jackbrown Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 ma per curare un effluvio cronico(io me lo porto dietro ormai da 10anni,ho 30anni adesso)esistono soltanto locoidon e scalpicin?Premetto che io non li uso ma lavo i capelli con triatop 2volte a sett(se smetto di usarlo sento dolore alla cute e nel giro di 2-3sett ricomincio a perdere centinaia e centinaia di capelli).Insomma non c'è niente di più "innovativo" o magari risolutivo? Grazie per le risp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 tutto dipende dalle cause, i prodotti ciyati vannobene si possono aggiungeere estroigeni coniugati ed eventualmene al caso integratori specifici. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 Ciao Jackbrown, piacere di fare la tua conoscenza. come te ho iniziato a soffrire di un effluvio circa 8 anni fa, dapprima in fase acuta con una marea di capelli tra pettine, shampo e asciugatura. ci sono andato avanti per piu di un anno, dopo una pausa è ricominciato cosi' mi sono rivolto a dei dermatologi ma fu confuso con androgenetica con relative cure. ho fatto uso di fina per 3 anni circa rimanendo uguale, talvolta peggiorando. solo dopo aver accertato che le cause erano carenziali (soprattutto ferro e vit.b12 per una mia alimentazione errata e vegetariana) e l'utilizzo di locoidon sono migliorato in modo eccellente, poi pero' ho avuto due ricadute delle quali una terribile. ho ripetuto accertamenti vari, solo la ferritina tende ad essere bassa. lo stress ha sempre accompagnato la mia vita per anni, ora è migliorato e con se anche i capelli. volevo chiederti visto che una cura specifica non c'è se anche tu come me avevi sviluppato un diradamento nella riga centrale ad andare verso il vertex, simile ad una androgenetica ma non una chierica bensi' una minor densità di capelli, evidente a capelli bagnati, poco visibile quando asciutti. tempie intatte, diradamento nel periodo acuto anche nell'area sopra le basette e nella front line che rientra dopo qualche mese. per me l'effluvio è sempre stato cosi' alti e bassi, alti densi, capelli lunghi sempre ricresciuti, ma caduta abbondante se ci sono problemi legati all'emotività (stress forte), prima lavoravo nel mercato azionario e gli alti e i bassi erano notevoli, la caduta pure! ora che sono in un settore meno esposto va decisamente meglio. per me il recupero è soddisfacente, ora lotto solo per evitare ricadute mantenendo soprattutto ferro e b12 nella norma ma vorrei aumentare un po la densità. tu in conclusione come sei messo a distanza di 10 anni? hai preso in considerazione l'uso di un minoxidil a bassa % da usare 3 volte la settimana? ciao e benvenuto nel forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackbrown Inviato: 19 Settembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 Ciao castano chiaro :) ,ti premetto che il mio effluvio è iniziato a 20anni(portavo i capelli lunghi :rolleyes: )e nel giro di 2-3mesi ho dovuto tagliarli corti perchè la situazione era insostenibile(perdevo migliaia di capelli,roba da intasare lo scarico del box doccia :cry: ) avevo fortissimo prurito sopra la testa e un diradamento già evidente dopo 3mesi dall'inizio del fattaccio.Andai dal dermatologo e anche con me fu fatta confusione:chi diceva effluvio chi diceva AA,ma nessuno sapeva darmi una vera cura.Propecia per me è stata una vera illusione(non mi fa assolutamente niente)mentre il minoxidil forse sul frontale qlcs riesce a farlo.Anche con me lo stress ha vita facile,anche se a dirti la verità conosco tante persone stressate all'inverosimile(magari in cura anche con psicofarmaci,che lottano contro attacchi di panico ecc)ma che sono capellonissime!Io ho provato locoidon e mi sono trovato bene,ma è con triatop che ho avuto e sto avendoi risultati migliori(al 90% perchè lo posso far agire su tutto il cuoio capelluto,mentre con locoidon questo è più problematico).Ho imparato ad utilizzarlo nel modo corretto(a me da risultati sorprendenti se usato 2volte a sett,assolutamente non di più)e,ad oggi,posso ritenermi soddisfatto della mia capigliatura.Certo i capelli di quando avevo 20anni sono un ricordo,ma il mio diradamento parte da dietro le tempie(ho sempre l'attaccatura di quando non avevo prob,anche se leggermente con meno capelli)e se ne va,con una specie di linea curva alla Mentana,dietro il ciuffo(vertex intatto , ciuffo quasi).Certo non escludo di avere anche una leggerissima componente di AA,cmq non ho zone calve o miniaturizzazioni,ma soltanto meno capelli su queste zone.Anch'io nei periodi critici ho avuto caduta omogenea su tutta la testa con una densità minore ovunque.Alla fine i capelli ricrescono,però che stress!A volte penso che sarebbe meglio avere una più chiara AA almeno sai cosa usare e non hai prob di cute ma solo molti peli addosso :D (io sono quasi glabro a parte un pò di pelucchi sulle gambe e nei punti strategici :lol: ,anche per questo ho sempre creduto fosse azzardato parlare di AA)............