Vai al contenuto

Titolo Si Studio, Che Lavoro Fate E Quando Guadagnate!


aemxle

Messaggi raccomandati

Vogliamo sapere tutto di voi!!! :lol:

 

Naturalmente scherzo, però mi sembra una discussione abbastanza interessante; l'idea mi è venuta da un altro topic in cui chiedo a castano_chiaro (senza ancora aver ricevuto riposta :angry: scherzo castà) che lavoro fa.

 

Forza fatevi avanti, comincio io:

 

anni:23

titolo di studio: diploma in informatica-programmatore

lavoro: nada, al momento studio informatica all'uni, vari problemi però... la situazione economica non è delle migliori :ph34r:

guadagno:mi muovo su ebay, mesi 200-300euro mesi 0euro

 

dite la vostra cari :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao!

30 anni.

Laurea in giurisprudenza ed iscrizione all'albo dei praticanti avvocati.

Abilitato a stare da solo in giudizio e competente per le cause di valore pari od inferiore ad euro 25.000,00.

PEr ora è molto dura e si guadagna pochissimo.

Ciao!

 

Ciao!

30 anni.

Laurea in giurisprudenza ed iscrizione all'albo dei praticanti avvocati.

Abilitato a stare da solo in giudizio e competente per le cause di valore pari od inferiore ad euro 25.000,00.

PEr ora è molto dura e si guadagna pochissimo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono del parere che la laurea vale solo se hai la strada spianata altrimenti vale solo se sei un medico o un fisico con 5 stelle altrimenti è davvero molto dura.

 

 

 

Quoto castano... io studio informatica ma penso di mollare... sto decidendo ora... purtroppo è dura, poi mi sono a dir poco stancato a dover vivere a conto di mio padre, proprio non ci riesco, è più forte di me... non posso stare più a chiedrgli soldi e soldi e soldi... non che io chieda molto, ma già quel poco che chiedo è diventato troppo per me... vorrei tanto andare a lavorare e un giorno aprire qualcosa per conto mio... deciderò da oggi a un mese cosa combinare, ora ho 3 esami, il 10, il 12 e il 16 di gennaio, do questi 3 esami e decido...

 

tu castano hai mai frequentato l'università???

Link al commento
Condividi su altri siti

...luoghi comuni...io credo ke il pezzo di carta sia indispensabile per bussare a certe porte,pvvio poi che devi dimostrare qualcosa tu come persona poi,a prescindere da titoli e voti...Se poi vogliamo dire che nel mondo del lavoro,c'è paraculismo,le raccomandazioni,i leccapiedi ecc ecc...beh,a mio avviso è un discorso da scindere dai vari meriti scolastici...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pezzo di carta se non è accompagnato da altre cose serve a poco o a nulla.

 

se ti laurei in una disclipina che non è richiesta del mercato tipo filosofia ecc ecc è veramente un pezzo di carta che puo servirti solo per aumentare lo stipendio anche se si fa un lavoro del tutto diverso dalla propria specializzazione

 

se ti laurei con un voto non eccellente è inutile che li mandi i curriculm perche è uno dei criteri per eliminare le prima mille email

 

se ti laurei a 30anni è inutil che li mandi i curriculm perchè è il secondo criterio per eliminare le secondo mille email

 

se ti laurei devi anche considerare il contesto sociale in cui e le potenzialita di conoscenze che si hanno.esempio pratico .gli avvocati al sud dopo due anni di praticandato dove alla maggior parte non viene permesso d imparare nulla (non vengono neanche pagati) si ritrovano a fare la fame essendo in sovranumero gli unici che lavorano (che fanno i soldi veramente)sono quelli in campo civilistico che hanno rapporti con le aziende statali o miste i comuni e province o quella ristretta cerchia di penalisti che si occupano di tutti i reati commessi nella citta di turno

 

idem per l ingegniere o altre professiono del genere.

 

tralasciando il fatto che un neo laureato guadagna 1200euro al mese quindi è cmq un stipendio di miseria e che l economia italiana è basata su piccole imprese quindi la maggior parte di questi laureati non puo aspirare a diventare un grande manager ma al massimo ad arrivare a guadagnare dopo dieci anni di lavoro 2000 2200euro.

