilibrato.

La barba non mi dava fastidio anzi è la rasatura che per chi ha dermatite è una pratica che induce irritazioni fortiNon trascurate il fatto che molte dermatiti definite seborroiche in reltà hanno anche elementi atopici quindi bisogna evitare il più possibile il contatto con sostanze potnzialmente dannose.

Ciao

 

Ma lo stesso hai fatto per il viso?Cioè...se non mi lavo il viso per qualche mese in teoria dovrebbe andar via? <_<

Il mio problema è solo al viso (ai solchi naso labiali)...

Modificato da Pataton
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

al viso potete dare una sciacquatina anche tutti i giorni MA SOLO CON ACQUA vi garantisco che è più che sufficiente, come ho già scritto all'inizio si sffre perchè sarete unti ma dopo il sebo verrà rgolarizzato altrimenti non riuscirete mai a rompere la sequenza sebo-lavaggio-sebo...

Per la barba la cosa migliore è un regolabarba che te la tiene corta e ordinata ma senza RADERE.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nella dieta che fai hai scoperto qualche ingrediente intollerante, voglio dire hai eliminato qualche cibo esempio latte o formaggio o pasta?

 

A me dopo aver mangiato sento sempre che il sebo ha qualcosa che non va ..insomma la solita sensazione unto e poi secchezza ..che incubo

 

Grazie Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti!

Io ho da sempre avuto una cute propensa alla forfora...tuttavia anni fa,qnd avevo circa 16 anni non lavai i capelli per circa 1 mese(mi preparavo per i dreads)...forse poco più...sotto la doccia me li bagnavo completamente ma senza mai usare shampoo...e qnd poi finalmente ho fatto lo shampoo la forfora era scomparsa...e i capelli erano a dire poco...favolosi...

Tuttavia un'altro dubbio m afflige ora...

E' da circa 4-5 mesi che soffro di quella che è stata definita dal mio dermatologo come DS...Tutto è inziato in seguito ad un utilizzo troppo assiduo della piastra al quale ho voluto "sopperire" utlizzando delle fialette(di varie marche) che avrebbero dovuto rafforzare il capello E CHE INVECE MI HANNO CAUSATO STA MALEDETTA DERMATITE...che mi ha fatto perdere una miriade di capelli,anche perkè nei primi mesi non ho adottato alcuna cura e le desquamazioni erano e normi e si trascinavano cn se più capelli tutti insieme...

Negli ultimi 3 mesi invece di cure ne ho adottate diverse...le desquamazioni VISIBILI sono scomparse...ma intanto ad ogni shampoo sento i capelli come traumatizzati qnd li massaggio...senza contare che ne perdo una quantità ANORMALE e che ognuno(di quelli che cadono) presenta il classico pallino/crosticina bianco-giallastra attaccata...a volte addirittura allo stesso "pallino" ce ne sn attaccati 2-3 di varia lunghezza...

Da sempre(e soprattutto prima di tutto qst) ero cosciente del fatto che "meno cose ci metti sulla cute" meglio è...e quindi avevo sempre evitato shampoo medici,lozioni e cose varie...

Adesso CARO PINGHI vorrei un consiglio proprio da te...

Io credo che ci sia del vero(e forse anke più) in quello che hai detto...pensi che non utilizzando shampoo per un periodo più o meno lungo la dermatite possa scomparire(e cn essa i rossori,la caduta ed eventuali desquamazioni)?

Grazie e ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

riguardo a quello che hai detto tu nel primo topic,anche io ho lo stesso problema,infatti anche i saponi contro la dermatide sebborroica mi fanno uscire la dermatide,cioe fano l'opposto,ora sulla faccia una volta messo elidel non sembra uscire piu,quini il tuo consiglio e lavarmi solo con acqua?e sapresti dirmi per le croste nei capelli come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ragazzi secondo me i consigli del non lavarsi e simili possono valere solo per la dermatite atopica o da contatto.

La dermatite soborroica dipende da disfunzioni intestinali e da una dieta sbagliata che porta alla carenza di: antiossidanti,acidi grassi polinsaturi,batteri intestinali buoni.

