Vai al contenuto

Età e calvizie


Bekett

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

da qualche tempo ho deciso di approfondire l’argomento “calvizie”. Mi sono imbattuto in questo forum e visto l’ottimo ambiente ho deciso di iscrivermi per cercare di appianare, anche solo in minima parte, i dubbi che mi assillano.

Sono un ragazzo di 23 anni, e solo di recente ho iniziato a preoccuparmi per la calvizie. Verso i 18 guardavo mio padre e davo per scontato che sarei diventato calvo; lui è uno di quei signori che porta bene la propria aga, ne ha sofferto i patimenti fin da prima della maggiore età. Dopo i 18, invece, ho dimenticato lo spettro della calvizie, essendosi manifestata, solo come uno stempiamento che non progrediva ulteriormente.

Qualche mese fa mi sono ricordato del mio biglietto obbligatorio di sola andata per l’aga, dato che non solo mio padre ne è stato colpito, ma anche il mio nonno materno, un pedigree di tutto rispetto!!! Ho iniziato a farmi delle paranoie tremende, a vedermi più diradato, ad allarmarmi per ogni segno che ritenevo essere un avanzamento della mia stempiatura. Ora sono qui per cercare di comprendere se queste paranoie siano fondate e nel qual caso quali provvedimenti dovrei prendere.

È mia intenzione, ovviamente, rivolgermi ad un esperto, devo riuscire a trovarne uno che non sia troppo lontano da casa mia (son marchigiano, della provincia di Pesaro). Intanto faccio qualche domanda. Mi è sembrato di capire, leggendo qua e là nel forum, che la mia tranquillità – basata sul fatto che dopo i 18 o giù di lì la stempiatura si era fermata - fosse solo fittizia, e che la calvizie, sia aga o sia arretramento a livello della fronte, possa colpire alle età più svariate, ed in mille forme diverse.

La mia domanda è: a quale età vi siete trovati dinnanzi al problema della calvizie? Ed, in che forma e con quanta incisività si è manifestata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presto purtroppo. Già a partire dai 19 - 20 anni... Il periodo più duro è stato tra i 23 e i 24 anni, quando mi sono accorto che non potevo fare più nulla per nascondere il difetto e che il modo in cui cercavo di sistemare i capelli era ridicolo. A partire dai 25 - 26 anni ho iniziato a convivere con il problema più serenamente rasandomi sempre più spesso e convincendomi del fatto che, seppur diradato, non sono certo da buttare. Oggi vado per i 30. Certo, ogni tanto bestemmio ancora in cinese per i capelli che ho perduto e mi chiedo se prima o poi qualcuno me li ridarà....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 24 anni.....ancora solo stempiato....

per quanto riguarda i genitori è importante capire a che età hanno iniziato a perderli... se in età giovane bisogna essere fortunati per non avere aga... se iniziano che ne so intorno ai 45-50, uno sfoltimento non è possibile parlare di aga, o comunque un aga, mista anche all'età. io per esempio di calvi in famiglia avevo solo il nonno Paterno, ma mio babbo (suo figlio) ha quasi 55 anni e li ha. Certo mica come dieci anni fa, ma li ha... e se era aga già avrebbe desertificato. mio nonno paterno (grande), ha 77 anni li aveva... mio fratello 26 anni quasi (io quasi 25) li ha. Non so se procederà o meno, ma spero di non pelarmi del tutto...in famiglia la situazionr non è disastrosa. comunque bekett....se il problema è la stempiatura al 90% è irrecuperabile. prova, ovvio, minoxidil e antiandrogeni che l'esperto ti darà...ma curati serenamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 24 anni.....ancora solo stempiato....

per quanto riguarda i genitori è importante capire a che età hanno iniziato a perderli... se in età giovane bisogna essere fortunati per non avere aga... se iniziano che ne so intorno ai 45-50, uno sfoltimento non è possibile parlare di aga, o comunque un aga, mista anche all'età. io per esempio di calvi in famiglia avevo solo il nonno Paterno, ma mio babbo (suo figlio) ha quasi 55 anni e li ha. Certo mica come dieci anni fa, ma li ha... e se era aga già avrebbe desertificato. mio nonno paterno (grande), ha 77 anni li aveva... mio fratello 26 anni quasi (io quasi 25) li ha. Non so se procederà o meno, ma spero di non pelarmi del tutto...in famiglia la situazionr non è disastrosa. comunque bekett....se il problema è la stempiatura al 90% è irrecuperabile. prova, ovvio, minoxidil e antiandrogeni che l'esperto ti darà...ma curati serenamente.

 

Ma per nonno paterno (grande) intendi bisnonno?

