Vai al contenuto

Irritazioni Da Cosmetici


Messaggi raccomandati

Ciao, ho messo tempo fa un post su questo forum e siete stati gentili a rispondere numerosi.

 

Allora. Il problema è lo stesso, e sono quasi alla soluzione.

 

E' possibile che utilizzando saponi, bagnosschiuma, shampoo, creme da barba ecc, la pelle reagisca casusando foruncoli?

 

Io ho questo problema, che ho in parte risolto.

Navigando in internet, ho notato che avrei dovuto escludere degli ingredienti cosmetici come la lanolina, il laureth 4 ecc, tutti pordotti che occludono i pori e casuano acne.

 

Il mio problema era abbastanza serio. Bastava uno shampoo e il cuoio capelluto e le parti vicine ad esso si riempivano di brufoletti. A volte brufoloni.

 

Ho eliminato in parte tali sostanza, contenute anche in creme/saponi ecc. per acne.

 

Ma il problema si ripropone con le creme da barba. Il rasoio elettrico non mi taglia niente (barbazza dura dura)

 

Le creme da barba che ho provato (anche medicinali, magari con disinfettanti come Te verde, triclosae, clorexidina) contengono comunque tea, trietholamine, palmatic acid, quindi sostanze irritanti e comedogeniche.

 

Basta che metto della crema da barba e qualche bubbone spunta. Addirittura, con alcune creme (probabilmete molto ricche di sostanze incriminate) mi spuntano dietro le orecchio, o sui lobi, o peggio, dopo un minuto che la crema stessa è a contatto con la pelle.

 

Aggiungo, non credo che il problema sia di tipo batterico, infatto risolgo prima con sostanze emollienti che con , che so, benzoile perossido, o altri prodotti comunque irritanti.

 

Ne vogliamo parlare?

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la pelle che è particolarmente irritabile, il modo migliore è renderla forte con una serie di misure preventive topiche e per via sistemica.

 

Io sto usando una schiuma delicata EMOZIONE BLU linea uomo della HELAN contenente Camomilla, Malva, Bisabolo, Vitamina E e devo dire che mi sono trovato bene, ma il problema foruncoli (su collo) non si è del tutto risolto fino a quando ho capito che non è un problema di prodotto. L'acne altro non è che una forma di Dermatite, io soffro di dermatite seborroica che controllo con una dieta mirata ed un uso topico di vitE, e da quando uso la mia crema idratante alla vitE come dopo barba ho debbellato anche i foruncoli.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, proverò quello che mi hai detto.

 

Il problema però credo sia un altro: se uso uno shampoo con dei cosmetici che sicuramente non tollero (tipico il sodium laureth sulfate) mi spuntano dei forucoli dolorosi subito anche nel cuoio capelluto.

 

Questo problema si presenta, in piccola percentuale, anche quando faccio il bagno e non la doccia sulla cute del corpo.

 

Ho anche pensato a allergie al Nikel, ai conservanti, ai coloranti, ma ho provato dei prodotti che, secondo l'etichetta, ne sono privi.

 

Se avete dei consigli saranno certamente apprezzati.

 

PS: mi sono rivolto anche a dermatologi (o ghi??? bo!) dell SSn, ma il trattamento non è stato granchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la detersione da preferire per ha la pelle particolarmente irritabile è di tipo delicato, che non contenga composti organici alogeni, formaldeide, peg, paraffine,Tensioattivi aggressivi , i più usati e discussi sono il Sodium Laureth Sulphate e il Sodium Lauryl Sulphate......praticamente la maggiorparte dei prodotti presenti sul mercato.

 

L'unica cosa è guardare l'INCI e vedere con cosa abbiamo a che fare, oppure ricercare quei prodotti che abbiamo una certificazione AIAB che oltre ad essere naturalmente delicati sono anche bio-eco.

 

Io ormai per il viso il sapone lo faccio da me, mi sto atterzzando per lo shampo.

 

Un consiglio che non ho dato mai è quello di usare almeno per un certo periodo di tempo, un sapone che abbia un PH leggermente acido in modo da rendere più forte la tua pelle, e questo è un'ottima abitudine che dovremmo cominciare a prendere, quindi comincia con eliminare tutti i saponi solidi che quasi sicuramente hanno PH basico, la pelle è di natura leggermente acida e con i saponi aggressivi di uso quotidiano non facciamo altro che togliere l'acidità per contrasto, un sapone più delicato pur sempre basico non riesce ad intaccare l'acidità della pelle.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro? Io avevo pensato di provare ebicrema, che dovrebbe aumentare le difese immunitarie della pelle.

