Vai al contenuto

Come Sto?


Messaggi raccomandati

Caro Goten,

sono un medico, non sono un dermatologo ma un neurologo che sta studiando linguistica per cambiare la medicina. Dopo aver faticosamente finito i miei studi universitari ed aver iniziato la "carriera" universitaria ho deciso di andare in america per lavorare con i più importanti linguisti del mondo per cercare di "contrastare" il lessico della medicina, il motivo? Milioni di finti malati, milioni di malattie psicosomatiche, milioni di corpi infetti da agenti chimici per insicurezze psicologiche. Senza contare le migliaia di morti per abuso di farmaci, solo il paracetamolo fa stragi in pazienti poco accorti, N-acetilbenzochinonimmina è un killer che uccide ogni giorno nel nostro evoluto mondo occidentale. Ho letto con molto interesse la tua storia fino dal primo topic che hai creato e trovo scandalosa la cura a cui ti sottoponi. Già dai primi messaggi dove postavi foto preoccupato non avendo assolutamente nessun sintomo. La stragrande maggioranza delle persone cambia hair-line durante la propria vita e la densità di capelli decresce nella totalità degli esseri umani. La Finasteride è un farmaco discusso, recente, importante ed invasivo. Spero che tu assuma da anni un placebo, purtroppo, ne dubito. Hai 26 anni e una capigliatura un hair line da bambino, hai mai visto una scala hamilton? Sai quali percentuali arrivano al secondo stadio?

Cordialmente,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo atto del tuo commento come faccio sempre, detto questo, io nn ho problemi immaginari (sul fatto poi che l'aga nn sia un VERO problema, per lo meno di salute siam tutti d'accordo, anche se a livello di immagine dato quante persone se ne preoccupano qualche disturbo lo arreca).

Detto questo, ti assicuro che io nn sn una persona condizionabile, nn assumo farmaci a caso, e in genere nn parlo a caso. Nn prendo fortunatamente un anti infiammatorio da anni, e penso che l'ultimo farmaco preso risalga a mesi e mesi fa quando una faringite dopo 10 giorni in cui cercavo di nn prender nulla mi ha costretto a prender un antibiotico.

Detto questo io tengo ai miei capelli, così come tengo alla mia immagine. E se c'è qualcosa che posso fare per bloccare l'aga lo faccio, nn vado a imbottirmi di dutasteride o di spiro (c'è gente che lo fa), prendo un farmaco approvato dal ministero, usato da anni, e alla posologia x chi ha aga, niente di più. Quindi eviterei questo terrorismo psicologico che fanno in motli xchè nn è utile, anzi. C'è tanta gente che nn sa che propecia è assunto da milioni e milioni di persone senza alcun problema e che la maggior parte di queste persone nn conosce i forum e se ne sbatte di internet, e nn viene a postare in rete che va tutto bene e la terapia funziona, al contrario in rete ci viene sl chi sviluppa sides, e il risultato è che mota gente si spaventa e si preoccupa perchè leggendo sul forum sembra che sis tia assumendo un veleno.

CHiaro sides li può dare, ma come qualunque medicina, e se si rientra in quella percentuale è giusto smettere, la salute prima di tutto. Ma per lo meno nn aggiungiamo almeno allarmismo inutile. Sulla fina si stan cmq continuando a fare studi e test, vedremo......

 

Detto questo io ho aga, diagnosticata da un medico e cn tanto di tricogrammi ecc.....se poi fortunatamente è concentrata sl sulle tempie, e sempre fortunatamente finora sn riuscito a gestirla nn so cosa dirti. Dicorsi come tutti han cambiamenti nell'hairline, scale hamilton ecc......lasciano il tempo che trovano....pensi che nn lo sappia? Ma fidati che c'è differenza tra una stempia fisiologica e una che nn lo è, e che se nn avessi preso la situazione agli inizi, ma avessi aspettato come purtoppo succede ad alcuni che nn sn informati in materia che la situazione fosse compromessa, prob nn sarei come sn ora.....quindi chiaro che nn prendo un placebo, e prima di fare diagnosi a distanza che suonano più come sentenze, penserei che magari ci sn dei tuoi colleghi che mi han visitato di persona e han potuto trarre delle conclusioni più oggettive........