Cmq per l'età di padre e nonno sto messo malissimo: mio padre iniziò a perdere i capelli fin da dopo la pubertà, mio nonno dopo, ma non saprei dire con sicurezza (a 20 anni aveva una certa stempiatura). Considerando ciò, io dovrei ritenermi anche troppo fortunato, visto che a 23 anni mi ritrovo con una stempiatura per ora tollerabile e senza diradamento sul vertex (si chiama così?), almeno per quello che riesco a vedere. Tu a 24 anni hai una stempiatura; senza foto non posso dirlo con certezza, ma a parole sembra una situazione simile alla mia...vorrei chiederti come la controlli: prendi qualcosa? La vedi avanzare oppure no? Qui si fa un gran parlare di stempiatura fisiologica...come la si distingue da una calvizie che avanza? La tua stempiatura come è evoluta in questi anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

la stempiatura fisiologica è una cazzata. E ' una aga pure quella, solo molto lenta.

per nonno paterno intendo il babbo di mio babbo...io sono in cura dal dr gigli e uso minoxidil e antiandrogeni, magari metti una foto tua se ti va, facendo upload su www.imageshack.us

e si lentamente....ma vanza

Ti ho chiesto di tuo nonno perché mi ha mandato in confusione questa frase: "io per esempio di calvi in famiglia avevo solo il nonno Paterno, ma mio babbo (suo figlio) ha quasi 55 anni e li ha. Certo mica come dieci anni fa, ma li ha... e se era aga già avrebbe desertificato. mio nonno paterno (grande), ha 77 anni li aveva...".

Riguardo la stempiatura fisiologica l'unica cosa che mi viene in mente è che guardandosi in giro quasi la totalità dei maschi ha una attaccatura ad M (V o U o la lettera che vi piace di più, chissa come sarebbe a K? O a S? :rolleyes: Che tristezza di battute), almeno quelli caucasici (in questo momento essere di colore mi sembra molto allettante...).

Sono il primo a dire che queste foto non esprimono certo un vero problema di calvizie, ma infatti la mia preoccupazione non è una calvizie attuale, ma la possibilità che essa possa insorgere (o peggio stia insorgendo) a fronte del fatto che alla mia età sia nonno che babbo di capelli ne avevano già persi un bel po' da tempo. Questa constatazione mi ha imparanoiato parecchio, ed ho cominciato ad accorgermi (mi controllo da pochi mesi) che di capelli ne perdo in abbondanza. Sembra però che li perda anche sulla zona della nuca, ogni tanto mi metto la mano sopra il collo e ne tiro via sempre parecchi, più grossi, più piccoli, più corti, più lunghi...

 

Mi sono fatto un paio di foto, tirandomi indietro i capelli.

hpim2255xp3.th.jpghpim2263hh4.th.jpg

 

Ne volevo mettere anche una normale, ma ho trovato solo questa con una vagonata di gel. L'ho tagliata perché ero conciato in modo fin troppo estremo...

immagine049vv4.th.jpg

 

Mi sarebbe piaciuto averne qualcuna di qualche tempo fa ma ne ho solo una con la quale non si può raffrontare granché (come ho già detto prima di quest'anno neanche ci pensavo alla calvizie). La metto comunque, è dell'anno scorso (sette? otto mesi fa? Boh!).

copiadihpim1506bb8.th.jpg

 

Mi interesserebbe anche informarmi su altri eventuali campanelli d'allarme. Ad esempio, in quanto tempo un capello da vellus scompare? Una perdita di capelli a livello frontale è caratterizzata dalla presenza di vellus? Se si parla di una perdita estremamente lenta è possibile che la formazione dei vellus sia poco percettibile? Un capello che sta diventando vellus, prima di cadere si assottiglia alla radice? E soprattutto: sto facendo il terzo grado?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 18 anni quasi 19 è gia ho aga con tempie e leggermente il vertex diradato con un'attaccatuta a V.

La mia situazione familiare nn è delle migliori in quanto mio padre,mio nonno materno e mio zio materno(cioè il fratello di mia madre)sono messi tutti malucci.Invece mio nonno paterno li aveva e anke i fratelli di mio padre che sfiorano la 50ina ce li hanno ancora beati loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

io già sapevo che sarei diventato pelato dall'età di 14-15 anni massimo.....se in famiglia mia ci sono 10 uomini, 9 sono pelati e 1 inizia ad esserlo all'età di 40 anni....che dire, io ho iniziato a 18-19 anni a perderli, ora a 23 non posso più nascondere in nessun modo il problema ( se non con il toppik). Ti consiglio di non farti troppe paranoie, almeno finchè ce li hai. Io le ho avute quasi in modo ossessivo; non porta nulla di buono, ne ai tuoi capelli ne alla tua persona.Anche sapere il microsecondo di durata del vellus, l'assottigliamento etc..non serve ad altro che alimentare paranoie. Tanto se deve succedere succederà, e ora goditi sti capelli. E non ti angosciare con lo studio genetico della tua famiglia, conosco amici che hanno tutti i parenti maschi calvi e sono pieni di capelli all'età di 23 anni! ma pieni in modo esagerato! Ho conosciuto un ragazzo che aveva nonni e padre stra-strapieni di capelli in tarda età ed avere forti diradamenti. E infine ho conosciuto un ragazzo all'università avere i capelli alla caparezza ( potevi nascondere le cose dentro la sua capigliatura da afro, non sto scherzando) che è diventato calvo in giro di tre anni mantenendo solo i parietali!! Quindi, ci sono troppi fattori che influiscono, vivi sereno, vivi in pace, è un consiglio che ti do :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...