castano_chiaro Inviato: 30 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2007 sarà ma io ho notato che chi ha la cifosi 'vera' non la tendenza posturale ha anche le clavicole piu in avanti. insomma se si tratta solo di postura i pesi possono sicuramente aiutare potenziando il dorso ma per il resto a mio avviso possono far poco. io non faccio dorsali da una vita, ho caricato prima molto i pettorali per anni e le spalle e la cifosi non la vedo nemmanco col binocolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superman Inviato: 30 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2007 ma no, intendevo il mio atteggiamento di spalle in avanti è migliorato in poche settimane(in poche settimane nessun muscolo miè aumentato), e il petto è un po cresciuto si, pero nel giro di circa 6 mesi!!! non sono mica un pivellino sono quasi 10 anni che faccio palestra. cmq l'atteggiamento di cifosi sono sicuro che puo venire anche dopo lo sviluppo, i muscoli si comportano come un elastico, se uno tira sempre da una parte (allena solo il petto) anche le spalle tenderanno a spostarsi da quella parte (in questo caso in avanti). c' è cifosi e cifosi quella che uno c' è portato di natura e quella che uno si procura o allenandosi male o per insufficienza di muscolatura della schiena. Cmq si puo migliorare io ad esempio in poche settimane sono migliorato tantissimo, anche se la mia cifosi era molto lieve. Invece la scoliosi non si puo migliorare dopo lo sviluppo (se non con l' operazione) io stesso mi ritrovo con una brutta scoliosi lombare di circa 15- 20 gradi che non si nota esteticamente, ma è molto invalidante in palestra perchè non posso fare esercizi con pesi che gravano sulla colonna( squat stacchi lento...) insomma se si tratta solo di postura i pesi possono sicuramente aiutare potenziando il dorso ma per il resto a mio avviso possono far poco. si hai ragione si possono avere buoni risultati solo nei difetti posturali, non certo nei casi patologici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superman Inviato: 30 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2007 ARTICOLO TRATTO DA WWW.SPORTRAINING.NET: Alcune considerazioni fisiologiche L'esercizio di Distensioni delle braccia da supino su panca orizzontale può presentare degli aspetti negativi che vanno corretti. Nel tempo può accorciarsi il ventre muscolare, soprattutto carico del Gran Pettorale. Questo perché la posizione di bilanciere sul petto o altra parte del busto non consente la massima estensione orizzontale delle braccia, ovvero la massima escursione del braccio verso dietro (Figura). Viene cioè a realizzarsi uno stiramento muscolare incompleto in fase di flessione e un accorciamento muscolare incompleto in fase di distensione. Questo accorciamento, unito ad un eccesso di tono muscolare, può determinare l'anteposizione delle spalle e la comparsa di una cifosi dorsale (spalle in avanti e dorso curvo). Per evitare questo si agisce solitamente in due modi: - inserendo sistematicamente in ciascun allenamento opportuni ESERCIZI DI STRETCHING, soprattutto quelli che coinvolgono il muscolo Gran pettorale (Figura). - effettuando ESERCIZI DI COMPENSO utili a tonificare e rafforzare soprattutto i muscoli del dorso (Figura). Nell’impostazione di questi esercizi va tenuto presente che il movimento di extrarotazione (rotazione in fuori) delle braccia in fase di flessione permette la massima aderenza delle scapole alla gabbia toracica e il massimo avvicinamento delle stesse alla colonna vertebrale. Praticamente il massimo lavoro dei muscoli adduttori delle scapole. Con le macchine e il bilanciere, data l’impossibilità di ruotare le mani sull’impugnatura, quindi di extraruotare il braccio, va scelta già in partenza una posizione a pollici in fuori. Nell’esecuzione degli esercizi può essere vantaggioso, ad ogni ripetizione, fermarsi 2-3 secondi nella fase di massima tensione. Di fondamentale importanza sono anche le posture del corpo che si assumono durante la vita quotidiana (seduti, stazione eretta, ecc.). In linea generale il busto va mantenuto eretto e le spalle leggermente retratte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati