Vai al contenuto

Via La Tassa Sui Suv, Arriva Il Superbollo


Messaggi raccomandati

Il forum è fatto da persone che si incontrano e si scontrano ;NO agli insulti certo,ma il fatto di usare dei nomignoli come nano pelato o mortadella,mi sembra poca cosa in confronto a quello che fanno i protagonisti della nostra politica.Importare lo stile anglosassone gioverebbe all italia.In inghilterra a quest ora molti parlementari nostri sarebbero in galera34: !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

senza dubbio sono d'accordo con te Billo, ma sono fermamente convinta che un certo modo di essere debba partire "dal basso". se i nostri politici, tra tutti, sono non all'altezza questo non implica che siamo noi a doverci adeguare al loro modo di fare. il modo di fare di un politico si adegua perfettamente a quello che viene accettato da chi sta governando. se la "base" italiana non si comprtasse in certo modo, i politici si guarderebbero un pò di più dal fare le stesse cose "in grande" poichè avrebbero disapprovazione, che vuol dire "meno voti". insomma non lamentiamoci di certi comportamenti di persone alle alte sfere se molti di noi fanno le stesse cose in piccolo, e probabilmente solo perchè non possono permettersi di farle in grande

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

in un certo senso e' vero pero' diciamo anche che i nostri candidati premier ci mettono del loro a farsi sbeffeggiare... Berlusconi che fa le corna ad Aznar, Prodi che come stratagemma di marketing nel 96 si fa vedere di continuo vestito come Cipollini... per esempio grasse risate su bertinotti o fini io non me le ricordo

 

Blair conserva comuqnue un alone di dignita' anche di fronte alla stampa inglese che e' davvero la piu' irrispetosa del mondo. Hague (o come cavaolo si chiama il candidato tory nel 2001) fu largamente preso per i fondelli per tutta la durata della campagna elettorale

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx ma alcuni di voi hanno ancora il coraggio di difendere e sostenere il centro sinistra dopo quello che stanno combinando?

 

ma avete visto ieri sera a Report su RAi3? la prossima puntata si parlerà di Bassolino e della situazione drammatica dei rifiuti a napoli e in campania governata da oltre 10 anni dalle sinistre.

 

ebbene nell'anticipazione di ieri sera Bassolino perde il controllo spero abbiate visto anche voi? alla domanda del giornalista "Sig. Bassolino risulta che avete speso oltre 600mila euro solo in consulenze"? bassolino si alza e manda a quel paese tutti urlando "non mi avevate detto che avreste fatto queste domande"? eppure dice il giornalista ci aveva chiesto l'anticipazione dell'intervista via fax e lo abbiamo fatto!

 

insomma domenica prossima a report ne vedremo delle belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma domenica prossima a report ne vedremo delle belle!

 

Sempre che "qualcuno" decida di non maldarlo in onda..

 

Tornando al tema di questa discussione, anche io credo che il tifo da stadio serva a gran poco, di certo la situazione politica in Italia a mio avviso è completamente fuori controllo, da qui il motivo del surriscaldarsi alla prima affermazione.

 

Non credo che si debba essere per forza simpatizzanti della destra o della sinistra, per capire che l'Italia tra 20-30 anni difficilmente sarà un paese rilevante dal punto di vista economico per l'intera Europa, non si tratta di dare la colpa a Berlusconi o a Prodi, si tratta semplicemente di essere obiettivi e capire che in Italia, purtroppo non cambierà nulla e ci saranno sempre gli evasori, ci saranno sempre i furbi di turno che si prendono la pensione a 40 anni, ci saranno sempre i disopccupati "sulla carta" che hanno 3 lavori in nero, ci saranno sempre i sapientoni che fregano la coda in autostrada, e ci saranno sempre politici, più o meno stupidi da credere di poter cambiare il modo di pensare e di agire degli Italiani, con o senza Suv intestati alla moglie nullatenente con residenza a Monte Carlo.

 

Purtroppo siamo tutti bravi a tifare Italia ai mondiali, siamo bravi a fare la pasta con il pomodoro e la pizza alla napoletana, ma in quanto a sistema paese siamo più o meno al livello di un paese sottosviluppato. Provate a confrontarvi con i nostri "colleghi" che lavorano e/o vivono in Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e ve ne renderete conto.

 

A mio avviso se ognuno di noi facesse (anche solo in parte) il proprio dovere ogni giorno, rispettando il prossimo, lavorando onestamente, saremmo un paese, più o meno come la Spagna, che sta crescendo a ritimi decenti e che non ha una buocrazia assillante come in Italia, dove per costituire una società che fino a prova contraria darà lavoro ad altre persone, ci vogliono in media 40 giorni semprchè abbiate scelto un commercialista e/o un consulente valido e capace, altrimenti, aspettatevi pure qualche multa di li a pochi mesi.

