Vai al contenuto

lozione strana


FarooK

Messaggi raccomandati

buongiorno dottore, ho un problema con la mia nuova lozione:

è stopposa, secca subito, mi lascia una patina bianca sui capelli..Di per sè ciò nn mi arreca nessun problema (devo stare piu attento nell applicazione) ma mi chiedevo se ciò potesse influire l'assorbimento (ovvero ridurlo).

Mentre quella precedente mi dava la sensazione di avere la cute bagnata questa secca quasi istantanemente.

la lozione è:

minox 4%

idrocortisone butirrato 0.06%

17 a estradiolo 0.08%

progesterone 2.5%

acido salicilico 0.05%

alcol etilico 80°

 

non mi interessa se mi arreca difficoltà nell applicazione solo k non vorrei ne pregiudicasse un buon assorbimento..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e' ok.

saluti

la ringrazio dottore. quindi l'assorbimento non è influenzato..In ogni caso ho sentito parlare di un "umettante" diverso dal glicole, il glicerolo. Come lo valuta? è meno aggressivo? secondo lei potrebbe rendere meno asciutta la lozione e se sì, a k %? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il minox al 5% può essere preparato in un veicolo esclusivamente idro-alcoolico (alcool 70/80°) senza glicole. l'utilizzo o meno di quest'ultimo è dato dalla capacità del farmacista e dalle attrezzature che egli dispone al momento della praparazione.

La glicerina o glicerolo ha carattere igroscopico e quindi è utilizzata per creme, pomate etc. La differenza tra glicole e glicerina non la noteresti in quella preparazione che ci hai esposto poichè l'alto livello di evaporazione e la "patina bianca" che trovi nei capelli sono dati dal progesterone e dall'acido salicilico in soluzione alcoolica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...