Vai al contenuto

Ancora Su Napoli


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Raffaele non ho detto che Napoli non abbia problemi!

 

Io ho vissuto a Rio de Janeiro che è Napoli alla decima potenza.

 

Ci sono le favelas, e una violenza molto piu diffusa che a Napoli.

 

Ciononostante, Rio ha tanti lati positivi. e non è l'inferno che alcuni, leggendo SOLO le cose negative, potrebbero credere.

 

Allo stesso modo Napoli nel racconto di mio fratello, della sua ESPERIENZA PERSONALE, non è SOLO una collezione di cose negative. Non è una citta dove è impossibile vivere e ha conosciuto tanti napoletani che si trovano bene.

 

Queste non vuol dire che le cose negative non debbano essere evidenziate, denunciate e se possibile risolte. Le cose che citi sono orribili ed è vergognoso che accadono.

 

Ma come Rio non è solo le favelas e la polizia che spara ai trafficanti, diresti che Napoli si riduce solo a quello che hai detto nel tuo posto prima?

 

Io non ho vissuto a Napoli, dimmelo tu.

 

saluti

 

B,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Raffaele non ho detto che Napoli non abbia problemi!

 

Io ho vissuto a Rio de Janeiro che è Napoli alla decima potenza.

 

Ci sono le favelas, e una violenza molto piu diffusa che a Napoli.

 

Ciononostante, Rio ha tanti lati positivi. e non è l'inferno che alcuni, leggendo SOLO le cose negative, potrebbero credere.

 

Allo stesso modo Napoli nel racconto di mio fratello, della sua ESPERIENZA PERSONALE, non è SOLO una collezione di cose negative. Non è una citta dove è impossibile vivere e ha conosciuto tanti napoletani che si trovano bene.

 

Queste non vuol dire che le cose negative non debbano essere evidenziate, denunciate e se possibile risolte. Le cose che citi sono orribili ed è vergognoso che accadono.

 

Ma come Rio non è solo le favelas e la polizia che spara ai trafficanti, diresti che Napoli si riduce solo a quello che hai detto nel tuo posto prima?

 

Io non ho vissuto a Napoli, dimmelo tu.

 

saluti

 

B,

ciao io abito a scampia quindi ti posso dire come si vive qui sicuramente non è il miglior posto al mondo però tuo fratello ha ragione a Napoli non c'è soltanto la camorra, c'è gente che lavora e xxxxx che studiano , i problemi ci sono inutile dire di no però io ti dico che non lascerei napoli per nessun altra città al mondo e mi fa piacere che ci sia gente come tuo fratello che diano opinioni di napoli dopo averla vissuta di persona e non dai fatti di cronaca indipendentemente dal fatto che siano positive o negative

 

 

 

faccio un esempio: come si puo' pretendere che le Forze dell'Ordine ci salvaguardino e ci tutelino se quando vanno ad arrestare un criminale si scatena una rivolta popolare. la polizia viene puntualmente aggredita, cosa vuol dire? vuol dire che quella gente non ha capito un cazzò perchè identificano in quei criminali arrestati il loro benessere, il loro sostentamento e la loro protezione mentre non hanno compreso che difendendoli difendono quel sistema marcio che li renderà sempre schiavi dell'omertà, del patto, della morte, ipotecando la loro vita e quella dei loro figli.

 

 

allora io abito a scampia e su quanto detto su hai pienamente ragione però a questa gente che non ha capito un cxxxx queste persone danno da mangiare ed è logico che cerchino di difenderli, quindi se lo stato facesse qualcosa di concreto per napoli, palermo ecc, come dare lavoro ai giovani e a chi non lo ha il fenomeno camorra si ridurrebbe.

Credimi provvedimenti drastici come l'esercito non servono a nulla bisogna cambiare la mentalita della gente non reprimerla con la forza.

attenzione io concordo con te che ciò che succede qui è orribile però voglio solo dire che lo stato se volesse potrebbe cambiare qualcosa ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io abito a scampia quindi ti posso dire come si vive qui sicuramente non è il miglior posto al mondo però tuo fratello ha ragione a Napoli non c'è soltanto la camorra, c'è gente che lavora e xxxxx che studiano , i problemi ci sono inutile dire di no però io ti dico che non lascerei napoli per nessun altra città al mondo e mi fa piacere che ci sia gente come tuo fratello che diano opinioni di napoli dopo averla vissuta di persona e non dai fatti di cronaca indipendentemente dal fatto che siano positive o negative

 

 

 

pure quelli che vivono a bagdad dicono la stessa cosa.

 

da tutte le statistiche fatte napoli non è tra le migliori citta ma tra le ultime in termini di vivibilita sicurezza inquinamento ecc ecc.

 

nessuno dice che a napoli non c' è gente che lavora o che studia anzi sono la maggioranza ma purtroppo per cultura e situazioni storiche la minoranza ha il controllo quasi totale della citta e dintorni.

 

purtroppo chi vive a napoli o in zone simili è cosi abituato a determinate situazioni che crede che quella sia la normalità o che poi non è che si vive cosi male.

 

dopo un po ci si abitua anche a 100omicidi all anno di stampo camorristico........

 

http://www.lavocedellacampania.it/dettnews.asp?id=46

 

la stessa Polizia ha dichiarato ufficialmente questi numeri: dal maggio 2004 a fine aprile 2005, a Napoli e provincia ci sono stati 136 omicidi di cui 110 di stampo camorristico. 5.000 rapine. 27.500 furti tra cui 3.500 scippi e 3.100 borseggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io abito a scampia quindi ti posso dire come si vive qui sicuramente non è il miglior posto al mondo però tuo fratello ha ragione a Napoli non c'è soltanto la camorra, c'è gente che lavora e xxxxx che studiano , i problemi ci sono inutile dire di no però io ti dico che non lascerei napoli per nessun altra città al mondo e mi fa piacere che ci sia gente come tuo fratello che diano opinioni di napoli dopo averla vissuta di persona e non dai fatti di cronaca indipendentemente dal fatto che siano positive o negative

pure quelli che vivono a bagdad dicono la stessa cosa.

 

da tutte le statistiche fatte napoli non è tra le migliori citta ma tra le ultime in termini di vivibilita sicurezza inquinamento ecc ecc.

 

nessuno dice che a napoli non c' è gente che lavora o che studia anzi sono la maggioranza ma purtroppo per cultura e situazioni storiche la minoranza ha il controllo quasi totale della citta e dintorni.

 

purtroppo chi vive a napoli o in zone simili è cosi abituato a determinate situazioni che crede che quella sia la normalità o che poi non è che si vive cosi male.

 

dopo un po ci si abitua anche a 100omicidi all anno di stampo camorristico........

per curiosità dove abiti, se leggi bene sono il primo a dire che non siamo i primi al mondo e sicuramente 1000omicidi non sono cose normali anzi, però non trovo logico giudicare realtà che non conoscete solo perchè le statistiche dicono....... ma che significa? se la mettiamo in termini statistici l'italia è il peggior paese d'europa sotto molti aspetti quindi guarda il vissuto e non le statistiche che non valgono a nulla su queste cose vieni a napoli stacci un pò e poi esprimi tutti i giudizi che vuoi sei libero di farlo ma non giudicare cose che non conosci ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le due facce di napoli

 

una ragazza a cui hanno ucciso il padre un uomo onesto senza colpa

 

http://www.lavocedellacampania.it/dettnews.asp?id=46

 

 

l ignoranza intrinseca nel dna di una parte dei napoletani

 

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/artic...olo328940.shtml

 

 

ps chiudiamola qua.........manco gli extracomunitari delinquenti ci vogliono stare a napoli ho detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

le due facce di napoli

 

una ragazza a cui hanno ucciso il padre un uomo onesto senza colpa

 

http://www.lavocedellacampania.it/dettnews.asp?id=46

l ignoranza intrinseca nel dna di una parte dei napoletani

 

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/artic...olo328940.shtml

ps chiudiamola qua.........manco gli extracomunitari delinquenti ci vogliono stare a napoli ho detto tutto.

 

ok chiudiamo qui perchè potremmo andare avanti all'infinito ma nonostante tutto resto della mia opinione sarà pure che nemmeno gli extracomunitari non ci vogliono stare, comunque siamo pieni di turisti che nonostante ciò che accade/scippi,rapine ecc) vengono a vedere napoli quindi non è proprio come dici tu

Napoli ha molti lati positivi e se i media non si concentrassero solo sui negativi forse la gente avrebbe un opinione diversa di questa meravigliosa città buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la scorsa settimana una coppia canadese si è sposata a capri e venuta a napoli e in piazza plebiscito per chi non lo sapesse il centro di napoli l uomo è stato colpito da colpi di pistola vaganti sparati da xxxxxni in motorino.........e ripeto è una cosa farsi il giro per il lungomare e andare a ischia per la villeggiatura tutt altra cosa viverci in questa città.

