Vai al contenuto

Post Sulla Finasteride


minoxidil2

Messaggi raccomandati

dottore le posto un commento fatto da un utente:

 

"Un'ultimissima cosa: non e' che mi atteggio a giudice medico o cose del genere ma credetemi, gli effetti collaterali non sono assolutamente del 4% ma almeno del 90%, non e' vero che la situazion e varia da individuo ad individuo: cambia soltanto il periodo di insorgenza di tali effetti e il grado di violenza degli stessi. Ma vedete, quello che dico non dovrebbe essere una scoperta o un diverso punto di vista, un qualcosa che provoca delle reazioni contrastanti ("che dici, propecia non da' effetti collaterali", oppure"hai ragione propecia e' subdola")ma qualcosa di scientificamente logico. RIPETO: ABBASSI DHT PER MEDIO-LUNGO PERIODO - DHT COINVOLTO IN PRIMA LINEA NEL MANTENIMENTO DELL'EREZIONE E NELLA LIBIDO - ERGO PROBLEMI SESSUALI. E' semplicemente ovvio. Se girando in rete leggete che i sides sono poco significativi, o che non esistono affatto, be', sappiate che sono ovvie cagate.

Credo fortemente che il propecia non provochi effetti irreversibili, ma dal momento in cui l'interruzione provoca la ricomparsa della caduta non si puo' definire terapia (una terapia e' qualcosa che cura: finasteride non cura proprio niente).

Il dht è fondamentale all'uomo per tutta la vita, sopprimetelo con raziocinio.

Ciao

"

 

Cosa ne pensa?soprattutto a livello di dati cosa puo dirci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo gia' parlato mile volte i side hanno % basse e questo e' confermatyo anche dall'esoerienza pewrsonale di chi come e altri professionisti prescrive finasteride a centinauia di pazienti. I dati che possono venire fuori dai forum njon hanno valenxza statistica ma non e' certo necessario ripeterl

Per chiarezza

 

gli effetti del t e dht alla puberta' e dopo la puberta'sono:

dhT:

aumento dei peli del corpo e barba

comparsa di alopecia androgenetica

ingrandimento della prostata

 

quelli del tesosterone

sviluppo del pene

spermatogenesi

sviluppo corde vocali

aumento massa muscolare

libido maschile ed attivita' sessuale

 

 

La 5 alfa reduttasi e' un sistema enzimatico che catalizza la riduzione del tesosterone in dht. Nell0uomo esistono il tipo 1 e il tipo 2 che differiscono per lòocalizzazione e peso molecolare e distribuzione tissutale.

La 5 alfa reduttasau 1 e' localizzata a livello microsomiale e nella cute soprattutto a livello delle ghiandole sebacee

La tipo 2 e' localizzata a livello microsmiale che nucleare ed e' localizzata a livello dei follicoli piliferri e delle guaine epiteliali. Per attivare la 5 alfa reduttasi 1 sono necessarie concentrazioni di tesosterone piu' alte che nel tipo 2.

Gli effettti della 5 alfa reduttasi 2 sono stati definiti bene in alcune famiglie domemnicane che presentavano defict selettivo ereditario dela 5 alfa reduttasi 2 . I maschi di queste fanmiglie prsentavano un fenotipo femminile con genitali ambigui , ma con la puberta acquisivano un fenotipo maschile senza sviluppare la barba ne' l'alopecia androgenetica.

 

In definitiva il dht in eta' adultya a sviluppo ultimato non sbvolge funzioni utili salvo miniaturizzare i capelli ed ingrandire la prostata, ben diverso sarebbe se viene a mancare durante lo sviluppo come il modello delle famiglie domen icane dimostra.

Saluti

 

 

 

 

Purtroppo sui forum ci sono troppi dottori senza laurea che fanno affermazioni infondate senza cognizione di causa.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Boy87
In definitiva il dht in eta' adultya a sviluppo ultimato non sbvolge funzioni utili salvo miniaturizzare i capelli ed ingrandire la prostata

 

Dottore, mi interessava approfondire questo passaggio che trovo molto interessante:

 

se il DHT in età adulta è veramente inutile allora come mai non esistono farmaci che lo azzerano??

 

La finasteride limita la sua furia distruttrice, ma non la annulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece pongo un'altra domanda che probabilmente interesserà a tutti gli utilizzatori della fina:

 

dottore, se come lei giustamente dice, libido maschile ed attivita' sessuale sono stimolate dal testosterone e non da dht come mai in chi assume la finasteride che inibisce appunto il dht e non il testosterone, si verificano impotenza e calo della libido? non è un controsenso?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente nel futuro sara' possibile ottenere farmaci capaci di inibire gli isoenzimi del la 5 alfa reduttasi in maniera molto selettiva - il testosterone che puo' aumentare nel sangue sotto l'effetto della fina non rimane tale ma viene per lo piu' metabolizzato dall'aromatasi e trasformato in estrogeni (estradiolo) e quindi questo puop' spiegare molti dei side e la loro individualita' in quanto l'attivita' del'aromatasi puo' variare

saluti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dottore mi è stato chiesto di postare tutto il messaggio per intero,questo sposta il suo parere?