 

Tutti noi siamo affezioanti al nostro paese, ma "Poveri noi..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco uno dei motivi per cui mi sono "tiepidamente"entusiasmato;questo governo sembrava volesse gettare le basi per un liberismo autentico,a mio parere piu giusto,capace di porre fine a vecchi privilegi che attanagliano la nostra economia.Un pò come succede in Spagna dove la burocrazia è decisamente piu "snella".meno ingarbugliata...

In merito a Napoli, Bassolino ha grosse responsabilità ma è assurdo pensare che questo decadimento riguardi solo la Campania.Intendiamoci,non voglio assolutamente trovare delle attenuanti però il "crollo" di Napoli si può comprendere di piu se si tiene conto di come è stata gestita la giustizia italiana negli ultimi anni e di come è stata gestita da TUTTi i politici,la questione del meridione.CHi ha votato per la sinistra non avrà ripensamenti alle prossime elezioni;personalmente sono pronto a Non votare piu questa coalizione come sono ancor piu convinto di non votare per Berlusconi.

A mio parere la sinsitra rappresenta l era giurassica della politica,è ncapace (salvo rare eccezioni)di apportare novità ne mondo del lavoro e dell economia.LA DESTRA invece,in nome del liberismo non ha fatto altro che difendere gli interesssi del cavaliere(alla faccia del libero mercato)e di tutti quegli scagnozzi rappresentati da imprenditori commenda che armati di commercialisti e fiscalisti vari ,sono semrpe pronti ad evadere il fisco,grave o leggero che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

billo

Intendiamoci,non voglio assolutamente trovare delle attenuanti però il "crollo" di Napoli si può comprendere di piu se si tiene conto di come è stata gestita la giustizia italiana negli ultimi anni e di come è stata gestita da TUTTi i politici,la questione del meridione.

 

Senti in Italia non ci sono mai stati casi di una regione come la Campania e una città come Napoli sommerse letteralmente dall'immondiziae dove gli addetti alla raccolta differenziata percepiscono lo stipendio senza lavorare perchè mancano i contenitori e i mezzi per la raccolta differenziata (servizio andato in onda ieri sera a Report).

 

cosa c'entra il crollo di napoli con la giustizia italiana? qui stiamo parlando di una situazione vergognosa conn alla base un sistema di lobby e spreco del danaro pubblico che pagano i contribuenti da parte di una regione ed una giunta comunale governate da anni dalla SINISTRA. quella sinistra che come evidenziato sempre da Report ha stanziato in altri comuni della stessa matrice politica spese allucinanti tipo 600 mila euro per la 'diffusione del jazz italiano negli Usa' (voce di un comune dell'emilia romagna che con tali somme ci pagava fior di viaggi per i suoi esponenti di partito).

 

e voi avete ancora il coraggio di parlare di Berlusconi?? spero che vi rendiate conto di che gente avete mandato al governo, gente che ha fatto tutto l'opposto di ciò che aveva parlato.

 

a parte le schifezze di napoli e della campania a me risuona sempre in testa la frase di Prodi:

 

NON METTEREMO MAI LE MANI NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!

 

billo

CHi ha votato per la sinistra non avrà ripensamenti alle prossime elezioni;personalmente sono pronto a Non votare piu questa coalizione come sono ancor piu convinto di non votare per Berlusconi.

A mio parere la sinsitra rappresenta l era giurassica della politica,è ncapace (salvo rare eccezioni)di apportare novità ne mondo del lavoro e dell economia

 

qui hai detto cose giuste ma già si sapevano. la Sinistra italiana non è una sinistra perchè non è degna rappresentante della forza lavoro e delle categorie meno fortunate e il paradosso è che il centro destra ha fatto dalla sua una politica finanziaria molto meno pressante nei confronti del ceto medio e medio-basso.

 

a me non importa del fatto che Berlusconi abbia fatto leggi ad personam. noi dobbiamo essere consci del fatto che in italia non ci sarà mai una classe politica che non fa i propri interessi ma tra una sinistra che ci riduce in mutande per far bella figura con l'UE e un centro destra più rispettoso dei cittadini e che non ci porta alla fame io preferisco di gran lunga quest'ultima.

 

- Seguire attentamente le istruzioni:

1) Create un file qualsiasi

2) Chiamatelo «Prodi»

3) Buttatelo nel cestino

4) Cliccate su «Svuota il cestino». Comparirà la schermata di conferma eliminazione file, che chiede: «Eliminare definitivamente Prodi?»

