Vai al contenuto

Muscoli della schiena & spalle

Helldoor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :P

Vi scrivo perchè vorrei consigli, su come potenziare e migliorare la schiena; Da circa un anno faccio esercizi alla lat machine e dorsali a terra, ed ho ottenuto degli ottimi risultati, soprattutto grazie ai dorsali (credo): Schiena più ampia, forma a V più accentuata.

Quello però a cui punto, è migliorare anche la schiena nel suo complesso, cioè non solo alcuni muscoli; per esempio non ho affatto sviluppati i muscoli che sono proprio al "fianco" della colonna ed appena sotto il collo, quali esercizi mi consigliate di fare?

Avrei poi un'altra richiesta da fare: fortunatamente ho una buona forma delle spalle, per genetica, ma noto che non ho sviluppata la parte ultima delle stesse (dove c'è la curva alla fine, diciamo quasi sul braccio). Per sviluppare quella zona muscolare e dare una forma + ampia e rotonda alle spalle, mi hanno consigliato le alzate laterali, voi cosa mi consigliate (anche x meglio ingrandire le spalle e definirle)?

GRazie mille x l'attenzione!!

Modificato da Helldoor
Link al commento
Condividi su altri siti

rematore (meglio se con bilancere in piedi altrimenti pulley) e stacchi: per dorsali, trapezio inferiore e lombari

lento avanti per spalle e trapezio

quel muscolo subito sotto il collo e a fianco della schiena è la parte inferiore del trapezio che lavora parecchio con il rematore, il rematore con il bilancere a presa larga, le alzate a 90 ma anche con il lento avanti e lento dietro, tirate al mento.... poi puoi fare anche le scrollate ma lavora tantissimo la parte del trapezio superiore quella ai lati del collo

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare il rematore a presa larga al pulley devi prendere l' asta della lat machine, prenderla a presa larga, cioè piu o meno all' altezza delle spalle

se quelli che devo usare la LAt non lo disintegrano prima..a parte gli scherzi di silito ci sono dei simil-bilancieri proprio per fare questo tipo si esercizi(si utilizzano anche per i bicipiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi braccia rigide, da distese fino ad angolo retto con il corpo? E quanto peso per manubrio? La velocità del movimento?

no quelle sono le alzate.

si fa con il blianciere all' altezza della linea immaginaria tra mento e inizio sterno portato con movimento semicircolare sopra la testa.è un esercizio delicato e richiede almeno all inzio una persona esperta vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei in alto mare,

il lento avanti si fa stando seduti con uno schienale a 85-90 gradi, esistono particolari panche fatte a posta per il lento( si puo fare anche in piedi ma è rischioso per i principianti) si afferra un bilancere e si spinge dal mento verso l' alto, in teoria con un movimento perpendicolare a terra, in pratica invece il movimento è semicircolare altrimenti si colpirebbe il naso ecc...

le varianti sono lento dietro, portando il bil dietro la testa anzichè avanti, e lento con manubri con il solito movimento del lento avanti.

ma l' esercizio base resta il lento avanti.

N.B. nonostante tutto è un esercizio da sconsigliare a chi ha problemi alla colonna perchè il peso è li che va a gravare, per questo io non lo posso fare, tranne se non con pesi poco dignitosi, perchè ho la scoliosi

Link al commento
Condividi su altri siti

serie estese?? forse quelle dove qualcuno ti aiuta permettendoti di fare un paio di ripetizioni in piu, che da solo non riusciresti a fare, arrivando cosi oltre l' esaurimento

no,quelle sn le ripetizioni forzate...o forse le negative...io intendo proprio esries estese...sn tipo 6 - 7 esercizi per lo stesso muscolo tipo in 3 x 5...

Link al commento
Condividi su altri siti