Vai al contenuto

Solo Un Consiglio..


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo :) Questo forum mi sembra molto bello e curato da gente molto competente.

Spero di aver postato nel posto giusto ho solo bisogno di un info:

Sto usando propecia da un mese circa, il mio problema è un diradamento un po consistente sulla chierica :(

e volevo sapere riguardo al minoxidil 5% che pensavo di usare quanto costa e qual'è il migliore (scusate la mia ignoranza).. tipo su ebay ho trovato un offerta di mino 5% x 4 mesi di trattamento a 30 euro, prodotto americano della kirkland... credo sia un generico. Conviene ? Voi che mi consigliate ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu assumi la finasteride da solo?vai prima da un dermatolgo poi forse puoi passare qui a raccontare la tua esperienza.Non è una aggressione ma è per il tuo bene.

 

In certi paesi, come gli USA e' pratica comune, a me e' stato prescritta dal derma con il quale facevo delle visite periodiche, dopo 3 anni ho continuato a prendere fina e da li non sono piu' andato dal derma, e ora raggiungo il 5 anno. Prima dell'estate magari faccio una visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Boy87
In certi paesi, come gli USA e' pratica comune, a me e' stato prescritta dal derma con il quale facevo delle visite periodiche, dopo 3 anni ho continuato a prendere fina e da li non sono piu' andato dal derma, e ora raggiungo il 5 anno. Prima dell'estate magari faccio una visita.

 

Che lo facciano in USA non vuol dire che sia corretto farlo.

 

Stammi a sentire, vai da un dermatologo serio, che, con ogni probabilità ti prescriverà anche il minox+antiandrogeni che in caso di AA danno una bella mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo facciano in USA non vuol dire che sia corretto farlo.

 

Stammi a sentire, vai da un dermatologo serio, che, con ogni probabilità ti prescriverà anche il minox+antiandrogeni che in caso di AA danno una bella mano.

negli usa vendono anche gli ormoni al supermarket ma cio nn vuol dire che facciano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

negli usa vendono anche gli ormoni al supermarket ma cio nn vuol dire che facciano bene

 

Hai ragione, non ho detto che sia un bene, anche se percentuali dicono che cmq, anche se i farmaci sono piu' accessibili l'abuso degli setssi e'inferiore che in europa, anche i casi di tentato suicido per overdose.

Anche in Francia puoi prendere fina senza ricetta. Pensa se fossi cosi' anche da noi...purtroppo siamo troppo poco responsabili.

 

Sicuramente fina deve essere presa sotto sorveglianza di un derma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso mi limito a fina e mino, altre schifezze non le prendo, visto che cmq il mio non è un problema gravissimo... Ho acquistato su ebay il minoxidil galenico 5% spero vada bene.

To, uso anche il bioscalin shampoo

mi limito a fina e minox e che altro vorresti prendere scusa?Forse l' italiano con cui ci siamo espressi sopra non è comprensibile?Sn farmaci da prendere sotto controllo medico e non fai da te.

Il bioscalin shampoo non è che sia buonissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minox lo puoi fare preparare galenicamente da qualisiasi farmacia.

Una lozione da 100 ml di minox al 5% dovrebbe costare tra le 12 e le 15 euro.

Una visita da un derma è caldamente consigliata, almeno per capire se oltre all'alopecia, ci sia (e quanto possa incidere) un effluvio, che permette un totale recupero dei capelli medioante brevi cicli di idrocortisone,

Inoltre un dermatologo potrebbe prescriverti antiandrogeni, molto utili anche per il frontale.

Lo shampoo bioscalin non è nulla di eccezionale, sul meracto c'è molto di meglio (restivoil, biokap, seres, bilba di cadei, galenia lipiol... oppure il triatop se hai dermatite seborroica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Boy87
grazie 1000 per i consigli :)

Solo una domanda, cos'è l'effulvio ?

 

Una abbondante caduta di capelli su tutta la testa che avviene generalmente durante i cambi di stagione.

 

Si cura semplicemente con 3 applicazioni alla settimana di locoidon (un idrocortisonico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Definzione di effluvim del dott. Marliani:

 

Si parla di Telogen Effluvium per indicare la forma più frequente di caduta di capelli conseguente ad un "interferenza" o "stress" psichico o fisico.

Può manifestarsi a qualunque età, in ambedue i sessi ma con predilezione per il sesso femminile. Il paziente presenta sempre un notevole incremento della caduta dei capelli con un diradamento di grado variabile. Il telogen effluvium consiste in un aumento transitorio del numero dei capelli che cadono in fase di ricambio "a clava" (con il bulbo o in telogen) dai follicoli del cuoio capelluto che hanno terminato la fase di crescita. Tale processo è la conseguenza di un accelerato passaggio dalla fase di crescita (anagen) alla fase catagen ed infine alla fase telogen (fase di ricambio caduta). La maggior parte dei pazienti è molto ansiosa, temendo, a torto, di diventare calvo. Spesso si recano dal dermatologo con un sacchetto di plastica contenente i capelli caduti. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutto il cuoio capelluto, comprese le parti laterali e posteriori della testa. Se la caduta è abbastanza significativa da provocare un diradamento, l'alopecia risulta evidente su tutto il cuoio capelluto.

Le cause del telogen effluvium possono essere suddivise in due gruppi:

- stress fisico: Con il termine di stress fisico si intendono tutti quei fattori che influiscono sulla crescita del follicolo: gravidanza, sospensione o cambiamento di un contraccettivo orale, intervento chirurgico, trauma fisico, dieta severa con calo ponderale, malattie importanti specialmente se con febbre alta ecc, ecc.

- stress psichico: Nel concetto di stress psichico rientrano numerose situazioni quali: incidente, trasloco, matrimonio, problemi affettivi o familiari, esami ecc, ecc.

Il telogen effluvium è la causa più frequente di forte caduta di capelli.

Nella forma acuta l'evento scatenante la caduta la precede di circa 6-16 settimane. Obiettivamente si osserva una caduta diffusa di capelli. Facendo scorrere le dita tra i capelli del paziente, ad ogni passaggio possono cadere moltissimi capelli, i quali sono tutti in fase telogen ed hanno il caratteristico aspetto "a clava". Spesso si osservano nuovi capelli corti in ricrescita, i quali sono più sottili rispetto ai capelli vecchi e hanno le estremità assottigliate. Spesso l'evento scatenante il telogen effluvium influisce anche sulla crescita delle unghie. La completa ricrescita dei capelli è abitualmente la regola. Il telogen effluvium può persistere fino ad un anno dopo l'evento scatenante.

Nella forma cronica (cioè che dura già da qualche mese) l'evento scatenante può non essere subito chiaro ma è la sua individuazione e risoluzione che risolve il caso clinico. La prima cosa da fare è eseguire una serie completa di accertamenti per identificare la causa del telogen effluvium. È necessario eseguire degli esami ematici per accertare eventuali alterazioni tiroidee, una carenza di ferro o di altri minerali, un'alterazione nella produzione proteica. Emocromo, VES, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, vit B12, ac folico, proteine totali, fT4, TSH, prolattina.

Il paziente potrà comunque essere rassicurato che il processo fa parte di un normale ciclo di crescita e di caduta dei capelli e che la ricrescita dei capelli, risoltasi la causa che ha provocato la caduta) è la norma nella maggior parte dei casi.

Dal punto di vista sintomatico si ricorre all'applicazione topica di cortisone per qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...