Vai al contenuto

Nuova Lozione


gant

Messaggi raccomandati

Salve Dott. Gigli, è fattibile una lozione cosi' composta da usare a giorni alterni:

 

1) acido salicilico 1%

2) tretinoina 0,025%

3) betametasone valerato 0,05%

4) glicerina 5%

5) alcol 96° q.b a 100 ml

 

Mi è stata diagnosticata aga accompagnata da effluvio cronico dovuto a fattori psicologici; La cura: finasteride e usavo una lozione con minoxidil,antiandrogeni e idrocortisone butirrato. E' da un mese (dopo 6 mesi di cura) che ho sospeso la lozione in quanto ha peggiorato il mio effluvio mentre continuo ad assumere fina (che invece ha migliorato la situazione ispessendo i capelli). Ora vorrei trovare una nuova lozione da affincare alla fina e da sostituire a quella sospesa che riesca a frenare l'effluvio e favorire la ricrescita evitando però l'uso del minoxidil.

 

Cosa mi puo' dice in merito alla nuova lozione sopra indicata?

 

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il betametasone non è un cortisonico?

cosa serve nell'aga?

[/q

 

Uso il betametasone valerato da una settimana (ecoval scalp fluid 0,05%) per frenare l'effluvio cronico. Mi sto trovando molto meglio che con il'idrocortisone butirrato 0,1% (locoidon). La caduta dei capelli si è arrestata in meno di 5 giorni.

Per questo lo vorrei inserire nella lozione e poi dovrebbe funzionare anche come antiandrogeno. Penzavo di aggiungere a questo anche l'acido salicilico e quello retinoico (come nello psorinase) per favorire il ricambio cellulare. L'idea era quella di bloccare l'effluvio con il betametasone valerato e favorire il ricambio cellulare (e quindi spero un po' la ricrescita) con l'uso dell'acido retinoico e dell'acido salicilico (evitando cosi' il minoxidil che favorendo la fase anagen, peggiora il mio effluvio).

Tralatro credo sia stato provato empiricamente in un trial condotto dal dott. Gigli un paio di anni fa' che queste tre sostanze combinate insieme (psorinase) siano in grado di stimolare la ricrescita soprattutto sull'attaccatura dei capelli. In merito cosa ne penza lei dott.Gigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fatto e' usare in piccole quantita' il betametasone solo sull'attaccatyuira per 3 volte la settimana un altro e' applicarlo su tutto lo scalpo per tempi lunghi, ì nel caso tu lo voglia usare per un effluvio limitati ad usarlo per tempi brevi non piu' di un mese

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...