Per contrastarla vi consiglio di leggere le discussioni in rilievo di questo forum e cambare completamente dieta.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti,

innanzitutto voglio ringraziarvi poichè seguo il forum da tanto tempo e molti di voi sono stati per me una fonte inesauribile di preziose informazioni nonchè gli ispiratori di quello che posso definire il mio "metodo"...

Soffrivo da anni di una forma severa di dermatite seborroica: le ho provate tutte, veramente tutte, compresa la psicoterapia che comunque mi ha aiutato per altri aspetti della mia vita e che quindi non rinnego, tutto il restoè stato una delusione continua, non riuscivo a venirne fuori...

Il mio problema è iniziato al viso e si manifestava al ricrescere della barba con un forte prurito, quindi si è esteso alle sopracciglia. ai solchi naso labiali, al cuoio capelluto, alla zone sternale e in atre parti del corpo, un disastro...

Un prurito talmente forte che al mattino mi svegliavo (quando dormivo...) con delle vere e proprie lesioni sanguinanti, pelle sempre desquamata.

La mia pelle non aveva più la capacità di difendersi, mi bastava prendere un pò d'aria sul viso e la sera vedevo le stelle... I cambiamenti di tempo erano un dramma.

Ma veniamo al dunque:

SONO STATO QUATTRO MESI SENZA LAVARMI!!!

Ebbene si, dopo l-ennesimo approccio terapeutico fallito ho deciso di dare al mio organismo la possibilit' di rigenerarsi e di ricreare la barriera protettiva danneggiata DA SOLO e cosi e stato...

Ho rasato i capelli e la barba il 20 Maggio del 2006 e fino al 20 Settembre ho toccato l-acqua solo per lavarmi denti,ascelle,piedi e ,ovviamente, le parti intime.

All-nizio e stata DURISSIMA! L-organismo sembrava disorientato dalla rottura di quel circolo vizioso che avevo creato in tanti anni...

Giorni in cui avevo una pelle secchissima, altri in cui ero oleoso da morire, ma pian pianino le cose si sono andate riequilibrando!

Dopo un mese e mezzo il prurito era scomparso cosi come la desquamazione...

L-estate mi ha aiutato, le poche volte che mi mostravo in pubblico portavo un cappellino che copriva i cape

lli ricresciuti sporchi, ma la cosa strana [ che una volta raggiunto un certo grado di sporcizia sono rimasti sempre uguali...

Non sono andato al mare e praticamente sono stato sempre da solo, pero alla fine sono stato ripagato!

Al quarto mese dopo che non avevo pi\ prurito mi sono taglaito la barba, lavato i capelli con uno shampoo delicato ed ho ricominciato a detergermi con ESTREMA attenzione, MAI sapone sul viso solo acqua, MAI CREME DA NESSUNA PARTE.

E- passato quasi un anno e non ho avuto pi\ episodi di prurito e desquamazione, h ripreso ad andare in moto con il vento che ti accarezza il viso, i cambiamenti climatici non sono pi\ un problema.. Mangio molto vario e sto attentissimo alla dieta, evito di espormi troppo al sole, ma soprattutto nonuso pi\ quei danati saponi, creme, e quantaltro che avevano ANNULLATO il mio naturale mantello protettivo.

Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a tutti coloro che si sentono ripetere da sedicenti luminari che non c-[ nulla da fare...

 

Ciao Pinghi, ho letto il tuo post è ne sono rimasto colpito in positivo allora ho deciso di provarci anche io!