 

non per niente oramai chiunque chiede il prestito allo stato e cerca di aprire un negozio un attivita per cercare di guadagnare qualcosina in piu.

 

è pacifico che la laurea è sempre meglio averla però molte volte è veramente un pezzo di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente la laurea per me è unmaterasso su uci atterrare...

faccio il bartender e intanto studio (diciamo che una volta laureato avrei cmq la strada spianata) ma la mia intenzione è quella di continuare a lavorare fino ad aprire tra 5 -6 anni un locale o comunque gestirlo.

 

aemxle...se non vuoi dipendere da tuo padre trovati un lavoro e vai a vivere fuori,per l'università studi quando devi dare gli esami...non so informatica ma a giurisprudenza io mi trovo bene così...forse perchè alla fine non c'è nulla da capire ma solo concetti da imparare.

 

trovati un amico con cui condivivdere le spese e vai da solo...

 

cmq

 

titolo di stuio: perito tecnico - frequentante giurisprudenza

occupazione: bartender\aiuto bartender\e ogni tanto se c'è bisogno il cameriere da sala :lol:

guadagno:variabile...a parte sto mese che non ho lavorato...varia dai 1300 in su,toccando nei periodi ottimi i 1800-2000 al mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pezzo di carta se non è accompagnato da altre cose serve a poco o a nulla.

 

se ti laurei in una disclipina che non è richiesta del mercato tipo filosofia ecc ecc è veramente un pezzo di carta che puo servirti solo per aumentare lo stipendio anche se si fa un lavoro del tutto diverso dalla propria specializzazione

 

se ti laurei con un voto non eccellente è inutile che li mandi i curriculm perche è uno dei criteri per eliminare le prima mille email

 

se ti laurei a 30anni è inutil che li mandi i curriculm perchè è il secondo criterio per eliminare le secondo mille email

 

se ti laurei devi anche considerare il contesto sociale in cui e le potenzialita di conoscenze che si hanno.esempio pratico .gli avvocati al sud dopo due anni di praticandato dove alla maggior parte non viene permesso d imparare nulla (non vengono neanche pagati) si ritrovano a fare la fame essendo in sovranumero gli unici che lavorano (che fanno i soldi veramente)sono quelli in campo civilistico che hanno rapporti con le aziende statali o miste i comuni e province o quella ristretta cerchia di penalisti che si occupano di tutti i reati commessi nella citta di turno

 

idem per l ingegniere o altre professiono del genere.

 

tralasciando il fatto che un neo laureato guadagna 1200euro al mese quindi è cmq un stipendio di miseria e che l economia italiana è basata su piccole imprese quindi la maggior parte di questi laureati non puo aspirare a diventare un grande manager ma al massimo ad arrivare a guadagnare dopo dieci anni di lavoro 2000 2200euro.

 

non per niente oramai chiunque chiede il prestito allo stato e cerca di aprire un negozio un attivita per cercare di guadagnare qualcosina in piu.

 

è pacifico che la laurea è sempre meglio averla però molte volte è veramente un pezzo di carta.

 

 

 

quotato in toto, discorso giustissimo

 

 

sinceramente la laurea per me è unmaterasso su uci atterrare...

faccio il bartender e intanto studio (diciamo che una volta laureato avrei cmq la strada spianata) ma la mia intenzione è quella di continuare a lavorare fino ad aprire tra 5 -6 anni un locale o comunque gestirlo.

 

aemxle...se non vuoi dipendere da tuo padre trovati un lavoro e vai a vivere fuori,per l'università studi quando devi dare gli esami...non so informatica ma a giurisprudenza io mi trovo bene così...forse perchè alla fine non c'è nulla da capire ma solo concetti da imparare.

 

trovati un amico con cui condivivdere le spese e vai da solo...