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile l'episodio che danno notizia ai telegiornali:

un folla di un centinaio di persone (!!!!) aggredisce degli agenti perchè volevano fermare uno scippatore...

allucinante davvero e poi voglio vedere chi mi dice che con gente si potrà mai fare qualcosa...

ma vi rendete conto a che livelli siamo???

per napoli non ci sarà mai speranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se lo stato facesse qualcosa di concreto per napoli, palermo ecc, come dare lavoro ai giovani e a chi non lo ha il fenomeno camorra si ridurrebbe.

 

ecco....queste sono le solite affermazioni vittimistiche, tipiche della cultura partenopea e meridionale in generale, che mi fanno incazzare.

 

Ovviamente a Napoli non tutti delinquono, non tutti sono affiliati alla camorra, non tutti spacciano.

Ovviamente a Napoli ci sono persone oneste, che lavorano, che pagano le tasse, che soffrono nel vedere la propria città ridotta in condizioni di degrado sociale inaccettabili.

 

Non si può tuttavia attribuire sempre e genericamente la colpa "allo Stato", bisogna assumersi le proprie responsabilità etiche, morali e comportamentali.

 

Ieri sera, in uno dei quartieri "caldi" di Napoli, si è verificato l'ennesimo episodio di intolleranza nei confronti dei prìncipi di legalità e convivenza civile, ai quali molti abitanti di questa città non vogliono adeguarsi e non vogliono accettare : due poliziotti sono stati aggrediti dalla folla inferocità semplicemente perchè tentavano di arrestare dei rapinatori colti in flagrante.

 

Al cospetto di episodi come questo, , non si capisce davvero cosa dovrebbe fare questo povero "Stato" per Napoli e per il Mezzogiorno più di quello che è stato fatto finora.

 

Lo Stato non può fare più di tanto, la cultura e la mentalità della gente di questi luoghi deve cambiare, devono essere loro per primi a volere un cambiamento radicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco....queste sono le solite affermazioni vittimistiche, tipiche della cultura partenopea e meridionale in generale, che mi fanno incazzare.

 

Ovviamente a Napoli non tutti delinquono, non tutti sono affiliati alla camorra, non tutti spacciano.

Ovviamente a Napoli ci sono persone oneste, che lavorano, che pagano le tasse, che soffrono nel vedere la propria città ridotta in condizioni di degrado sociale inaccettabili.

 

Non si può tuttavia attribuire sempre e genericamente la colpa "allo Stato", bisogna assumersi le proprie responsabilità etiche, morali e comportamentali.

 

Ieri sera, in uno dei quartieri "caldi" di Napoli, si è verificato l'ennesimo episodio di intolleranza nei confronti dei prìncipi di legalità e convivenza civile, ai quali molti abitanti di questa città non vogliono adeguarsi e non vogliono accettare : due poliziotti sono stati aggrediti dalla folla inferocità semplicemente perchè tentavano di arrestare dei rapinatori colti in flagrante.

 

Al cospetto di episodi come questo, , non si capisce davvero cosa dovrebbe fare questo povero "Stato" per Napoli e per il Mezzogiorno più di quello che è stato fatto finora.

 

Lo Stato non può fare più di tanto, la cultura e la mentalità della gente di questi luoghi deve cambiare, devono essere loro per primi a volere un cambiamento radicale.

 

ciao innanzitutto concordo con te sul fatto che questi nepisodi sono da condannare nella maniera più assoluta però il mio non è vittimismo ti faccio un esempio banalissimo un mio amico per trovare lavoro è dovuto andare a padova a 900km da casa mentre mio cugino che abita a bologna a giugno se diplomato e dopo un mese è stato assunto da una banca dimmi ti sembra logico ke uno per lavorare deve andare via da napoli e sud in genere? Io non do tutta la colpa allo stato dico solo che con programmi concreti si potrebbero salvare persone che purtroppo si avviano alla criminalità.

A 20anni non tutti hanno la forza di lasciare tutto e andar via per vivere, e molti di questi sfortunatamente si rivolgono alla criminalità facendo aumentare la forza di quest'ultima

Attenzione io non parlo solo di napoli perchè sono napoletano,ma il mio discorso è legato a gran parte del sud che si trova nelle medesimi condizioni ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarzo

Ieri sera, in uno dei quartieri "caldi" di Napoli, si è verificato l'ennesimo episodio di intolleranza nei confronti dei prìncipi di legalità e convivenza civile, ai quali molti abitanti di questa città non vogliono adeguarsi e non vogliono accettare : due poliziotti sono stati aggrediti dalla folla inferocità semplicemente perchè tentavano di arrestare dei rapinatori colti in flagrante.

