Vai al contenuto

Ereditarieta aga, nn si sfugge?


Goten

Messaggi raccomandati

Dottore volevo porle una domanda,mi chiedevo come mai io fossi stempiato(sicuramente fisiologica x ora a detta del derma e nn eccessiva), visto che mia mamma nn ha problemi di capelli, e mio padre a 55 anni ha l'attaccatura di quando aveva 15 anni.

Be ieri ho trovato una foto di quando mio nonno materno aveva 25 anni(io ne ho 22) ed ho visto che era stempiato.

1)Ora mio nonno è pelato(l'unico nel patrimonio genetico ad avere problemi di capelli), il fatto che sia stempiato, vuol dire che ho preso da lui e dunque è certo che da vecchio sarò anche io pelato?

 

2)So che si eredita un po da tutti, e nn si posson fare previsioni, ma ad esempio un padre capellone può supplire a un nonno calvo in quello che sarà il patrimoni genetico del figlio riguardo i capelli(nn so se ho reso l'idea)?

 

3)E' vero che il nonno materno è colui da cui ereditiamo di piu per quanto riguarda i capelli?

 

4)In generale pur avendo il nonno materno calvo, è possibile che nn abbia preso da lui(nel senso c'è gente col nonno calvo ma capellona, che lei magari abbia visitato)?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda esiste una cosa k si kiama crossing over e un altra k si kiama riassortimento indipendente dei cromosomi, inoltre i gameti prodotti da i nostri genitori sn metà del loro corredo cromosomico. vale a dire k non esiste un individuo uguale all altro,e k nn si possono fare previsioni. Ma ho sentito dire k se la calvizie si eredita da parte di madre; cosa k si può verificare con anamnesi familiare (senza però fermarci ad osservare essa) sia piu grave..non so quanto sia vero. io ho 2 nonni k hanno i capelli, 3 zii materni k hanno i capelli, cugini cn i capelli, solo il padre calvo e mi sto diradando..nn puoi prevedere nulla. si parla di probabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la calvizie si deve prendere in esame sia il genotipo che il fenotipo.

Spiegandomi con parole semplici il genotipo di un individuo è dato dal suo corredo genetico ovvero il range su cui probabilmente varierà un determinato carattere, che so, un esempio semplice e sciocco potrebbe essere "questo genotipo potrà avere un peso che oscillerà tra 60 e 90 kg". A questo dovete incrociare il fenotipo che è invece è l'insieme dei caratteri che l'individuo manifesta, dipendente dal suo genotipo, e dato dall'interazione dei geni con fattori esterni (arriverà a 60kg se mangerà poco o male o condurrà una vita attiva, peserà 90kg se mangerà tanto o male o condurrà una vita sedentaria).

L'alopecia, mi corregga dottore se sbaglio, per quello che si sa ad oggi è data da entrambi questi punti, genotipo + fenotipo e una possibile androgenetica può manifestarsi precocemente in condizioni di stress, di cattiva alimentazione, in mancanza di determinate vitamine e altro. Può anche darsi che un genotipo propenso all'androgenetica conservi la maggior parte dei propri capelli a lungo grazie a dei fattori fenotipici positivi.

Vista da questa ottica e fermo restando che ad oggi si è visto che effettivamente il nonno materno incide in maggiore % sul manifestarsi dell'alopecia, l'AgA è di difficile previsione proprio a causa delle molteplici influenze che possono intervenire.

L'amico che sopra parlava di crossing over ha perfettamente spiegato cosa avviene per caratteri legati al 99.9% al genotipo (colore dei capelli, occhi etc etc) ma l'alopecia si comporta in maniera differente.

 

Lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...