 

 

 

"allora,mi spiace molto che questo post abbia generato delle opinioni cosi' contrastanti. Mi rendo anche conto che molte delle cose che ho scritto sono supposizioni personali sugli effetti che la terapia ha avuto su di me.

Cio' che volevo fare era tranquillizzare psicologicamente coloro che entrano in panico quando osservano consistenti cadute di capelli, perche' so che il fattore psicologico e' fondamentale nella scelta della terapia e nel suo utlizzo ( sapete quante persone spinte dal panico assumono propecia a cicli alternati senza consultare alcun medico e rendendosi praticamente impotenti?).

Nei confronti di propecia, il mio post non voleva ne' demonizzarlo ne' esaltarlo, perche' entrambi gli atteggiamenti sarebbero sbagliati verso quello che e' cmq un farmaco e che comporta numerosi effetti collaterali.

Non sono un dermatologo, ma sono un giovane medico specializzando in oncologia. Osservo tutti i giorni persone affette da neoplasie anche molto gravi, che assumono per l'appunto farmaci ( ironia della sorte questi farmaci provocano caduta di capelli!!!) che, pur essendo diversissimi dal propecia hanno la stessa identica logica ( assunzione - assuefazione - dipendenza - effetti collaterali - interruzione - rebound).

Credo quindi che il propecia vada assunto con i guanti, solo laddove ci siano cadute gravissime ed incipienti, fare in modo che l'a.a. si stabilizzi ed interrompere il farmaco per qualche periodo. Provare a mantenere i risultati con prodotti erboristici e trattare bene il proprio organismo. Valutare successivamente se cominciare un nuovo ciclo oppure no.

Ma per favore, fate analisi del sangue ad ogni interruzione e ripresa: nonostante propecia non intervenga a livello endocrino ma solo a livello recettoriale, abbassare il dht per molto tempo potrebbe provocare squilibri al quadro ormonale sistemico. Non si degenera sicuramente nel pseudoermafroditismo, ma i tempi di recupero potrebbero essere molto lunghi.

E va bene, la storia della natura e' una cazzata (chiaramente). Cio' che volevo dire era appunto che "generalmente" accade questo. Stendo cmq un velo pietoso su colui che ha messo in mezzo malattie congenite (mi pare) non comprendendone il nesso.

Per quanto riguarda me medesimo, sono oramai a due mesi dall'interruzione di propecia assunto per circa nove mesi con orttimi risultati. Nonostante la qualita' del capello si sia indebolita, non perdo nulla e quasi sicuramente, con l'avvento del primo cambio di stagione (periodi di effluvi pazzeschi) prendero' la serenoa o preparati simili.

Avendo da sempre bei capelli lunghi e folti, anche io come voi ci tengo al mantenimento di questo scalpo. Solo che la depressione psicologica dovuta alla perdita puo' portare l'indivisuo a fare qualsiasi cosa. Ha portato me ad assumere farmaci, figuriamoci chi veramente perde i capelli (intendo dappertutto).

 

Un'ultimissima cosa: non e' che mi atteggio a giudice medico o cose del genere ma credetemi, gli effetti collaterali non sono assolutamente del 4% ma almeno del 90%, non e' vero che la situazion e varia da individuo ad individuo: cambia soltanto il periodo di insorgenza di tali effetti e il grado di violenza degli stessi. Ma vedete, quello che dico non dovrebbe essere una scoperta o un diverso punto di vista, un qualcosa che provoca delle reazioni contrastanti ("che dici, propecia non da' effetti collaterali", oppure"hai ragione propecia e' subdola")ma qualcosa di scientificamente logico. RIPETO: ABBASSI DHT PER MEDIO-LUNGO PERIODO - DHT COINVOLTO IN PRIMA LINEA NEL MANTENIMENTO DELL'EREZIONE E NELLA LIBIDO - ERGO PROBLEMI SESSUALI. E' semplicemente ovvio. Se girando in rete leggete che i sides sono poco significativi, o che non esistono affatto, be', sappiate che sono ovvie cagate.

Credo fortemente che il propecia non provochi effetti irreversibili, ma dal momento in cui l'interruzione provoca la ricomparsa della caduta non si puo' definire terapia (una terapia e' qualcosa che cura: finasteride non cura proprio niente).

Il dht è fondamentale all'uomo per tutta la vita, sopprimetelo con raziocinio.

