Vai al contenuto

La sinistra vuole reintrodurre il servizio militare


Messaggi raccomandati

Finalmente una buona notizia. sono davvero contento se rifanno la leva obbligatoria che ebbene ricordarlo non è stata abolita ma solo 'sospesa'. credo che il militare farebbe bene a tutti quei giovani scapati che ci sono in giro. 12 mesi di naja, na bella botta, così imparano a vivere sul serio. l'ho sempre detto io che il servizio militare te fa omo...

 

naia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente in disaccordo. l'esperienza delle armi non forma nessuno che non ne abbia voglia. in caserma si impara il peggio che la società possa offrire. tant'è che è fallita, evidentemente, la strada del volontario-forma-breve. E' una vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente in disaccordo. l'esperienza delle armi non forma nessuno che non ne abbia voglia. in caserma si impara il peggio che la società possa offrire. tant'è che è fallita, evidentemente, la strada del volontario-forma-breve. E' una vergogna.

 

forse era così vent'anni fa ma ora le cose sono parecchio cambiate. poi non mi pare che a scuola si impari di meglio o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu l'hai fatto il servizio militare Castano???

Non intendo come obiettore, proprio come militare...

Io sono fuori per legge, essendo studente universitario l'anno in cui è stata eliminata la leva obbligatoria, ma francamente penso che si potrebbe reintrodurre senza obbligatorietà ma con forti benefici ed agevolazioni.

Piuttosto che ciondolare tra un lavoro precario 6 mesi + 6 senza alcun futuro sicuro, preferirei un anno di naja, con una retribuzione più alta di quella in atto quando il servizio militare era obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che ciondolare tra un lavoro precario 6 mesi + 6 senza alcun futuro sicuro, preferirei un anno di naja, con una retribuzione più alta di quella in atto quando il servizio militare era obbligatorio.

 

E' appunto quello che GIA esiste oggi cioè il "volontario di ferma breve" , dove ti passano pure un discreto stipendio, cosa che invece non sarebbe possibile se ci fossse l'obbligo di massa per tutti come era prima (lo Stato infatti mica potrebbe pagare uno stipendio a centinaia di migliaia di xxxxx per tenerli parcheggiati nelle caserme)

 

Se infatti io ragazzo di 20 anni voglio fare il servizio militare oggi posso tranquillamente farlo, esiste infatti il "volontario di ferma breve" e mi pagano pure un discreto stipendio...perchè dovrei invece auspicare il ripristino della leva obbligatoria dove invece ti obbligano e ti pagano 2 euro al giorno?

 

In realtà gli unici davvero interessati al ripristino della leva obbligatoria sono i fautori del conseguente "servizio civile sostituitivo" (che ovviamente andrebbe di pari passo con la Leva obbligatoria): tutte quelle associazioni di volontariato cattolico e ambientalista che prima avevano a diposzione migliaia di obiettori da usare come manovalanza gratuita.

Infatti non è un caso che certe proposte legislative vengono proprio da certi parlamentari cattolici vicini agli ambienti del volontarito (le Acli etc)

Quindi la leva obbligatoria è solo un pretesto: il vero interesse è il ripristino del Servizio civile per dare un pò di manodopera gratuita a tutta quella miriade di associazioni

Modificato da luca4313
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Castano... ma quale esponente del Governo ha dichiarato di voler reintrodurre la leva obbligatoria? Io sui giornali on line non ho letto la notizia. La reintroduzione sarebbe tra l'altro anacronistica... ormai in quasi ogni Stato europeo l'esercito è costituito da professionisti... inoltre fu il Governo D'Alema a decretare la sospensione della leva obbligatoria (poi il governo Berlusconi anticipò di due anni l'esecuzione del provvedimento).

La legge parla di "sospensione" per un semplice motivo... siamo in un'epoca di pace (relativa) e quindi i soldati volontari compongono un numero sufficiente per le forze armate.... ma se un domani scoppiasse una guerra allora probabilmente quel numero non sarebbe più sufficiente... e quindi sarebbe necessario ripristinare la leva obbligatoria.

