Vai al contenuto

Trapianto E Nuova Ricerca Sulle Cellule Staminali


itadandyxx

Messaggi raccomandati

chiedo scusa per l'eccessiva irruenza, dettata forse anche dalla stima che ho nei confronti del dottor Tesauro, che comunque sà rispondere anche da solo! però la discussione si è aperta con una persona che dice di avere fatto la visita e a cui è stato detto che gli verrà fatto questo tipo di intervento in primavera... capite? non fra qualche anno..., fra 3 mesi!!!è questo che mi lascia perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

tontolo......non credo sia interesse dell'equipe genovese farsi pubblicItà....pubblicizzare una figura di m.... MONDIALE.

iL DOTT. TESAURO NON CE NE VOGLIA, IN ITALIA LUI è UNO DEI PIU' BRAVI.

Oggi dopo un trapianto rimani comunque severamente diradato,cosa che non soddisfa appieno nessuno, è comprensibilissimo che seguiamo con passione , scetticismo e ottimismo quello che fino ad ora appare un fatto concreto; nessuna smentita è ancora stata data. ( se mi permetti, anche se fosse una cavolata enorme, il dott. Tesauro avrebbe dovuto esserne minimamente informato...)

 

 

se il Milan ha fatto le visite mediche a Ronaldo e lo scrivono tutti i giornali....., mi pare strano che gli esperti di calcio continuino ad esserne completamente all'oscuro....

 

il dott Raposio ha ribadito a Tesauro (cosi dice la mail) che confidano di iniziare i test clinici sui volontari entro primavera.

Modificato da bruce
Link al commento
Condividi su altri siti

Tontolo non si capisce il senso del tuo intervento..

Nessuno ha gridato al miracolo,abbiamo un dotore che ha affermato che è riuscito a creare i capelli in vitro,cosa confermata da tesauro,ora si tratta di aspettare tutto qua..

La notizia comunque è vera ed è un grosso passo avanti

 

Entro questa primavera inizieranno i test per valutare l'effettiva ricrescita sull'uomo.

 

 

chiedo scusa per l'eccessiva irruenza, dettata forse anche dalla stima che ho nei confronti del dottor Tesauro, che comunque sà rispondere anche da solo! però la discussione si è aperta con una persona che dice di avere fatto la visita e a cui è stato detto che gli verrà fatto questo tipo di intervento in primavera... capite? non fra qualche anno..., fra 3 mesi!!!è questo che mi lascia perplesso.

 

Scusa ho sbagliato a quotare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere non è certo sul Prof. Santi o sul Dottor Raposio.

Come se non bastasse ripeterlo io non esprimo mai pareri sui colleghi.

 

Il mio parere è sull'articolo.

Italdandy ha capito certamente male e se così non fosse sarebbe davvero necessario che chiedesse una spiegazione più chiara.

 

Io conosco la ricerca di cui si parla. E' stata recentemente presentata al Congresso di Chirurgia Plastica di Rimini.

 

La ricerca mira a creare una banca tessuti per i soggetti esposti a rischio di ustioni.

Nel caso specifico i pompieri di Genova.

Ad essi saranno prelevati dei capelli e le cellule opportunamente trattate serviranno creare delle lamine di tessuto epiteliale pronte ad essere impiegate in caso di ustione,

 

Il processo ad oggi richiede tre settimane. Preparandole in anticipo e conservandole in una banca tessuti, in caso di incidente sarebbero immediatamente pronte.

 

Sono lamine di cheratinociti su un supporto dermico.

Non contengono capelli.

La novità consiste nel partire dai capelli per produrle e non da un prelivo di cute.

Un saluto

Doc

 

Tontolo, leggendo questo intervento del Dottore non avrai difficoltà a capire come il medesimo fosse all'oscuro più totale dell'avvenuta replicazione dei bulbi in vitro effettuata da Santi e del suo possibile utilizzo terapeutico nel trapianto dei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convintissimo che il dottor Tesauro sappia più che bene come stanno REALMENTE le cose. E comunque è inutile girare intorno alle cose: parliamo di fatti reali concretamente testati sulle persone.

Nel momento in cui un ricercatore riuscirà in concreto a riprodurre bulbi (come riferito all'autore della discussione da 2000 uf produrne 20000 ) credo che in tutto il mondo (fortunatamente non siamo i soli con problemi di capelli) farebbe un gran bel rumore... e non solo sul forum di salus master!!!avete presente il business???

Io mi ripeto: ben vengano tutte le novità, sono il primo a gioirne... ma attenti agli specchi per le allodole...!