 

Ma, ripeto, se metto un prodotto sulla pelle delle orecchie (come può per esempio succedere con la crema da barba), perchè mi spunta il brufolo????

A partte lo shampoo io non userei altro, ma la barba me la devo fare, non mi va di fare il barbuto.

 

Comunque, visto che parli di fatto in casa, magari consigliami.

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io invece ti consiglio una cosa diversa. Lascia stare sia la schiuma da barba che la lametta, ed usa uno scorciabarba. Lo puoi utilizzare a secco perchè la lama non arriva a diretto contatto con la pelle.

Io lo uso da un anno sul viso ad eccezione del mento, dove lo scorciabarba non arriva. Il risultato è che sul viso sto decisamente meglio, mentre sul mento dopo la rasatura continuo ad avere i disturbi si sempre. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mercurino, purtroppo sono partito per le vacanze e l'ho annunciato solo nel mio post, avrei dovuto farlo in tutti i post in cui sono intervenuto poichè ci sono state parecchie lamentele, la prox volta prenderò provvedimenti. Ora sono rientrato e possiamo riprendere la discussione, anche se è un periodo per me molto incasinato, (vedi orario del mess)

Per quanto riguarda la mia detersione quotidiana del viso e collo, ormai sono contrario a qualunque detergente presente sul mercato, poichè mi seccano la pelle e preferisco come di ho già detto farlo da me:

un cucchiaino di amido di riso in polvere e qualche goccia di olio di mandorle dolci spremitura a freddo quanto basta per rendere il composto omogeneo (una volta aggiungevo qualche goccia di tree tea oil). si crea così un panetto nè troppo solido nè troppo liquido che funge da sapone giornaliero, da conservare in frigo se non si usa tutto e consumare entro il giorno dopo, poichè essendo privo di conservanti tende a rovinarsi.

L'olio con l'amido creano un effetto leggermente tensioattivo, naturale che lava per affinità e lascia allo stesso tempo ben idratata la pelle. Certo se non sei abbituato a lavarti con l'olio inizialmente ti sembrerà di rimanere leggermente unto, ma questa sensazione passa sin da subito, in realtà è l'abitudine a sgrassare continuamente la nostra pelle con i saponi tradizionali ad averci abituati male.

E' il prodotto più naturale, delicato, ipoallergenico, economico, che si possa ricreare per la detersione, in più l'effetto antiarrossamento dell'amido e le vit presenti nell'olio di mandorle ridonano vitalità alla pelle. Ho scelto lìolio di mandorle per la sua caratteristica propensione alla tensiottività naturale, e perchè privo di odore.

Io mi trovo molto bene.

 

Come dopo barba sto usando dell'olio di germe di grano, con glycine di soia BHA e BHT, e mi sto trovando bene.

Presto proverò l'olio di germe di grano puro, per il suo alto contenuto di vit E naturale.

Appena ho un pò di tempo trovo una farmacia che mi possa far reperire il topherolo puro. Ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

ciao :)

 

guarda io ho il tuo stesso identico problema... o meglio... ora il mio problema si e' trasformato in dermatite allergica cronica... le mie mani sono quasi devastate (tutto l'anno) e non trovo modo di uscirne...

 

E' nato tutto dall'uso di normali saponi.. (ne usavo troppi pero..)... sulle mani sono nati dei brufoli piccoli piccoli.. poi si sono rotti e buonanotte -_- (pensavo fosse una ferita causata dal freddo). Da li è nata la mia allergia a molti conservanti (lyral, euxyl, thiomersal) contenuti nei saponi.. Per un anno e mezzo ho vissuto un calvario senza fine.. cambiato 5 dermatologi, comprato l'inimmaginabile di saponi e co... Per i medici l'unica soluzione è cortisone + evitare la sostanza. Dopo tanto tempo forse sto arrivando quasi da solo alla soluzione.. Ho abolito praticamente tutti i prodotti x l'igiene.. o meglio.. uso sapone + shampo/balsamo bionike (buonissimo). Non uso altri detergenti particolari. Purtroppo per la schiuma da barba e per il gel x capelli non ho trovato prodotti sicuri e da circa un mese li utilizzo mettendomi guanti di cotone con sopra guanti in lattice (una vera palla :) ). Uso anche una crema barriera (sempre della bionike).. HO dovuto telefonare a moltissime aziende e l'unica che mi sembrava affidabile a livello di conoscenza dei propri ingredienti era proprio la bionike. Da quando metto i guanti le mani stanno migliorando.. ma essendo la mia una dermatite molto molto pesante ci vorra molto tempo suppongo..

 

Ti consiglio di evitare come la peste tutti i prodotti normali..

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...