 

Nn volevo essere polemico, apprezzo il tuo intervento cmq, ma mi è uscito così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Goten,

il vecchio Hamilton diceva che il 96% degli uomini dopo la piena maturazione sessuale arrivavano a questo stadio, stadio a cui tu non sei, visto che stai conservando incredibilmente un'attaccatura rotonda da bambino che fa una certa impressione ai tuoi 26 anni.

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT0oH4RSPWLUMANYxt7Jkv-Ruj9ARCl_PpEanqxA7YphA-WS8k&t=1&usg=__fJdXS3BK9GaUvoBfWJbRfkuujMc= Per quanto riguarda il vertex uno dei più grandi dermatologi al mondo, professore della The Johns Hopkins University School of Medicine (tra le migliori al mondo), si vedeva arrivare nello studio flotte di ventenni (la maggior parte dei quali usava minoxidil e finasteride da mesi) che lamentavano un diradamento al vertex: lui spiegava che il vertex essendo una zona dove capelli vanno su, giù, a destra e a sinistra a differenza di altre zone dove sono monodirezionali, in tutti si ha la percezione di un diradamento, anche nelle donne. E più in generale anche chi muore a 100 anni con TUTTI i suoi capelli presenta una differente distribuzione e una differente grandezza delle unità. Sul fatto che sia approvato per l'AGA lasciamo veramente perdere, non è un forum di politica, non puoi sapere certe cose. Ma qui non si pone il problema, il problema è che tu non hai nessuna sintomatologia dell'AGA e non hai concesso nessuna evoluzione del tuo presunto problema per paure varie, inibendo anche un possibile funzionamento ottimale del farmaco qualora avessi REALI problemi in seguito. Già nel tuo primo messaggio, dove la dottoressa Cappio ti aveva detto che non avevi nulla (e avere una diagnosi negativa è veramente un miracolo in tricologia) hai continuato imperterrito a sentirti malato. Nonostante tu avessi passato il periodo per cui dovrebbe essere linguisticamente accreditata l'aga (16-22, ovvero la maturazione sessuale). A me sinceramente non interessa dei tuoi capelli, nonostante la simpatia non stai morendo di capelli e non morirai di finasteride, e per me questo basta per smetterla di sparare queste "sentenze", visto che ormai a parte la parte teorica esercito solo nel terzo mondo. Spero che tu abbia realmente fermato l'AGA e che non abbia buttato salute, soldi e tempo, d'altra parte da casa, obiettivamente, potrei aver sbagliato considerazioni.

Cordialmente,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto quanto dici, e concordo pienamente su quanto dici sul vertex, sulla differnza di densità in quella zona ecc......tantè che se leggi i miei commenti sui thread aperti da altre persone che chiedon pareri sulla loro situazione, spesso ho detto loro le stesse cose......sono anche d'accordo che esistono delle stempiature fisiologiche anche più profonde del secondo grado della scala hamilton(e sul forum si è discusso a lungo anc he su questo argomento e su quanto una stempiatura possa esser profonda x continuare ad esser ritenuta fisiologica), detto questo una cosa su cui pressochè tutti sn d'accordo è che al di la della profondità della stempiatura, perchè possa definirsi fisiologica e nn aga, la densità dei capelli e soprattutto la qualità deve rimanere uguale.....ovvero la tempia può arretrare, ma la qualità dei capelli presenti deve rimanere la stessa, se c'è miniaturizzazione, capelli displasici e zone a minore densità allora è aga.......e il fatto che la mia dottoressa x 2 volte avesse detto che era una cosa fisiologica e poi avesse cambiato idea, ti fa capire che nn spara cose a caso ma che finchè nn c'er alcun problema nn se lo andava certo a inventare lei, ma quando la situazione è cambiata ne ha preso atto..........concludo dicendo che nessuno nasce informato, dal primo post che risale a tipo 5 anni fa, a oggi ho appreso molte cose riguardo l'aga, ho letto, mi sn informato ecc.......e quindi se tornassi indietro nel tempo, cn quello che so adesso sicuramente agirei diversamente, della serie la prima visita in cui ero preoccupato per il vertice la salterei sicuramente, prob anche la seconda xchè eran preoccupazioni inutili, poi la situazione è cambiata e tuttora sn convinto di aver fatto bene a farmi seguire da un dermatologo...........considera poi che te valuti delle foto, e spesso anche io guardando le foto dico "certo che nn rendono un cacchio l'idea"......sul discorso fina sicura, fina no..............bhe certo nn so se ci sian dietro interesse particolari o faccende strane, quindi x quello mi astengo...........ciao e grazie x il tuo intervento.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro goten,