5) Adesso potete rispondere «Sì».

Non serve a niente, ma aiuta a iniziare bene la giornata :lol:

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito parlare in tv un esperto del Fondo Monetario Internazionale: a Washington si guarda con favore alla finanziaria di Prodi....l'importante è che la finanziaria venga approvata così com'è ( diceva l'esperto di cui non ricordo il nome)....poi ho sentito anche il direttore dell'Economist che ha elogiato la lotta contro l'evasione e le liberalizzazioni e che ha previsto un seppur lieve miglioramento dell'economia italiana nel 2007 ( si parlava del rapporto deficit/Pil e della competitività delle imprese italiane sul mercato globale )..... adesso io non mi sveno nè per prodi nè per berlusconi però in 5 anni di governo berlusconi non mi ricordo giudizi così positivi....anzi l'economist e il financial times ci andavano sempre giù duro contro le scelte economiche dell'ex-governo

 

in fondo sono un inguaribile ottimista e se vedo seppur lievi segnali di miglioramento ...... insomma dopo 6 mesi di governo e dopo una finanziaria che ancora non entra totalmente in vigore....come si può giudicare in negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano se un paese va a rotoli,le cose vanno a peggiorare prima in quelle regioni già fragili come la campania.Strumentalizzi la questione di Napoli per gettare fango sulla sinistra,ma chi te lo fa fare?Qui non siamo in un talk show ,non dobbiamo raccontarci delle f re g n acce,nessuno ci obbliga a farlo e non abbiamo spettatori creduloni .

Non credo che In Italia la giustizia sia in forma e se la macchina della giustizia è lenta ,questo diventa micidiale per una realtà esplosiva come quella napoletana.Mi chiedo ora: chi ha il merito di aver stravolto le regole negli ultimi anni?

In merito ai goeverni regionali ti invito a vedere per esempio cosa accade in sicilia ,a quali partiti appartengono i suoi governatori e poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è colpa del governo centrale se la regione campania è l unica regione che ha aziente municipalizzate finanziate dalla regione con nessun incarico con presidente consiglio amministrazioni e numero d impiegati =1

è colpa del governo centrale se la regione campania ha bruciato piu di un miliardo di euro per risolvere il problema spazzatura senza fare nulla manco fare un fosso per fare una discarica a tal punto da costringere il commissariamento...........

 

proprio un napoletano che vive nella munnezza nel vero senso della parola e che viene governata da una vita da soggetti di sinistra non dovrebbe proprio essere ottimista.

Link al commento
Condividi su altri siti

castano io non sarò un veggente.....ma tu sai leggere un post dall'inizio alla fine? il miglioramento non è dato a me prevederlo ma agli esperti di economia.....e se gli esperti di economia dicono che con questa finanziaria è previsto un miglioramento per l'anno 2007 , seppur lieve , io non posso far altro che prenderne atto

 

cmq sia per tutti questi anni il governo berlusconi ci ha voluto far credere che l'italia stava bene economicamente e che le cose se andavano male erano la spia di un sintomo generale ricollegabile al trend europeo.....si diceva che anche francia e germania arrancavano.....si dava la colpa all'euro....il direttore dell'economist ha detto una cosa ben diversa: l'europa sta guadagnando terreno perfino sugli stati uniti e francia e germania sono cresciute parecchio negli ultimi anni

 

il governo berlusconi ci ha voluto far credere che con le sinistre al governo l'italia avrebbe perso credibilità in politica estera perchè non ci sarebbe stato un punto in cui si sarebbero trovate d'accordo....i fatti li hanno smentiti perchè l'italia del governo prodi sta guidando una importante missione di controllo onu in libano che ha ricevuto plausi da parecchie parti ( usa compresi )

 

quali sono i peggioramenti che hai visto castano? a chi sono da attribuire? a chi ha governato per 5 anni o a una finanziaria che ancora non entra in vigore?

Link al commento
Condividi su altri siti

per amor di cronaca il capo delegazione del FMI che ha promosso la finanziaria di padoa schioppa è un certo Leipold.....la bocciatura del financial times a padoa schioppa è stata smentitadall'economist,dal fondo monetario internazionale e da altre agenzie di rating internazionali....secondo me prodi sonnecchia un pò troppo e nel suo governo non c'è quella coesione a cui ci aveva abituato il governo berlusconi....ma da qui all'adulare berlusconi ce ne passa.....berlusconi ha avuto l'opportunità di cambiare le cose: per 5 anni è stato al potere: peccato che in quei 5 anni i buoni propositi del suo governo non si sono attuati....adesso c'è un nuovo governo: invece che profetizzare su possibili rotture o fallimenti sarebbe meglio aspettare cosa succede e in seguito dare un giudizio.....i giudizi che si danno prima sono i così detti "pregiudizi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puzzler e benvenuto in off-topic.....