Per questo si dice che al momento è "sospesa".

Io comunque sono favorevole al fatto che ogni persona presti un servizio civile obbligatorio a favore della comunità per un certo numero di mesi (magari non per un anno.. sarebbero sufficienti anche 6 mesi). Questo rafforzerebbe il tessuto connettivo della società.. e per molti giovani potrebbe essere un'esperienza formativa.. anche dal punto di vista professionale.

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere Parisi.

 

cmq mi sembra sinceramente assurdo quello che dice luca: cioè uno Stato rimette in atto un'istituzione sospesa per favorirne, indirettamente, un'altra?? Beh, se così fosse sarebbe il delirio totale di un governo alla frutta.

 

Poi cosa giusto, scusa?? Se sonop "maturo" per votare lo sono anche per decidere se arruolarmi (per un periodo o per fare carriera), se prestare servizi di volontariato o se trovarmi un benedetto lavoro o se spendere i soldi di papà e grattarmi le palle dalla mattina alla sera. Basta con le imposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Castano... ma quale esponente del Governo ha dichiarato di voler reintrodurre la leva obbligatoria? Io sui giornali on line non ho letto la notizia.

 

Ieri sera al Tg5 mentre venivo dalla cucina ho sentito la fine di questo servizio con la frase 'il parlamentare di centro sinistra spera che venga presto reintrodotto il servizio di leva...' ma il nome non l'ho sentito.

Ma tu l'hai fatto il servizio militare Castano???

Non intendo come obiettore, proprio come militare...

.

 

Io?? e chi l'ha fatto mai il militare ma scherzi? io sono stato 'esuberato'...esuberanza di classe cioè quando è lo stato a non volerti...ehm...diciamo :lol:

 

ora dico se tutti sti xxxxx iscritto alle università e ai centri sociali li mandassero a fare il militare imparerebbero a vivere sul serio.

 

nb: gli obiettori di coscenza sono i primi a sfasciare le vetrine al g8....

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

X luca: Le cose non stanno proprio come tu le esponi.

Adesso non è un volontariato puro il servizio militare. Mi ero informato perchè come proposta la trovavo alltente.

Innanzitutto essendo PROFESSIONALIZZANTE e volto alla carriera, servono requisti fisici molto più severi rispetto a prima ed una carriera a tutti gli effetti. Non esiste la filosfia di riempire l'anno pulendo le casreme e sparando due colpetti.

C'è un numero chiuso e poi la paga non è che sia così elevata. Inoltre non puoi pensare di contare i giorni alla fine, la tua è una scelta di vita e lavorativa.

Servirebbe una via di mezzo sia come tempi, requisiti e stipendio.

Magari 6 mesi con uno stipendio accettabile, non 2 euro al giorno come era prima, ma nemmeno un salario da lavoratore a tutti gli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il militare l'ho fatto e mi sono fatto un mazzo cosi'(Marina 5° 97).Sinceramente e' un'esperienza che un po' ti responsabilizza,ma questo dipende tanto da dove ti mandano e che mansioni hai.Io ero autista dei pompieri della marina e il serivizio era massacrante,calcolando sopratutto che ad agosto e settebre in liguria di incendi ce ne sono quanti ne vuoi,ma come sapete i pompieri li chiamano anche se un gatto non riesce a scendere dall'albero.La cosa piu' bella e' comunque lo spirito di gruppo che si crea con i xxxxx con i quali fai il servizio e vi garantisco che quando si e' nelle situazioni in cui ci siamo trovati noi il legame diventa indissolubile.Poi e' ovvio che mi sarebbe piaciuto magari impiegare il tempo in un altro modo ma mi sento orgoglioso di quello che ho fatto soprattutto perche' ho aiutato concretamente alcune persone in situazioni difficili.Per questo quando sento che un pompiere prende 1300 euro al mese mi i n c a z z o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...