non ci siamo, ti hanno spiegato male le cose. Densità di capelli e qualità non significano nulla. Sono baggianate se non analizzate da una dermoscopia. La stempiatura non è MAI indice di AGA, MAI, e tu che assumi Finasteride senza aver MAI fatto una dermoscopia è già assurdo. La stempiatura è dovuta alla presenza del testosterone, quando una donna ha un tumore testosterone secernente inizia a scavarsi una stempiatura, è una caratteristica SESSUALE, combatterla è sciocco e l'utilità della finasteride sulla stempiatura è praticamente nulla. Per la calvizie il discorso si gioca esclusivamente sul diidrotestosterone ed è decisiva l'analisi sul Vertex. Le donne calve infatti non hanno STEMPIATURA perché il DHT non influisce sulle tempie in modo particolare, quindi le donne hanno un diradamento omogeneo. Sai quali sono le caratteristiche (da manuale di medicina) della l'alopecia frontoparietale maschile fisiologica?

1) Diradamento del vertex

2) Innalzamento della linea frontale

3) Diradamento delle tempie

Questo è il processo di tutti gli uomini. Se si ferma è l'alopecia frontoparietale maschile fisiologica. Tu non hai mostrato segni neanche di quella e non hai neanche familiarità particolari per temere. Senti un'altra campana, un dermatologo, io studio cervelli!

Cordialmente,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

X alcune cose sn d'accordo, x altre no, soprattutto il primo anno che ho assunto fina la qualità dei capelli è migliorata parecchio, se uno nn ha aga, questo nn succede, una vera stempia fisiologica nn si ferma cn niente perchè è come voler cambiare il colore degli occhi(che tra l'altro adessso si può fare) è una cosa naturale.....anche il discorso testosterone dht è molto complesso e secondo me giocano un fattore diverso per ogni individuo......concordo cmq che sul frontale il testosterone giochi un ruolo maggiore, eppure prender fina nn fa peggiorare la stempoatura, e a rigor di logica dovrebbe esser così dato che il testosterone aumenta di circa il 15% nn essendo convertitio in dht........==> il dht agisce anche sul frontale....cmq il fatto che si parli di calvizie sl quando viene intaccato il vertice è una congettura superata da anni, c'è gente che nn ha i capelli fino a metà testa e ha il vertice perfetto........sul fatto che la dermoscopia sia utile concordo, ma lo è anche il tricogramma, che nel mio caso dopo 2 visite in cui era perfetto e poi andato peggiorando per ritornare a livelli normali cn la terapia.....la stempia fisilogica nn altera il tricogramma

 

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

X alcune cose sn d'accordo, x altre no, soprattutto il primo anno che ho assunto fina la qualità dei capelli è migliorata parecchio, se uno nn ha aga, questo nn succede, una vera stempia fisiologica nn si ferma cn niente perchè è come voler cambiare il colore degli occhi(che tra l'altro adessso si può fare) è una cosa naturale.....anche il discorso testosterone dht è molto complesso e secondo me giocano un fattore diverso per ogni individuo......concordo cmq che sul frontale il testosterone giochi un ruolo maggiore, eppure prender fina nn fa peggiorare la stempoatura, e a rigor di logica dovrebbe esser così dato che il testosterone aumenta di circa il 15% nn essendo convertitio in dht........==> il dht agisce anche sul frontale....cmq il fatto che si parli di calvizie sl quando viene intaccato il vertice è una congettura superata da anni, c'è gente che nn ha i capelli fino a metà testa e ha il vertice perfetto........sul fatto che la dermoscopia sia utile concordo, ma lo è anche il tricogramma, che nel mio caso dopo 2 visite in cui era perfetto e poi andato peggiorando per ritornare a livelli normali cn la terapia.....la stempia fisilogica nn altera il tricogramma

 

 

Saluti

 