Ciao

"

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei di certo essere un tuo paziente,come medico non mi sembri un granche' da cio' che scrivi e da come lo scrivi.

per chiarezza non l' ho scritto io il post ma un utente nella sezione finasteride,pensavo si capisse dato la premessa e il virgolettato.Cmq a parte questo inciso concordo con te..purtroppo chi dovrebbe rendersene conto non lo fa e non posso aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dottore, rimane però la mia curiosità (credo anche di altri utenti), ci potrebbe dire come mai se come lei giustamente dice, libido maschile ed attivita' sessuale sono stimolate dal testosterone e non da dht come mai in chi assume la finasteride che inibisce appunto il dht e non il testosterone, si verificano impotenza e calo della libido? non è un controsenso?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente nel futuro sara' possibile ottenere farmaci capaci di inibire gli isoenzimi del la 5 alfa reduttasi in maniera molto selettiva - il testosterone che puo' aumentare nel sangue sotto l'effetto della fina non rimane tale ma viene per lo piu' metabolizzato dall'aromatasi e trasformato in estrogeni (estradiolo) e quindi questo puop' spiegare molti dei side e la loro individualita' in quanto l'attivita' del'aromatasi puo' variare

saluti

saluti

ecco la risposta castano,bastava leggere 2 righe su

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Minoxidil2 che esalti tanto la Fina sei il primo a non usarla, visto che la tua cura consiste in Nipo/saw+ minoxidil.Non vedo perchè non lasci voce in capitolo a chi la sta usando o lo ha fatto sopratutto nel lungo periodo come il sottoscritto che l' ha usata per sei anni.

Non è che i tuoi attacchi continui ai detrattori della Fina, siano un modo per nascondere le tue paure?

Secondo me il primo a non aver le palle per prenderla sei tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo battibecco continuo tra voi due in tutte le sezioni comincia ad essere fastidioso. Basta ed è l'ultima volta che lo dico, spero che ci siamo intesi.

Non capisco perchè devi infilarmi per forza nella discussione.Io ho chiesto un parere al dottor Gigli..non mi sembra di aver interagito o tirato in ballo l' utente Ot72..che come suo solito interviene offtopic

Per rispondere non utilizzo la finasteride semplicemnte perchè non mi è stata prescritta..ma se mi venisse prescritta non avrei problemi ad assumerla anche perchè mi fido di ciò che dice il dottor Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una mia personalissima opinione..oppure è vietato anche pensare.

Poi quando qualcuno pubblica qualcosa deve anche sottostare che quel qualcosa pubblicato venga analizzato e commentato..e mi sembra che un professionista "vero" del settore sia stato abbastanza chiaro..non ha nemmeno utilizzato mezzi termini...del resto leggendo tutto il topic si capisce tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sembra che sia tu che stia a sindacare tutto quello che scrive Qt72. Hai aperto questa discussione per arrogarti la ragione di un altro thread dove sei sempre in discussione con Qt72. Poi prima asserisci che Qt72 e quello che ha scritto tutto il post che hai copiato in questa discussione siano la stessa persona, poi quando ti fa comodo non lo dici dicendo di guardare le date. Ma se Qt72 e l'altro di cui non ricordo il nome sono la stessa persona, SECONDO TE, allora la questione in fatto di date è iniziata prima di questa. Mica penserai che qui siamo tutti scemi spero. Non sta a prende in giro no?!

Fatevela finita tutti e due ed un conisglio spassionato per te che ti sarà utile in ogni cosa nella vita: non stare sempre a voler avere ragione e cercre di volere sempre l'ultima parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sembra che sia tu che stia a sindacare tutto quello che scrive Qt72. Hai aperto questa discussione per arrogarti la ragione di un altro thread dove sei sempre in discussione con Qt72. Poi prima asserisci che Qt72 e quello che ha scritto tutto il post che hai copiato in questa discussione siano la stessa persona, poi quando ti fa comodo non lo dici dicendo di guardare le date. Ma se Qt72 e l'altro di cui non ricordo il nome sono la stessa persona, SECONDO TE, allora la questione in fatto di date è iniziata prima di questa. Mica penserai che qui siamo tutti scemi spero. Non sta a prende in giro no?!

Fatevela finita tutti e due ed un conisglio spassionato per te che ti sarà utile in ogni cosa nella vita: non stare sempre a voler avere ragione e cercre di volere sempre l'ultima parola.

Il fatto che io pensi che Ot72 e l' altro utente axell siano la stessa persona,non influisce cmq sul succo del discorso sul quale si sta cercando di glissare.....cioè mi si accusa di voler avere sempre ragione però si lascia ad altri utenti la facoltà di elevarsi a profondi scienziati e di declamare in pubblico i loro ultimi studi e non ultimo di offendere altri utenti....senza che venga preso alcun provvedimento.

 

Infine non accetto consigli spassionati del genere.

Modificato da minoxidil2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...