Link al commento
Condividi su altri siti

COME AL SOLITO TANTE PAROLE AL VENTO... TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO!!! E TANTA CONFUSIONE PER PERSONE CHE LEGGONO IL FORUM E CASCANO NELLE SOLITE TRAPPOLE PUBBLICITARIE.

L'UNICO, REALE ESPERTO IN MATERIA, CHE HA DESCRITTO COME STANNO DAVVERO LE COSE E' IL DOTT. TESAURO... CI FOSSERO ALTRETTANTI PROFESSIONISTI CON UN'ETICA PROFESSIONALE E UN'ONESTA' ALLA PARI... ORMAI, CHE MOLTI DI QUESTI SI NASCONDANO ATTRAVERSO NICKNAME PER PUBBLICIZZARSI O SCREDITARE SI E' BEN CAPITO... L'ASSURDO E' CHE POSSANO DIVENTARE CREDIBILI ALLE PERSONE CHE SI AFFACCIANO AL FORUM SPERANDO DI AVERE LE IDEE PIU' CHIARE.

UN CONSIGLIO AL DOTT. TESAURO (DA UN SUO RECENTE PAZIENTE!): PIUTTOSTO CHE POSTARE CONTRO I MULINI A VENTO, PUBBLICHI PIU' FOTO DEI SUOI INTERVENTI ( A TESTIMONIANZA CHE LEI NON SI E' ASSOLUTAMENTE FERMATO AI 1600 INNESTI COME MOLTI SCRIVONO MA E' ARRIVATO ANCHE AI 3500 COME MI HA FATTO VEDERE DALLE FOTO IN VISITA).

 

 

OTTIMO CONSIGLIO. VOGLIAMO LE FOTO E I 3500 CAPIDDI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hellas grazie per essere sempro chiaro e puntuale.

 

Quando ho aperto la discussione ho premesso di essermi appena affacciato al mondo dei trapianti e quindi di non aver la benchè minima conoscenza specifica in materia. Volevo solo dare uno spunto di discussione e raccontare le mie impressioni, e così mi sembra essere stato. I commenti tecnici li lascio fare a voi che siete più esperti!

 

Alla luce di tutto quello che è stato detto nn mi sembra poi di aver detto così tante fesserie.

 

1. La Duplicazione in laboratorio è attulmente una realtà e non a detta mia ma confermato dai dieretti interessati.

2. Sugli animali hanno già trapiantato i capelli ed hanno perfettamente attecchito.

3. Mi veniva proposto di sottopormi ad un eventuale prelievo in primavera (premetto che è stato solo un pour parlè non ho fissato nessun intervento) ed ero perfettamente consapevole che non fossero mai stati fatti trapianti sulle persone. Questo non discosta assolutamente da quanto dichiarato da Raposio circa l'inizio dei test comunque in aprile. E sono certo che se fossi stato il primo caso o comunque uno dei primi avremmo sicuramente chiarito in seguito tutti questi aspetti, compreso quello economico, di cui non abbiamo assolutamente parlato se non in grandissime linee ed in termini del tutto ipotetici.

4. Effettivamente, come avevo già detto, hanno in mente di prelevare una strip e dopo una sosta di alcuni mesi effetturare il trapianto vero e proprio subito dopo l'estate.

 

Quindi da cosa nasce la polemica di alcuni???!!!!!

 

Dovreste solo essere contenti che altri lavorano in maniera concreta per trovare una soluzione al ns problema cmq apportando soluzioni innovative e stimolando in maniera sana la competizione tra le varie aziende ed istituti di ricerca.

 

Io trovo solo motivi di essere contento quando si fanno dei passi avanti, ma se vogliamo vedere problemi dappertutto anzichè cercare di cogliere opportunità...........bè ognuno fa le sue scelte!

 

Quanto allo stare con i piedi per terra mi sembra una cosa talmente scontata!!!!!

 

Se fosse stato già tutto pronto e fatto non avreste avuto bisogno che un utente pincopallino qualunque di un forum raccontasse lal sua "misera" esperienza ma sicuramente avreste avuto tutte delle notizie direttamente dai telegiornali della sera di tutto il mondo.

 

Basta mantenere le giuste proporzioni nelle cose e cercare di essere costruttivi (come sta facendo Curvadong). Diamo una mano ed il ns appoggio, per quanto ci è possibile, a medici e ricercatori, stimoliamoli a crescere e superarsi, forse a qualcuno rode qualcosa dentro, ma guardate che la vita è bella anche con pochi capelli!!!!!!!!