 

Appunto 'due poliziotti'.....se ci fosse l'esercito coi mitra spianati questo non accadrebbe. è facile che mezzo quartiere dia addosso a una volante, provate a vedere cosa farebbero se ci fossero 20 soldati armati, dai xxxxx non prendiamoci in giro. è anche questione di mentalità d'accordo ma anche di vigliaccheria. le cosidette 'roccaforti della camorra' sono tali perchè non si fanno interventi decisi e duraturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad enzo84,

 

un mio amico è appena tornato dalla Cina per un viaggio di lavoro ed è rimasto sconvolto da quello che ha visto.

 

Un paese che fino a pochi anni fà si trovava in una condizione di arretratezza economica, culturale ed infrastrutturale di gran lunga peggiore rispetto a quella di Napoli e del Mezzogiorno, si stà trasformando rapidamente in una superpotenza del futuro.

 

Dai racconti del mio amico traspare una realtà ancora caotica, dispordinata, con evidenti ingiustizie e sperequazioni sociali, ma lanciata verso livelli di crescita sempre più alti grazie alla gran "voglia di fare" che caratterizza la civiltà cinese di questo nuovo secolo.

 

A me spiace molto per il tuo amico, il quale deve emigrare a Bologna per trovare lavoro, la considero una ingiustizia, ma...credimi...ai bolognesi (così come ai cinesi, ai lombardi, ai veneti ed ai piemontesi) nessuno ha regalato niente e tutte le attività imprenditoriali, le fabbriche ed il benessere di cui godono oggi se lo sono costruito con grande fatica e facendosi un "c u l o così" nell'arco di decenni.

 

Non credo proprio che lo Stato, nel corso della storia, abbia volutamente discriminato il Sud al fine di favorire le regioni del Nord.

 

Al contrario per molti anni, forse per troppi anni, il Mezzogiorno ha vissuto in una condizione drogata di assitenzialismo che ha prodotto molti danni e che è costata notevoli salassi alle finanze pubbliche, salassi dei quali ancora oggi paghiamo le conseguenze in termini di deficit interno.

 

Oggi purtroppo, la perenne situazione di profonda crisi del Mezzogiorno, diventa ormai sempre più inaccettabile ed insostenibile. Bisogna che le cose cambino ed in fretta.

 

La gente del Sud non si aspetti più la manna dal cielo, ovvero il solito intervento assitenzialista e provvidenziale dello "Stato". Di soldi in questo senso ce ne sono e ce ne saranno sempre meno in futuro, viste le condizioni di ristrettezza nelle quali ormai anche le regioni del Nord si trovano rispetto alle "vacche grasse" del passato.

 

La gente del Sud deve scrollarsi di dosso rassegnazione e fatalismo e cominciare a rimboccarsi le maniche.

 

Nessun intervento dello "Stato" o della provvidenza potrà aiutarvi, da oggi in poi dovrete essere voi a tirarvi fuori dai guai..e sono sicuro che ce la potrete fare benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Quarzo, tu scrivi che al centro-nord la gente si è costruita tutto da sola, senza l'aiuto di nessuno ed è vero, ma quell'imprenditorialità di cui parli non esisterebbe se le regioni di cui parli fossero state schiacciate dalla criminalità organizzata che pretende il pizzo dalla quasi titalità degli imprenditori (a parte i loro parenti).

 

quell'assistenzialismo di cui parli e credo che tu ti riferisca alla Cassa del Mezzoggiorno ed altre porcate simili, sono andate a beneficio solo di politici corrotti e mafiosi e non a vantaggio della gente per bene, quella gente che a distanza di anni, pardon decenni) non ha mai avuto un aiuto dallo stato dopo il terremoto dell'80' e che in alcuni casi vive ancora nei containers.

 

la gente del sud non ha mai avuto la 'manna dal cielo' ed è gente che è emigrata nel nord e in mezzo mondo dove credimi ha costruito col sudore delle braccia realtà imprenditoriali e di successo ben maggiori di quelle degli abitanti del centro-nord italia.

 

qui nessuno è diverso e tutti hanno la voglia e la volontà di crescere, ma se non hanno la possibilità di farlo non è colpa loro. al sud le industrie non investono, fare gli imprenditori è un terno al lotto e non vi è la possibilità di assomigliare nemmeno lontanamente al nord italia.