è da una settimana che non mi lavo i capelli!la situazione sembra migliorare

Ma ho una questione da porti;in testa ho un sacco di crosticine (desquamazione), è meglio toglierle o lascire che se ne vadano da sole??

grazie aspetto una tua risposta o da chiunque possa rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ragazzi ma non scherziamo ... come si fa a non lavare i capelli per quattro mesi ... devi avere proprio una vita sociale pari a zero ... innanzitutto tutti i dermatologi affermano che i capelli vadano lavati non appena si sporcano anche per evitare l'eccessiva produzione di sebo che deve essere eliminato in quanto può accelerare la calvizie ... pensa in quattro mesi senza detergenti ne acqua cosa succede in testa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ragazzi, per risolvere problema bisogna almeno fare qualcosa per esso. Se havete dubbi secondo i metodi di trattamento aggressivi , come l'uso di catrame, parabeni, steroidi, si può provare altri prodotti, che non contengono chimici che possono solo peggiorare la condizione. Ho lo stesso problema ma uso lo shampoo PsoEasy già da 6 mesi, esso mi è eliminato la forfora, desquamazione e prorito di cuoio capelluto. Voglio raccomandarvi di provarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Vorrei condividere la mia esperienza. Dermatite con problemi intestinali dall'inizio degli anni 2000, sono stati anni difficili è inutile ribadirlo chi soffre di psoriasi e/o dermatite sa meglio di me di cosa parlo. Sono anni che cerco su internet e provo, per non dire poi delle migliaia di euro spese in medici, più o meno esperti, e di prodotti più o meno utili.

 

Quando poi mi sono imbattuto circa tre mesi fa in questo prodotto: argento colloidale

 

Era un periodo difficile come tutte le primavere, in più negli ultimi anni non avevo forza soffrendo di astenia in determinati periodi.
All'inizio pensavo l'ennesima perdita di tempo, ma poi ho contattato l'autore del sito e gli ho chiesto delucidazioni. Dopo avermi proposto una consulenza, dicendomi che era un'analista di laboratorio, ho pensato subito che qualcosa non andasse, ma tant'è provate tutte, tanto valeva provare anche questo.

Premetto che pur vendendo il prodotto, mi ha sconsigliato all'inizio di assumerlo dicendomi che era meglio fare la consulenza, be sempre più perplesso gli ho chiesto del perché. Mi ha detto che sterminare la flora durante uno stato infiammatorio sarebbe stato deleterio e mi ha detto di aspettare nell'uso del prodotto che comunque ho voluto prendere, dato che le ricerche a supporto, presenti su pubmed erano molto convincenti.

Lui mi diceva che il prodotto andava usato dopo una o due settimane e dopo aver chiarito quanto il mio deficit surrenale fosse grave. Io sempre più disorientato gli chiedo cosa fosse questo deficit surrenale e lui mi reindirizza a un altro articolo spiegandomi che gli anni di infiammazione mi avevano esaurito e che prima di qualsiasi intervento andava determinato quale fosse l'entità di questo esaurimento a carico delle surreni e se fossi ancora in grado di produrre adrenalina e cortisolo, potete cercarlo nel sito del link che ho postato sopra.

 

Decido di fidarmi e faccio la consulenza, dove rivolta la mia vita dalla testa ai piedi e mi dice di modificare la dieta e di andare a letto prima la sera e altri consigli, dandomi una predizione di cosa sarebbe successo. All'inizio sto malissimo, mi sento a pezzi, ho la febbre, ma mi dice che è normale e che tutto sta funzionando. Va avanti così per qualche giorno, poi inizio a sentirmi meglio e in quel momento mi consiglia di usare quel prodotto digiunando, dicendomi che avrebbe abbassato la mia carica microbica complessiva specialmente a livello intestinale. Nel frattempo la dermatite va migliorando e dopo un'altra settimana sparisce del tutto insieme ai problemi intestinale.
Non ho ancora capito cosa sia successo, so solo che sto benissimo, nessun episodio di dermatite, dormo benissimo di notte, con questo caldo assurdo negli altri anni sudavo tantissimo, quest'anno niente di niente, inoltre sudando emanavo cattivo odore, mentre adesso non solo non sudo mai, ma quando succede, non c'è cattivo odore, come se realmente i batteri presenti nel mio corpo siano drasticamente diminuiti. Inoltre la forfora che mi assillava è completamente sparita.

Vi riporto la mia esperienza chissà che non possa aiutare altri, abbracciando tutti vi auguro buone vacanze.

Modificato da pepper23
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...