Caro goten,

scusa se non ti ho risposto ma non ero in Italia. Esistono pazienti sani che hanno una minima sensibilità al DHT. Nell'uso per il trattamento dell'ipertrofia prostatica già nel Proscar del 1992 si notavano casi statisticamente rilevanti di pazienti sani over 40 anni che avevano notato un aumento di spessore del capello. Permettimi il gioco linguistico, dal punto di vista assoluto non esistono persone SENSIBILI al 100% e persone NON SENSIBILI al 100%, esistono miliardi di sottocategorie e miliardi di sensibilità intermedie. La sensibilità al DHT e al testosterone varia da persona a persona per ogni centimetro quadrato di testa. Esistono ovviamente casi diversi ma per la valutazione dell'AGA va valutato il vertice nella stragrande maggioranza dei casi, perché pensare che per te sia diverso? Che tu sia uno dei rari casi speciali? Anche la stempiatura fisiologica avviene tramite meccanismi di riduzione che possono essere fraintesi con AGA. Il tricogramma è un esame un po' così, la dottoressa ha un microscopio a luce polarizzata? E' troppo lungo da spiegare ma fai una dermoscopia.

Cordialmente,

Andrea

Modificato da oncoslogos
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col discorso della sensibilità\nn sensibilità assoluta e sul fatto che vari da zona a zona......tuttavia i meccanismi che causano aga sul frontale nn sn tuttora chiari, inizialmente si imputava il problema sempre al dht, poi siccocme la fina funzionava poco si è fatta differenza tra 5 alfa riduttasi di tipo 1 e di tipo 2 e al fatto che la fina inibisca sl uno dei 2 tipi, mentre sarebbe l'altro il colpevole sul frontale, poi è arrivata la duta che inibisce entrambi e in maniera maggiore, eppure niente anche così )e cmq la duta nn è approvata x l'aga), allora si è parlato di recettori del testosterone sul frontale, eppure la fina nn fa peggiorare......insomma parliamoci chiaro nn sappiamo molto che pesci pigliare. Secondo me il problema è che le cause sn diverse e alcue ancora sconosciute, e che cmq cambian da individuo a individuo, e vai te a capire in chi pesan di più alcune e in chi altre..........concordo cn l'utilità maggiore della dermoscopia rispetto al tricogramma......infatti lo farò più avanti x vederci chiaro........cmq io ho molti amici più grandi di me, chi cn la stessa attaccatura di quando aveva 1 anni chi invece è stempiato, ma mantenendouna qualità e una densità sul frontale eccellente, quella secondo me è una fisiologica.....la dermoscopia cmq chiarirà molte cose..........saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao, ora che me lo fai ricordare devo postare nuove foto, visto che dalle ultime sn passati più di 6 mesi e che ho dimezzato la fina da gennaio........ad ogni modo, all'inizio quando di aga ne sapevo quanto ne so adesso di politica andai dal derma xchè perdevo tanti capelli, perchè pur avendo migliaia di esempi attorno a me ero convinto che i capelli si perdessero sl da vecchio ma poi capii che nn era così e mi preoccupai, e per il vertex...........in realtà il vertex nn ha mai avuto problemi, avevo una bella rosa, fin da quando sn piccolo che si sposta qua e la a seconda di come me li pettino, e ce ò'ho tuttora, ma nn ho mai avuto reali problemi riscontrati da un dermatologo.........Poi a seguito della prima visita mi dimenticai del vertex che da allora p sempre rimasto identico, e cominciai a dubitare dell'attaccatura che il derm a x un paio di anni giudicò esente da aga (ma in realtà a distanza di anni posso dire che secondo me qualcosa di poco notabile c'era gia) x poi cambiare idea ormai 3 anni fa quando la situazione pian piano cambiò e giudicò l'attaccatura o meglio la qualità dei capelli sull'attaccatura e la densità in alcune zone nn più ottimale seppur fosse una cosa agli inizi........Cmq presto postero le foto aggiornate....