Modificato da itadandyxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Confidiamo di iniziare i test clinici entro questa primavera; ovviamente, tali trattamenti, che saranno effetuati in numero molto limitato, saranno effettuati a titolo completamente gratuito, su pazienti volontari ed estremamente selezionati.

 

come si fa' ad essere uno di questi?

 

e' possibile sottoporre una candidatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Sono assolutamente nuovo di questo forum e scrivo per chiedere consiglio visto che non ho nessuna conoscenza in merito hai trapianti. D'altro canto la mia recente esperienza può essere uno spunto importante per molti di quelli che come me hanno problemi con i capelli.

 

Ho letto che in una discussione precedente che siete venuti a conoscenza della nuova tecnica sviluppata da parte dell'equipe di un professore di Genova circa la possibilità di riprodurre i capelli in vitro!

La scorsa settimana penso di essere stato uno dei primi pazienti ad essere stato visitato da questo professore (Pierluigi Santi) e mi faceva piacere poter condividere le informazioni che ho raccolto.

 

Premetto che il Professor Santi, molto noto e di indubbia reputazione nella nostra città, mi è sembrato serio e preparato e non ha provato in nessun modo a promuovere il suo trattamento, anzi ha più volte tentato di scoraggiarmi come dovrebbe fare ogni medico che lavora seriamente. Inoltre, e questo non me lo ha detto lui ma lo ho saputo da amici medici, i proventi che derivano da questi interventi non andranno nelle sue tasche ma verranno reinvestiti nella ricerca contro il cancro (visto che la scoperta è avvenuta in modo più o meno casuale mentre lavoravano per contro di un laboratorio che si occupa appunto di questo).

 

Ma veniamo ai fatti!

In primo luogo mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento di skulp reduction ovvero un incisione nella sommità del capo con lo scopo di ridurre notevolmente la parte affetta da calvizie. Nel mio caso data la notevole elasticità dei tessuti si parla di una riduzione di circa 3 cm che di per sè mitigherebbe notevolmente il problema. Ovviamente da profano non sono del tutto consapevole degli eventuali aspetti negativi di questo primo intervento e mi affido alla vostra esperienza ed hai vostri consigli.

 

Come secondo intervento ovviamente si dovrebbe procedere all'asportazione della striscia dalla nuca che da quello che ho capito dovrebbe fornire tra i 2.000 e i 3.000 capelli.

 

Adesso però incominciano le differenze con gli interventi tradizionali. Anzichè procedere nella stessa seduta al trapianto i capelli asportati vengono trasferiti al laboratorio che si occupa della moltiplicazione, ovvero la coltura in vitro! Il processo può durare qualche mese ed il numero dei capelli disponibili per il trapianto viene moltiplicato fino a 10 volte.

 

Il tutto non è più in fase di sperimentazione ma entro 2 mesi, permessi statali permettendo, il laboratorio sarà già operativo.

 

Risultato entro 3/4 mesi ci sono disponibili 20.000/30.000 capelli per il trapianto.

 

Ovviamente non tutti possono essere utilzzati contemporaneamente, inizialmente parlava di uno ogni millimetro circa. I capelli non utilizzati verrebberò poi conservati in una banca dei capelli (come ibernati, scusate la mia ignoranza medica) e saranno disponibili per successivi interventi.

 

Sembra una soluzione ottimale!

 

Ovviamente le tempistiche sono più dilatate e richiede 3/4 interventi diversi e da questo deriva il notevole aggravio dei costi! Non è stato ancora in grado di stabilire l'importo esatto dell'intero procedimento ma da quello che ho capito una base abbastanza concreta su cui ragionare sarebbe indicativamente 20/25 mila €. Ok è caro, ma non per 3.000 capelli come accade normalmente, qui si parla di 20.000 o forse ancora di più.

 

A questo punto accetto tutti i consigli ed è ovvio che sarà mia premura tenervi informati perchè penso questa soluzione possa interessare anche altre persone!

 

Ma per scadenti che siano i medici italiani comparati agli stranieri, come spesso ho letto su questo forum, vale ancora la pena andare in canada??? Magari basterebbe andare in canada per ridefinire le parti più critiche facendo il grosso del lavoro in una clinica a 500 metri da casa che mi può trapiantare 20.000 capelli, o sbaglio??

 

Riporto in auge questa discussione chiedendo all'utente (che ovviamente è saparito) se poi se lo è fatto questo nuovo trapianto staminale dal medico genovese che avrebbe dovuto coltivare i bulbi sul balcone di casa???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...