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 gentilissimo nella tua completa risposta. sono sicuro di aver trovato un nuovo interlocutore che contribuirà alla vita di questo forum. grazie della dritta sul Triatop, penso di prenderlo quanto prima e fare la prova 2 volte a sett. come dici. nb: una domanda nasce spontanea, che relazioni ci vedi tu col Triatop che se non erro è a base di ketoconazolo con l'effluvio cronico? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speriamobene1 Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 Dottor Gigli secondo Lei è possibile che lo shampoo Triatop riduca un effluvium? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 Ciao Castano, ascolta. Oggi ho parlato al tel con il mio medico, ho fatto le analisi del sangue e vanno bene. Mi ha detto solo che devo integrare con il ferro e con l'acido folico. Al tel gli ho chiesto se era o no possibile escludere una aga, considerando che perdo capelli... Gli ho chiesto se dovevo fare altre analisi.. No, mi ha detto che l'aga si valuta clinicamente e non con esami del sangue. Il mio problema al momento non è quindi valutabile, visto che non si sa ancora cosa è!! Mi ha dato una lozione con il minoxidil all 1,6% perchè al 2% mi creava problemi...l'ho appena messo, e mi brucia da morire, uffa ma che devo fare??? Ma che cavolo ho?? Forse è un te cronico...oppure un'aga e te cronico insieme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 ehm, se non te lo ha saputo dire il tuo doc come faccio a dirlo io!! il dubbio è, se non è convinto di cos'hai come mai ti ha dato il minox? cmq il bruciore sarà dovuto all'alcool isopropilico della lozione (stessa cosa creava a me con le fiale dercoss). a sto punto o vai avanti oppure no cmq male che dovesse andare potresti aumentare l'effluvio ma se con te fuinziona migliori no? allora prova che ti costa. nb: anche a me interessa molto il discorso del triatop. oggi non l'ho trovato, domani riprovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 Lo so che non puoi dirmi cosa ho... Ma rispondi più o meno sempre a tutto, sembri preparatissimo, per questo ho rivolto a te il mio sfogo. Il minox al 2% non mi ha fatto niente bene cmq.. Direi che l'alcool può essere, la mia lozione è al 96%, un botto!! Grazie cmq. Il triatop lo uso anche io 1 volta ogni 2 sett, è geniale!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 Il minox al 2% non mi ha fatto niente bene cmq..Direi che l'alcool può essere, la mia lozione è al 96%, un botto!! le cure per esperienza, si valutano sempre sul medio periodo mai a giorni o a pochi mesi e i risultati spesso iniziano ad arrivare quando meno ce lo si aspetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonia66 Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 ciao xxxxx io sono nuova e come voi combatto questo maledetto problema da venti anni non ne posso piu'.Volevo sapere cos'e'il triatop lozione o shampoo grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 Ciao e benvenuta, fa piacere (perdona il sadismo) notare che l'effluvio è cosi diffuso e soprattutto che non siamo in pochi a soffrirne da molto tempo. a me cmq è rientrato ma a volte mi capitano delle ricadute. ora va benissimo. tu sei sotto effluvio ora e che cure hai fatto in questi lunghi anni? il triatop è uno shampo, lozione non mi sembra. nb: benvenuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIS Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 ciao anche io sono nuova, scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma ho scritto un paio di messaggi in questi gg e qualcuno di voi mi ha detto che il mio problema potrebbe non essere a.a. ma ef.cronico anche se non mi riconosco in quello che avete detto perche non ho una forte caduta ma un diradamento abbastanza visibile specie a capelli bagnati. sto facendo una cura ormonale, non mi ripeto perchè ho già scritto in altre parti la mia storia e attendo il parere di un esperto, anche se da quello che posso vedere e sentire anche nella vita quotidiana, ormoni a parte, non e' che ci sia tanto da fare. bisogna solo pregare che la situazione nn peggiori. io alla mia ci sono abituata anche se certi gg