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti scoccia dare un occhio alla mia situazione... Ho postato la mia cartella dai un giudizio poi caricherò vecchie foto

 

Osellapa, pardon se mi intrometto... ho seguito la tua vicenda anche sull' altro forum... che dire, il problema della stempiatura affligge anche me (però la mia situazione è più complicata, se ti va dai un' occhiata al mio thread)... in effetti dalle tue foto non si evincono diradamenti o miniaturizzazione in altre zone... io comunque non credo molto a questa differenza fra aga e fisiologica, se ne è parlato spesso... l' ho studiata, e mi pare più che altro una resa alla realtà, ovvero: non ci sono cure efficaci per la zona frontale. Anche a chi viene diagnosticata aga, in genere le solite terapie (fina e minoxidil) sul frontale fanno ben poco, a meno che non si tratti semplicemente di un diradamento, che lasci però ben definita la linea dell' attaccatura. Vero però che un' aga è diversa dall' altra... per esempio il mio nonno materno aveva attorno ai trent' anni (deduco soltanto dalle foto che ho di lui) una stempiatura abbastanza pronunciata, simile alla tua... a sessant' anni non era cambiato di una virgola...

Modificato da selavy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Purtroppp 2 mesi fa mi han tamponato in auto......colpo di frusta e da allora i capelli sn l'ultimo dei miei problemi............nonostante il tamponamento di per se nn sian stato granchè, tantè che ho iniziato ad aver male giorni dopo, da allora le cose sn andate peggiorando, è duem mesi che ho il collo bloccato, contrattura muscolare e a volte dolori lancinanti.............se sta cosa nn si risolve in fretta altro che efffluvio da stress..........quando mi rimetterò farò delle foto..........

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

E' un paio d'anni che non posto foto, magari lo farò a breve, ora come ora vado avanti a propecia a giorni alterni come terapia di mantenimento.......in realtà è da 2 anni che dovevo fare così, ma dopo un anno vedevo peggiorare e son tornato alla dose normale.....ora ho dimezzato di nuovo. L'ultimo tricogramma era a posto, ma ormai do al tricogramma lo stesso valore che si da all'oroscopo :)

Modificato da Goten
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Mi vergogno quasi del ritardo con cui rispondo, e del fatto che avevo promesso foto per poi sparire di nuovo......il lavoro mi assorbe.........e a tal proposito poso confermare quanto disse un'utente molti hanni fa che postò un articolo dove spiegava che le condizioni di vita incidono tantissimo anche sui capelli. Prendevan l'esempio di due gemelli adottati da famiglie diverse, uno aveva fatto una vita un po di stenti, lavori duri, grande stress, problemi vari......mezzo pelato, l'altro famiglia agiata, zero stress, studente a vita :) capellone.

 

Ovviamente scherzo, ma cmq un fondo di verità c'è :) se non hai un c..... da fare, si invecchia molto più lemtamente.

Prima o poi posto davvero le foto, ora non ho davvero tempo però :)

 

Selavy, purtroppo son mesi che non mi connetto, davvero quelli della vecchia guardia son spariti tutti??

Che peccato, ci starebbe una rimpatriata virtuale per aggiornarci tutti :)

Io ho avuto un periodo di incuranza dove ho assunto propecia a caso, a volte a giorni alterni, a volte tutti i giorni, a volte niente per una settimana......che pirla.....ora ho deciso di rimettermi in riga......in generale la situazione è stabile, solo nelle tempie son peggiorato un po....a poco a poco stan diradandosi un pochino......cercjerò di farle riprendere :) come non si sa ahahahahahhaahahahh

 

Per rispondere a turtwig, mia madre non ha problemi, mio padre capellone fino a 50 (nenache stempiato), poi ha iniziato a diradarsi unfiformemente ma mai a stempiare.

Mio nonno materno era calvo, penso abbia iniziato da giovane a perderli ma non ne son sicuro, mentre la nonna materna sta bene.

 

Lato paterno, nonno non l'ho mai conosciuto e non saprei, nonna pelata ma l'ho conosciuta che ero adulto, non saprei da quando......

 

La genetica incide sicuramente, ma poi c'è sempre la pallottola impazzita, della serie parenti capelloni e soggetto con aga, oppure anche l'opposto fortunatamente. In giro si dice che il parente chiave sia il nonno materno......io dico che siamo un mix, se avessi preso da lui sarei calvo, prob il mio dna (a livello di capelli) è un misto tra il suo e quello di mio papà che ha mitigato la situazione, ma le percentuali di mix van un po a caso e cxxx mi sa.......prob il gene dell'aga è dominante......della serie che per la sfxxx i caratteri negativi son sempre più forti di quelli positivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...