 

bè non direi che nulla è ancora successo Prodi reggente, e ti parla uno che questa volta l'ha votato (Rosa nel Pugno).La finanziaria è stata criticata da tutti gli addetti al settore, sul declassamaento abbiamo già discusso in altro topic.Il fatto che quotidianamente questa finanziaria venga ridiscussa con nuovi lanci di agenzia diametralmente opposti ognuno rispetto all'altro è uno spettacolo e una sostanza mai viste in politica...pensa solo appunto al superbollo, oggi ai suv, domani alle auto di lusso, poi a quelle di cilindrata superiore a tot, dopo chissà.Pensa alle detrazioni, oggi x domani y, agli incentivi eco per auto e moto, ritirati e riproposti a giorni alterni, al tfr del quale ancora nn si sa nulla di definitivo, alle aliquote irpef, ricalcolate ogni settimana sulla base delle richieste di quella o di quell'altra categoria, ai tagli alla spesa (pochi) modificati con lo stesso criterio ogni 2 per 3.

 

Quanto di positivo viene riconosciuto alla finanziaria a livello internazionale è solo l'ammontare della stessa che giocoforza ci porterà sotto al 3%.Ma come è stato osservato da più d'uno sempre da sinistra (Boeri, Salvati, Spaventa) il problema non è solo quanto si incassa ma come.Le dinamiche di spesa cioè non sono intaccate per nulla da questa finanziaria e se non fai riforme strutturali quando sei ad inizio legislatura e hai un pò di vento in poppa (una piccola crescita..) di solito non le fai più.Ecco il punto.

 

ora se aboliamo Berlusconi come unico termine di paragone per giudicare il governo Prodi si vede che le ragioni per criticarne l'operato fin qui ci sono e sono tante purtroppo.

 

Il governo è come nelle più fosche previsioni ostaggio - particolare e più del dovuto- di -nell'ordine- partiti, sindacati e corporazioni.Un governo che manifesta contro sè stesso come la scorsa settimana non è la dimostrazione della democrazia rappresentativa o espressiva (come incredibilmente affermato seppur con imbarazzante affanno) ma invece del cortocircuito di un sistema che esiste solo per congelare in eterno il paese in queste condizioni e riproporsi identico agli elettori.

 

formarsi una coscienza critica non significa solo votare e poi continuare all'infinito a riconfermare a sè stessi quale sia il menopeggio possibile, ma invece portare analisi contestuali e ineccepibili a chiunque, da qualunque parte si veda e/o si voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

formarsi una coscienza critica vuol dire anche smetterla di andare sui siti forzisti e proporre cartelloni in cui si piglia per il cxxx prodi e anche il contrario

 

....se devo dire la verità non ci capisco tanto di economia.....ma ho sentito parlare chi ci capisce qualcosa ( come il succitato Leipold o il direttore dell'economist )....tu ti intendi di economia cuvadong? ( non c'è alcuna insinuazione in questo....è sol per sapere)

 

purtroppo la politica attuale in italia ( ahimè ) è la scelta del male minore.....e se tu hai votato per prodi concorderai che tra i 2 schieramenti l'Unione era il male minore

Link al commento
Condividi su altri siti

No puzzler, la politica ovunque e non solo in Italia sta nell'aumentare la propria personale consapevolezza per 'estrarre' classi politiche degne di chi le vota.Se si continua a dire "sì ma è sempre meglio di Berlusconi" non si fa l'interesse di nessuno, tantomeno il poprio.

 

le questioni vanno analizzate in valore assoluto e semmai il paragone non deve essere con quello che ha fatto o non ha fatto Berlusconi ma con quanto esiste altrove da decenni, magari proprio in società gestite pluriennalmente da governi di sinistra.