 

cmq

 

titolo di stuio: perito tecnico - frequentante giurisprudenza

occupazione: bartender\aiuto bartender\e ogni tanto se c'è bisogno il cameriere da sala :lol:

guadagno:variabile...a parte sto mese che non ho lavorato...varia dai 1300 in su,toccando nei periodi ottimi i 1800-2000 al mese.

 

 

guarda ad informatica purtroppo non è così... devi fare lezione ogni giorno fino alle 13, il mercoledì fino alle 19:00 e dico le 19:00, il martedì fino alle 15:00... io mi muovo un pò su ebay, mesi guadagno, mesi nisba... è un macello...ecco perchè penso di mollare... poi mi sono iscritto tardi, ho 22 anni e sono al primo anno, ce burdell :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

la facolta di giurisprundenza permette di avere tutto questo tempo libero visto che non vi è la presenza obbligatoria e se ci vai cmq la stragrande maggioranza delle volte è inutile perchè si sente uscire dalla bocca del professore o dell assistente la pagina del libro pure con la stessa punteggiatura.le altre facolta non permettono tutta questa liberta e anche lo studente è spinto ad essere piu presente perchè matematica 4 non è proprio come studiare un libro di diritto di 500pagine che in un mese ti prepari......

sempre per ricollegarmi al mio intervento precedente se uno intraprende la strada dello studio e del lavoro conteporaneamente tranne casi rari che si riesce cmq ad ottenere risultati universitari brillanti il pezzo di carta risukta inutile perche si tende a laurearsi verso i 27 28 anni con un voto non alto.

 

se uno decide d intraprendere la carriera universitaria è meglio che mette la testa sui libri cosi si laurea in tempo utile e con un voto alto se ha anche la possibilita di spostarsi ed andare in atenei piu prestigioni è ancora meglio perche vi assicuro che vi sono universita dislocate in italia che veramente fanno ridere per il livello d istruzione che impartiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

quotato in toto, discorso giustissimo

guarda ad informatica purtroppo non è così... devi fare lezione ogni giorno fino alle 13, il mercoledì fino alle 19:00 e dico le 19:00, il martedì fino alle 15:00... io mi muovo un pò su ebay, mesi guadagno, mesi nisba... è un macello...ecco perchè penso di mollare... poi mi sono iscritto tardi, ho 22 anni e sono al primo anno, ce burdell :cry:

ah ok...

provato con il volantinaggio?la sera puoi fare qualcosa in qualche locale...

non so di che zona sei,ma di lavori per gente come noi che studia ce ne è...

 

p.s. tranqui,io vado per i 22 e sono al secondo..ho iniziato un anno dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

aemxle tendenzialmente la laurea d informatica ha dei programmi un po superati.........se questo è il tuo futuro inizia gia a lavorare a farti un giro di clienti tipo per fare le modifiche alla play station o assemblare computer ti procuri i pezzi da internet assembli i pezzi e ti metti a vendere computer belli e pronti ai tuoi amici.........in questo modo acquisti esperienza ti fai una clientela metti da parte dei soldini e fra 5 6 anni cerchi di aprirti un attivita non iniziando da 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

la facolta di giurisprundenza permette di avere tutto questo tempo libero visto che non vi è la presenza obbligatoria e se ci vai cmq la stragrande maggioranza delle volte è inutile perchè si sente uscire dalla bocca del professore o dell assistente la pagina del libro pure con la stessa punteggiatura.le altre facolta non permettono tutta questa liberta e anche lo studente è spinto ad essere piu presente perchè matematica 4 non è proprio come studiare un libro di diritto di 500pagine che in un mese ti prepari......

sempre per ricollegarmi al mio intervento precedente se uno intraprende la strada dello studio e del lavoro conteporaneamente tranne casi rari che si riesce cmq ad ottenere risultati universitari brillanti il pezzo di carta risukta inutile perche si tende a laurearsi verso i 27 28 anni con un voto non alto.