 

tu dici che la gente del sud deve scrollarsi di dosso rassegnazione e fatalismo e cominciare a rimboccarsi le maniche, ma come fai a rimboccarti le maniche se ti vengono a chiedere il pizzo e non ti fanno respirare, se le banche non ti aiutano e sei costretto a finire in mano agli strozzini? me lo spieghi?

 

qui se c'è qualcuno che deve rimboccarsi le maniche e farsi un esame di coscienza è lo Stato, quello stato latitante che ha sempre mangiato sui problemi del meridione, quello stato che dovrebbe intervenire una volta per tutte per far si che il sud si risvegli e riscopra le sue potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Quarzo, tu scrivi che al centro-nord la gente si è costruita tutto da sola, senza l'aiuto di nessuno ed è vero, ma quell'imprenditorialità di cui parli non esisterebbe se le regioni di cui parli fossero state schiacciate dalla criminalità organizzata che pretende il pizzo dalla quasi titalità degli imprenditori (a parte i loro parenti).

sono loro che si fan schiacciare...voglio vedere se tutti gli abitanti cambiassero mentalità (impossibile ovviamente)...cosa può fare la mafia se la poplazione non sta al suo gioco?nulla...la mafia e la criminalità nasce dove ci sono i presupposti per nascere

 

la gente del sud non ha mai avuto la 'manna dal cielo' ed è gente che è emigrata nel nord e in mezzo mondo dove credimi ha costruito col sudore delle braccia realtà imprenditoriali e di successo ben maggiori di quelle degli abitanti del centro-nord italia.

:okboy: :okboy: verissimo

 

qui se c'è qualcuno che deve rimboccarsi le maniche e farsi un esame di coscienza è lo Stato, quello stato latitante che ha sempre mangiato sui problemi del meridione, quello stato che dovrebbe intervenire una volta per tutte per far si che il sud si risvegli e riscopra le sue potenzialità.

come fa lo stato a cambiare una mentalità?con il lavaggio del cervello? prima ci deve essere una presa di coscienza...cosa che non accadrà mai...le persone del sud,la maggior parte,vive "bene" nella loro ignoranza...quelli con voglia di fare emigrano...oppure fan grandi cose (vedi falcone e borsellino) che però la gente dimentica dopo un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Castanochiaro,

 

 

Non è assolutamente pensabile un avvicinamento delle regioni del Sud a quelle del Nord semplicemnte attraverso l'intervento e l'impegno della sola entità dello Stato.

 

Nel meridione qualsiasi tentativo di migliorare le cose sarà destinato a fallire fino a quando la mentalità, la cultura e l'approccio della gente non cambieranno.

 

 

Anche per quanto riguarda il discorso della criminalità organizzata, il primo grande sforzo per sconfiggerla deve partire dalla popolazione locale altrimenti vale il concetto precedente : ogni tentativo di sola imposizione da parte dello Stato sarà destinato a fallire.

 

per concludere : concordo anch'io sul fatto che molti emigranti del Sud abbiano contribuito a costruire le fortune del Nord. Milano (la città dove vivo) non sarebbe mai diventatà ciò che è oggi se non fosse stato anche grazie all'aiuto dei meridionali. Questa però è retorica e con questo genere di retorica non si risolvono gli evidenti problemi del Mezzogiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema al sud è molto semplice: quando la gente, in gran maggioranza si sentirà oppressa, ribellarsi sarà visto come un vantaggio invece che un pericolo e le cose inevitabilmente cambieranno.

 

Attualmente nella maggioranza delle persone il vantaggio non è percepito.

 

Si sono ribellati i rumeni a Ceasescu, perchè la gente del sud dovrebbe essere da meno?

 

E' una battuta, ovvio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

-CARLO-

sono loro che si fan schiacciare...voglio vedere se tutti gli abitanti cambiassero mentalità (impossibile ovviamente)...cosa può fare la mafia se la poplazione non sta al suo gioco?nulla...la mafia e la criminalità nasce dove ci sono i presupposti per nascere.

 

ma secondo me dobbiamo capire una cosa. a palermo su 1 milione e mezzo di abitanti i mafiosi saranno 200 mila, tutto il rimanente sono brava gente, idem a napoli e in altre città. se io abito nella napoli bene come posso intervenire in certi quartieri di palermo? come possono 1 milione di persone fermare la mafia? fare la guerra civile?

 

facciamo un asempio di altre città, padova e milano. a padova è noto alle cronache del quartiere dove c'è spaccio e prostituzione a tutte le ore. idem a milano ci sono zone dove fa paura ebbene a padova e milano lo stato non ha fatto niente e la gente, li che la mentalità è differente cos'hanno fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...