 

se quanto emerge dall'analisi è che per mandare avanti questo paese basta non votare Berlusconi allora davvero siamo fottuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non siamo proprio del tutto fottuti....però se tu hai votato rosa nel pugno concorderai che un governo composto da mentalità retrive e retrograde come fini,berlusconi e company,che ancora si ostinano a non accettare cose sacrosante come le fondamentali libertà dell'individuo, è l'estremo negativo di ogni scelta elettorale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato sperando il meglio per il paese nel quale vivo.Questo l'ho fatto oggi con la Rosa e l'ho fatto ieri sempre con i Radicali quando però stavano col cdx.Ma trovo che dare il voto 'contro', o soprattutto contro come fai tu e qualche altro milione di italiani, non sia il modo migliore per valutare con obiettività quanto accade nella res publica.La classe politica di questo paese, al di là di Berlusconi, è globalmente e mediamente inetta e inadeguata ai canoni qualitativi europei.Di questo mi occupo e mi preoccupo personalmente.Dopodichè nn credo

nelle narrazioni che si danno a sinistra sulla fenomenologia berlusconiana.E' un uomo che ha fatto cose gravi, ma è indicativo che si riesca a fare l'iperbole apodittica e poco credibile di cose, appunto, gravi già da sole.

La fine delle libertà che vedi tu col governo di cdx a me pare far parte di quelle narrazioni antipolitiche e pedagogiche che fanno parte a llro volta del repertorio di quella sinistra che in Italia dovremmo seppellire.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la chiami cdx e non cdl? comunque se ripenso alla legge fini-giovanardi non mi sembr di vedere nel provvedimento nulla che si possa avvicinare al concetto di libertà dell'individuo.....la sinistra invece attualmente sta facendo buone proposte nel campo di libertà di cura ( vedi la cannabis terapeutica ) o nell'opporsi contro l'accanimento terapeutico etc

 

cmq sia il discorso che stai facendo è troppo idealistico....se la classe politica italiana è sostanzialmente inetta cosa possiamo fare per opporci?chi possiamo votare se i candidati sono quelli?...possiamo solo scegliere il meno peggio purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Idealista....nn credo.Una critica contestuale, consapevole e diffusa ove occorra (...) porta a movimenti d'opinione e mediatici che hanno un peso specifico effettivo.Vedo da qualche mese timidi segnali in questo senso...e parlo ovviamente del mondo di csx.Si parla ovviamente del lungo periodo, ma se non iniziamo mai questo periodo di riferimento si allunga sempre di più.I politici si cambiano affermando e condividendo pubblicamente determinati valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendendo per presupposto che una delle caratteristiche delle democrazie moderne e' il voto "contro" e non il voto "a favore" (vedi midterm americano come ultmio esempio e relativo dossier sull'economist di questa settimana) io non trovo che fare il paragone con berlusconi sia inutile, forse non particolarmente produttivo ma non completamente inutile.

In una democrazia bipolare ti riferisci al leader dello schieramento, se la cdl propone Berlusconi per 5 volte come candidato premier, che vinca o che perda, Berlusconi diventa la pietra di paragone con cui misuri prodi. concordo che non sia un bel modo, ma non ne vedo comunque altri...

 

se la cdl facesse le primarie, allora si potrebbe parlare anche di qualcun altro, ma berlusconi, se non ricordo male ridicolizzo' l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voto è libero, anche nelle intenzionalità che lo determinano.Detto questo un popolo che cerca evoluzioni politiche non vota 'contro' ma vota progetti di ristrutturazione sociale.Ovvio che poi questo significa anche rifiutare temi e soluzioni proposti dalla parte avversa.Ma se questo rimane l'unico volano che spinge una comunità a valutare le politiche in atto la medesima decade e impoverisce.Il voto contro è spesso pregiudiziale e demagogico, il voto per è proiettato in qualche cosa di concreto.L'antinomia bipolare non prevede (non dovrebbe) che il voto venga dato come una cambiale in bianco solo perchè dall'altra parte c'è Berlusconi.

 

sennò risiamo fottuti.No?

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha mai detto che il voto contro fosse una cosa simpatica ed ammirabile...? e' pero' innegabilmente una caratteristica della politica moderna e ripeto, non solo italiana. Midterm americani, l'ultima elezione di Tony Blair nel 2001 e' stata puramente un voto per rifiuto del candidato tory.

 

tornando all'italia, ancora chi ha detto che il popolo cercasse rivoluzione o che queste gli venissero proposte..? Hai mai visto che qualcuno venisse alla ribalta a furor di popolo stile segolene royal? no, questi sono i candidati e questi ci pigliamo, senza infamia e senza lodo. Se la gente contina a votare berlsuconi (25%? quanto a preso qyuest'anno?) vuol dire che va bene berlusconi, quindi questo rimane il termine di paragone.

 

e personalmente io trovo che non siamo fottuti, sull'ottimismo sono molto d';accordo con puzzler anche se ammetto che le riforme strutturali si fanno davvero a inizio legislatura. il direttore dlel'economist dice la stessa cosa ma ammette che potrebbe essere una buona congiunzione per il governo prodi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...