 

se uno decide d intraprendere la carriera universitaria è meglio che mette la testa sui libri cosi si laurea in tempo utile e con un voto alto se ha anche la possibilita di spostarsi ed andare in atenei piu prestigioni è ancora meglio perche vi assicuro che vi sono universita dislocate in italia che veramente fanno ridere per il livello d istruzione che impartiscono.

non son d'accordo...o almeno,per i primi due anni di università,ovvero quelli che sto frequentando io.

tu dici che chi lavora e studia si laureerà a 27-28 anni...perchè credi che chi non lavora si laureerà prima? :lol: comunque se ci si organizza è fattibile avere anche voti alti...alla fine lavori la sera,ti svegli alle 9-10, puoi fare le tue cose quindi anche studiare e stare con la tua ragazza...e torni a lavorare la sera.

ovviamente non è una cosa che puoi fare per molto,dopo un pò ti scombussola parecchio...ma comunque hai la tua dipendenza...

è tutta una questione di organizzazione secondo me.

 

se uno vuole avere quel pezzo di carta i voti li prenderà alti o comunque discreti.

 

p.s. per il post-giurisprudenza...alla fine come tutti i campi ci voglion le raccomandazioni,se hai un pò la strada spianata vai lontano...

una mia amica si è laureata con la lode e in 5 anni eppure son 4 anni che sta facendo praticantato...allora preferisco laurearmi a 26 anni ottenendo già una mia dipendenza e avenbdo anche un altro impiego provvisorio piuttosto che stare con i miei fino a 28 anni aspettando di trovare un lavoro adatto al mio titolo di studio....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne conosco tanti laureati in legge o scienze politiche, sono tutti a spasso, solo un paio lavorano su studi di avvocati ma sono come degli impiegati. sgobbano dalle 9 del mattino alle 9 di sera. io alle 17 sono libero e me ne vado in palestra non sono laureato ma valgo e guadagnop piu di loro.

 

hanno studiato e pagato soldi per gli studi per 5-6 anni, piu tirocinio ecc. e cosa si ritrovano? quasi niente.

 

se avessero imparato un mestiere ora sarebbero a posto ma la gente è strana, preferiscono avere un titolo e sentirsi chiamare dottore con le scarpe da 20 euro e senza macchina, abitare in periferia ecc. quando facendo l'idraulico, il piastrellista o l'imbianchino potrebbero fare una vita dignitosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne conosco tanti laureati in legge o scienze politiche, sono tutti a spasso, solo un paio lavorano su studi di avvocati ma sono come degli impiegati. sgobbano dalle 9 del mattino alle 9 di sera. io alle 17 sono libero e me ne vado in palestra non sono laureato ma valgo e guadagnop piu di loro.

 

hanno studiato e pagato soldi per gli studi per 5-6 anni, piu tirocinio ecc. e cosa si ritrovano? quasi niente.

 

se avessero imparato un mestiere ora sarebbero a posto ma la gente è strana, preferiscono avere un titolo e sentirsi chiamare dottore con le scarpe da 20 euro e senza macchina, abitare in periferia ecc. quando facendo l'idraulico, il piastrellista o l'imbianchino potrebbero fare una vita dignitosa.

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne conosco tanti laureati in legge o scienze politiche, sono tutti a spasso, solo un paio lavorano su studi di avvocati ma sono come degli impiegati. sgobbano dalle 9 del mattino alle 9 di sera. io alle 17 sono libero e me ne vado in palestra non sono laureato ma valgo e guadagnop piu di loro.

 

hanno studiato e pagato soldi per gli studi per 5-6 anni, piu tirocinio ecc. e cosa si ritrovano? quasi niente.

 

se avessero imparato un mestiere ora sarebbero a posto ma la gente è strana, preferiscono avere un titolo e sentirsi chiamare dottore con le scarpe da 20 euro e senza macchina, abitare in periferia ecc. quando facendo l'idraulico, il piastrellista o l'imbianchino potrebbero fare una vita dignitosa.

non son d'accordo.o almeno non del tutto.

inanzitutto meglio non affiancare "scienze politiche" e "giurisprudenza"...potrei offendermi :D

e poi...all'inizio per un laureato è dura,anche in medicina è così...se non peggio...ma poi le soddisfazioni le avrai...un pò tardi ma le avrai.