romperei gli specchi e rosico soprattutto perchè piu' medici mi hanno detto che se iniziavo la terapia ormonale verso i 17 anni (in cui il tutto e' iniziato) ora mi ritroverei meglio. speriamo bene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 i problemi ormonali possono portare a peoblemi di capelli. L'alopecia androgenetica presuppone che non funzioni bene i recettori ormonali. Generalmente chi soffre di AGA ha tutti gli esami ormonali a posto, ma vedi poi dipende dal caso. Un problema ormonale potrebbe accelerare un'Aga. In questi casi non è possibile generalizzare. Prova a rifare le analisi del sangue e postale così magari abbiamo una idea più precisa, fai tsh prl ft3 ft4 vit b12 acido folico ferritina e sideremia. Il telogen cronico può portare a miniaturizzazione. se la causa che lo ha provocato cessa di esistere non perdi più capelli ma quelli miniaturizzati rimangono. ecco perchè magari si può anche pensare a quello. Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIS Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 scusate la domanda un po' stupida ma che si intende per aga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 Alopecia AndroGenetica, anche io ci avevo messo un pò prima di capirlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 minnieIl telogen cronico può portare a miniaturizzazione. se la causa che lo ha provocato cessa di esistere non perdi più capelli ma quelli miniaturizzati rimangono. e chi lo dice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 minnieIl telogen cronico può portare a miniaturizzazione. se la causa che lo ha provocato cessa di esistere non perdi più capelli ma quelli miniaturizzati rimangono. e chi lo dice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 semplicemente l'ho letto. Certo non lo dico io... forse non mi sono spiegata. Vediamo un pò Il telogen effluvio cronico, cioè che si protrae per molto tempo può portare a miniaturizzazione del capello. e fino qui ci siamo. Nel caso in cui si riesca a bloccare la caduta dei capelli, se c'è stata miniaturizzazione e SOTTOLINEO SE, allora necessariamente vedrai capelli miniaturizzati. Questi poi ti possono cadere o no, però ci possono stare! Non appena trovo il sito dove l'ho letto cmq lo posto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 Scusa castano, tu stesso hai postato con un articolo del dott. Marliani, in cui si dice che l'effluvio cronico può portare a miniaturizzazione... Ora mi spiace molto che tu ne soffra da molti anni come hai più volte detto, ma questo non vuol dire che non se ne possa uscire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 minnieIl telogen effluvio cronico, cioè che si protrae per molto tempo può portare a miniaturizzazione del capello. e fino qui ci siamo. ma no, il fatto che possa dare miniaturizzazione non ne fa cmq la causa predominante. io ho sofferto di TE cronico ma la mia miniaturizzazione è sempre stata abbastanza irrisoria. minnieOra mi spiace molto che tu ne soffra da molti anni come hai più volte detto, ma questo non vuol dire che non se ne possa uscire... ma io l'ho risolto il mio effluvio cronico e nessuno a detto che non se ne possa uscire! anzi io sono il primo a dirlo! cmq a parte le confusioni (forse ci siamo espressi male), ma se trovi quell'articolo mi farebbe molto piacere leggerlo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 Sì ora che mi rispondi capisco che era solo un quiproquo... Non intendevo dire che la miniaturizzazione è causa predominante, anzi semmai è una eventuale conseguenza. Mi sono espressa male io. Guarda l'articolo che trattava della miniaturizzazione l'hai postato tu stesso, cmq io girovago spesso su internet, non appena ne becco altri te li posto o ti mando l'indirizzo con un messaggio privato. Ciao buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2006 OK :okboy: notte anche a te. a domani. nb: purtroppo con tutti questi articoli c'è effettivamente da perdere la testa e a volte anche medici hanno pareri differenti (vedi ad esempio cura dell'effluvio col minoxidil). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minnie Inviato: 22 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 22 Settembre 2006 Buondì, Hai ragione, c'è da diventar matti. Quando pensi di essere arrivato/a a meta, trovi un articolo che manda tutto all'aria.... sì anche io ho letto la questione effluvio e minoxidil...mah!! Mi auguro che non tardi si trovi soluzione a tutti questi problemi, Aga, te, etc etc... Un saluto e buona giornata!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati