Vai al contenuto

Una Banana Gigante Sui Cieli Del Texas


Brasileiro

Messaggi raccomandati

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...07/banana.shtml

 

Una banana gigante sui cieli del Texas Il progetto di un artista canadese: «Il lancio programmato nell'agosto 2008. Ma serve un milione di dollari» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

«È un uccello? È un aereo? È Superman? No, è una banana!». Su alcuni blog americani l'hanno buttata sul ridere: «La solita bufala». Ad alcuni però l'idea sembra così pazzesca da essere (quasi) geniale: far volare una banana gigante sui cieli del Texas. Ci sta lavorando un artista canadese, Cesar Saez. Il progetto è quello di realizzare un grosso dirigibile fatto di carta, bambù e pieno di elio che rimanga in orbita ad alcuni km di altezza per un mese intero. Il motivo? «Voglio portare un po' di umorismo nei cieli texani», spiega Saez.

 

FONDI - L'artista ammette che gli piacciono le idee ambigue, gli scherzi, le provocazioni («l'arte ha origine dall'assurdo»), ma quella della banana gigante - stando a quanto sostiene il quotidiano locale Houston Chronicle - è un'iniziativa ben avviata. Sarebbero stati trovati addirittura i primi fondi. Per mettere in orbita il frutto gigante, però, serve un milione di dollari. Forse un po' troppi. La speranza è di trovarli in tempo per poter effettuare il lancio nell'agosto del 2008.

ANTICIPAZIONI - Sul sito ufficiale - «Geostationary banana over texas» - ci sono già alcune foto. Una presunta banana gigante in costruzione e una serie di fotomontaggi. La prima impressione è quella di trovarsi di fronte a uno scherzo ben congegnato. Non sarebbe il primo, su Internet. Eppure Donna Balkan, portavoce del Canada Council for the Arts che avrebbe messo a disposizione dell'artista 15 mila dollari, assicura che si tratta di un «progetto artistico serio». «L'idea originale - afferma - è quella di usare il cielo invece dei parchi o delle strade». Secondo l'ingegnere meccanico Manny Teran, consultato da Saez, il progetto rappresenta una sfida scientifica interessante, anche se non gli è molto chiaro il lato artistico. Le perplessità tecniche? Per ora non vengono dissipate.

SICUREZZA - Non mancano poi le questioni legali. Mettere in orbita un bananone lungo due o trecento metri potrebbe essere rischioso. Secondo Roland Herwig, della Federal Aviation Administration, qualcuno dovrà dare il via libera. «Non si può piazzare un oggetto così grande sopra gli Stati Uniti senza avvertire nessuno». Ma i consulenti legali di Saez ribattono che la banana volerà oltre ogni «giurisdizione terrestre».

ARTE O BURLA - Perché proprio il Texas? C'entra qualcosa George W. Bush, per caso? Saez non chiarisce la questione. «Farlo in Pennsylvania - ammette - non avrebbe avuto lo stesso impatto». Di certo - per adesso - c'è solo il fatto che l'idea sta facendo il giro del web. Soprattutto fra i navigatori americani. «È una bufala!», «No, è tutto vero». I commenti dei blogger vanno dallo scettico all'entusiasta. «Se è uno scherzo, è davvero brillante» dice qualcuno. E se non lo fosse?

Germano Antonucci

08 gennaio 2007

 

Lobooo vola anche su di noi :D :D :D

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha ciao braz! :60: :60: :60: il tuo messaggio m'è arrivato a lisbona ed ero in partenza dopo aver perso una coincidenza...12 ore ho aspettato....MAI, MAI andare con la tap.

cmq il brasile è sempre bello, lo riconfermo, la accendo, la uno la due la treee

...posto domani...ora sono in un internet cafe a roma e ho ancora 4 ore di viaggio....non ne posso +, odissea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...