 

Ma son d'accordo sull'imparare un mestiere...ma comunque da affiancare agli studi (dove lo permettono...certo fare ingegneria e lavorare è impossiible,fare legge e lavorare è possibile...)..in questo modo si ottiene un'indipendenza economica presto e non rimani indietro...ossia...appena ti laurei hai già la tua vita autonoma...e non potrà fare altro che migliorare...insomma, lavorare e studiare ti apre molte più porte secondo me ma sopratutto ti fa vivere prima...

 

Dai, noi siam l'unico paese dove la maggior parte della gente a 30 anni è ancora in casa...suvvia!!!

forse è questa mentalità che non va bene "o studiare o lavorare"...mah, non capirò mai sta cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici che chi lavora e studia si laureerà a 27-28 anni...perchè credi che chi non lavora si laureerà prima?

 

ci sono molti che si laureano a 25anni a 26 se fanno una tesi sperimentale che bisogna richiedere anche un anno prima.

 

p.s. per il post-giurisprudenza...alla fine come tutti i campi ci voglion le raccomandazioni,se hai un pò la strada spianata vai lontano...

una mia amica si è laureata con la lode e in 5 anni eppure son 4 anni che sta facendo praticantato...allora preferisco laurearmi a 26 anni ottenendo già una mia dipendenza e avenbdo anche un altro impiego provvisorio piuttosto che stare con i miei fino a 28 anni aspettando di trovare un lavoro adatto al mio titolo di studio....

 

il praticandato dura due anni nei quali devi fare un tot di udienze per poter sostenere l esame di avvocatura

 

noi stiamo parlando della situazione in generale no del tuo singolo caso visto che tu stesso hai detto che quando ti prenderai il prezzo di carta avrai la strada spianata quindi il tuo caso è particolare.

 

io ne conosco tanti laureati in legge o scienze politiche, sono tutti a spasso, solo un paio lavorano su studi di avvocati ma sono come degli impiegati. sgobbano dalle 9 del mattino alle 9 di sera. io alle 17 sono libero e me ne vado in palestra non sono laureato ma valgo e guadagnop piu di loro.

 

hanno studiato e pagato soldi per gli studi per 5-6 anni, piu tirocinio ecc. e cosa si ritrovano? quasi niente.

 

se avessero imparato un mestiere ora sarebbero a posto ma la gente è strana, preferiscono avere un titolo e sentirsi chiamare dottore con le scarpe da 20 euro e senza macchina, abitare in periferia ecc. quando facendo l'idraulico, il piastrellista o l'imbianchino potrebbero fare una vita dignitosa.

 

non sono avvocato ma non credo sia logico deridere una professione solo perchè molti poi si ritrovano ad avere problemi nell entrare nel mondo del lavoro.........sembra quasi che aver studiato sia una colpa e no un merito...........

laurearsi non significa avere un solo titolo ma anche forse fare una professione che si ama sicuramente l idraulico guadagnera di piu ma forse un avvocato un professore è piu soddisfatto del proprio lavoro........

 

come c85 anche tu castano sei un caso a parte visto che lavori per merito di tuo zio quindi credo sia facile sparare su chi non ha una raccomandazione.........almeno sul forum e in questa discussione del tutto teorica chi ha piu titoli ha o avrebbe piu diritto ad avere piu gratificazione anche economiche in campo lavorativo che poi nella realta cosi non succede è altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

aemxle, prendi quella benedetta laurea, non stare a sentire quelli che ti dicono che non vale niente.

 

la laurea non insegna niente (esagero ovviamente) ma e' condizione necessaria non sufficiente per certe posizioni. Nel senso che non la laurea non ti serve per arrivarci ma fatichi il triplo a essere preso in considerazione se non ce l’hai.

 

Se invece pianifichi una tua attivita', secondo me, puoi anche sbattertene. Pero' la laurea e' anche il piano B se qualcosa va storto.

Modificato da Gurg
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono molti che si laureano a 25anni a 26 se fanno una tesi sperimentale che bisogna richiedere anche un anno prima.

il praticandato dura due anni nei quali devi fare un tot di udienze per poter sostenere l esame di avvocatura

no no...c'è gente che si laurea a 25 26 anni, ed è la maggioranza degli studenti universitari,con una testi normalissima...non so come sia la situazione da te raffaele,ma da me c'è un numero esagerato di studenti e almeno il 75% non si laurea in tempo ma lo farà con un ritardo di 1-2 anni quando va bene.

 

il praticantato dura due anni, certo...se poi dai l'esame di stato per diventare avvocato...ma se non lo dai perchè non hai tempo di studiare??

questa mia amica son 4 anni che lavora gratis per uno studio legale...dovrebbe aver fatto l'esame quest anno mi pare..tra l'altro il mese scorso credo...

 

p.s. studiare non è una colpa come non lo è avere la strada leggermente spianata...penso che nessuno rifiuterebbe un aiuto da qualcuno, ANZI...chi non ha mai chiesto un aiutino?

 

p.p.s. chi si laurea in giurisprudenza comunque ha molte porte a disposizione, non solo quella dell'avvocatura...c'è la magistratura e un sacco di altre cose da fare.

 

Pero' la laurea e' anche il piano B se qualcosa va storto.

 

quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

RAFFAELE10

almeno sul forum e in questa discussione del tutto teorica chi ha piu titoli ha o avrebbe piu diritto ad avere piu gratificazione anche economiche in campo lavorativo che poi nella realta cosi non succede è altro discorso.

 

ma perchè? scusa uno che fa il cuoco non può avere piu soddisfazioni di un avvocato? ma vuoi mettere a fare un'amatriciana coi fiocchi o un cappone ripieno che gratificazioni da rispetto a fare un'aringa in tribunale pieno di gente sudata e criminali?

 

un medico ha la vita dei pazienti tra le mani, guadagna piu di un idraulico ma ha una responsabilità immensa, meglio il meccanico.

 

non a tutti frega di essere chiamati dottore e sudare 7 camice. c'è tanta gente molto piu felice che fa mestieri magari piu umili ma l'importante nella vita è essere felici e credimi tutti quei laureatucoli da 4 soldi che conosco non saprebbero fare una causa, conosco medici dermatologi che non sanno cos'è un effluvio cronico e hanno un titolo che non vale un caxo.

 

che gratificazioni hanno dalla vita? secondo me è molto piu soddisfacente dire sono un bravo pizzaiolo che sapere di avere una laurea presa a calci in culò che non sei niente e nessuno ti vuole perchè almeno il 70% di tutti questi possessori di lauree inflazionate rimarrà disoccuopato o nella vita farà tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non condanno minimamente chi ha la raccomanzione a prescindere se io possa o non possa averla.

 

 

allora qui cominciamo a fare dei distinguo. avere dei contatti e' una cosa, la raccomandazione e' un'altra.

 

I contatti inseriscono la persona piu' agilmente in un certo ambiente, favoriscono certe relazioni sociali e l'assorbimento ma alla fine e' tutto sul groppone della persona fare carriera. La raccomandazione soprattutto nel pubblico e' invece un furto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè? scusa uno che fa il cuoco non può avere piu soddisfazioni di un avvocato? ma vuoi mettere a fare un'amatriciana coi fiocchi o un cappone ripieno che gratificazioni da rispetto a fare un'aringa in tribunale pieno di gente sudata e criminali?

 

il punto non è capire chi è piu gratificato anche perche sarebbe sciocco farlo visto che una cosa del tutto personale..........il punto è che non è giusto deridere come hai fatto tu i laureati solo perchè molti si trovano in difficolta molte volte no per colpa loro ma per la situazione sociale in cui vivono.

 

a te castano ti è stato dato un lavoro da tuo zio....... un ragazzo di 20anni che non ha questa possibilita che deve fare?o si trova un lavoro o se crede di avere le potenzialita si mette a studiare per cercare di non essere un mediocre tra i tanti mediocri.........è da apprezzare no da deridere a prescindere poi se diventera un grande avvocato o meno perche se uno ha delle carte di xxxx in mano non è che puo fare i miracoli senza raccomandazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...